AVVISO IMPORTANTE


Sede e date: Milano2-3 marzo 2024.

Attenzione:

  • Questo corso prevede sia lezioni teoriche frontali che un'ampia parte pratica in palestra funzionale. È opportuno dotarsi di abiti adeguati come pantaloncini, maglietta e scarpe da ginnastica per affrontare le sessioni pratiche nel modo corretto.
  • Provider ecm n°3835

Presentazione

La sottile linea di confine tra Groin Pain e dolore di origine coxo-femorale

 

Il Groin Pain (GrP), anche noto come pubalgia o dolore all'inguine, è un complesso problema di natura medica ampiamente noto sia agli atleti professionisti che a quelli dilettanti. Si tratta di un infortunio multifattoriale molto significativo, associato a un notevole periodo di recupero con conseguente allontanamento dall'attività sportiva, talvolta può addirittura porre fine alla carriera. È importante sottolineare che la terminologia Groin Pain e anche tutti gli altri termini utilizzati in tutto il mondo per descrivere gli stessi sintomi come ad esempio Athletic Groin, Groin Disruption, Sportsman's Groin, Sportsman's Hernia o Athletic Pubalgia, sono puramente descrittivi e delineano i tratti di un dolore inguinale che non può essere una diagnosi. Infatti il GrP, e in particolar modo il GrP cronico, ha un'eziopatogenesi subdola e multifattoriale in cui spesso diverse patologie si sovrappongono concorrendo a diventare una vera e propria sfida diagnostica. Quando parliamo di GrP infatti, occorre in prima istanza differenziarlo da un dolore articolare e periarticolare di origine coxo-femorale ovvero un dolore in cui la responsabile è l'anca. Ma quali sono i fattori di rischio del Groin Pain e quali i sintomi riconducibili a un dolore di natura coxo-femorale? Come si differenziano tra loro? Come si valuta l'atleta? Infine qual è l'imaging e quale il trattamento più appropriato? 

 

 

La struttura del corso

 

Il dolore all'inguine è uno dei problemi più frequenti negli atleti ed è considerato uno degli aspetti più complessi da gestire. Questo corso fornisce una visione scientificamente aggiornata delle evidenze su come fare una diagnosi differenziale corretta tra dolore di origine coxo-femorale e Groin Pain e su come impostare un trattamento adeguato in atleti e persone comuni: lo scopo è quello di migliorare direttamente la pratica clinica dei partecipanti semplificando l'approccio. La diagnosi di dolore inguinale è caratterizzata dall'incertezza circa l'origine e le cause del problema clinico, occorre infatti in prima istanza differenziare l'origine della sindrome dolorosa tra una natura puramente articolare o periarticolare a carico dell'anca e un Groin Pain. Tra gli esperti c'è una notevole differenza nella terminologia utilizzata e nelle opinioni su come gestire il dolore all'inguine. Questo corso affronta le molteplici potenziali cause del dolore inguinale, classificandole in gruppi diagnostici utili per dirigere il trattamento e la riabilitazione. Il corso prevede una componente pratica consistente al fine di fornire ai partecipanti molti strumenti che possono utilizzare direttamente nella loro pratica clinica. I partecipanti impareranno così in modo veloce e sicuro come condurre l'esame clinico di un atleta che soffre di dolore all'inguine. Inoltre, i corsisti impareranno a monitorare i progressi dell'atleta con misurazioni oggettive e affidabili, ponendo un focus specifico sui test clinici di forza e mobilità e su come i risultati possono influenzare l'evoluzione del trattamento, ovvero esercizi e progressioni di carico. In questo corso sono affrontati anche la gestione, la riabilitazione e la fase RTS/Return To Sport, utilizzando le evidenze scientifiche più qualitative e aggiornate disponibili, nonché continue prove pratiche, esercizi specifici e includendo il processo decisionale sulla pianificazione della progressione con trattamento, priorità e tempi di recupero stimati (prognosi). Una componente significativa di questa parte del corso sarà di nuovo pratica: i partecipanti non solo impareranno come eseguire e insegnare trattamenti ed esercizi, ma li sperimenteranno anche su loro stessi. Verrà discussa anche la prevenzione del dolore all'inguine negli atleti. Il corso si compone di un insieme di diverse tipologie di apprendimento, con parti teoriche, sessioni interattive di gruppo, problem solving individuale, laboratori clinici e spazio per dimostrazioni e prove pratiche. I partecipanti sono invitati a presentarsi al corso vestiti in modo appropriato (maglietta, pantaloncini e scarpe da ginnastica) per un evento altamente pratico ed essendo preparati per essere coinvolti in tutti gli aspetti pratici durante i due giorni di formazione.

 

 

La finalità didattica

 

Il corso si compone di un insieme di differenti tipologie di apprendimento, con parti teoriche, sessioni interattive di gruppo, problem-solving individuale, workshop clinici e ampio spazio alle dimostrazioni e alle prove pratiche al fine di mettere il partecipante nelle migliori condizioni possibili affinché apprenda in tempi rapidi l'inquadramento e la gestione dell'hip and Groin Pain. Scopo del corso è quello di dare le basi e le nozioni per analizzare il GrP e l'hip pain interpretandoli nel modo più corretto possibile, anche in team terapeutico, per offrire un quadro di trattamenti il più adeguato possibile al caso clinico in oggetto.

 

 

Chi è Roald Otten e qual è la sua attività scientifica e di ricerca

 

Roald Otten, PT, MSc Sports Physiotherapist, MSc Orthopedic Manual Physical Therapist, Specialist in hip and groin pain in athletes, è un fisioterapista sportivo con oltre dieci anni di esperienza nel trattamento e nella riabilitazione di infortuni sia ortopedici che sportivi. Ha lavorato in una clinica privata e in un ospedale sportivo di livello mondiale dove ha prestato cure ad atleti amatoriali e professionisti. Ha anche esperienze di lavoro con squadre sportive professionistiche  come la squadra di hockey su ghiaccio Friesland Flyers e squadre di calcio come SC Heerenveen e Qatar U23. Di sé stesso dice: "Uso la mia passione e le mie conoscenze per raggiungere i miei obiettivi e quelli dei miei pazienti". È un ricercatore leader a livello internazionale nel campo dell'hip e groin pain e ha pubblicato 9 articoli venendo citato più di 200 volte sulle più importanti riviste scientifiche mondiali (consultare questo link).

 

 

Obiettivi

 

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:

 

• Avere una piena comprensione dell'anatomia e delle potenziali cause del dolore all'inguine 

• Migliorare la capacità di esaminare clinicamente un atleta con dolore all'inguine differenziando il dolore stesso tra origine coxo-femorale e GrP

• Migliorare la capacità di pianificare, strutturare ed evolvere programmi riabilitativi specifici per un recupero ottimale negli atleti con dolore inguinale

• Abituarsi a utilizzare misure di outcome per la valutazione e il monitoraggio della riabilitazione dell'hip e GrP negli atleti di tutti i livelli

• Comprendere criticamente i punti di forza e i limiti della ricerca scientifica sul dolore di matrice inguinale

Programma

Lingua

Italiano/Inglese

Programma

Il corso, della durata di due giorni consecutivi (2-3 marzo 2024 Hip and Groin Pain in Athletes), è tenuto dal Dott. Roald Otten, PT, MSc Sports Physiotherapist, MSc Orthopedic Manual Physical Therapist, Specialist in hip and groin pain in athletes. La lingua è l'inglese con traduzione consecutiva in italiano, sono previsti traduttori e assistenti alla docenza in aula perché il discente abbia la migliore esperienza didattica possibile. Gli orari vanno dalle 9.00 alle 18.00 durante la prima giornata e dalle 9.00 alle 17.00 per la seconda giornata di corso, sono previste due pause caffè a metà mattina e metà pomeriggio e una pausa pranzo di un'ora per entrambe le giornate.

 

Sabato 2 marzo:

 

08.45 - 09.00: Registrazione partecipanti

09.00 - 09.30: Introduzione al corso

09.30 - 10.20: Anatomia ed epidemiologia dell'hip e groin

10.20 - 11.00: Diagnosi clinica [Parte teorica]

11.00 - 11.15: Pausa caffè

11.15 - 12.00: Diagnosi clinica [Parte pratica]

12.00 - 13.00: Fattori di rischio e meccanismo di infortunio

13.00 - 14.00: Pausa pranzo

14.00 - 14.30: Imaging nel groin pain

14.30 - 15.00: Test clinici [Parte teorica]

15.00 - 15.45: Test clinici [Parte pratica]

15.45 - 16.00: Pausa caffè

16.00 - 17.30: Prove scientifiche sulle opzioni di trattamento per il groin pain

17.30 - 18.00: Revisione di quanto discusso nella giornata - domande e dubbi

 

Domenica 3 marzo:

 

08.30 - 09.15: Opzioni di trattamento [Parte teorico-pratica]

09.15 - 10.00: Il programma di riabilitazione attiva

10.00 - 10.15: Pausa caffè

10.15 - 11.00: Il programma di riabilitazione attiva in pratica parte 1 [Parte pratica in palestra]

11.00 - 12.00: Il programma di riabilitazione attiva in pratica parte 2 [Parte pratica specifica per lo sport]

12.00 - 13.00: Presentazione e discussione di casi clinici [Parte pratica]

13.00 - 14.00: Pausa pranzo

14.00 - 14.30: Opzioni chirurgiche per l'hip e groin e riabilitazione post-operatoria 

14.30 - 15.00: Prevenzione delle lesioni nell'hip e groin

15.00 - 15.15: Pausa caffè

15.15 - 16.30: Rivisitazione di quanto trattato nell'intera formazione, domande e dubbi, valutazione ECM, consegna degli attestati di partecipazione e chiusura del corso

Informazioni

Obiettivo formativo

1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Informazioni

Lingua e assistenza alla docenza 

 

La lingua del corso è l'inglese con traduzione consecutiva in italiano, sono previsti traduttori e assistenti alla docenza in aula perché il discente abbia la migliore esperienza didattica possibile.

