AVVISO IMPORTANTE

Questo evento blended, oltre ad una FAD sincrona prevede una giornata in presenza che si svolgerà a Roma sabato 5 novembre 2022.

Attenzione:
  • Patrocinatore

Presentazione

La struttura del corso ed il razionale scientifico

 

Questo progetto didattico dal titolo "Fisioterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico per l'Incontinenza Urinaria Femminile e Maschile" interamente curato dalla Dott.ssa Arianna Bortolami è in versione blended, ovvero prevede tutta la teoria in modalità FAD sincrona e tutta la pratica in modalità residenziale in aula. Si tratta di un evento specifico per questo tipo di disfunzioni e include strategie riabilitative per le diverse forme di incontinenza urinaria femminile e maschile di origine non neurogena. La fisioterapia e la riabilitazione del pavimento pelvico costituiscono la prima opzione terapeutica per l'incontinenza urinaria di origine non neurogena. Questo sintomo, definito come la perdita involontaria di urina, riguarda intimamente la qualità di vita: chi ne soffre spesso riferisce sensazioni di imbarazzo, frustrazione, disagio nei confronti dell'ambiente circostante e delle persone che gli stanno vicino. A ciò possono conseguire alterazioni della vita affettiva, relazionale e sociale. Inoltre, l'incontinenza può avere un costo economico considerevole. Negli ultimi decenni la letteratura internazionale ha dedicato molta attenzione a questo problema: in questo modo l'evidenza scientifica e le prove ottenute hanno dimostrato l'efficacia delle varie opzioni terapeutiche, tra le quali è appunto compresa la fisioterapia e la riabilitazione del pavimento pelvico. Essa è costituita da una serie di tecniche e strumenti, che all'interno di un processo di ragionamento clinico e alla luce del paradigma dell'evidence based practice, permettono la gestione del sintomo relativo all'incontinenza urinaria di origine non neurogena.

 

 

La struttura didattica

 

Il corso si svolge in modalità blended dapprima in un'aula virtuale sincrona quindi in un'aula fisica con l'organizzazione di PhisioVit, una relatrice ed un massimo di venticinque partecipanti. Il tutto è così strutturato per accompagnare il discente a ricevere progressivamente le abilità necessarie alla gestione dei pazienti attraverso l'educazione alla fisioterapia e alla riabilitazione del pavimento pelvico. La didattica pertanto è offerta secondo queste modalità:

 

  • STEP 1: si inizia con le lezioni teoriche introduttive in FAD sincrona, sulla piattaforma didattica di PhisioVit venerdì 7 ottobre 2022 dalle 15.30 alle 20.00. Di tale diretta sarà disponibile la registrazione, rilasciata nel pannello di controllo dell'utente sin dal giorno successivo alla diretta stessa. 

 

  • STEP 2: successivamente allo studio teorico in FAD sincrona, ci si incontra in presenza in aula per affrontare le lezioni pratiche sabato 5 novembre 2022 dalle 8.30 alle 17.30.

 

  • STEP 3: al termine della giornata in presenza, dopo aver superato la prova di valutazione ECM (*1), viene consegnato un attestato di partecipazione conforme EN ISO 9001:2015.


  • STEP 4 (FACOLTATIVO): per chi lo desiderasse, al termine delle lezioni si potranno effettuare esercitazioni di carattere pratico direttamente sulla zona genitale tra i corsisti presenti e che ne danno l'assenso. Queste esercitazioni sono ulteriori alla pratica già prevista nella didattica del corso e sono facoltative per due motivi: l'estrema intimità del contatto e l'orario utilizzato a fine giornata. Le esercitazioni saranno relative alla valutazione manuale e agli esercizi terapeutici e saranno effettuate a gruppi di due o tre corsisti in spazi separati. Saranno coordinate dalla docente che stazionerà a turno tra i gruppi: questo laboratorio didattico non rientra nel calcolo crediti, pertanto chi non volesse partecipare non perderà i crediti ECM previsti. La durata della sessione (min. 45 minuti – max. 1 ora) dipenderà dal numero delle adesioni ed il costo è di €50 a partecipante (da saldare anticipatamente o direttamente in sede).


