Presentazione
Questo corso in distance learning è strutturato nei minimi dettagli per formare il discente sullo studio anatomico, clinico, diagnostico e riabilitativo del sistema linfatico e delle patologie vasculolinfatiche che lo investono grazie all'apprendimento dei protocolli secondo le più recenti linee guida e per mezzo delle differenti metodiche associate. La docenza è affidata al Prof. Paolo Gennaro, medico e chirurgo maxillo facciale dell'Università degli studi di Siena, e ad Alessia Scrofani, fisioterapista dell'ospedale San Giovanni Battista A.C.I.S.M.O.M.: la minuziosa impostazione didattica che i relatori hanno voluto dare a questo progetto formativo prende il via da un'introduzione e dalla storia delle scoperte inerenti il sistema linfatico a cura del Prof. Paolo Gennaro, per continuare con l'anatomia del sistema linfatico delle regioni di arti inferiori e superiori, inguine, addome, torace, testa e collo illustrata attraverso le tavole del Mascagni conservate presso i musei dell'Accademia dei Fisiocritici di Siena; a concludere questa parte vi è un'accurata descrizione della microanatomia del sistema linfatico. A seguire la dottoressa Alessia Scrofani introduce i principi del linfodrenaggio con cenni storici e metodologie di lavoro Vodder e Leduc, proseguendo con delle sessioni pratiche di lavoro di una seduta di linfodrenaggio e concludendo con gli esami diagnostici, il trattamento del Linfedema e una nutrita introduzione al Taping Linfatico con cenni storici, tecniche applicative, effetti ed esempi di trattamento. Un mezzo essenziale quindi questo corso FAD per avvicinarsi al mondo delle linfopatie o ripassarle, e possedere i mezzi necessari alla conoscenza della malattia linfatica e alla sua gestione terapeutico-riabilitativa.
Obiettivi
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
- Avere un quadro chiaro dell'anatomia e della micro anatomia del sistema linfatico
- Comprendere e differenziare le patologie che conducono alla malattia linfatica
- Conoscere la storia e le tecniche inerenti il drenaggio linfatico manuale sia con tecnica Vodder che con tecnica Leduc
- Conoscere la storia e le tecniche inerenti il bendaggio noto come Taping Linfatico
- Comprendere i mezzi diagnostici oggi usati per indagare la malattia linfatica
Area tutor
Questo corso garantisce interazione tra corpo docente e discenti nell'apposita area tutor all'interno del pannello di controllo in piattaforma didattica dove è possibile aprire discussioni per porre domande specifiche e richiedere chiarimenti.