AVVISO IMPORTANTE


Questo evento residenziale, oltre a due giornate in presenza che si svolgeranno a Milano il 21-22 settembre 2024, prevede anche quattro corsi in modalità FAD asincrona che rilasciano 21 crediti ECM. Tale formazione viene sbloccata al partecipante pochi giorni prima delle lezioni in aula ed è utile per meglio prepararsi alle esecuzioni pratiche impartite dagli istruttori.

Attenzione:

  • I corsi di Kinesio Taping® sono gli unici originali, i soli distribuiti da Kinesio Taping Association Italia e gli unici approvati da Kinesio Taping® Association International (KTAI) e dal Dott. Kenzo Kase, unico ed esclusivo ideatore della tecnica nel 1979. Occorre pertanto diffidare da ogni tipo di imitazione.
  • Provider ecm n°3835
  • Patrocinatore
  • Patrocinatore
  • Patrocinatore

Presentazione

Storia e scopi di KTA Italia


La Kinesio Taping Association Italia è un'associazione dedita esclusivamente alla formazione didattica, alla ricerca scientifica e alla divulgazione del Kinesio Taping® Method. È l'unica associazione ufficialmente riconosciuta dalla Kinesio Taping® Association International (KTAI), nella persona del suo fondatore Dott. Kenzo Kase, ed è la sola a poter autorizzare corsi ufficiali Kinesio Taping in Italia. Nasce ufficialmente il 3 novembre 2011 ma i docenti che ne fanno parte, tutti certificati dalla Kinesio Taping® Association International, sono operativi dal 2008 ovvero dall'anno di certificazione dei primi due docenti italiani. La KTA Italia svolge la sua attività sia in ambito nazionale che all'estero: grazie all'elevato standard qualitativo dei membri, sono state effettuate diverse docenze in Bahrain, Croazia, Malta, Olanda, Slovenia e Svizzera. Nell'arco della loro attività di insegnamento, gli istruttori si sono resi protagonisti di numerosi studi presentati all'appuntamento annuale dell'International Symposium dedicato alla ricerca. In particolare si ricordano: Chicago 2009; Roma 2010; Orlando 2011; Tokyo 2015; Honolulu 2018. L'associazione ha lo scopo di integrare le novità relative al Kinesio Taping® Method con i concetti della terapia manuale, in ambito pediatrico, sportivo, linfatico e neurologico e di sviluppare e sostenere ogni percorso di ricerca legato al proprio metodo, sia come studio, sia come tesi di laurea. Ogni tre anni tutti gli istruttori sono chiamati a completare la certificazione internazionale, necessaria e indispensabile al mantenimento dell'abilitazione alla docenza.

 

 

Il metodo 


Il Kinesio Taping® Method è una tecnica riabilitativa che si basa sull'utilizzo di un tape che ha le stesse caratteristiche della pelle umana, realizzato per facilitare il naturale processo di guarigione dei tessuti. Fornisce supporto e stabilità a muscoli e articolazioni senza limitare il range di movimento articolare del distretto corporeo in cui è applicato e permette il mantenimento del risultato ottenuto, con il trattamento dei tessuti molli in una seduta fino alla seduta successiva. Può essere utilizzato per trattare una vasta gamma di patologie di tipo ortopedico, neuromuscolare, neurologico e linfatico, sia in pazienti in età pediatrica che geriatrica. Il Kinesio Taping® Method non offre al paziente solo il supporto di cui ha bisogno, ma è un vero e proprio strumento riabilitativo utile per trattare il paziente dalla fase acuta al completamento della rieducazione funzionale. Grazie alla stimolazione di diversi recettori somatosensoriali, la corretta applicazione del nastro elastico adesivo riduce il dolore e facilita il drenaggio linfatico attraverso il sollevamento della cute: questo sollevamento crea delle convoluzioni sulla cute che aumentano lo spazio interstiziale e permettono una diminuzione dell’infiammazione nell'area sulla quale il  tape viene applicato. Il ragionamento clinico che viene sviluppato già dal corso base e ancora di più nei corsi avanzati, rappresenta quindi la condizione irrinunciabile per la realizzazione di applicazioni efficaci. La scelta della tecnica di Kinesio® Tape che ne deriverà sarà quindi strettamente legata e personalizzata sulle necessità funzionali di ogni singolo paziente. Va poi ricordato che l'applicazione del tape deve essere considerata come l'atto finale della seduta terapeutica dopo aver eseguito il trattamento suggerito dalla valutazione e che si adatterà, durante il percorso riabilitativo, alla presumibile modificazione delle condizioni iniziali per ottimizzare e velocizzare il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Differenti tipi di taglio, del decorso dell'applicazione stessa, della tensione nella zona terapeutica, così come il posizionamento del paziente permetteranno poi di creare stimolazioni differenti utili per contribuire agli obiettivi di:

