AVVISO IMPORTANTE


Questo corso online si tiene nella serata di lunedì 14 ottobre tra le 21.00 e le 23.00, è in modalità FAD sincrona ed è aperto a un massimo di 500 partecipanti. Il questionario di apprendimento ECM per il conseguimento dei crediti formativi, va completato entro tre giorni dalla conclusione dell'evento ovvero entro giovedì 17 ottobre.

Attenzione:

  • In caso il discente non superi il test di valutazione dovrà ripetere il percorso formativo dall'inizio (accedendo alla registrazione)
  • Soglia di superamento: 75% delle risposte corrette
  • Il corso e il conseguente test può essere seguito (prima) e compilato (successivamente) un massimo di 5 volte
  • Provider ecm n°3835
  • Patrocinatore

Presentazione

Cosa significa comunicare

 

Se ci pensiamo, è impossibile non comunicare (Watzlawick, Janet Beavin, Don Jackson, 1967): ciascuno di noi è un essere comunicante, anche con il silenzio. Per questo, è importante essere consapevoli di cosa e in che modo si comunichi (Anolli, 2010). Come dimostrano numerosi studi, all'interno del contesto sportivo le capacità comunicative degli attori coinvolti sono tra gli ingredienti più importanti che contribuiscono al miglioramento delle prestazioni e alla crescita dei partecipanti allo sport e all'esercizio fisico (Weinberg, & Gould, 2015; Phillippe & Seiler, 2006; Lausic, Tennebaum, Eccles, Jeong, & Johnson, 2009). Allo stesso modo, non è difficile intuire come anche all'interno del contesto sanitario-sportivo il processo comunicativo tra professionista e atleta rivesta un ruolo cruciale. Alcuni esempi sono gli impatti che ci possono essere sull'aderenza terapeutica, sul raggiungimento degli obiettivi prefissati, e sulla soddisfazione dell'atleta (Hiller, Guillemin, Delany, 2015). In sostanza, per essere un buon professionista dello sport e dell'esercizio fisico, è necessario sviluppare buone capacità di comunicazione (Weinberg, & Gould, 2015). Questo aspetto tuttavia non è sempre facile da definire e applicare. Comunicare infatti non significa solo "inviare un messaggio", bensì implica un processo complesso che coinvolge l'intenzione di trasmettere un concetto/idea, la traduzione dei concetti/idee in un messaggio e l'invio dello stesso che, a sua volta, verrà decodificato dal destinatario il quale otterrà una propria risposta interna (Martens, 1987).

 

 

Tipi di comunicazione: verbale, paraverbale, cinesico

 

Sebbene spesso prestiamo attenzione a cosa diciamo o scriviamo non comunichiamo solo a parole e in modo intenzionale (comunicazione verbale), ma attraverso diversi altri canali:

• il canale paraverbale: volume, tono, ritmo, energia, cadenza.

• il canale cinesico: aspetto fisico, postura, gestualità, mimica facciale, movimenti corporei e prossemica (Mehrabian, 1971).

C'è di più: si stima che ben il 50/70% delle informazioni in una comunicazione sia veicolata proprio dai canali di tipo non verbale (Burke, 2005). Alla luce di tali premesse, è naturale chiedersi quale tra questi canali conti di più negli scambi tra persona e come orientare al meglio le dimensioni in gioco.

 

 

Fondamenti della comunicazione efficace

 

Pensando alle situazioni quotidiane e nello specifico a quelle sanitarie sportive, ci si renderà facilmente conto che comunicare non è semplice. Non è così scontato riuscire a veicolare un messaggio in modo chiaro, comprensibile e non fraintendibile. Per questo è importante che i professionisti sanitari-sportivi comprendano e applichino i fondamenti della comunicazione efficace. A tal proposito, la ricerca ha individuato diversi principi comunicativi utili nel contesto pratico e dimostrato che all'interno dei contesti sportivi le abilità comunicative possono essere insegnate e ben apprese (Weinberg, & Gould, 2015). È bene, innanzitutto, prestare attenzione alla componente non verbale e paraverbale della propria comunicazione (Burke, 2005), ma anche saper ascoltare e concentrarsi nel trasmettere un messaggio verbale in modo chiaro, conciso, cortese, corretto, completo e costruttivo (Kirubakar e Kumutha, 2010). Infine, comprendere e superare gli ostacoli alla comunicazione efficace (Mora, 2017).

