Il dolore lombare
La lombalgia, letteralmente il dolore a livello lombare, non è una malattia ma un sintomo di diverse patologie aventi tutte in comune la diffusione del dolore in regione lombare. È un disturbo estremamente frequente in età adulta, con massima incidenza in soggetti di 40-50 anni di entrambi i sessi, circa l'80% della popolazione ne è colpito almeno una volta durante la vita. Può presentarsi in forma acuta, subacuta e cronica, con diversi gradi di disabilità ed è tra le più frequenti cause di assenza dal lavoro ed ha perciò un'elevata incidenza socio-economica.
La classificazione
La lombalgia è distinta in due grandi gruppi:
- Origine vertebrale
- Origine extravertebrale
Appartengono al primo gruppo le forme da patologie congenite, tra cui:
- Sacralizzazione dell'ultima vertebra lombare
- Spondilolisi
- Spondilolistesi
- Sinostosi
Appartengono al secondo gruppo le forme, molto più frequenti, da patologie acquisite:
- Processi degenerativi, tra cui discopatie e stenosi del canale
- Malattie reumatiche
- Infezioni
- Neoplasie
- Traumi
- Turbe metaboliche e del turnover osseo
Nel gruppo delle lombalgie extravertebrali figurano quelle da cause neuromeningee, viscerali (gastrointestinali, urologiche e ginecologiche) e vascolari (aneurisma dell'aorta addominale). Lombalgie particolari sono quelle da cause generali quali stati febbrili, influenza, raffreddamento (lombalgia "a frigore"). Più cause di lombalgia possono coesistere nello stesso soggetto.
La didattica
Questo corso indaga il dolore lombare partendo da un'introduzione dell'argomento lombalgia per passare all'eziologia, alla classificazione e al percorso valutativo, dando dei riferimenti precisi all'esame del paziente tramite la raccolta dell'anamnesi e soffermandosi su come si esegue l'esame fisico. Slide, video, tabelle, grafici e schede commentati dalla docente Dott.ssa Carla Vanti, rendono unico e aggiornato questo corso a distanza.
Obiettivi
Questo corso di formazione a distanza si prefigge di:
• Esporre una modalità di approccio alla lombalgia secondo l'Evidence Based Practice (EBP)
• Guidare alla diagnosi differenziale tra le diverse disfunzioni responsabili della sintomatologia, al fine di scegliere il più efficace trattamento fisioterapico
• Illustrare il processo e le modalità dell'esame del paziente
Area tutor
Questo corso garantisce interazione tra corpo docente e discenti nell'apposita area tutor all'interno del pannello di controllo in piattaforma didattica dove è possibile aprire discussioni per porre domande specifiche e richiedere chiarimenti.