AVVISO IMPORTANTE

Sede e date: Milano, 24-25 settembre 2022.

Attenzione:

  • Questo corso prevede sia lezioni teoriche frontali che un'ampia parte pratica in palestra funzionale. È opportuno dotarsi di abiti adeguati come pantaloncini, maglietta e scarpe da ginnastica per affrontare le sessioni pratiche nel modo corretto.
  • Accreditato da

Presentazione

Uno sguardo d'insieme sul dolore all'inguine

 

Il Groin Pain (GrP), anche noto come pubalgia o dolore all'inguine, è un complesso problema di natura medica ampiamente noto sia agli atleti professionisti che a quelli dilettanti. Si tratta di un infortunio multifattoriale molto significativo, associato a un notevole periodo di recupero con conseguente allontanamento dall'attività sportiva, talvolta può addirittura porre fine alla carriera. È importante sottolineare che la terminologia Groin Pain e anche tutti gli altri termini utilizzati in tutto il mondo per descrivere gli stessi sintomi come ad esempio Athletic Groin, Groin Disruption, Sportsman's Groin, Sportsman's Hernia o Athletic Pubalgia, sono puramente descrittivi e delineano i tratti di un dolore inguinale che non può essere una diagnosi. Infatti la GrP, ed in particolar modo la GrP cronica, ha un'eziopatogenesi subdola e multifattoriale in cui spesso diverse patologie si sovrappongono concorrendo a diventare una vera e propria sfida diagnostica. Ma quali sono i fattori di rischio del Groin Pain e quali quelli predisponenti? Come si valuta l'atleta? Infine qual è l'imaging e quale il trattamento più appropriato? 

 

 

La struttura del corso

 

Questo corso fornisce una visione aggiornata e globale in merito alle evidenze scientifiche su come effettuare una corretta diagnosi ed impostare un trattamento adeguato per il GrP negli sportivi e non, con l'obiettivo di migliorare la pratica clinica semplificando l'approccio. La didattica proposta affronta in modo chiaro le molteplici potenziali cause di GrP, come categorizzarle in macro gruppi diagnostici utili ad indirizzarne la strutturazione del piano di trattamento e riabilitazione includendo l'interpretazione dell'imaging diagnostico. Cuore dell'evento è una cospicua parte pratica per dare occasione ai partecipanti, debitamente assistiti, di provare ogni passaggio dell'approccio valutativo al fine di terminare la formazione con padronanza in merito alla conduzione dell'esame clinico dell'atleta affetto da Groin Pain. Inoltre i discenti impareranno a monitorare il progresso dell'atleta con misurazioni oggettive ed affidabili ponendo un focus specifico sui test clinici di forza e su come i risultati possano influenzare il decorso dell'impostazione del trattamento, ovvero degli esercizi e delle progressioni di carico. Vengono affrontati la prevenzione, il trattamento e la fase di RTS/Return To Sport, utilizzando le più aggiornate e qualitative evidenze scientifiche disponibili, la discussione di casi clinici, così come continue prove pratiche di esercizi specifici, includendo il decision-making sulla pianificazione della progressione, le priorità di trattamento e la stima dei tempi di recupero.

 

 

La finalità didattica

 

Il corso si compone di un insieme di differenti tipologie di apprendimento, con parti teoriche, sessioni interattive di gruppo, di problem-solving individuale, workshop clinici e ampio spazio alle dimostrazioni ed alle prove pratiche al fine di mettere il partecipante nelle migliori condizioni possibili affinché apprenda in tempi rapidi l'inquadramento e la gestione del Groin Pain. Ai discenti è richiesto di recarsi al corso con la disponibilità di una vestizione adeguata per un evento di natura marcatamente pratica, pertanto è opportuno dotarsi di maglietta, pantaloncini e scarpe da ginnastica essendo pronti ad essere coinvolti in tutti gli aspetti pratici durante i due giorni di formazione. Scopo del corso è quello di dare le basi e le nozioni per analizzare il GrP ed interpretarlo nel modo più corretto possibile, anche in team terapeutico, per offrire un quadro di trattamenti il più adeguato possibile al caso clino in oggetto.