 

  • Rieducare il sistema neuromuscolare
  • Ridurre il dolore e l'infiammazione
  • Migliorare la performance
  • Prevenire gli infortuni
  • Migliorare la circolazione
  • Accelerare i tempi di guarigione

 

 

Il percorso di certificazione

 

Al completamento del corso è possibile accedere all'esame denominato Credentialing Examination per ottenere la qualifica di Certified Kinesio Taping® Practitioner (CKTP). L'esame è teorico e consiste in 100 domande a risposta multipla. Per superare l'esame bisogna rispondere correttamente ad almeno 80 domande. Il superamento dell'esame offre la possibilità di utilizzare il titolo di CKTP e di essere selezionati come assistenti di uno dei docenti internazionali in occasione di corsi con elevato numero di partecipanti. Per iscriversi all'esame CKTP occorre collegarsi al sito https://kinesiotaping.com/ o mettersi in contatto con PhisioVit scrivendo ad info@phisiovit.it. I CKTI sono i Certified Kinesio Taping® Instructor (CKTI), esperti riconosciuti, certificati e autorizzati ad insegnare tutti i livelli di Kinesio Taping® Method. 

 

 

Il corso e la struttura didattica

 

Kinesio Taping® Method - Foundations Course è il corso di due giorni progettato per introdurre i partecipanti al Kinesio Taping® Method, alla scienza, alla valutazione e alle tecniche applicative. Vengono esaminati i tutorial delle lezioni sulla storia, la scienza e la teoria della trasmissione dello stimolo attraverso la pelle e del conseguente beneficio terapeutico attraverso i sistemi efferenti e afferenti. Vengono presentate le correzioni per l'epidermide, il derma, la fascia, lo spazio e il muscolo prendendo come spunto dei casi clinici. Il corso consiste in una parte di lezione teorica e dimostrazione pratica da parte dell'istruttore, seguita dalla pratica da parte dei partecipanti che eseguono le valutazioni manuali, le valutazioni del movimento e le tecniche incluse. Durante il corso si procede alla discussione del diagramma di flusso della valutazione del paziente per determinare le applicazioni corrette di Kinesio Taping® e la progressione generale del trattamento.

 

 

Modalità di svolgimento

 

L'evento dal titolo "Kinesio Taping® Method - Foundations Course" prevede una parte rilasciata in modalità FAD asincrona che serve a riprendere i principi fondamentali di anatomia, fascia, cute e movimento e a garantire una preparazione di base al partecipante. Un'ulteriore parte di pre corso viene approfondita direttamente coi quattro istruttori italiani certificati da Kinesio Taping® Method ed è rilasciata al partecipante in modalita FAD asincrona direttamente sul proprio pannello personale pochi giorni prima dell'incontro in aula in modo di familiarizzare con la tecnica e con gli istruttori stessi che poi incontrerà in presenza. Ricapitolando, la didattica è offerta secondo queste modalità:

 

