La Cefalea oggi
La cefalea rappresenta uno dei disturbi più comuni nella popolazione mondiale con una prevalenza dal 18% al 52% e può portare a forte disabilità con un significativo peggioramento della qualità di vita. La sua gestione ha un costo enorme per la società: solo in Europa infatti nel 2010 sono stati spesi 13,8 miliardi di euro per trattarla. Le cefalee primarie (di tipo tensivo ed emicrania) hanno un'eziopatogenesi non ancora del tutto conosciuta, ma la ricerca scientifica negli ultimi anni si sta concentrando per entrambe le forme sullo studio della sensibilizzazione centrale e sul ruolo delle afferenze nocicettive periferiche, dando grande importanza al ruolo della terapia manuale e dell'esercizio terapeutico.
Un percorso formativo specifico per l'inquadramento e la gestione delle cefalee
Il corso "Terapia Manuale ed Esercizio Terapeutico nelle Cefalee" si propone di fornire al discente le più aggiornate nozioni teoriche e i più specifici strumenti pratici per l'inquadramento diagnostico e la gestione terapeutica delle cefalee, tra cui:
• Cefalea di tipo tensivo
• Cefalea cervicogenica
• Emicrania
Gli aspetti teorici riguardano la classificazione e l'eziopatogenesi, mentre quelli pratici attengono strettamente al trattamento con la terapia manuale per mezzo di:
• Diagnosi di Trigger Points
• Tecniche specifiche per i Trigger Points
• Valutazione del rachide cervicale attraverso movimenti assistiti, end-feel, modulazione eccentrica, PPIVMs, PAIVMs, valutazione muscolatura profonda
• Tecniche articolari come mobilizzazioni segmentarie, progressione terapeutica delle mobilizzazioni, tecniche di inibizione del segmento facilitato
• Somministrazione di esercizio terapeutico per mezzo di valutazione e progressione dell'esercizio basato sulle disfunzioni riscontrate in ciascun paziente
Tutto ciò secondo un approccio basato sulle più recenti evidenze a riguardo: il docente, il Dr. Matteo Castaldo, affianca all'attività clinica la ricerca scientifica con un PhD svolto presso l'Università di Aalborg (Danimarca) sulla sensibilizzazione centrale e i Trigger Points nelle patologie del rachide cervicale, egli è inoltre ricercatore ed ha pubblicato numerosi studi sulle cefalee e la sensibilizzazione centrale.
L'attività scientifica del docente nel campo delle cefalee e della terapia manuale
Come ricercatore il Dr. Matteo Castaldo si è occupato prevalentemente di cefalea tramite un progetto di ricerca internazionale (Italia, Danimarca, Spagna) sulla cefalea tensiva e i suoi meccanismi di cronicizzazione, progetto per il quale è stato responsabile per l'Italia. Diversi studi hanno infatti già evidenziato l'importanza delle strutture muscolari e articolari del rachide cervicale nella cefalea tramite meccanismi di sensibilizzazione centrale che possono essere corretti tramite un adeguato trattamento manuale, questi meccanismi possono essere alla base di diverse forme di cefalea e della loro cronicizzazione andando ad alterare le afferenze al SNC che diventa spesso iper reattivo e disfunzionale in seguito a questo bombardamento dalla periferia. Dalle evidenze più recenti emerge come sia necessario un approccio multidisciplinare per la valutazione e il trattamento dei pazienti con cefalea, per i quali la terapia manuale assume una notevole importanza.
Obiettivi
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
• Conoscere la classificazione delle cefalee e capire come inquadrare le varie forme
• Capire i meccanismi eziopatologici alla base delle cefalee
• Condurre una valutazione (anamnesi, valutazione fisica) di un paziente con cefalea
• Impostare un piano di trattamento adeguato
• Applicare specifiche tecniche di terapia manuale sulle articolazioni e sui muscoli del rachide cervicale
• Somministrare specifici esercizi terapeutici per le disfunzioni neuromuscolari del rachide cervicale
• Formulare un piano di trattamento individualizzato per la gestione del paziente sul lungo periodo
Letture consigliate:
Di Matteo Castaldo è possibile leggere le seguenti pubblicazioni scientifiche sulla Cefalea per meglio prepararsi al corso:
- Muscle triggers as a possible source of pain in a subgroup of tension-type Headache patients?