 

 

Chi è Andreas Serner e qual è la sua attività scientifica e di ricerca

 

Andreas Serner, PT, MSc Sports Science & Sports Medicine, PhD Clinical Research e Specialist in Groin Pain in athletes è attualmente ricercatore presso FIFA ed è responsabile di tutta la ricerca scientifica all'interno di FIFA Medical. È stato un clinico e un ricercatore con focus primario sul dolore all'inguine nello sport, principalmente nel calcio, presso l'Aspetar Orthopaedic and Sports Medicine Hospital che è un centro medico di eccellenza accreditato FIFA e un IOC Research Centre. Come clinico ha trattato principalmente atleti con dolore all'inguine, soprattutto giocatori di calcio a tutti i livelli, dai vincitori delle varie edizioni di UEFA Champions League, ai giocatori di numerose squadre nazionali in Europa, Asia e Africa, fino ai giocatori amatoriali. Ha anche curato nuotatori vincitori di medaglie d'oro olimpica, sciatori di campionati del mondo, atleti di atletica leggera e altro ancora. Ha lavorato come consulente nella gestione clinica per diverse squadre di calcio della Premier League, oltre che per gli atleti del Super Bowl della NFL degli Stati Uniti, per le squadre della MLB e altro ancora. È un ricercatore leader a livello mondiale nel campo del dolore all'inguine (consultare questo link) e ha pubblicato oltre 50 articoli sulle più importanti riviste scientifiche mondiali (consultare questo link). Andreas Serner si concentra su tutti gli aspetti della gestione degli infortuni, compresi i meccanismi stessi, la prevenzione, la diagnosi e il trattamento. È membro di diverse collaborazioni internazionali di medicina sportiva, tra cui il gruppo di esperti sull'inguine dell'accordo di Doha, l'International Hip-related Pain Research Network, la Young Athlete's Hip Research Collaboration e l'FC Barcelona Barca Innovation Hub. Ha presentato realzioni in numerose conferenze di medicina dello sport in Europa, Africa e Asia. Di sè stesso dice: "Mi piace davvero far progredire la conoscenza attraverso ricerche di alta qualità e clinicamente rilevanti".

 

 

Obiettivi

 

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:

 

• Avere piena comprensione dell'anatomia e delle potenziali cause del GrP

• Migliorare le capacità di esaminare clinicamente un atleta affetto da GrP

• Migliorare le capacità di pianificare, strutturare ed evolvere programmi riabilitativi specifici per un recupero ottimale negli atleti con GrP

• Abituarsi ad utilizzare misure di outcome per la valutazione ed il monitoraggio della riabilitazione del GrP negli atleti di ogni livello

• Comprendere criticamente punti di forza e limiti della ricerca scientifica sul GrP

Programma

Lingua

Italiano/Inglese

Programma

Il corso, della durata di due giorni consecutivi (24-25 settembre Groin Pain in Athletes), è tenuto da Andreas Serner, PT, MSc Sports Science & Sports Medicine, PhD Clinical Research, Specialist in Groin Pain in athletes. La lingua è l'inglese con traduzione consecutiva in italiano, sono previsti traduttori e assistenti alla docenza in aula perché il discente abbia la migliore esperienza didattica possibile. Gli orari vanno dalle 9.00 alle 18.00 durante la prima giornata e dalle 9.00 alle 17.00 per la seconda giornata di corso, sono previste due pause caffè a metà mattina e metà pomeriggio e una pausa pranzo di un'ora per entrambe le giornate.

 

Sabato 24 settembre:

 

09.00 - 09.30: Registrazione partecipanti

09.30 - 09.45: Introduzione al corso

09.45 - 10.45: Groin injury vs groin problems - epidemiologia e overview anatomica del dolore di origine inguinale

10.45 - 11.00: Ragionamento clinico e diagnosi

11.00 - 11.15: Pausa caffè

11.15 - 11.45: Diagnosi e classificazione del dolore di origine inguinale

11.45 - 13.00: Esame clinico e valutazione [parte pratica]

13.00 - 14.00: Pausa pranzo

14.00 - 14.20: Quando ricorrere all'imaging diagnostico e perché?

14.20 - 15.00: Misurazioni cliniche oggettive

15.00 - 15.45: Misure di outcome [parte pratica 1]

15.45 - 16.00: Pausa caffè

16.00 - 17.00: Misure di outcome [parte pratica 2]

17.00 - 17.30: Evidenze scientifiche sulle opzioni di trattamento per il Groin Pain

17.30 - 18.00: Rivisitazione di quanto trattato nella giornata - domande e dubbi

 

Domenica 25 settembre:

 

09.00 - 09.20: Evidenze scientifiche per la prevenzione del Groin Pain

09.20 - 09.45: Sviluppare il programma riabilitativo: pensare al RTS/Return To Sport fin dal primo giorno

09.45 - 10.30: Sviluppare il programma riabilitativo: la selezione degli esercizi più indicati

10.30 - 10.45: Pausa caffè

10.45 - 12.30: Sviluppare il programma riabilitativo: esercizi e progressione funzionale [parte pratica]

12.30 - 13.30: Pausa pranzo

13.30 - 14.30: Sviluppare il programma riabilitativo: criteri per il decision-making nel RTS/Return To Sport [parte pratica]

14.30 - 15.30: Analisi di un caso clinico e discussione

15.30 - 15.45: Pausa caffè

15.45 - 16.15: Opzioni chirurgiche

16.15 - 16.45: La riabilitazione post-operatoria

16.45 - 17.00: Rivisitazione di quanto trattato nella giornata, domande e dubbi, valutazione ECM, consegna degli attestati di partecipazione e chiusura del corso

Informazioni

Obiettivo formativo

1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Informazioni

Lingua e assistenza alla docenza 

 

La lingua del corso è l'inglese con traduzione consecutiva in italiano, sono previsti traduttori e assistenti alla docenza in aula perché il discente abbia la migliore esperienza didattica possibile.

 

 

Costi

 

Il costo del corso è di €460, include la partecipazione all'evento, 16 crediti ECM ed il materiale didattico rilasciato dal docente in lingua inglese.

 

 

Sconti ed offerte attive

 

• Il costo del corso, in promozione Gruppi Sconto (*) per chi si iscrive in gruppo di almeno tre persone (o da tre persone in su), è scontato ad €399.

 

• Il costo del corso, in promozione Studente (*), è scontato ad €395 per gli studenti universitari. Attenzione: l'accesso a questo corso è consentito a un numero massimo di cinque studenti universitari relativamente alle discipline sanitarie a cui il corso è aperto.

 

• Il costo del corso, in promozione Gruppi Studenti (*), è scontato ad €389 per gli studenti universitari che si iscrivono in gruppo di almeno tre persone (o da tre persone in su). Attenzione: l'accesso a questo corso è consentito a un numero massimo di cinque studenti universitari relativamente alle discipline sanitarie a cui il corso è aperto.

 

• Il costo del corso per i possessori della PhisioVIP Card è ulteriormente scontato ed è di €385.

 

* Per aderire allo SCONTO GRUPPI occorre prima di tutto scrivere ad info@phisiovit.it per informare l'amministrazione sia del numero di partecipanti che dei loro nominativi. Una volta accettata la domanda da parte dell'amministrazione, ogni membro del gruppo dovrà iscriversi a prezzo pieno, sarà l'amministrazione stessa che provvederà ad applicare lo sconto all'ordine portandolo alla quota accordata una volta generato l'ordine stesso da parte di ogni singolo utente.

 

 

Modalità di pagamento:

 

E' possibile saldare l'importo per intero più €2 di marca da bollo tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal, oppure rateizzandolo in questo modo: €200 all'atto dell'iscrizione con bonifico bancario ed il resto a saldo entro dieci giorni prima dell'inizio del corso.

 

 

Punteggio PhisioVIP Card

 

Questo corso dà diritto a maturare 16 punti sulla PhisioVIP Card.

 

 

Indicazioni per il pernottamento

 

In questa lista è possibile trovare un elenco consigliato di hotel e bed and breakfast situati nelle immediate vicinanze della sede del corso ove è possibile soggiornare raggiungendo facilmente la struttura in cui si svolge il corso stesso: clicca qui per consultarla. Si ricorda che prima di effettuare prenotazioni per spostamenti e pernotti, è molto importante attendere la mail di attivazione del corso oppure chiedere conferma del corso stesso direttamente alla segreteria organizzativa tramite telefono allo 0761.221482 o e-mail ad info@phisiovit.it: in nessun caso PhisioVit Srl si assume l'onere di spese fatte dal discente per prenotazioni alberghiere o per spostamenti.

Metodi di insegnamento

Esposizione teorica frontale con sessioni pratiche di apprendimento guidato.

Procedure di valutazione

Esposizione teorica frontale con sessioni pratiche di apprendimento guidato attraverso casi clinici.

Prerequisiti cognitivi

Laurea o studenti dei corsi di laurea delle categorie destinatarie del corso.

Responsabili

Responsabile scientifico

  • Dott. Andreas Serner
    PT, MSc Sports Science & Sports Medicine, PhD Clinical Research, Specialist in Groin Pain in athletes
    Scarica il curriculum

Docente

  • Dott. Andreas Serner
    PT, MSc Sports Science & Sports Medicine, PhD Clinical Research, Specialist in Groin Pain in athletes
    Scarica il curriculum

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Anatomia patologica
  • Anestesia e rianimazione
  • Angiologia
  • Audiologia e foniatria
  • Biochimica clinica
  • Cardiochirurgia
  • Cardiologia
  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia Maxillo-facciale
  • Chirurgia pediatrica
  • Chirurgia plastica e ricostruttiva
  • Chirurgia toracica
  • Chirurgia vascolare
  • Continuita assistenziale
  • Cure Palliative
  • Dermatologia e venereologia
  • Direzione medica di presidio ospedaliero
  • Ematologia
  • Endocrinologia
  • Epidemiologia
  • Farmacologia e tossicologia clinica
  • Gastroenterologia
  • Genetica medica
  • Geriatria
  • Ginecologia e ostetricia
  • Igiene degli alimenti e della nutrizione
  • Igiene, epidemiologia e sanita pubblica
  • Laboratorio di genetica medica
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Malattie Infettive
  • Malattie metaboliche e diabetologia
  • Medicina aereonautica e spaziale
  • Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav.
  • Medicina dello sport
  • Medicina di comunita'
  • Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
  • Medicina legale
  • Medicina nucleare
  • Medicina subacquea e iperbarica
  • Medicina termale
  • Medicina trasfusionale
  • Microbiologia e virologia
  • Nefrologia
  • Neonatologia
  • Neurochirurgia
  • Neurofisiopatologia
  • Neurologia
  • Neuropsichiatria infantile
  • Neuroradiologia
  • Oftalmologia
  • Oncologia
  • Organizzazione dei servizi sanitari di base
  • Ortopedia e traumatologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Patologia clinica
  • Pediatria
  • Pediatria (pediatri di libera scelta)
  • Privo di specializzazione
  • Psichiatria
  • Psicoterapia
  • Radiodiagnostica
  • Radioterapia
  • Reumatologia
  • Scienza dell'alimentazione e dietetica
  • Urologia

Fisioterapista

  • Fisioterapista

Studentessa/e universitaria/o

  • Studentessa/e universitaria/o
leggi tutto leggi meno

Allegati

Localizzazione

  • Date: Milano, 24-25 settembre 2022
  • Centro Pavesi FIPAV - Federazione Italiana Pallavolo
  • Via Francesco de Lemene 3, 20151 Milano (MI)
  • Tel. 0761.221482
  • Visualizza sulla mappa

Questo corso prevede sia lezioni teoriche frontali che un'ampia parte pratica in palestra funzionale. È opportuno dotarsi di abiti adeguati come pantaloncini, maglietta e scarpe da ginnastica per affrontare le sessioni pratiche nel modo corretto.