  • STEP 1: si inizia con quattro corsi in FAD asincrona che rilasciano 21 crediti ECM e che prevedono lezioni registrate e dispense. Questa formazione serve a riprendere i principi fondamentali di anatomia, fascia, cute e movimento e a garantire una preparazione di base al partecipante in vista della lezione introduttiva a distanza sul Kinesio Taping® Method e delle lezioni in presenza in aula fisica. Questi corsi vengono sbloccati dalla segreteria solo una volta che l'evento Kinesio Taping® Method - Foundations Course con giornate in presenza a Milano il 22-22 settembre 2024 viene attivato e solo una volta che il discente ha versato la quota di partecipazione.

  • STEP 2: si prosegue con un pre corso in FAD asincrona che prevede lezioni registrate e dispense realizzate specificamente dagli istruttori italiani di Kinesio Taping® Method. Questa formazione serve ad introdurre l'argomento, accennare i principi fondamentali del Kinesio Taping® Method e a garantire una conoscenza di base al partecipante sul Kinesio Taping® Method in vista delle lezioni in presenza in aula fisica.

  • STEP 3: si termina con un evento in presenza della durata di due giorni consecutivi necessari per addestrare compiutamente il partecipante agli aspetti pratici con sede a Milano e con date 21-22 settembre 2024. Le ore effettive di formazione in aula al netto delle pause pranzo e delle pause caffè sono quindici.

 

 

Letture consigliate

 

Per meglio prepararsi al corso, sono consigliate le seguenti letture:

 

Early Results of Kinesio Taping and Steroid Injections in Elbow Lateral Epicondylitis: A Randomized, Controlled StudyErpala et Al.

Effects of kinesiotaping versus non-steroidal anti-inflammatory drugs and physical therapy for treatment of pes anserinus tendino-bursitis: A randomized comparative clinical trial, Omayouni et Al.

Short-term effects of high-intensity laser therapy, manual therapy, and Kinesio taping in patients with subacromial impingement syndromePekyavas et Al.

Kinesio Taping and manual pressure release: Short-term effects in subjects with myofascial trigger pointWen Chao et Al.

Effects of Kinesio Tape compared with non-elastic tape on hand grip strengthYoung Kim et Al.

 

 

Obiettivi

 

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:

 

• Conoscere le basi del Kinesio Taping® Method

• Applicare correttamente il nastro per le correzioni di epidermide, derma, fascia, spazio e muscolo

• Ridurre il dolore e l'infiammazione per mezzo delle tecniche di Kinesio Taping® Method

• Migliorare la performance e prevenire gli infortuni anche attraverso l'uso di applicazioni articolari

• Rieducare il sistema neuromuscolare attraverso facilitazioni e inibizioni

• Favorire l'aspetto vascolare e della circolazione superficiale

Programma

Lingua

Italiano

Programma

La parte in presenza del corso, della durata di due giorni consecutivi (21-22 settembre 2024 con titolo Kinesio Taping® Method - Foundations Course), prevede la docenza di uno degli unici quattro istruttori italiani autorizzati dalla Kinesio Taping® Association International (KTAI) all'insegnamento ovvero:

 

• Dario Maria Villa, Fisioterapista e Certified Kinesio Taping® Instructor CKTI

• Stefano Frassine, Fisioterapista e Certified Kinesio Taping® Instructor CKTI

• Michela Colombo, Fisioterapista e Certified Kinesio Taping® Instructor CKTI

• Ugo Cavina, Fisioterapista e Certified Kinesio Taping® Instructor CKTI

 

▶ I quattro corsi in FAD asincrona che rilasciano 21 crediti ECM e che sono necessari per riprendere i principi fondamentali di anatomia, fascia, cute e movimento oltre a garantire una preparazione di base al partecipante in vista delle lezioni in aula fisica sono:

 

• L'anatomia palpatoria

• L'apparato tegumentario

• La fascia, dalla forma alla funzione

• Neuro-anatomo fisiologia del movimento

 

