Storia e scopi di KTA Italia
La Kinesio Taping Association Italia è un'associazione dedita esclusivamente alla formazione didattica, alla ricerca scientifica e alla divulgazione del Kinesio Taping® Method. È l'unica associazione ufficialmente riconosciuta dalla Kinesio Taping® Association International (KTAI), nella persona del suo presidente e fondatore Dott. Kenzo Kase, ed è la sola a poter autorizzare corsi ufficiali Kinesio Taping in Italia. Nasce ufficialmente il 3 novembre 2011 ma i docenti che ne fanno parte, tutti certificati dalla Kinesio Taping® Association International, sono operativi dal 2008 ovvero dall'anno di certificazione dei primi due docenti italiani. La KTA Italia svolge la sua attività sia in ambito nazionale che all'estero: grazie all'elevato standard qualitativo dei membri, sono state effettuate diverse docenze in Bahrain, Croazia, Malta, Olanda, Slovenia e Svizzera. Nell'arco della loro attività di insegnamento, gli istruttori si sono resi protagonisti di numerosi studi presentati all'appuntamento annuale dell'International Symposium dedicato alla ricerca. In particolare si ricordano: Chicago 2009; Roma 2010; Orlando 2011; Tokyo 2015; Honolulu 2018. L'associazione ha lo scopo di integrare le novità relative al Kinesio Taping® Method con i concetti della terapia manuale, in ambito pediatrico, sportivo, linfatico e neurologico e di sviluppare e sostenere ogni percorso di ricerca legato al proprio metodo, sia come studio, sia come tesi di laurea. Ogni tre anni tutti gli istruttori sono chiamati a completare la certificazione internazionale, necessaria e indispensabile al mantenimento dell'abilitazione alla docenza.
Il metodo
Il Kinesio Taping® Method è una tecnica riabilitativa che si basa sull'utilizzo di un tape che ha le stesse caratteristiche della pelle umana, realizzato per facilitare il naturale processo di guarigione dei tessuti. Fornisce supporto e stabilità a muscoli e articolazioni senza limitare il range di movimento articolare del distretto corporeo in cui è applicato e permette il mantenimento del risultato ottenuto, con il trattamento dei tessuti molli in una seduta fino alla seduta successiva. Può essere utilizzato per trattare una vasta gamma di patologie di tipo ortopedico, neuromuscolare, neurologico e linfatico, sia in pazienti in età pediatrica che geriatrica. Il Kinesio Taping® Method non offre al paziente solo il supporto di cui ha bisogno, ma è un vero e proprio strumento riabilitativo utile per trattare il paziente dalla fase acuta al completamento della rieducazione funzionale. Grazie alla stimolazione di diversi recettori somatosensoriali, la corretta applicazione del nastro elastico adesivo riduce il dolore e facilita il drenaggio linfatico attraverso il sollevamento della cute: questo sollevamento crea delle convoluzioni sulla cute che aumentano lo spazio interstiziale e permettono una diminuzione dell’infiammazione nell'area sulla quale il tape viene applicato. Il ragionamento clinico che viene sviluppato già dal corso base e ancora di più nei corsi avanzati, rappresenta quindi la condizione irrinunciabile per la realizzazione di applicazioni efficaci. La scelta della tecnica di Kinesio® Tape che ne deriverà sarà quindi strettamente legata e personalizzata sulle necessità funzionali di ogni singolo paziente. Va poi ricordato che l'applicazione del tape deve essere considerata come l'atto finale della seduta terapeutica dopo aver eseguito il trattamento suggerito dalla valutazione e che si adatterà, durante il percorso riabilitativo, alla presumibile modificazione delle condizioni iniziali per ottimizzare e velocizzare il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Differenti tipi di taglio, del decorso dell'applicazione stessa, della tensione nella zona terapeutica, così come il posizionamento del paziente permetteranno poi di creare stimolazioni differenti utili per contribuire agli obiettivi di:
- Rieducare il sistema neuromuscolare
- Ridurre il dolore e l'infiammazione
- Migliorare la performance
- Prevenire gli infortuni
- Migliorare la circolazione
- Accelerare i tempi di guarigione
Il percorso di certificazione
Al completamento dei due livelli di formazione è possibile accedere all'esame denominato Credentialing Examination per ottenere la qualifica di Certified Kinesio Taping® Pratictioner (CKTP). L'esame è teorico e consiste in 100 domande a risposta multipla. Per superare l'esame bisogna rispondere correttamente ad almeno 80 domande. Il superamento dell'esame offre la possibilità di utilizzare il titolo di CKTP e di essere selezionati come assistenti di uno dei docenti internazionali in occasione di corsi con elevato numero di partecipanti. Per iscriversi all'esame CKTP occorre collegarsi al sito https://kinesiotaping.com/ o mettersi in contatto con PhisioVit scrivendo ad info@phisiovit.it. I CKTI sono i Certified Kinesio Taping® Instructor (CKTI), esperti riconosciuti, certificati e autorizzati ad insegnare tutti i livelli di Kinesio Taping® Method.
