La comunicazione efficace
Quando si parla di comunicazione efficace in ambito sanitario dobbiamo ricordare prima di tutto che le parole creano relazioni ed hanno spesso un grande valore terapeutico. È quindi importante sceglierle con cura, in special modo quando i protagonisti della conversazione sono l'operatore sanitario e il suo paziente. Per altro visto che "non si può non comunicare", come affermato da Paul Watzlawick nella celebre opera "Pragmatica della Comunicazione Umana", bisogna aver ben presente che ogni nostro comportamento è comunicazione: la gestualità, la mimica facciale, la scelta di rimanere in silenzio. Per comunicare in ambito sanitario, dunque, il professionista deve dimostrare competenza nella sua materia, per curare le patologie del corpo e della mente, ma deve anche conoscere le tecniche comunicative più idonee a favorire un buon rapporto con gli assistiti. Come affermò il Prof. Umberto Veronesi infatti "tra medici e pazienti comunicare bene è già una terapia".
L'alleanza terapeutica
È sempre più sentita l'esigenza di comunicare bene, di farsi comprendere dal paziente, creando una buona alleanza terapeutica e un clima di fiducia che sono alla base di un buon intervento terapeutico. Con le trasformazioni socio - culturali in atto e col nuovo assetto del sistema sanitario, agli operatori sono richieste anche competenze psicologiche, emotive e relazionali (soft skills) che vanno ad affiancare le competenze tecniche della propria professione (hard skills).
Il docente
Roberto Ausilio è Psicologo della Salute e Psicoterapeuta. Dal 2002 aiuta le persone a diventare se stesse e superare blocchi e paure grazie alla Psicologia e alla Psicoterapia. Ha fondato e conduce con passione lo Studio Professionale PsicoVita e il Canale YouTube "Psicologia e Vita", la community "PsyLife" per la crescita personale e la libera professione. Molto attivo sui social, ha un seguito di circa 100.000 persone e si impegna attivamente in una grande opera di divulgazione della Psicologia. È formatore e coach presso importanti realtà istituzionali e aziendali e collabora attivamente con i migliori Psicologi d'Italia. Autore di videocorsi sul portale psylife.it collabora con testate come psiche.org, PsyCool, Psicoadv e molte altre. Ha pubblicato sette libri sui temi: psicologia, emozioni, gestione dello stress e dell'ansia, coppia e genitorialità.
La didattica
Il corso dal titolo "La Comunicazione Efficace nel Rapporto Operatore Sanitario - Paziente", trasversale a tutte le professioni sanitarie, si propone di fornire gli elementi di base e le indicazioni pratiche e operative per migliorare la comunicazione col paziente, al fine di facilitare gli interventi terapeutici, favorire la compliance e stimolare la resilienza. In questo corso, della durata di sette lezioni per complessive due ore, l'operatore sanitario può acquisire elementi importantissimi e applicabili sin da subito per migliorare la comunicazione col paziente e accrescere l'efficacia terapeutica.
Obiettivi
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
• Conoscere e padroneggiare la comunicazione col paziente, sapendo cogliere i segnali verbali, para verbali e non verbali
• Saper esprimere concetti, prescrizioni e opinioni in modo più utile e funzionale, rendendo più facile il proprio intervento
• Stabilire una buona alleanza terapeutica col paziente, prevenendo disguidi, conflitti e problemi legali correlati ad un cattivo rapporto interpersonale
• Conoscere gli errori più comuni della comunicazione e saperli prevenire
• Conoscere le tecniche dell'ascolto attivo, del rispecchiamento emotivo e del messaggio IO per entrare in contatto empatico e profondo col paziente
• Saper gestire pazienti ansiosi e non farsi condizionare negativamente
• Saper comunicare meglio con i familiari, per una migliore riuscita dell'intervento