▶ Nel pre corso in FAD asincrona sul Kinesio Taping® Method, rilasciato qualche giorno prima delle lezioni in presenza, sono contenuti i seguenti argomenti:

 

• Introduzione

• Il Dott. Kenzo Kase e il Kinesio Taping® Method

• Tape with Wisdom™

• Terminologia, tagli, tensioni

• Precauzioni e controindicazioni

• Convoluzioni e recoil

• Kinesio Medical Taping: effetti neurologici

 

▶ Le lezioni in presenza infine, sono svolte secondo questi orari e con questo programma:

 

Sabato 21 settembre:


08.00 - 08.30: Registrazione partecipanti

08.30 - 09.00: Presentazione corso e review del pre corso

09.00 - 10.00: Kinesio Medical Taping

• Effetti neurologici

10.00 - 10.30: Valutazione e Hydro Kinetic Assessment

10.30 - 11.00: Correzioni muscolari - teoria e pratica trapezio superiore

11.00 - 11.15: Pausa caffè

11.15 - 13.00: Screening test

• Flessione cervicale e applicazione paraspinali cervicali – pratica

• Estensione cervicale e applicazione scaleni anteriori – pratica

• Cingolo pettorale e applicazione gran pettorale e romboide – pratica

• Flessione del tronco e applicazione retti dell'addome – pratica

• Rotazione dell'anca e applicazione medio gluteo – pratica

• Sollevamento dell'arto inferiore e applicazione retto del femore – pratica

13.00 - 14.00: Pausa pranzo

14.00 - 15.00: Correzione fascia superficiale e profonda – teoria e pratica

15.00 - 15.45: Correzione tendinea – teoria e pratica

• Correzione tendine achilleo

• Caso clinico tendinopatia achillea

15.45 - 16.00: Pausa caffè

16.00 - 17.30: Correzione legamentosa – teoria e pratica

• Correzione legamento mediale – pratica

• Caso clinico fascite plantare – pratica

17.30 - 18.00: Dibattito conclusivo, domande e risposte, revisione della prima giornata

 

Domenica 22 settembre:

 

08.30 - 09.00: Domande e dubbi sulla prima giornata

09.00 - 10.00: Correzione dello spazio: teoria e pratica taglio a I, ciambella e rete – teoria e pratica

10.00 - 11.00: Correzione meccanica – teoria e pratica tracking rotuleo

• Caso clinico spalla anteposta – teoria e pratica

11.00 - 11.15: Pausa caffè

11.15 - 12.00: Correzione funzionale – teoria e pratica

• Caso clinico piede cadente e sostegno del polso

12.00 - 12.30: Snowflakes

12.30 - 13.00: Correzione linfatica – teoria e pratica

13.00 - 14.00: Pausa pranzo

14.00 - 14.45: EDF tecniche epidermide – teoria e pratica dorso mano

14.45 - 15.15: EDF tecniche derma – teoria e pratica rete sul polso

15.15 - 15.30: Pausa caffè

15.30 - 16.15: EDF tecniche fascia – teoria e pratica taglio a Y avambraccio

16.15 - 16.45: Specialty taping

16.45 - 16.55: Ricerche

16.55 - 17.00: Dibattito finale, domande e risposte, valutazione e consegna degli attestati ufficiali riconosciuti da Kinesio Taping Association Italia e da Kinesio Taping® Association International (KTAI)

Informazioni

Obiettivo formativo

1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Informazioni

Attenzione: i corsi di Kinesio Taping® sono gli unici originali, i soli distribuiti da Kinesio Taping Association Italia e gli unici approvati da Kinesio Taping® Association International (KTAI) e dal Dott. Kenzo Kase, unico ed esclusivo ideatore della tecnica nel 1979. Occorre pertanto diffidare da ogni tipo di imitazione.