(*1) Per ricevere i crediti ECM è obbligatoria la partecipazione sia alla diretta che alla giornata in presenza per almeno il 90% della durata di entrambe ai fini del conseguimento dei crediti formativi e previo superamento della prova pratica di apprendimento somministrata dalla docente al termine delle lezioni in aula di sabato 5 novembre 2022.

 

 

Cosa si ottiene nella prima parte in FAD sincrona

 

Il partecipante regolarmente iscritto ha diritto a:

 

• Accesso all'aula plenaria virtuale dove si svolgono i lavori

• Assistenza tecnica pre, durante e post corso

• Chat dedicata alle domande

• Interazione via microfono/webcam con la relatrice

• Registrazione delle lezioni on line (*2)

• Dispense appositamente progettate dalla Dott.ssa Arianna Bortolami

 

(*2) Entro qualche ora dalla conclusione delle lezioni on line, la registrazione delle stesse sarà disponibile in piattaforma didattica sul proprio pannello di controllo.

 

 

Come si svolgono le sessioni pratiche della seconda parte residenziale in presenza

 

La parte pratica del corso si svolge in presenza in aula e verte sulle percezioni personali del proprio corpo sotto indicazioni verbali della docente. Sarà opportuno pertanto dotarsi di un tappetino sul quale sdraiarsi per ascoltarsi.

 

 

Obiettivi

 

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:

 

• Conoscere quali forme di incontinenza possono essere affrontate con la fisioterapia e la riabilitazione del pavimento pelvico

• Saper effettuare la valutazione funzionale del/della paziente affetto/a da incontinenza urinaria di origine non neurogena

• Pianificare l'intervento fisioterapico e riabilitativo

• Conoscere tecniche e strumenti in relazione a definizione, evidenza scientifica, modalità di utilizzo, indicazioni e controindicazioni

• Saper valutare i risultati finali della terapia eseguita

Programma

Lingua

Italiano

Programma

Il corso blended effettuato in modalità mista sincrona e residenziale dal titolo "Fisioterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico per l'Incontinenza Urinaria Femminile e Maschile" ha una durata di dodici ore complessive al netto delle pause. Le lezioni sono comprese tra le 15.30 e le 20.00 di venerdì 7 ottobre 2022 in modalità FAD sincrona e le 8.30 e le 17.30 di sabato 5 novembre 2022 in modalità residenziale in aula (*3). La docente è la Dott.ssa Arianna Bortolami, fisioterapista con laurea magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione, consulente in Sessuologia, fondatrice del G.I.S. di AIFI - Riabilitazione del Pavimento Pelvico -, autrice del testo: Riabilitazione del Pavimento Pelvico, Masson Elsevier, 2009.

  • STEP 1 FAD SINCRONA - Le lezioni sincrone a distanza sono condotte dalla Dott.ssa Arianna Bortolami, fisioterapista, venerdì 7 ottobre 2022 secondo il seguente programma:

 

15.30 - 17.30: Disfunzione del pavimento pelvico

• Fisioterapia e rieducazione: contenuti, mezzi, obiettivi

• Anatomofisiologia e patofisiologia, con riferimento all'apparato urinario e al cingolo pelvico

17.30 - 18.00: Pausa Caffè

18.00 - 20.00: Cenni storici, evidence, biomeccanica e neurofisiologia

• Peculiarità della fisioterapia con riferimento all'incontinenza urinaria

• Valutazione funzionale del paziente: anamnesi e valutazione manuale

 

  • STEP 2 RESIDENZIALE IN AULA - La giornata in presenza, strettamente pratica e successiva alla FAD sincrona, è condotta dalla Dott.ssa Arianna Bortolami, fisioterapista, sabato 5 novembre 2022 secondo il seguente programma:

 

Sabato 5 Novembre:

 

08.30 - 09.30: Fasi della terapia: coscientizzazione, modificazione dei parametri muscolari, automatizzazione

• Tecniche e strumenti per l'incontinenza urinaria: esercizio terapeutico

09.30 - 11.00: Coscientizzazione e modificazione dei parametri muscolari alterati

11.00 - 11.15: Pausa Caffè

11.15 - 12.00: Pratica di gruppo

12.00 - 13.15: Biofeedback/stimolazione elettrica funzionale

13.15 - 14.00: Pausa Pranzo

14.00 - 15.00: Coni vaginali, trattamento comportamentale, autotrattamento a domicilio, ausili assorbenti

15.00 - 16.00: PRATICA DI GRUPPO 1: automatizzazione

16.00 - 16.45: Progetto e programma riabilitativo; sedute e rivalutazione

16.45 - 17.15: PRATICA DI GRUPPO 2: Role Playing

17.15 - 17.30: Dibattito finale, domande e risposte, valutazione finale ECM e consegna degli attestati

17.30 - 18.30: Sessione pratica (facoltativa) (*4)

 

(*3) ORE FORMATIVE E MATERIALE DIDATTICO:

 

Il progetto didattico è composto da una formazione a distanza sincrona realizzata per mezzo di un corso on line di quattro ore al netto delle pause e da una formazione residenziale in presenza realizzata per mezzo di un corso in aula di otto ore al netto delle pause. A compendio della formazione vengono anche rilasciate dispense specifiche appositamente progettate dalla Dott.ssa Arianna Bortolami al fine di accompagnare proficuamente la formazione del discente.

 

(*4) PRATICA INDIVIDUALE FACOLTATIVA TRA I CORSISTI:

 

Per chi lo desiderasse, al termine delle lezioni si potranno effettuare esercitazioni di carattere pratico direttamente sulla zona genitale tra i corsisti presenti e che ne danno l'assenso. Queste esercitazioni sono ulteriori alla pratica già prevista nella didattica del corso e sono facoltative per due motivi: l'estrema intimità del contatto e l'orario utilizzato a fine giornata. Le esercitazioni saranno relative alla valutazione manuale e agli esercizi terapeutici e saranno effettuate a gruppi di due o tre corsisti in spazi separati. Saranno coordinate dalla docente che stazionerà a turno tra i gruppi: questo laboratorio didattico non rientra nel calcolo crediti, pertanto chi non volesse partecipare non perderà i crediti ECM previsti. La durata della sessione (min. 45 minuti – max. 1 ora) dipenderà dal numero delle adesioni ed il costo è di €50 a partecipante (da saldare anticipatamente o direttamente in sede).

Informazioni

Obiettivo formativo

1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Informazioni

Costi

 

Il costo del corso è di €450 ed include l'accesso in aula virtuale per la prima giornata dell'evento blended con chat dedicata e interazione via webcam/microfono con la relatrice e col gruppo dei partecipanti, la copia della registrazione delle lezioni on line rilasciata al discente nel proprio pannello di controllo nelle ore successive alle lezioni stesse, l'accesso all'aula in presenza, le dispense specificamente progettate dalla Dott.ssa Arianna Bortolami, l'attestato di partecipazione conforme EN ISO 9001:2015 ed il certificato dei 18 crediti ECM questi ultimi previo superamento della prova pratica di apprendimento somministrata dalla docente al termine delle lezioni in aula.

 

 

Sconti ed offerte attive:

 

• Il costo del corso, in promozione Early Booking, è scontato ad €395 per chi si iscrive entro e non oltre il 27 settembre 2022.

• Il costo del corso per i possessori della PhisioVIP Card è ulteriormente scontato del 5% ed è quindi di €380 per chi si iscrive entro e non oltre il 27 settembre 2022.

