Un complesso specializzato
La cuffia dei rotatori è il complesso dei muscoli sovraspinato, sottospinato, sottoscapolare e piccolo rotondo che concorrono al movimento e alla rotazione dell'articolazione della spalla nei vari piani dello spazio e che stabilzzano l'articolazione scapolo-omerale. Usualmente si tende a coinvolgere in questa nomenclatura anche il capo lungo del bicipite omerale (CLBO).
Una patologia molto comune
La tendinopatia della cuffia dei rotatori è l'infiammazione o la sofferenza anatomo-funzionale di uno o più tendini che la costituiscono e che può causare un processo degenerativo di queste strutture, è una condizione molto comune e viene caratterizzata generalmente da dolore presente sia col movimento che a riposo e da limitazione nell'esecuzione di alcuni movimenti. Ma con quali sintomi si manifesta questa tendinopatia? Come si effettua la diagnosi? E quali sono le tecniche di Imaging per apprezzarla al meglio? Ne abbiamo discusso con uno dei più grandi esperti italiani sull'argomento, il Dott. Mauro Branchini, medico-chirurgo, specializzato in radiodiagnostica e pediatria, operante presso il Policlinico S. Orsola - Malpighi di Bologna, unità operativa radiologia pronto soccorso.
La didattica
Questo corso dal titolo "L'Imaging della Tendinopatia della Cuffia dei Rotatori" è un prodotto didattico derivato da un Webinar registrato che l'autore ha sostenuto per il pubblico: la registrazione viene così messa a disposizione in questo corso per intero e in formato originale lasciando invariata l'interazione che c'è stata durante la diretta e che ha compreso lezioni, domande dell'uditorio, sondaggi sull'evento e dibattito finale. Slide, immagini di RX, RM, Ecografia e TC, tabelle, grafici e schede commentati dal docente interagendo con la platea hanno reso unico ed aggiornato questo evento a distanza in aula virtuale. Il corso, come detto imperniato sulla diagnostica per immagini della tendinopatia della cuffia dei rotatori, prevede inizialmente un breve ripasso delle strutture anatomiche della spalla con il loro orientamento nello spazio e con la loro funzione, illustrando successivamente cosa le diverse tecniche di imaging radiologico sono in grado di visualizzare. Un'ampia sezione è dedicata alla Risonanza Magnetica (RM) con la descrizione delle diverse strutture visualizzate nei diversi piani di scansione e dei quadri normali e patologici.
Obiettivi
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
• Conoscere l'anatomo-fisiologia della cuffia dei rotatori
• Aver acquisito conoscenze teoriche e aggiornamenti in tema di metodiche di imaging
• Saper visualizzare e valutare correttamente i tendini della cuffia dei rotatori in RM sia in un quadro normale che patologico
• Saper valutare le immagini radiologiche discusse