 

Accreditamento ECM: i quattro corsi in modalità FAD asincrona che rilasciano i 21 crediti ECM previsti e che sono necessari per riprendere i principi fondamentali di anatomia, fascia, cute e movimento, vengono sbloccati qualche giorno prima dell'incontro presenziale in aula e comunque solo una volta che il corso ha raggiunto il numero minimo di discenti per poter essere attivato e solo quando il partecipante interessato ha saldato la quota di partecipazione.

 

Costi

 

Il costo del corso è di €495. Nel costo del corso sono inclusi:

 

  • 21 crediti ECM
  • Tape necessari all'addestramento dei partecipanti all'esecuzione delle tecniche pratiche
  • Forbici, penna e accesso al database Kinesio gratuito per 60 giorni
  • Il nuovo manuale in italiano e in formato digitale progettato e curato per i discenti dalla Kinesio Taping® Association International (KTAI)

 

 

Sconti ed offerte attive

 

• Il costo del corso, in promozione Early Booking, è scontato ad €465 per chi si iscrive entro l'8 settembre 2024.

 

• Il costo del corso, in promozione Gruppi Sconto (*) per chi si iscrive in gruppo di almeno tre persone (o da tre persone in su), è scontato ad €445 per le iscrizioni ricevute entro l'8 settembre 2024.

 

• Il costo del corso, in promozione Studente (*), è scontato ad €435 per gli studenti universitari che si iscrivono entro l'8 settembre 2024. Attenzione: l'accesso a questo corso è consentito a un numero massimo di cinque studenti universitari relativamente alle discipline a cui il corso è aperto.

 

• Il costo del corso, in promozione Gruppi Studenti (*), è scontato ad €430 per gli studenti universitari che si iscrivono in gruppo di almeno tre persone (o da tre persone in su) entro l'8 settembre 2024. Attenzione: l'accesso a questo corso è consentito a un numero massimo di cinque studenti universitari relativamente alle discipline a cui il corso è aperto.

 

• Il costo del corso per i possessori della PhisioVIP Card è ulteriormente scontato ed è di €420 per chi si iscrive entro l'8 settembre 2024.

 

* Per aderire allo SCONTO GRUPPI, allo SCONTO STUDENTE o allo SCONTO GRUPPI STUDENTI occorre prima di tutto scrivere ad info@phisiovit.it per informare l'amministrazione sia del numero di partecipanti che dei loro nominativi. Una volta accettata la domanda da parte dell'amministrazione, ogni membro del gruppo dovrà iscriversi a prezzo pieno, sarà l'amministrazione stessa che provvederà ad applicare lo sconto all'ordine portandolo alla quota accordata una volta generato l'ordine stesso da parte di ogni singolo utente.

 

 

Modalità di pagamento

 

È possibile saldare l'importo per intero più €2 di marca da bollo tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal, oppure rateizzandolo in questo modo: €200 all'atto dell'iscrizione con bonifico bancario ed il resto a saldo entro dieci giorni prima dell'inizio del corso.

 

 

Punteggio PhisioVIP Card

 

Questo corso dà diritto a maturare 21 punti sulla PhisioVIP Card.

 

 

Altre informazioni

 

Per approfondimenti di natura scientifica e divulgativa sul Kinesio Taping® Method si rimanda al sito della Kinesio Taping Association Italia e al sito della Kinesio Taping® Association International (KTAI).

 

 

Indicazioni per il pernottamento

 

In questa lista è possibile trovare un elenco consigliato di hotel e bed and breakfast situati nelle immediate vicinanze della sede del corso ove è possibile soggiornare raggiungendo facilmente la struttura in cui si svolge il corso stesso: clicca qui per consultarla. Si ricorda che prima di effettuare prenotazioni per spostamenti e pernotti, è molto importante attendere la mail di attivazione del corso oppure chiedere conferma del corso stesso direttamente alla segreteria organizzativa tramite telefono allo 0761.221482 o e-mail ad info@phisiovit.it: in nessun caso PhisioVit Srl si assume l'onere di spese fatte dal discente per prenotazioni alberghiere o per spostamenti.

