Un viaggio lungo i sentieri del corpo umano
Ogni viaggio ha i suoi punti di riferimento, i suoi percorsi, le sue mete. Quello intrapreso in questo corso fa attraversare e apprezzare ai discenti le strutture del corpo in chiave topografica, funzionale e clinica con l'ausilio delle tecniche di anatomia palpatoria, che sono una vera e propria bussola per orientarsi tra le conoscenze dell'anatomia sistematica, di superficie e la pratica professionale.
L'importanza di sapersi orientare tra i sentieri anatomici
Nel quotidiano del professionista sanitario che si occupa a tutti i livelli di riabilitazione o del trainer che valorizza e allena le abilità del corpo umano, la capacità di orientarsi topograficamente attraverso le tecniche di palpazione è un imprescindibile e preziosissimo prerequisito: l'anatomia palpatoria consente infatti di comprendere la localizzazione e la disposizione di un numero incredibile di strutture destinatarie poi di atto riabilitativo, terapeutico o allenante. Per questi motivi il corso fornisce conoscenze e competenze qualificanti sia per gli operatori della sanità che per chi ha a che fare quotidianamente con l'allenamento di strutture anatomiche coinvolte in processi funzionali: è quindi rivolto in particolare a medici, fisioterapisti, infermieri, tecnici ortopedici, tecnici radiologi, laureati in scienze motorie e personale parasanitario.
La struttura didattica
Questo corso on line si apre con una serie di brevi e schematiche unità didattiche sulla valutazione della cute, sulla valutazione meccanica del sistema nervoso, sulla palpazione, sulle articolazioni e sui principali test per la valutazione di disfunzioni del sistema muscolare. È orientato in modo da suddividere concettualmente ogni regione anatomica e ogni distretto topografico in tre aree sistematiche ben distinte: osteologia, miologia, nervi e vasi. Per ogni distretto preso in esame, vengono individuate le varie componenti strutturali cercando di acquisirne con precisione la localizzazione, affinando la sensazione palpatoria che ne deriva. L'evento è concentrato in due giorni durante i quali un body painter disegnerà sul corpo di un modello le strutture illustrate, facilitando così la comprensione a distanza delle tecniche palpatorie illustrate dal docente Prof. Ferdinando Paternostro.
Le finalità del percorso didattico
Al termine del viaggio e per ogni sentiero esplorato saranno chiare le relazioni tra strutture anatomiche superficiali e profonde, il nesso tra la forma articolare, l'origine, l'inserzione muscolare e il movimento, il rapporto tra funzionalità normale e patologica e l'estrinsecazione dell'atto motorio. I discenti saranno perciò in grado di muoversi abilmente attraverso le varie strutture anatomiche: ossa, legamenti, tendini, masse muscolari e aree vascolo-nervose, identificandole (ove possibile sul proprio corpo o su quello di un partner) con precisione e valutandone il tonotrofismo, la consistenza e la mobilità. Per questi motivi il corso fornisce conoscenze e competenze qualificanti per tutti gli operatori della sanità e non, conoscenze e competenze essenziali per ogni processo valutativo e terapeutico.
Modalità di svolgimento
Il corso si svolge in modalità on line in un'aula virtuale con l'organizzazione di PhisioVit, un relatore ed un massimo di cinquecento partecipanti, sabato 11 e domenica 12 settembre 2021 tra le 9.00 e le 17.30. A seguito dell'iscrizione a questo evento on line, si ricevono i link per accedere nei giorni e agli orari prestabiliti alle aule didattiche virtuali.
Cosa si ottiene partecipando al corso on line
Il partecipante regolarmente iscritto ha diritto a:
• Accesso all'aula plenaria virtuale dove si svolgono i lavori
• Assistenza tecnica pre, durante e post corso
• Chat dedicata alle domande
• Interazione via webcam/microfono col relatore
• Registrazione del corso on line (*1)
• Dispense appositamente progettate dal relatore
• Attestato di partecipazione conforme EN:ISO 9001:2015 (guarda qui l'attestato che riceverai al termine del corso)
• Certificato dei 21 Crediti ECM ottenuti al superamento del questionario (*2) (guarda qui il certificato ECM che riceverai al superamento del quiz)
• Tutta la teoria in FAD e-Learning contenuta in "L'Anatomia Palpatoria" che eroga ulteriori 4 crediti ECM e ne "La Struttura del Muscolo e la Classificazione delle Lesioni Muscolari", che eroga ulteriori 3 crediti ECM
(*1) Entro qualche ora dalla conclusione del corso on line, la registrazione dello stesso sarà disponibile in piattaforma didattica sul proprio pannello personale.
(*2) IMPORTANTE: il questionario di apprendimento ECM per normativa Age.Na.S. va completato entro e non oltre tre giorni dalla conclusione di un evento sincrono e quindi, in questo caso, entro mercoledì 15 settembre. Sempre nel rispetto della normativa Age.Na.S., i tentativi a disposizione di ogni discente per superare il questionario di apprendimento ed ottenere i 21 crediti ECM previsti sono un massimo di cinque.
Obiettivi
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
• Impostare una corretta sequenza palpatoria e diversificarla per le varie strutture focalizzate
• Riconoscere, palpare e disegnare sulla cute i principali reperi ossei e articolari
• Riconoscere e palpare i muscoli più superficiali, i legamenti e le inserzioni tendinee e delineare i limiti e i rapporti dei muscoli superficiali
• Confrontare la topografia di nervi e vasi con i reperi osteo-muscolari
• Identificare i muscoli implicati nel movimento (agonisti, antagonisti, stabilizzatori, fissatori) e valutarne il deficit di forza
• Identificare nei principali muscoli i Trigger Points (TrPs)
• Misurare i ROM articolari e mobilizzare passivamente le principali articolazioni
• Individuare le principali strutture anatomiche, in particolare dell'apparato locomotore, nell'imaging radiologico di base