 

 

I "discorsi" importanti nello sport

 

All'interno del contesto sportivo, oltre a seguire le accortezze relative alla comunicazione efficace, può essere opportuno circoscrivere i processi comunicativi in specifiche tipologie e momenti strategici, ciascuno strutturato in modo differente. Quindi, a essere importante non è solo come e cosa, ma anche quando e quanto si comunica. I discorsi principali nello sport, inseriti in specifici momenti sportivamente importanti, sono principalmente quattro:

• skull talk: comunicazione strategica, tattica e di condivisione degli obiettivi; da avviare a inizio stagione sportiva e periodicamente

• chalk talk: comunicazione volta all'analisi situazionale, tattica, didattica, alla spiegazione di come raggiungere gli obiettivi, all'ascolto dei giocatori e alla presentazione di feedback costruttivi; da avviare prima e dopo l'allenamento

• pep talk: comunicazione sintetica, chiara e stimolante, volta a ripetere la tecnica e la tattica decise in allenamento; da avviare prima della gara

• time out: comunicazione rapida volta a fornire istruzioni tecniche calate sulla situazione specifica in corso; effettuata durante le pause all'interno delle fasi di gioco

 

 

La comunicazione del professionista sanitario sportivo

 

Anche il professionista sanitario che opera in ambito sportivo può incontrare situazioni comunicative significative ricorrenti (condividere una diagnosi, spiegare una terapia, fornire feedback e dati prognostici…). Per farlo, però, non basta la competenza, la sincerità e la precisione dei messaggi forniti, bensì è fondamentale mostrarsi sensibili, ascoltare l'atleta ed empatizzare con lui, sintonizzandosi con i suoi bisogni e i suoi punti di vista. A dimostrazione di ciò, la letteratura rivendica l'importanza di seguire un approccio terapeutico centrato sul paziente: diversi studi hanno dimostrato che i professionisti sanitari che attribuiscono centralità al mondo interiore dei propri pazienti, favoriscono un incremento della soddisfazione terapeutica di questi ultimi, attribuendogli un ruolo partecipativo e di responsabilità rispetto agli obiettivi e il percorso avviato (Wijma, et al., 2017; Redinger, Winkelmann, & Eberman, 2021).

 

 

Le relazioni nel contesto sportivo: i sistemi motivazionali interpersonali

 

Comunicare significa anche essere in relazione con qualcuno. A tal proposito è importante conoscere alcuni aspetti che regolano il nostro modo di interagire con gli altri. Secondo un modello evoluzionista derivante dall'etologia comparata, ciascuno di noi infatti ha dei sistemi motivazionali innati (ovvero dei sistemi di spinte all'azione), come frutto dell'evoluzione. Il nostro cervello è quindi "programmato" per agire in determinati modi in corrispondenza di alcuni stimoli. Alcuni di questi sistemi motivazionali sono più utili alla sopravvivenza di base, mentre altri più legati al funzionamento interpersonale (Liotti, Fassone, Monticelli, 2017). In relazione a questi ultimi, quando ci troviamo a interagire con altre persone ci si attivano dei sistemi motivazionali specifici, in modo spontaneo e involontario; tendiamo, cioè, ad "assegnarci" uno specifico ruolo rispetto alla relazione e, allo stesso modo, ad attribuire un ruolo alla persona interagente. Questo vale per tutte le relazioni e quindi anche per quelle interne al contesto sportivo. Quando i professionisti sanitari e sportivi si relazionano con genitori, atleti, o tra di loro possono attivarsi alcune spinte reciproche, come ad esempio il desiderio di prendersi cura dell'altro, di affidarsi ciecamente all'altro, di competere con lui, di legarsi sessualmente o di collaborare (Liotti, Fassone, Monticelli, 2017). È possibile cambiare il proprio sistema motivazionale in corso? Oppure far qualcosa per stimolare la cooperazione nell'altro? Se sì, è possibile utilizzare i sistemi motivazionali per migliorare le relazioni (e quindi il benessere) all'interno del contesto sportivo?

 

 

La didattica

 

Il corso include spiegazioni teoriche approfondite, schemi riassuntivi, esempi e suggerimenti pratici per professionisti che lavorano in ambito sportivo. Dopo un'introduzione sull'importanza della comunicazione efficace all'interno del contesto sportivo per il benessere e la salute mentale, verranno approfonditi i temi dei processi comunicativi efficaci, analizzandone i fondamenti, gli ostacoli e i potenziali impatti positivi sul benessere, la soddisfazione dell'individuo e le relazioni interne al contesto sportivo. Successivamente, verrà dato spazio al potenziale intervento delle figure sportivo-sanitarie, offrendo spunti pratici di intervento.

