AVVISO IMPORTANTE


Sede e date: Maranello (Mo), 7-8 settembre 2023.


Attenzione:

  • L'evento si svolge nella prestigiosa sala rossa all'interno degli stabilimenti Ferrari a Maranello (Mo).
  • Ai partecipanti è garantito un tour guidato (facoltativo) negli ambulatori Med-Ex all'interno degli stabilimenti Ferrari a Maranello (Mo) il giorno precedente l'inizio delle lezioni.
  • Questo corso è approvato e riconosciuto da ASI - CONI con diploma e tesserino tecnico di Istruttore di 1° Livello in Performance Training.
  • Questo corso è approvato e riconosciuto da NSCA® con 1,5 CEUs (Continuing Education Units) o 15 contact hours (ore di formazione).
  • Provider ecm n°3835
  • Partner
  • Patrocinatore
  • Patrocinatore
  • Patrocinatore

Presentazione

L'esperienza di Med-ex in campo medico e sportivo

 

Nel 1994 l'unione delle competenze maturate sia presso l'Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI che con il Team di F1 della Scuderia Ferrari dal Dott. Fredrick Fernando, medico-chirurgo specialista in medicina dello sport, e dal Dott. Alessandro Biffi, medico-chirurgo specialista in medicina interna, in medicina dello sport e in cardiologia, diedero vita a Med-Ex, acronimo di medicina ed esercizio, un ambizioso progetto col fine di promuovere la prevenzione primaria propria dei corretti stili di vita attraverso check-up e prescrizione di attività fisica individualizzata secondo le più recenti linee guida internazionali. I programmi Med-Ex, da subito indirizzati a pazienti, atleti amatoriali e agonistici per migliorare il proprio stato di salute, hanno permesso a Med-Ex stessa di essere nominata Medical Partner esclusivo della Scuderia Ferrari grazie alla dedizione, alla professionalità e alle competenze acquisite e dimostrate nel tempo. Med-Ex propone da circa trent'anni programmi di prevenzione al fine di rilevare e correggere potenziali fattori di rischio attraverso la promozione di stili di vita sani e grazie alla prescrizione di programmi di esercizio fisico, migliorando la performance atletica con l'uso di test e raccolte di dati standardizzati. 

 

 

L'academy Med-Ex

 

Med-Ex ha recentemente lanciato la sua academy allo scopo di promuovere un percorso formativo organizzato per personale sanitario e parasanitario, basato sulle attività che Med-Ex stessa svolge abitualmente. Lo scopo è quello di creare uno spirito di squadra, dove le attitudini individuali vengano messe a disposizione dell'azione collettiva, utilizzando un linguaggio scientifico comune basato sui concetti di evidenza scientifica e accettati a livello internazionale.

 

 

La performance atletica

 

Con performance atletica Med-Ex intende riferirsi al risultato ottenuto da una corretta integrazione dei principali sistemi funzionali coinvolti per rispondere alle richieste connesse all'attività fisica, al fine di consentire gli adattamenti omeostatici e garantire il controllo neuromotorio alla ricerca di quel gesto atletico o sport specifico che non è solo il risultato di potenza e forza muscolare, ma anche di coordinazione, capacità di concentrazione e reattività. Stiamo in altri termini parlando di neuromuscular control, argomento che entra di diritto nel campo di studio della neurofisiologia: il sistema nervoso centrale deve acquisire, interpretare e pianificare una serie estremamente complessa di movimenti che richiedono la massima precisione e la migliore intensità per essere efficienti. In Med-Ex, da circa trent'anni, tutto ciò viene oggettivato con test e misurazioni col fine di agire sulla performance, migliorandola.