Il corso e la struttura didattica
Kinesio Taping® Method - Day 3 - Advanced Techniques and Clinical Reasoning è il corso avanzato di un giorno progettato specificatamente per chi ha già fatto il Foundations Course Base. Questo evento offre una breve revisione dei concetti base e della valutazione appresi nel corso basico Foundations. Le tecniche e le valutazioni avanzate di taping consistono in applicazioni per l'edema cronico, la gestione delle cicatrici e della fascia, il tape per il sistema nervoso e la gestione del dolore acuto e cronico. Ai partecipanti viene offerto ampio tempo di laboratorio per praticare ciascuna tecnica avanzata guidata dal diagramma di flusso di valutazione per il processo clinico decisionale. Vengono presentati casi clinici per valutare le applicazioni clinicamente rilevanti all'interno di un programma di trattamento guidato dall'istruttore. Vengono quindi presentati casi clinici da affrontare in piccoli gruppi di studenti per esercitarsi con la varietà di tecniche di valutazione e applicazione.
Modalità di svolgimento
L'evento dal titolo "Kinesio Taping® Method - Day 3 - Advanced Techniques and Clinical Reasoning" prevede una parte rilasciata in modalità FAD asincrona che serve a introdurre o riprendere i principi avanzati di biomeccanica, fascia, anatomia e lesioni muscolari, garantendo una preparazione di grado avanzato al partecipante. La didattica è offerta secondo queste modalità:
- STEP 1: si inizia con tre corsi in FAD asincrona che rilasciano 10 crediti ECM e che prevedono lezioni registrate e dispense. Questa formazione serve ad approfondire i principi avanzati di biomeccanica, di fascia, di anatomia e lesioni muscolari, garantendo una preparazione di grado avanzato al partecipante in vista delle lezioni in presenza in aula fisica. Questi corsi vengono sbloccati dalla segreteria solo una volta che l'evento Kinesio Taping® Method - Day 3 - Advanced Techniques and Clinical Reasoning con giornata in presenza a Roma il 24 settembre 2023 viene attivato e solo una volta che il discente ha versato la quota di partecipazione.
- STEP 2: si termina con un evento in presenza della durata di un giorno necessario per addestrare compiutamente il partecipante agli aspetti pratici con sede a Roma e con data 24 settembre 2023. Le ore effettive di formazione in aula al netto delle pause pranzo e delle pause caffè sono sette e mezzo.
Letture consigliate
Per meglio prepararsi al corso, ove il partecipante non avesse ancora letto questi studi già suggeriti per il corso base, è vivamente consigliato riprendere e approfondire le seguenti letture:
• Early Results of Kinesio Taping and Steroid Injections in Elbow Lateral Epicondylitis: A Randomized, Controlled Study, Erpala et Al.
• Short-term effects of high-intensity laser therapy, manual therapy, and Kinesio taping in patients with subacromial impingement syndrome, Pekyavas et Al.
• Kinesio Taping and manual pressure release: Short-term effects in subjects with myofascial trigger point, Wen Chao et Al.
• Effects of Kinesio Tape compared with non-elastic tape on hand grip strength, Young Kim et Al.
Obiettivi
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
• Aver ripreso le basi del Kinesio Taping® Method fissando tutti i concetti già appresi
• Applicare correttamente il nastro per le correzioni avanzate per l'edema cronico
• Applicare correttamente il nastro per le correzioni avanzate per la gestione delle cicatrici e della fascia
• Applicare correttamente il nastro per le correzioni avanzate per il sistema nervoso e la gestione del dolore acuto e cronico
• Migliorare la performance e prevenire gli infortuni anche attraverso l'uso di applicazioni fasciali
• Rieducare il sistema neuromuscolare attraverso facilitazioni e inibizioni