 

 

Modalità di svolgimento

 

Il corso si svolge in diretta online in modalità sincrona in un'aula virtuale con l'organizzazione di PhisioVit, una relatrice che impartisce le lezioni in lingua italiana e un massimo di cinquecento partecipanti. L'evento può essere seguito da ogni dispositivo. Le lezioni appartenenti al programma sono organizzate secondo il seguente calendario didattico: lunedì 14 ottobre dalle 21.00 alle 23.00 in aula plenaria. A seguito dell'iscrizione a questo evento online, si ricevono i link per accedere nei giorni e agli orari prestabiliti alle aule didattiche virtuali.

 

 

Cosa si ottiene partecipando a questo corso online

Il partecipante regolarmente iscritto ha diritto a:

 

• Accesso all'aula plenaria virtuale dove si svolgono i lavori

• Assistenza tecnica pre, durante e post corso

• Chat dedicata alle domande

• Interazione via microfono/webcam con la relatrice

• Registrazione del corso online (*1)

• Dispense appositamente progettate dalla relatrice

• Attestato di partecipazione

• Certificato dei 4,5 Crediti ECM ottenuti al superamento del questionario (*2)

 

(*1) Entro qualche ora dalla conclusione del corso online, la registrazione dello stesso sarà disponibile in piattaforma didattica sul proprio pannello personale.

 

(*2) IMPORTANTE: il questionario di apprendimento ECM per normativa Age.Na.S. va completato entro e non oltre tre giorni dalla conclusione di un evento sincrono e quindi, in questo caso, entro giovedì 17 ottobre. Sempre nel rispetto della normativa Age.Na.S., i tentativi a disposizione di ogni discente per superare il questionario di apprendimento e ottenere i 4,5 crediti ECM previsti sono un massimo di cinque.

 

 

Obiettivi 

 

Al termine dell'intero percorso formativo il partecipante sarà in grado di:

 

• Acquisire conoscenze relative ai fondamenti della comunicazione (cosa significa comunicare, canali comunicativi)

• Acquisire conoscenze teoriche e pratiche della comunicazione nel contesto sportivo e sanitario-sportivo

• Imparare a gestire momenti comunicativi significativi e ricorrenti nella propria professione

• Intervenire sugli ostacoli della comunicazione efficace per promuovere il benessere e la soddisfazione dell'atleta-paziente

• Identificare alcune dinamiche relazionali in corso nel rapporto con lo sportivo/paziente o con i colleghi, allo scopo di orientare al meglio la propria comunicazione

Programma

Programma

Il corso online a distanza e in diretta effettuato in modalità FAD sincrona dal titolo La Comunicazione Efficace nel Contesto Sanitario Sportivo è dedicato sia ai professionisti sanitari che a quelli sociosanitari che affrontano queste condizioni e vogliono saperne di più per adottare comportamenti adeguati e mettere in atto corrette pratiche di prevenzione. La lezione in diretta video, ha una durata di due ore comprese tra le 21.00 e le 23.00 di lunedì 14 ottobre 2024 (*). Le lezioni sono tenute dal responsabile scientifico e docente dell'evento Dott.ssa Elena Cernuschi, Clinical and Sport Psychologist; Cognitive Psychotherapist - OPL N°19165.

 

Lunedì 14 ottobre:

 

21.00 - 21.10: Introduzione all'argomento

21.10 - 21.20: Cosa significa comunicare

21.20 - 21.40: Tipi di comunicazione: verbale, paraverbale, cinesico

21.40 - 22.00: Fondamenti della comunicazione efficace

22.00 - 22.15: I "discorsi" importanti nello sport

22.15 - 22.30: Il public speaking

22.30 - 22.40: La comunicazione del professionista sanitario sportivo

22.40 - 22.50: Le relazioni nel contesto sportivo: i sistemi motivazionali interpersonali

22.50 - 23.00: Domande, dubbi e discussione finale

 

(*) ORE FORMATIVE E MATERIALE DIDATTICO:

 

A compendio della formazione in diretta in video lezione e per i necessari approfondimenti, vengono anche rilasciati nel percorso formativo dell'utente alcuni articoli scientifici di letteratura in lingua inglese e dispense in lingua italiana inerenti i temi trattati nel corso e che comportano circa un'ora come tempo di studio in aggiunta alle due ore previste nella video lezione in FAD sincrona. Il materiale didattico di approfondimento è il seguente:

 

La Comunicazione Efficace nel Contesto Sanitario Sportivo - Dispense del Corso - Elena Cernuschi

 

•  Measuring Public Speaking Anxiety: Self-report, Behavioral, and Physiological - Ana Gallego, Louise McHugh, Markku Penttonen, Raimo Lappalainen - in lingua inglese

 

•  Nonverbal Accommodation in Healthcare Communication - Thomas A. D'Agostino, Carma L. Bylund - in lingua inglese

 

•  Patient-centred Communication is Associated with Positive Therapeutic Alliance: a Systematic ReviewRafael Zambelli Pinto, Manuela L Ferreira, Vinicius C Oliveira, Marcia R Franco, Roger Adams, Christopher G Maher, Paulo H Ferreira - in lingua inglese

Informazioni

Obiettivo formativo

1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Informazioni

Costi

 

Il costo del corso online è di €49 e include l'accesso in aula virtuale per la giornata dell'evento con chat dedicata e interazione via webcam/microfono con la relatrice e col gruppo dei partecipanti, la copia della registrazione della giornata della lezione rilasciata al discente successivamente al corso stesso all'interno del proprio pannello di controllo in piattaforma didattica, gli articoli scientifici di letteratura in lingua inglese inerenti i temi trattati, le dispense del corso in lingua italiana, l'attestato di partecipazione e il certificato dei 4,5 crediti ECM quest'ultimi previo superamento del questionario finale di apprendimento sempre all'interno del proprio pannello di controllo in piattaforma didattica.

 

 

Sconti e offerte attive

 

• Il costo del corso per i possessori della PhisioVIP Card è scontato ad €39.

 

 

Posti disponibili

 

Il corso online è aperto a un massimo di 500 partecipanti. 

 

 

Crediti ECM

 

I crediti formativi previsti sono 4,5: il questionario di apprendimento ECM per il conseguimento degli stessi va completato entro e non oltre tre giorni dalla conclusione del corso online FAD sincrono ovvero va fatto entro giovedì 17 ottobre all'interno del proprio pannello di controllo in piattaforma didattica.

 

 

Modalità di pagamento

 

È possibile saldare l'importo per intero tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal.

 

 

Punteggio PhisioVIP Card

 

Questo corso online dà diritto a maturare 4,5 punti sulla PhisioVIP Card.

Mezzi tecnologici necessari

Occorre avere un dispositivo (Pc, Mac, Smartphone, Tablet, iPhone, iPad) e una connessione internet attiva per vedere questo corso online (*). Per rivolgere domande alla docente è preferibile collegarsi da PC o MAC e utilizzare il microfono integrato o un microfono esterno collegato, diversamente potrà essere utilizzata la chat dedicata.


Sistemi Operativi:

- Windows:

Windows XP, Windows Vista, Windows 7,  Windows 8 e successivi

- Apple:

MAC OS X

 

Hardware:

- Scheda audio e video integrata

- Almeno 516 MB di memoria

- Casse acustiche o cuffie

- Microfono integrato o esterno

 

Dispositivi Mobili: Android, iOS e Windows Mobile

 

(*) Entro qualche ora dalla conclusione del corso online, la registrazione dello stesso sarà disponibile in piattaforma didattica sul proprio pannello personale.

Procedure di valutazione

Questionario di valutazione a risposta multipla a doppia randomizzazione.

 

Attenzione: la nuova normativa ministeriale in vigore dal 01/07/2019 prevede che:

 

  • In caso il discente non superi il test di valutazione dovrà ripetere il percorso formativo dall'inizio (visualizzando la registrazione della giornata formativa)
  • Numero massimo di tentativi a diposizione: 5
  • Soglia di superamento: 75% delle risposte corrette

Prerequisiti cognitivi

Laurea o studenti dei corsi di laurea delle categorie destinatarie del corso.

Descrizione modulo formativo

Tutti i contenuti sono multimediali e sono fruibili da Pc, da Mac, da Tablet, da Smartphone, da iPhone o da iPad. L'insegnamento avviene per mezzo di:


• Lezioni online
• Utilizzo di foto e filmati audio-video
• Presentazione di casi clinici
• Discussione

Responsabili

Responsabile scientifico

Docente

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Anatomia patologica
  • Anestesia e rianimazione
  • Angiologia
  • Audiologia e foniatria
  • Biochimica clinica
  • Cardiochirurgia
  • Cardiologia
  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia Maxillo-facciale
  • Chirurgia pediatrica
  • Chirurgia plastica e ricostruttiva
  • Chirurgia toracica
  • Chirurgia vascolare
  • Continuita assistenziale
  • Cure Palliative
  • Dermatologia e venereologia
  • Direzione medica di presidio ospedaliero
  • Ematologia
  • Endocrinologia
  • Epidemiologia
  • Farmacologia e tossicologia clinica
  • Gastroenterologia
  • Genetica medica
  • Geriatria
  • Ginecologia e ostetricia
  • Igiene degli alimenti e della nutrizione
  • Igiene, epidemiologia e sanita pubblica
  • Laboratorio di genetica medica
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Malattie Infettive
  • Malattie metaboliche e diabetologia
  • Medicina aereonautica e spaziale
  • Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav.
  • Medicina dello sport
  • Medicina di comunita'
  • Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
  • Medicina legale
  • Medicina nucleare
  • Medicina subacquea e iperbarica
  • Medicina termale
  • Medicina trasfusionale
  • Microbiologia e virologia
  • Nefrologia
  • Neonatologia
  • Neurochirurgia
  • Neurofisiopatologia
  • Neurologia
  • Neuropsichiatria infantile
  • Neuroradiologia
  • Oftalmologia
  • Oncologia
  • Organizzazione dei servizi sanitari di base
  • Ortopedia e traumatologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Patologia clinica
  • Pediatria
  • Pediatria (pediatri di libera scelta)
  • Privo di specializzazione
  • Psichiatria
  • Psicoterapia
  • Radiodiagnostica
  • Radioterapia
  • Reumatologia
  • Scienza dell'alimentazione e dietetica
  • Urologia

Odontoiatra

  • Odontoiatra

Farmacista

  • Farmacista di altro settore
  • Farmacista pubblico del SSN
  • Farmacista territoriale

Psicologo

  • Psicologia
  • Psicoterapia

Assistente sanitario

  • Assistente sanitario

Dietista

  • Dietista
  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento

Fisioterapista

  • Fisioterapista
  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento

Educatore professionale

  • Educatore professionale
  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento

Igienista dentale

  • Igienista dentale
  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento

Infermiere

  • Infermiere

Infermiere pediatrico

  • Infermiere pediatrico

Logopedista

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Logopedista

Ortottista/Assistente di oftalmologia

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Ortottista/Assistente di oftalmologia

Ostetrica/o

  • Ostetrica/o

Podologo

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Podologo

Tecnico della riabilitazione psichiatrica

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Tecnico della riabilitazione psichiatrica

Tecnico sanitario laboratorio biomedico

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Tecnico sanitario laboratorio biomedico

Tecnico sanitario di radiologia medica

  • Tecnico sanitario di radiologia medica

Tecnico audiometrista

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Tecnico audiometrista

Tecnico audioprotesista

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Tecnico audioprotesista

Tecnico della prev. nell'amb. e luoghi di lav.

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Tecnico della prev. nell'amb. e luoghi di lav.

Tecnico di neurofisiopatologia

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Tecnico di neurofisiopatologia

Tecnico ortopedico

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Tecnico ortopedico

Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

Terapista occupazionale

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Terapista occupazionale

Tecnico della fisiop. cardioc. e perf. cardiov.

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Tecnico della fisiop. cardioc. e perf. cardiov.

Chiropratica/o

  • Chiropratica/o

Dottore in Scienze Motorie

  • Dottore in Scienze Motorie

ISEF – Istituto Superiore di Educazione Fisica

  • ISEF - Istituto Superiore di Educazione Fisica

Massaggiatrice/ore

  • Massaggiatrice/ore

Massofisioterapista

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento ex art. 5 D.M. 09.08.2019
  • Massofisioterapista NON ECM

MCB – Massaggiatore Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici

  • MCB - Massaggiatore Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici

Odontotecnica/o

  • Odontotecnica/o

OSA – Operatrice/ore Socio Assistenziale

  • OSA - Operatrice/ore Socio Assistenziale

OSS – Operatrice/ore Socio Sanitaria/o

  • OSS - Operatrice/ore Socio Sanitaria/o

Osteopata

  • Osteopata

Studentessa/e universitaria/o

  • Studentessa/e universitaria/o
leggi tutto leggi meno

Allegati