 

 

I test di screening

 

Tramite i test di screening, in Med-Ex vengono rilevate caratteristiche precise dell'atleta come forza massimale, esplosiva e dinamica, potenza nel salto, reattività e velocità di risposta ai task motori: una volta oggettivati questi dati, è possibile sfruttarli per migliorare la performance attraverso esercizi con carichi precisi e progressioni specifiche. Grazie agli screening, è ad esempio possibile evidenziare asimmetrie di forza tra arto inferiore destro e sinistro che, quando superiori al 15%, possono rappresentare un fattore di rischio importante per gli infortuni muscolari. Allo stesso modo e sempre in tema di esempi, una ridotta mobilità di caviglia può rappresentare un risk factor per una distorsione, rischio che aumenta di cinque volte se c'è stata una distorsione precedente. Rilevare per mezzo di screening e test questi deficit con strumenti che permettono di ottenere dati numerici oggettivi e univoci, consente al clinico di poter lavorare con precisione assieme allo staff medico e all'atleta su queste disfunzioni per ridurre il rischio di infortuni.

 

 

La didattica

 

Questo corso ha come obiettivo quello di presentare test che fanno uso di tecnologie per l'oggettivazione del dato, test largamente utilizzati e standardizzati dagli specialisti Med-Ex: queste misurazioni oggettive sono al giorno d'oggi necessarie per l'identificazione di deficit di forza, impairments neuromuscolari e propriocettivi per monitorare il livello prestazionale dell'atleta o del paziente e per creare programmi di lavoro e di riabilitazione individualizzati. Inoltre sono necessari per mostrare i progressi ottenuti da un intervento mirato a:

 

• Identificare dei fattori determinanti la prestazione denominati key performance indicators (KPI) per ottimizzarli

• Ridurre gli impairments e l'imbalance muscolare in un'ottica di prevenzione degli infortuni

• Ottimizzare il profilo neuromuscolare dell'atleta

• Avere dati oggettivi e univoci per il Return To Training (RTT) e Return To Sport (RTS)

• Presentare programmi di lavoro e di riabilitazione individualizzati 

 

I test proposti hanno come obiettivo quello di creare un profilo neuromuscolare unico e specifico per ciascun atleta e/o paziente. Questo evento presenta questa ricerca del dato attraverso l'uso di strumentazioni utilizzate sia in ambito clinico che in ricerca. In modo particolare:

 

• Pedane di forza

• Dinamometria manuale

 

I protocolli descritti in questo corso, tuttavia, sono pensati per essere utilizzati anche con strumenti diversi quali jumpmat, accelerometri, linear position transducers, macchine isocinetiche.

 

 

Obiettivi

 

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:

 

• Utilizzare le pedane di forza, il dinamometro manuale e analizzare i dati

• Eseguire un'appropriata valutazione neuromuscolare del paziente e/o atleta

• Creare un profilo forza/velocità con l'utilizzo di test di salto

• Interpretare i valori indicizzati in fase di programmazione (Reactive Strength Index e Dynamic Strength Index)

• Valutare e riconoscere asimmetrie attraverso test dinamici di valutazione della forza isometrica

• Leggere, interpretare ed utilizzare i dati normativi

• Utilizzare i dati oggettivi in protocolli riabilitativi

• Creare programmi di lavoro e di riabilitazione individualizzati 

Programma

Lingua

Italiano

Programma

Il corso, della durata di due giorni consecutivi (7-8 settembre 2023 Screening and Objective Measurements: Test per la Performance e Riabilitazione), vede la responsabilità scientifica del Dott. Fredrick Fernando, medico-chirurgo specialista in medicina dello sport, e del Dott. Alessandro Biffi, medico-chirurgo specialista in medicina interna, in medicina dello sport e in cardiologia. Il corpo docente è completato dal Dott. Antonio Squillante, Ph.D CSCS*DRSCC, docente ricercatore presso la University of Southern California, dal Dott. Fiore Mazza, fisioterapista, laureato in scienze motorie, osteopata DO e dal Dott. Davide Zottola, fisioterapista, M.Sc., professore a contratto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Gli orari vanno dalle 9.00 alle 18.00 per entrambe le giornate, sono previste due pause caffè a metà mattina e metà pomeriggio e una pausa pranzo di un'ora per entrambi i giorni.