 

 

Costi

 

Il costo del corso è di €460, include la partecipazione all'evento, 16 crediti ECM e il materiale didattico rilasciato dal docente in lingua inglese.

 

 

Sconti e offerte attive

 

• Il costo del corso, in promozione Instant Promo -15%, è scontato ad €391 per chi si iscrive entro il 21 febbraio 2024.

 

• Il costo del corso per i possessori della PhisioVIP Card è ulteriormente scontato ed è di €375 per chi si iscrive entro il 21 febbraio 2024.

 

 

Modalità di pagamento

 

E' possibile saldare l'importo per intero più €2 di marca da bollo tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal, oppure rateizzandolo in questo modo: €200 all'atto dell'iscrizione con bonifico bancario e il resto a saldo entro dieci giorni prima dell'inizio del corso.

 

 

Punteggio PhisioVIP Card

 

Questo corso dà diritto a maturare 16 punti sulla PhisioVIP Card.

 

 

Indicazioni per il pernottamento

 

In questa lista è possibile trovare un elenco consigliato di hotel e bed and breakfast situati nelle immediate vicinanze della sede del corso ove è possibile soggiornare raggiungendo facilmente la struttura in cui si svolge il corso stesso: clicca qui per consultarla. Si ricorda che prima di effettuare prenotazioni per spostamenti e pernotti, è molto importante attendere la mail di attivazione del corso oppure chiedere conferma del corso stesso direttamente alla segreteria organizzativa tramite telefono allo 0761.221482 o e-mail ad info@phisiovit.it: in nessun caso PhisioVit Srl si assume l'onere di spese fatte dal discente per prenotazioni alberghiere o per spostamenti.

Metodi di insegnamento

Esposizione teorica frontale con sessioni pratiche di apprendimento guidato.

Procedure di valutazione

Esposizione teorica frontale con sessioni pratiche di apprendimento guidato attraverso casi clinici.

Prerequisiti cognitivi

Laurea o studenti dei corsi di laurea delle categorie destinatarie del corso.

Responsabili

Responsabile scientifico

  • Dott. Roald Otten
    PT, MSc Sports Physiotherapist, MSc Orthopedic Manual Physical Therapist, Specialist in Hip and Groin Pain in Athletes
    Scarica il curriculum

Docente

  • Dott. Roald Otten
    PT, MSc Sports Physiotherapist, MSc Orthopedic Manual Physical Therapist, Specialist in Hip and Groin Pain in Athletes
    Scarica il curriculum

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Anatomia patologica
  • Anestesia e rianimazione
  • Angiologia
  • Audiologia e foniatria
  • Biochimica clinica
  • Cardiochirurgia
  • Cardiologia
  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia Maxillo-facciale
  • Chirurgia pediatrica
  • Chirurgia plastica e ricostruttiva
  • Chirurgia toracica
  • Chirurgia vascolare
  • Continuita assistenziale
  • Cure Palliative
  • Dermatologia e venereologia
  • Direzione medica di presidio ospedaliero
  • Ematologia
  • Endocrinologia
  • Epidemiologia
  • Farmacologia e tossicologia clinica
  • Gastroenterologia
  • Genetica medica
  • Geriatria
  • Ginecologia e ostetricia
  • Igiene degli alimenti e della nutrizione
  • Igiene, epidemiologia e sanita pubblica
  • Laboratorio di genetica medica
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Malattie Infettive
  • Malattie metaboliche e diabetologia
  • Medicina aereonautica e spaziale
  • Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav.
  • Medicina dello sport
  • Medicina di comunita'
  • Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
  • Medicina legale
  • Medicina nucleare
  • Medicina subacquea e iperbarica
  • Medicina termale
  • Medicina trasfusionale
  • Microbiologia e virologia
  • Nefrologia
  • Neonatologia
  • Neurochirurgia
  • Neurofisiopatologia
  • Neurologia
  • Neuropsichiatria infantile
  • Neuroradiologia
  • Oftalmologia
  • Oncologia
  • Organizzazione dei servizi sanitari di base
  • Ortopedia e traumatologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Patologia clinica
  • Pediatria
  • Pediatria (pediatri di libera scelta)
  • Privo di specializzazione
  • Psichiatria
  • Psicoterapia
  • Radiodiagnostica
  • Radioterapia
  • Reumatologia
  • Scienza dell'alimentazione e dietetica
  • Urologia

Fisioterapista

  • Fisioterapista
  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento

Massofisioterapista

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento ex art. 5 D.M. 09.08.2019

Studentessa/e universitaria/o

  • Studentessa/e universitaria/o
leggi tutto leggi meno

Allegati

Localizzazione

  • Date: 2-3 marzo 2024
  • Centro Pavesi FIPAV - Federazione Italiana Pallavolo
  • Via Francesco de Lemene 3, 20151 Milano (MI)
  • Tel. 0761.221482
  • Visualizza sulla mappa

Questo corso prevede sia lezioni teoriche frontali che un'ampia parte pratica in palestra funzionale. È opportuno dotarsi di abiti adeguati come pantaloncini, maglietta e scarpe da ginnastica per affrontare le sessioni pratiche nel modo corretto.