 

 

Posti disponibili

 

Il corso è aperto ad un massimo di 25 partecipanti. 

 

 

Crediti ECM

 

I crediti formativi previsti sono 18: la prova pratica di apprendimento per il conseguimento degli stessi, verrà somministrata direttamente dalla docente al termine delle lezioni in aula.

 

 

Modalità di pagamento:

 

E' possibile saldare l'importo per intero più €2 di marca da bollo tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal, oppure rateizzandolo in questo modo: €200 all'atto dell'iscrizione più €2 di marca da bollo ed il resto della quota a saldo entro e non oltre 10 giorni prima dell'inizio dell'evento.

 

 

Pratica individuale facoltativa fra corsisti

 

Per chi lo desiderasse si potranno effettuare esercitazioni di carattere pratico direttamente sulla zona genitale tra i corsisti. Le esercitazioni saranno relative alla valutazione manuale e agli esercizi terapeutici e saranno effettuate a gruppi di due o tre corsisti in spazi separati. Saranno coordinate dalla docente che stazionerà a turno tra i gruppi. La durata dell'attività dipenderà dal numero delle adesioni ed il costo previsto è di €50 a partecipante (da saldare anticipatamente o direttamente in sede).

 

 

Possibilità di seguire il corso in streaming live

 

Questo corso può essere seguito anche totalmente in mobilità, maturando lo stesso quantitativo di crediti ECM ed avendo la medesima possibilità di porre domande alla docente. La scheda evento del corso interamente in streaming live si trova qui.

 

 

Abbinamento con altri corsi

 

Questo corso fa parte del PACCHETTO PROMO - Esperto in Fisioterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico (Docente: A. Bortolami) - Edizione blended di Roma, 7 e 21 ottobre 2022, 5-6 e 18 novembre 2022, 2-17 e 18 dicembre 2022CLICCA QUI per avere maggiori informazioni.

 

 

Punteggio PhisioVIP Card:

 

Questo corso on line dà diritto a maturare 18 punti sulla PhisioVIP Card.

Mezzi tecnologici necessari

Occorre avere un dispositivo (Pc, Mac, Smartphone, Tablet, iPhone, iPad) ed una connessione internet attiva per vedere questo corso on line (*). Per rivolgere domande alla docente è preferibile collegarsi da PC o MAC ed utilizzare il microfono integrato o un microfono esterno collegato, diversamente potrà essere utilizzata la chat dedicata.


Sistemi Operativi:

- Windows:

Windows XP, Windows Vista, Windows 7,  Windows 8 e successivi

- Apple:

MAC OS X

 

Hardware:

- Scheda audio e video integrata

- Almeno 516 MB di memoria

- Casse acustiche o cuffie

- Microfono integrato o esterno

 

Dispositivi Mobili: Android, iOS e Windows Mobile

 

(*) Entro qualche ora dalla conclusione di ognuna delle due parti del corso on line, la registrazione della stessa sarà disponibile in piattaforma didattica sul proprio pannello personale.

Metodi di insegnamento

FAD sincrona ed esposizione frontale in presenza con sessioni pratiche di apprendimento guidato ed addestramento del partecipante in aula.

Procedure di valutazione

Verifica dell'apprendimento dei partecipanti con un esame pratico.

Prerequisiti cognitivi

Laurea o studenti dei corsi di laurea delle categorie destinatarie del corso.

Responsabili

Responsabile scientifico

  • Dott.ssa Arianna Bortolami
    Fisioterapista, consulente in Sessuologia, fondatrice del G.I.S. di AIFI - Riabilitazione del Pavimento Pelvico
    Scarica il curriculum

Docente

  • Dott.ssa Arianna Bortolami
    Fisioterapista, consulente in Sessuologia, fondatrice del G.I.S. di AIFI - Riabilitazione del Pavimento Pelvico
    Scarica il curriculum

