Il Whiplash
Il whiplash, o colpo di frusta, è un evento traumatico che si verifica per lo più a seguito di incidenti stradali, spesso tamponamenti, in cui il corpo del soggetto viene spinto in avanti dall'urto e il collo risulta stirato a seguito dell'inerzia del cranio. Esso è quindi dovuto ad una forte sollecitazione delle strutture vertebrali, legamentose e muscolari del collo stesso e può dare origine a conseguenze patologiche come contratture dei muscoli paravertebrali, riduzione della lordosi fisiologica del tratto cervicale, schiacciamento o frattura delle vertebre cervicali. Gli esiti patologici del colpo di frusta sono quasi sempre completamente reversibili e solo in rari casi il traumatismo subito può procurare danni permanenti. È tuttavia innegabile che la manifestazione clinica del colpo di frusta possa protrarsi nel tempo, dando vita a quadri cronici di durata superiore ai sei mesi denominati chronic whiplash e di cui esiste correlazione documentata con altre problematiche a carattere degenerativo del rachide. Sembra inoltre che le donne soffrano in modo maggiore questo tipo di evento traumatico. Nella letteratura medica anglosassone la terminologia distingue il semplice movimento articolare, privo di connotazioni patologiche e indicato con il termine tecnico whiplash, dagli eventuali effetti lesivi associati al colpo di frusta, indicati nel loro complesso con l'espressione whiplash associated disorders (WAD) o whiplash injury, cioè disturbi associati al colpo di frusta o lesione a colpo di frusta. Ma qual è la sintomatologia connessa al whiplash? E come si manifesta? Come si effettua la diagnosi? E quali sono i trattamenti gold standard? Ne abbiamo discusso con uno dei maggiori esperti italiani sull'argomento, il Dott. Mirko Bottigelli, fisioterapista e osteopata, docente di Biomeccanica presso il Corso di Laurea in Fisioterapia - Università degli Studi di Torino e Founder di Rvices, startup di servizi medico riabilitativi in ambito assicurativo e detentrice del brand "Colpo di Frusta".
La didattica
Questo corso dal titolo "Whiplash e Disordini Associati, Analisi Biomeccanica e Approccio Terapeutico" è un prodotto didattico derivato da un Webinar registrato che l'autore ha sostenuto per il pubblico: la registrazione viene così messa a disposizione in questo corso per intero e in formato originale lasciando invariata l'interazione che c'è stata durante la diretta e che ha compreso lezioni, domande dell'uditorio, sondaggi sull'evento e dibattito finale. Slide, video sui meccanismi lesivi del colpo di frusta, schede commentate dal docente corredate da citazioni di letteratura e interazione con la platea hanno reso unico ed aggiornato questo evento a distanza in aula virtuale.
Obiettivi
Il corso rappresenta una specifica occasione formativa per comprendere i meccanismi biomeccanici del colpo di frusta e approfondire quanto previsto dalle linee guida internazionali in relazione alle modalità terapeutiche.