 

Giovedì 7 settembre:

 

09.00 - 10.00: Introduzione e objective measurements

10.00 - 11.00: Test di salto: dimostrazione di Squat Jump e Counter Movement Jump

11.00 - 11.15: Pausa caffè

11.15 - 12.00: Pedane di forza - raccolta dati

12.00 - 13.00: Profilo forza/velocità (FVP): teoria e pratica

13.00 - 14.00: Pausa pranzo

14.00 - 15.00: FVP - raccolta dati

15.00 - 16.00: Test di forza isometrici - Isometric Mid Thig Pull e Isometric Squat Assessment

16.00 - 16.15: Pausa caffè

16.15 - 17.00: Pratica test isometrici

17.00 - 18.00: Esempi pratici - dal profilo forza/velocità al Velocity Based Training (VBT)

 

Venerdì 8 settembre:

 

09.00 - 10.00: Indicizzazione e compilazione del profilo funzionale

10.00 - 11.00: Dinamometria - teoria

11.00 - 11.15: Pausa caffè

11.15 - 12.00: Dinamometria - dimostrazione pratica

12.00 - 13.00: Dinamometria - raccolta dati

13.00 - 14.00: Pausa pranzo

14.00 - 15.00: Asimmetrie e squilibri muscolari - come oggettivare con pedane di forza

15.00 - 16.00: Asimmetrie e squilibri muscolari - come oggettivare con il dinamometro

16.00 - 16.15: Pausa caffè

16.15 - 17.00: Esempi clinici nel Return To Play (RTP) dopo lesione LCA

17.00 - 18.00: Domande e dubbi, valutazione ECM e ASI - CONI, consegna degli attestati di partecipazione e chiusura del corso

Informazioni

Obiettivo formativo

1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Informazioni

Omaggi

 

Incluso nel prezzo, ai partecipanti all'evento è garantito un tour guidato all'interno degli ambulatori Med-Ex che si trovano presso gli stabilimenti della Ferrari a Maranello (Mo) e la possibilità di visitare il Museo Ferrari il giorno precedente l'inizio delle lezioni ovvero mercoledì 6 settembre 2023. Tale tour è facoltativo, le adesione saranno raccolte da PhisioVit e dovranno pervenire tassativamente entro e non oltre il 27 agosto 2023 scrivendo a info@phisiovit.it

 

 

Pranzi

 

Incluso nel prezzo, ai partecipanti è garantito un light lunch per entrambe le giornate di corso.

 

 

Accesso a numero chiuso

 

Vista l'importanza dell'evento e la sede prestigiosa, i posti disponibili sono un massimo di 40 sia per le iscrizioni che per il tour guidato all'interno degli ambulatori Med-Ex presso gli stabilimenti della Ferrari a Maranello (Mo).

 

 

Costi

 

Il costo del corso è di €550, include il materiale didattico rilasciato dai docenti e 16 crediti ECM.

 

 

Sconti ed offerte attive

 

• Il costo del corso, in Promozione Estate 2023, è scontato ad €440 per chi si iscrive entro il 28 agosto 2023.

 

• Il costo del corso per i possessori della PhisioVIP Card è ulteriormente scontato ed è di €420 per chi si iscrive entro il 28 agosto 2023.

 

 

Modalità di pagamento

 

È possibile saldare l'importo per intero più €2 di marca da bollo tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal, oppure rateizzandolo in questo modo: €200 all'atto dell'iscrizione con bonifico bancario ed il resto a saldo entro dieci giorni prima dell'inizio del corso.

 

 

Questo corso è approvato da NSCA® - National Strength and Conditioning Association

 

Questo corso è riconosciuto da NSCA® e riceve dalla stessa 1,5 CEUs (Continuing Education Units) o 15 contact hours (ore di formazione) nella categoria A in accordo con le linee guida della National Strength and Conditioning Association con attestato rilasciato da NSCA® tramite PhisioVit. Per ottenere il riconoscimento di questi crediti, il discente dovrà autonomamente rivolgersi a NSCA® tramite questo contact form presentando gli attestati di partecipazione rilasciati da PhisioVit al termine del corso. Guarda qui il fac-simile dell'attestato NSCA® che riceverai da PhisioVit.

 

 

Questo corso è approvato e riconosciuto da ASI – CONI con diploma e tesserino tecnico

 

Per poter lavorare nel settore dello sport e del fitness legato a palestre e società sportive, è di fondamentale importanza seguire e completare una formazione valida, che conduca cioè all'ottenimento di diplomi riconosciuti e tesserini tecnici validi. Per l'importanza dell'evento Screening and Objective Measurements: Test per la Performance e Riabilitazione, questo nostro percorso di formazione è stato riconosciuto da ASI - Associazioni Sportive e Sociali Italiane - Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI - Comitato Olimpico Nazionale Italiano come percorso di Istruttore di 1° Livello in Performance Training. Per un costo di €99 ulteriori al costo del corso e relativi a diritti di segreteria, gestione pratiche amministrative, comunicazioni all'Albo ASI - CONI, stampa e invio della documentazione qui di seguito indicata, si può ricevere facoltativamente presso il proprio domicilio il diploma riconosciuto ASI - CONI (guarda qui il fac-simile) ed il tesserino tecnico (quest'ultimo con validità biennale, guarda qui il fac-simile fronte e guarda qui il fac-simile retro). Si possono richiedere questi titoli scrivendo a info@phisiovit.it o chiamando la segreteria allo 0761.221482 dal lunedì al venerdì tra le 9.00 e le 13.00, il tutto tassativamente prima dell'inizio delle lezioni e previo pagamento della quota di €99, ulteriori al costo del corso, in modo che l'amministrazione di PhisioVit possa avviare per tempo l'iter della pratica ASI - CONI. Leggi questo documento di approfondimento per ulteriori informazioni.

 

 

Punteggio PhisioVIP Card

 

Questo corso dà diritto a maturare 16 punti sulla PhisioVIP Card.

 

 

Indicazioni per il pernottamento

 

In questa lista è possibile trovare un elenco consigliato di hotel e bed and breakfast situati nelle immediate vicinanze della sede del corso ove è possibile soggiornare raggiungendo facilmente la struttura in cui si svolge il corso stesso: clicca qui per consultarla. Si ricorda che prima di effettuare prenotazioni per spostamenti e pernotti, è molto importante attendere la mail di attivazione del corso oppure chiedere conferma del corso stesso direttamente alla segreteria organizzativa tramite telefono allo 0761.221482 o e-mail ad info@phisiovit.it: in nessun caso PhisioVit Srl si assume l'onere di spese fatte dal discente per prenotazioni alberghiere o per spostamenti.

Metodi di insegnamento

Esposizione teorica frontale con sessioni pratiche di apprendimento guidato.

Procedure di valutazione

Verifica dell'apprendimento dei partecipanti con un esame pratico.

Prerequisiti cognitivi

Laurea o studenti dei corsi di laurea delle categorie destinatarie del corso.

Responsabili

Responsabile scientifico

  • Dott. Alessandro Biffi
    Medico-Chirurgo, Specialista in Medicina Interna, Specialista in Medicina dello Sport e Specialista in Cardiologia
    Scarica il curriculum
  • Dott. Fredrick Fernando
    Medico-Chirurgo, Specialista in Medicina dello Sport
    Scarica il curriculum

Docente

  • Dott. Fiore Mazza
    Fisioterapista, Laureato in Scienze Motorie e Osteopata DO
    Scarica il curriculum
  • Dott. Antonio Squillante
    Ph.D CSCS*DRSCC, docente ricercatore presso la University of Southern California
    Scarica il curriculum
  • Dott. Davide Zottola
    Fisioterapista, B.Sc., M.Sc., professore a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore
    Scarica il curriculum

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Anatomia patologica
  • Anestesia e rianimazione
  • Angiologia
  • Audiologia e foniatria
  • Biochimica clinica
  • Cardiochirurgia
  • Cardiologia
  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia Maxillo-facciale
  • Chirurgia pediatrica
  • Chirurgia plastica e ricostruttiva
  • Chirurgia toracica
  • Chirurgia vascolare
  • Continuita assistenziale
  • Cure Palliative
  • Dermatologia e venereologia
  • Direzione medica di presidio ospedaliero
  • Ematologia
  • Endocrinologia
  • Epidemiologia
  • Farmacologia e tossicologia clinica
  • Gastroenterologia
  • Genetica medica
  • Geriatria
  • Ginecologia e ostetricia
  • Igiene degli alimenti e della nutrizione
  • Igiene, epidemiologia e sanita pubblica
  • Laboratorio di genetica medica
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Malattie Infettive
  • Malattie metaboliche e diabetologia
  • Medicina aereonautica e spaziale
  • Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav.
  • Medicina dello sport
  • Medicina di comunita'
  • Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
  • Medicina legale
  • Medicina nucleare
  • Medicina subacquea e iperbarica
  • Medicina termale
  • Medicina trasfusionale
  • Microbiologia e virologia
  • Nefrologia
  • Neonatologia
  • Neurochirurgia
  • Neurofisiopatologia
  • Neurologia
  • Neuropsichiatria infantile
  • Neuroradiologia
  • Oftalmologia
  • Oncologia
  • Organizzazione dei servizi sanitari di base
  • Ortopedia e traumatologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Patologia clinica
  • Pediatria
  • Pediatria (pediatri di libera scelta)
  • Privo di specializzazione
  • Psichiatria
  • Psicoterapia
  • Radiodiagnostica
  • Radioterapia
  • Reumatologia
  • Scienza dell'alimentazione e dietetica
  • Urologia

Fisioterapista

  • Fisioterapista
  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento

Dottore in Scienze Motorie

  • Dottore in Scienze Motorie

ISEF – Istituto Superiore di Educazione Fisica

  • ISEF - Istituto Superiore di Educazione Fisica

Massofisioterapista

  • Massofisioterapista NON ECM

Osteopata

  • Osteopata
leggi tutto leggi meno

Allegati

Localizzazione

  • Date: giovedì 7 e venerdì 8 settembre 2023, con tour guidato (facoltativo) nella giornata di mercoledì 6 settembre 2023.
  • MED-EX Medicine & Exercise presso la prestigiosa sala rossa all'interno degli stabilimenti della Ferrari
  • Via Abetone Inferiore 4, 41053 Maranello (MO)
  • Tel. 0761.221482
  • Visualizza sulla mappa

Si consiglia ai partecipanti un abbigliamento comodo al fine di poter eseguire gli esercizi e le tecniche mostrate dai docenti. Incluso nel prezzo, ai partecipanti all'evento è garantito un tour guidato all'interno degli ambulatori Med-Ex che si trovano presso gli stabilimenti della Ferrari a Maranello (Mo) il giorno precedente l'inizio delle lezioni ovvero mercoledì 6 settembre 2023. Tale tour è facoltativo, le adesione saranno raccolte da PhisioVit e dovranno pervenire entro e non oltre il 17 luglio 2023 scrivendo a info@phisiovit.it. Questo corso è riconosciuto da NSCA® e riceve dalla stessa 1,5 CEUs (Continuing Education Units) o 15 contact hours (ore di formazione) nella categoria A in accordo con le linee guida della National Strength and Conditioning Association con attestato rilasciato da NSCA® tramite PhisioVit. Questo corso è approvato e riconosciuto da ASI – CONI con diploma e tesserino tecnico, leggi il documento di approfondimento nella scheda del corso per ulteriori informazioni oppure scrivi a info@phisiovit.it o chiama la segreteria allo 0761.221482 dal lunedì al venerdì tra le 9.00 e le 13.00 per saperne di più.