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Anatomia patologica
  • Anestesia e rianimazione
  • Angiologia
  • Audiologia e foniatria
  • Biochimica clinica
  • Cardiochirurgia
  • Cardiologia
  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia Maxillo-facciale
  • Chirurgia pediatrica
  • Chirurgia plastica e ricostruttiva
  • Chirurgia toracica
  • Chirurgia vascolare
  • Continuita assistenziale
  • Cure Palliative
  • Dermatologia e venereologia
  • Direzione medica di presidio ospedaliero
  • Ematologia
  • Endocrinologia
  • Epidemiologia
  • Farmacologia e tossicologia clinica
  • Gastroenterologia
  • Genetica medica
  • Geriatria
  • Ginecologia e ostetricia
  • Igiene degli alimenti e della nutrizione
  • Igiene, epidemiologia e sanita pubblica
  • Laboratorio di genetica medica
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Malattie Infettive
  • Malattie metaboliche e diabetologia
  • Medicina aereonautica e spaziale
  • Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav.
  • Medicina dello sport
  • Medicina di comunita'
  • Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
  • Medicina legale
  • Medicina nucleare
  • Medicina subacquea e iperbarica
  • Medicina termale
  • Medicina trasfusionale
  • Microbiologia e virologia
  • Nefrologia
  • Neonatologia
  • Neurochirurgia
  • Neurofisiopatologia
  • Neurologia
  • Neuropsichiatria infantile
  • Neuroradiologia
  • Oftalmologia
  • Oncologia
  • Organizzazione dei servizi sanitari di base
  • Ortopedia e traumatologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Patologia clinica
  • Pediatria
  • Pediatria (pediatri di libera scelta)
  • Privo di specializzazione
  • Psichiatria
  • Psicoterapia
  • Radiodiagnostica
  • Radioterapia
  • Reumatologia
  • Scienza dell'alimentazione e dietetica
  • Urologia

Fisioterapista

  • Fisioterapista

Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

  • Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

Terapista occupazionale

  • Terapista occupazionale

Studentessa/e universitaria/o

  • Studentessa/e universitaria/o
leggi tutto leggi meno

Allegati

Promozioni attive

  • Early Booking sul corso blended "Fisioterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico per l'Incontinenza Urinaria Femminile e Maschile" edizione di Roma 2022
    Sconto di €55 sul costo del corso per le iscrizioni ricevute entro e non oltre il 27 settembre 2022.
  • Pacchetto promozionale - Esperto in Riabilitazione del Pavimento Pelvico - Edizione blended di Roma
    Sconto del 20% circa sul costo dei quattro corsi "Fisioterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico per l'Incontinenza Urinaria Femminile e Maschile", 18 crediti ECM, venerdì 7 ottobre 2022 ore 15.30 - 20.00 on line e sabato 5 novembre 2022 ore 8.30 - 17.30 in presenza a Roma; "Fisioterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico per i sintomi ano-rettali", 18 crediti ECM, venerdì 21 ottobre 2022 ore 15.30 - 20.00 on line e domenica 6 novembre ore 8.30 - 17.30 in presenza a Roma; "Fisioterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico per le disfunzioni sessuali femminili", 18 crediti ECM, venerdì 18 novembre ore 15.30 - 20.00 on line e sabato 17 dicembre ore 8.30 - 17.30 in presenza a Roma; "Fisioterapia e Riabilitazione nella sindrome del dolore pelvico cronico", 18 crediti ECM, venerdì 2 dicembre ore 15.30 - 20.00 on line e domenica 18 dicembre ore 8.30 - 17.30 in presenza a Roma.

Localizzazione

  • Data in presenza: sabato 5 novembre 2022
  • Polo Didattico
  • Piazza Oderico da Pordenone 3, 00145 Roma (RM)
  • Tel. 0761.221482
  • Visualizza sulla mappa

Si consiglia ai partecipanti di indossare un abbigliamento comodo e di portare con sé un tappetino da ginnastica al fine di poter eseguire le tecniche e gli esercizi mostrati dalla docente.