Alimentazione e sport
L'esercizio fisico e l'attività sportiva sono fondamentali per favorire il pieno sviluppo dell'organismo e per promuovere e mantenere uno stato di salute ottimale sia a breve che a lungo termine. Un'alimentazione corretta ed equilibrata rappresenta il sistema più adatto per soddisfare i particolari bisogni energetici e nutrizionali degli sportivi, amatoriali e professionisti, così come di tutta la popolazione. Una corretta alimentazione trova la sua espressione in un'idonea e variata combinazione degli alimenti e nel giusto apporto idrico, così da soddisfare in misura adeguata il fabbisogno energetico e fisiologico dell'organismo; inoltre, il connubio con l'attività fisica può dare il miglior contributo nel favorire il pieno sviluppo dell'organismo, nella prevenzione a lungo termine e nella promozione della salute.
Dieta e attività fisica
La dieta ha un ruolo fondamentale ed imprescindibile anche nello sport: si può affermare che, associata ad un allenamento adeguato, consente il massimo rendimento agonistico. Va ricordato che l'attività fisica e un'alimentazione corretta prevengono l'insorgenza dell'obesità: particolare attenzione va rivolta all'obesità infantile che è favorita dalla riduzione del movimento e da un sempre maggior interesse nei confronti di TV, videogames e computer. Spesso messaggi non corretti o fuorvianti impediscono un'adeguata consapevolezza sull'importanza dell'alimentazione nello sport, è proprio per questo motivo che è necessario elevare il livello di conoscenza della popolazione in generale e in chi pratica sport in particolare sugli stili di vita adeguati per il mantenimento della salute.
La didattica
Il corso è strutturato per offrire una visione generale dell'alimentazione nell'ambito sportivo, andando ad analizzare i concetti fondamentali e le regole dietetiche della dieta mediterranea per capire cosa, quanto, quando, come e perché uno sportivo si deve alimentare correttamente per mantenere un buono stato di salute. Si descrivono il metabolismo aerobico e anaerobico per favorire la corretta assunzione di nutrienti, i substrati energetici usati nei diversi momenti dell'esercizio fisico e vengono approfondite le diverse intensità di esercizio rapportate alle fonti di energia disponibili per l'organismo. Si prendono in esame i principali nutrienti di cui un atleta necessita per svolgere l'esercizio fisico in vari momenti: periodo pre gara e allenamento, periodo di svolgimento della prestazione fisica e fase di recupero. In particolare si analizzano in maniera dettagliata le qualità nutrizionali, le funzioni metaboliche, i fabbisogni di carboidrati, proteine e lipidi, e in forma più concisa i ruoli, le fonti e le dosi di sali minerali e vitamine. Infine viene posta attenzione su uno dei nutrienti più importanti in ambito sportivo e non ovvero l'acqua, la quale viene spesso sottovalutata anche se rappresenta il principale costituente del nostro corpo. Si analizzano così le funzioni, le perdite, la prevenzione alla disidratazione e i tempi di assunzione nella pratica sportiva concludendo il corso con un panorama d'insieme del percorso didattico fatto.
Obiettivi
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
• Aver appreso le basi di una sana alimentazione secondo la dieta mediterranea
• Aver compreso i concetti del metabolismo aerobico ed anaerobico, dell'uso dei substrati energetici e dell'intensità dell'esercizio
• Conoscere i ruoli dei macronutrienti e dei micronutrienti nel contesto dell'alimentazione dello sportivo
• Avere le conoscenze fondamentali della corretta idratazione nei diversi momenti dell'esercizio fisico
Letture consigliate:
A compendio e completamento del corso, è utile leggere la seguente pubblicazione scientifica sulle "Linee Guida per una Sana Alimentazione" edita nel 2017 da CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - ente vigilato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali: