Il pavimento pelvico
Il pavimento pelvico rappresenta la chiusura inferiore del bacino e corrisponde all'area genito-urinaria e anale. In tale zona, al di sotto di pelle e mucose, è presente tessuto muscolare così come in tutto il corpo umano. Il pavimento pelvico è costituito oltre che da muscoli, organizzati in tre diversi strati più o meno profondi nel bacino, anche da tessuto connettivo ovvero da legamenti e fasce.
Nozioni anatomiche
I visceri pelvici come vescica e uretra, utero e canale vaginale nella donna, retto e canale anale sono poggiati sui muscoli e sul connettivo che compongono il pavimento pelvico, che può essere pertanto paragonato a un'amaca. Inoltre uretra e canale anale nella loro parte finale attraversano il pavimento pelvico il quale determina quindi intorno a essi fibre muscolari ad andamento circolare che sono gli sfinteri, rispettivamente uretrale e anale. Anche il canale vaginale nella sua parte finale è circondato ad anello dalle fibre del pavimento pelvico. Il pavimento pelvico si estende dal pube, in avanti, al coccige e al sacro all'indietro, mentre lateralmente si attacca in parte direttamente alle ossa del bacino, in parte si inserisce su altri muscoli o strutture connettivali. Da questi punti di origine, quasi tutte le fibre muscolari prendono contatto con una grossa formazione tendinea facilmente individuabile dall'esterno, situata tra l'ano e la vagina nella donna e tra l'ano e la base del pene nell'uomo, chiamata centro tendineo del perineo. Per indicare il pavimento pelvico vengono usati talvolta altri termini come perineo, diaframma pelvico, muscolatura sfinteriale o altri ancora. In realtà ognuno di questi termini rappresenta una porzione di tutta la zona.
Funzioni fondamentali
Il pavimento pelvico, a causa della sua intima natura con le strutture adiacenti, gioca un ruolo fondamentale in molte funzioni qui indicate:
• Funzione urinaria
• Funzione fecale
• Funzione sessuale
• Funzione statica pelvica
• Funzione riproduttiva
• Funzione biomeccanica
Per questo motivo è ritenuto parte essenziale e integrante nella riabilitazione delle disfunzioni associate alle funzioni appena menzionate.
La didattica
Questo corso è un prodotto didattico derivato da un webinar registrato che l'autrice ha sostenuto per il pubblico: la registrazione viene così messa a disposizione in questo corso per intero e in formato originale lasciando invariata l'interazione che c'è stata durante la diretta e che ha compreso lezioni, domande dell'uditorio e dibattito finale. La fisioterapia e la riabilitazione del pavimento pelvico costituiscono la prima opzione terapeutica per l'incontinenza urinaria di origine non neurogena. Questo sintomo, definito come la perdita involontaria di urina, riguarda intimamente la qualità di vita: chi ne soffre spesso riferisce sensazioni di imbarazzo, frustrazione, disagio nei confronti dell'ambiente circostante e delle persone che gli stanno vicino. A ciò possono conseguire alterazioni della vita affettiva, relazionale e sociale. Inoltre, l'incontinenza può avere un costo economico considerevole. Negli ultimi decenni la letteratura internazionale ha dedicato molta attenzione a questo problema: in questo modo l'evidenza scientifica e le prove ottenute hanno dimostrato l'efficacia delle varie opzioni terapeutiche, tra le quali sono appunto comprese la fisioterapia e la riabilitazione del pavimento pelvico. Esse sono costituite da una serie di tecniche e strumenti, che all'interno di un processo di ragionamento clinico e alla luce del paradigma dell'evidence based practice, permettono la gestione del sintomo relativo all'incontinenza urinaria di origine non neurogena. Ma con quali sintomi si manifesta questo disturbo? Come si effettua la diagnosi? E quali sono i trattamenti gold standard? Ne parliamo in questa FAD asincrona con la Dott.ssa Arianna Bortolami, una delle maggiori esperte italiane in questo argomento.
Obiettivi
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
• Conoscere la definizione di incontinenza urinaria e dei sintomi correlati in riferimento alle classificazioni scientifiche internazionali
• Conoscere quali forme di incontinenza possono essere affrontate con la fisioterapia e riabilitazione del pavimento pelvico
• Conoscere la qualità di vita delle persone che soffrono di incontinenza urinaria e come esprimono il loro disagio
• Conoscere i fattori di rischio dell’incontinenza urinaria
• Conoscere i principi generali della fisioterapia e riabilitazione del pavimento pelvico nell'incontinenza urinaria come la valutazione funzionale del paziente con incontinenza urinaria e sintomi correlati, la pianificazione del trattamento riabilitativo, le tecniche, gli strumenti e la valutazione dei risultati
Area tutor
Questo corso garantisce interazione tra corpo docente e discenti nell'apposita area tutor all'interno del pannello di controllo in piattaforma didattica dove è possibile aprire discussioni per porre domande specifiche e richiedere chiarimenti.