Metodi di insegnamento

Esposizione teorica frontale con sessioni pratiche di apprendimento guidato.

Procedure di valutazione

Verifica dell'apprendimento dei partecipanti con un esame pratico.

Prerequisiti cognitivi

Per partecipare a un corso di Kinesio Taping®, ogni partecipante normalmente dovrebbe soddisfare tutti i seguenti criteri:

 

• Avere conoscenze di anatomia e fisiologia derivate dal proprio percorso formativo precedente

• Avere una conoscenza pratica del sistema muscoloscheletrico

• Essere in grado di effettuare valutazioni funzionali e/o diagnosi cliniche

Responsabili

Responsabile scientifico

Docente

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Anatomia patologica
  • Anestesia e rianimazione
  • Angiologia
  • Audiologia e foniatria
  • Biochimica clinica
  • Cardiochirurgia
  • Cardiologia
  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia Maxillo-facciale
  • Chirurgia pediatrica
  • Chirurgia plastica e ricostruttiva
  • Chirurgia toracica
  • Chirurgia vascolare
  • Continuita assistenziale
  • Cure Palliative
  • Dermatologia e venereologia
  • Direzione medica di presidio ospedaliero
  • Ematologia
  • Endocrinologia
  • Epidemiologia
  • Farmacologia e tossicologia clinica
  • Gastroenterologia
  • Genetica medica
  • Geriatria
  • Ginecologia e ostetricia
  • Igiene degli alimenti e della nutrizione
  • Igiene, epidemiologia e sanita pubblica
  • Laboratorio di genetica medica
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Malattie Infettive
  • Malattie metaboliche e diabetologia
  • Medicina aereonautica e spaziale
  • Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav.
  • Medicina dello sport
  • Medicina di comunita'
  • Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
  • Medicina legale
  • Medicina nucleare
  • Medicina subacquea e iperbarica
  • Medicina termale
  • Medicina trasfusionale
  • Microbiologia e virologia
  • Nefrologia
  • Neonatologia
  • Neurochirurgia
  • Neurofisiopatologia
  • Neurologia
  • Neuropsichiatria infantile
  • Neuroradiologia
  • Oftalmologia
  • Oncologia
  • Organizzazione dei servizi sanitari di base
  • Ortopedia e traumatologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Patologia clinica
  • Pediatria
  • Pediatria (pediatri di libera scelta)
  • Privo di specializzazione
  • Psichiatria
  • Psicoterapia
  • Radiodiagnostica
  • Radioterapia
  • Reumatologia
  • Scienza dell'alimentazione e dietetica
  • Urologia

Fisioterapista

  • Fisioterapista
  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento

Logopedista

  • Logopedista

Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

Terapista occupazionale

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Terapista occupazionale

Chiropratica/o

  • Chiropratica/o

Massofisioterapista

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento ex art. 5 D.M. 09.08.2019

Osteopata

  • Osteopata

Studentessa/e universitaria/o

  • Studentessa/e universitaria/o
leggi tutto leggi meno

Allegati

Promozioni attive

  • Early Booking sul corso "Kinesio Taping® Method - Foundations Course" edizione di Milano 2024
    Sconto di €30 sul costo del corso per le iscrizioni ricevute entro e non oltre l'8 settembre 2024.

Localizzazione

  • Date: 21-22 settembre 2024
  • Best Western Air Hotel Linate
  • Via Francesco Baracca 2 Novegro di Segrate, 20090 Milano (MI)
  • Tel. 0761.221482
  • Visualizza sulla mappa

Si consiglia ai partecipanti di indossare un abbigliamento comodo al fine di poter eseguire le tecniche e le correzioni muscoloscheletriche mostrate dai docenti.