Cos'è l'artrosi di ginocchio
L'osteoartrosi del ginocchio è la malattia articolare più comune al mondo: si tratta di una malattia degenerativa che coinvolge la progressiva perdita di cartilagine articolare, una condizione molto frequente nelle persone anziane. Può essere suddivisa in:
- Osteoartrosi primaria del ginocchio, le cui cause sono poco chiare o sono frutto di una combinazione di fattori come ad esempio l'invecchiamento e la genetica.
- Osteoartrosi secondaria del ginocchio, che è comunemente la conseguenza di una patologia, come ad esempio l'artrofibrosi, o di traumi e fratture che interessano la cartilagine articolare come ad esempio le fratture del plateau tibiale, l'obesità o le deviazioni assiali in varo/valgo dell'arto inferiore con conseguente ipercarico su un comparto articolare.
Segni e sintomi, ricerche e cure
Tipicamente l'artrosi del ginocchio è associata a segni clinici e sintomi come dolore articolare, rigidità, perdita di ROM (Range Of Motion), gonfiore, perdita di funzione o crepitii e scrosci articolari correlati ai movimenti con e senza sintomi, ma la stragrande maggioranza dei soggetti con reperti radiografici di artrosi del ginocchio è asintomatica, da qui l'espressione mai abbastanza famosa: "Treat the patient, not the scan!" ("Tratta il paziente, non il suo imaging diagnostico!"). Poiché l'aspettativa di vita sta aumentando, ci si attende che il numero di persone che vivono per periodi prolungati con una grave osteoartrosi aumenterà nei prossimi anni. Pertanto, vi è un enorme bisogno di cure di alta qualità per le condizioni degenerative articolari che portano a un importante impatto personale e sociale. Purtroppo, nella pratica clinica quotidiana in tutto il mondo, le indicazioni contenute nelle numerose linee guida pubblicate a livello internazionale per il trattamento dell'artrosi del ginocchio basato sull'evidenza sono ancora molto spesso disattese e non messe in pratica.
Nuove modalità di approccio terapeutico
Il trattamento dell'artrosi del ginocchio basato sulle prove di efficacia dovrebbe sempre iniziare con metodi conservativi, come la fisioterapia, e progredire verso le opzioni di trattamento chirurgico solo quando tutti i trattamenti conservativi efficaci falliscono. Indipendentemente dai riscontri radiografici dell'artrosi del ginocchio, come la riduzione dello spazio articolare, gli osteofiti, l'edema subcondrale, la sclerosi o i geodi, l'unico aspetto che conta davvero è il livello percepito del paziente di funzionalità e dolore del ginocchio, quindi l'obiettivo principale nella gestione con la fisioterapia di questa patologia è quello di fornire supporto muscolare, offrire una terapia basata sull'esercizio e sull'attività cardiovascolare, ridefinire il dolore attraverso un'educazione basata sulla scienza del dolore, ridurre il dolore stesso, educare i pazienti all'autogestione, riguadagnare e mantenere la funzione, fornire consigli adeguati su modifiche temporanee o permanenti dell'attività, suggerire e motivare sul perché la perdita di peso è importante.
La didattica
Il corso abbraccia anche le patologie più tipicamente concomitanti all'osteoartrosi del ginocchio come il diabete, l'obesità, le malattie metaboliche, le limitazioni cardio-vascolari, il cancro, al fine di fornire una formazione completa su come valutare ogni paziente, presentare e motivare il percorso riabilitativo sulla base delle prove cliniche scientifiche disponibili, condividere i dati con i pazienti per stabilire una base comune e comprendere la patologia, eseguire diagnosi differenziale, essere in grado di stabilire in modo affidabile una prognosi, progettare un piano riabilitativo sulla base degli obiettivi dei pazienti, implementare e fornire un programma basato sull'esercizio per l'osteoartrosi del ginocchio, nonché un programma di esercizi a casa, comunicare efficacemente con questi pazienti comprendendo i loro pensieri e le loro paure, gestire e interpretare i peggioramenti clinici temporanei e le acuzie come fisiologici intoppi lungo la via del recupero. Gli studi forniscono ai medici prove solide e di alta qualità a sostegno della riabilitazione per limitare o invertire la debolezza muscolare e l'atrofia che contribuiscono all'evoluzione della malattia, tuttavia a troppi pazienti è ancora suggerito di assumere antidolorifici o farmaci anti infiammatori, procedere con iniezioni o infiltrazioni articolari come acido ialuronico, PRP e cortisone, o proseguire verso una protesizzazione parziale o totale del ginocchio troppo presto, il che significa senza aver esaurito tutte le opzioni non chirurgiche. Questo corso di due giorni è condotto da un clinico e ricercatore clinico che concentra il suo principale interesse e competenza sulle ginocchia. I partecipanti al corso beneficeranno di una solida e ampia base scientifica per il trattamento non chirurgico dell'osteoartrosi del ginocchio con più di metà del corso organizzato su sessioni pratiche e laboratori specifici per contenuto, tempistica, intensità, frequenza, durata, modalità di esecuzione e progressione di ogni intervento basato sull'esercizio, al fine di consentire ai partecipanti stessi di padroneggiare una fisioterapia di alta qualità ed educare correttamente i pazienti con artrosi del ginocchio dal giorno dopo il completamento del corso.
Obiettivi
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
• Valutare i pazienti affetti da osteoartrosi del ginocchio.
• Ridefinire il dolore per educare i pazienti attraverso una chiara differenziazione tra imaging, struttura e attività effettivamente pericolose per questi pazienti.
• Padroneggiare tecniche per comunicare efficacemente con i pazienti affetti da patologie degenerative muscoloscheletriche.
• Leggere e interpretare correttamente radiografie e risonanze magnetiche di ginocchia che mostrano degenerazione articolare.
• Progettare un piano di riabilitazione su misura in base alla situazione specifica di ciascun paziente e agli obiettivi condivisi.
• Fornire un piano di fisioterapia basato sull'esercizio fisico basato sull'evidenza in tutti gli scenari: dall'avere il lusso di disporre delle ultime tecnologie disponibili all'avete a disposizione solo semplici fasce elastiche. Pesi, cavi ed esercizi col solo peso corporeo utilizzando i principi di biomeccanica per la progressione del carico.
• Trarre vantaggio dagli ultimi interventi basati sull'evidenza: riabilitazione senza carico, blood flow restriction training, misure di forza oggettive, idroterapia, ritorno alle attività sportive basato sui criteri, approcci cognitivi comportamentali.
• Prescrivere, adattare, progredire, monitorare e testare programmi specifici di forza e condizionamento per l'osteoartrosi del ginocchio.
• Monitorare la fatica del paziente, il carico, il dolore percepito.
• Avere strumenti per comunicare efficacemente con medici generici e ortopedici riguardo interventi non chirurgici basati sull'evidenza e contribuire a un movimento esistente a causa del quale molti medici stanno passando a un approccio biopsicosociale.
• Padroneggiare i principi dell'educazione, progressione, prescrizione dell'esercizio, dei cambiamenti di stile di vita, della cura multidisciplinare, del progressivo aumento del carico nella vita quotidiana.