Lesioni muscolari e ricerca
Le lesioni muscolari continuano a costituire una parte importante di ciò che i fisioterapisti vedono quotidianamente nella pratica clinica. È essenziale che il medico sia a conoscenza delle ultime ricerche su questo tipo di lesione, comprenda quali progressi sono stati compiuti in questo campo e sia aggiornato con le ultime tendenze cliniche che aggiungono valore al trattamento di questi infortuni. Le lesioni ai flessori del ginocchio, anche detti hamstrings o ischiocrurali, rimangono uno degli infortuni più comuni negli sport d'élite, in particolare nel calcio e nell'atletica leggera, sport che richiedono alte velocità durante la corsa. Questa tipologia di lesione riceve un enorme attenzione in letteratura e viene indagata in ogni aspetto, dalla biomeccanica al suo onset, dalla riabilitazione ai fattori di rischio, dalla prevenzione al Return to Sport (RTS). Inoltre, il ruolo del fisioterapista nella prevenzione degli infortuni muscolari e nel mantenimento della salute degli atleti ha una considerazione molto importante nel mondo della medicina clinica che è in continua evoluzione.
La didattica
Il corso “Muscle injuries” ha l’obiettivo di fornire agli studenti un approccio scientifico e pratico a uno degli argomenti più discussi nel mondo della medicina dello sport: il management delle lesioni muscolari. È stato più volte dimostrato l’impatto negativo che un alto numero di infortuni può avere sui risultati individuali e di squadra. Negli sport di squadra e in particolare nel calcio, la maggior parte dei giorni persi a causa di infortunio è dovuta a problematiche muscolari. Per un fisioterapista che lavora con sportivi amatoriali e professionisti è fondamentale gestire adeguatamente le lesioni muscolari durante le diverse fasi del processo riabilitativo e far ritornare gli atleti alla performance sportiva con un basso rischio di recidiva.
La struttura del corso
Il corso si soffermerà sulle lesioni muscolari dell’arto inferiore, con particolare attenzione alle lesioni di quadricipite, tricipite surale e hamstring. Verranno approfonditi quattro aspetti: la valutazione clinica, il rinforzo in palestra, la progressione in campo e i criteri di ritorno allo sport. All’inizio di un percorso riabilitativo, valutare la lesione da un punto di vista clinico e funzionale rappresenta un importante punto di partenza per comprendere come si presenta la lesione e avere una visione completa del quadro clinico. All’interno del corso ci sarà una parte teorica in cui verranno dati agli studenti gli strumenti per completare una valutazione precisa e dettagliata. Si passerà poi alla parte pratica in cui si applicheranno le nozioni discusse nella parte teorica. Questa seconda parte darà la possibilità agli studenti di vedere praticamente come approcciare a un atleta con una lesione muscolare, prima di praticare in prima persona. Una volta che è stata completata la fase di diagnosi e la fase acuta dell’infortunio, sarà il momento di soffermarsi su come ripristinare la funzionalità muscolare e riportare il muscolo ai livelli di forza pre-infortunio. Anche per la parte del rinforzo in palestra, ci sarà una prima parte teorica sui tipi di esercizi e su come pianificarli durante la riabilitazione. Si parlerà di esercizi specifici per i diversi gruppi muscolari e per i tessuti che sono stati interessati. Dopo questa breve introduzione teorica, ci si soffermerà molto sulla pratica degli esercizi e sulla programmazione degli stessi. L’ultima fase prima del Return-to-Play è quella della riabilitazione sul campo. Questa fase è molto importante per valutare in maniera sport-specifica le capacità dell’atleta, ma serve anche per prepararlo a quello che dovrà fare in campo una volta rientrato in allenamento. Questa parte del corso si soffermerà sulla programmazione del lavoro sul campo utilizzando gli strumenti di load monitoring e su come creare praticamente una seduta di riabilitazione sul campo. La parte teorica presenterà i framework presenti in letteratura che saranno la base del discorso, per poi approcciare al problema con un aspetto più personalizzato per le lesioni muscolari. La parte pratica aiuterà gli studenti a creare un piano di progressione sul campo per chiudere il gap che esiste tra il periodo di infortunio e il ritorno alle precedenti attività sportive. La riabilitazione deve essere basata su una progressione tra le diverse fasi. Sapere qual è il momento adatto per progredire un atleta dalla fase acuta a quella in palestra, per poi passare alla riabilitazione sul campo fino al ritorno all’allenamento e alla performance è molto complesso. Per prendere questa decisione i professionisti hanno bisogno di raccogliere informazioni durante la riabilitazione.
Conclusioni
Il corso aiuterà gli studenti a conoscere i criteri di RTP con più evidenza scientifica e quelli che vengono dalla pratica quotidiana. La ricerca sui criteri di ritorno in campo è abbastanza recente e la quantità e qualità degli studi sull’argomento è in continuo aumento. Il corso aiuterà a navigare questa complessa parte della riabilitazione e a offrire degli elementi pratici che potranno facilmente essere usati nelle proprie realtà. Il corso ha l’obiettivo di presentare le ultime evidenze nella gestione delle lesioni muscolari e di trasferirle nella pratica quotidiana a tutti i livelli: dall’amatore sportivo all’atleta d’élite. La finalità di questo corso è quella di sviluppare conoscenze e competenze sugli interventi (raccomandati dalla letteratura) per far rientrare gli atleti alle loro attività sportive il più velocemente e con minimo rischio di recidive, ma anche di apprendere i metodi di approccio al problema da parte dei professionisti che operano nello sport professionistico.
Obiettivi
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
• Conoscere i concetti base legati agli infortuni muscolari e alla loro riabilitazione
• Pianificare uno specifico programma riabilitativo
• Integrare le ultime evidenze scientifiche nella pratica clinica
• Valutare una lesione muscolare dal punto di vista clinico e funzionale
• Creare un piano di rinforzo muscolare in palestra specifico per ogni muscolo e per le diverse fasi della riabilitazione
• Programmare e realizzare delle sedute di riabilitazione sul campo
• Conoscere e applicare i criteri di ritorno allo sport