Presentazione
Physio For Mum 7 è un approfondimento sul dolore che può sopraggiungere nella donna nel post parto. Durante la formazione il discente avrà una panoramica ampia su diastasi, depressione post parto e cicatrici, oltre che la ripresa dell'attività fisica. Questo corso FAD asincrono in distance learning si divide in un parte teorica che include i seguenti argomenti:
- La gravidanza: come influisce sul pavimento pelvico e la respirazione
- Le principali patologie
- Le cicatrici
- La respirazione
- Il baby wearing
E una seconda parte pratica che include i seguenti argomenti:
- Esercizi di prevenzione
- Esercizi specifici per le diverse patologie
- Uso di diversi strumenti per la somministrazione degli esercizi
Questo progetto formativo nasce dall'esigenza di dare informazioni sulle principali patologie che possono sopraggiungere nel post parto, come per esempio la diastasi addominale, e sulla somministrazione di esercizi mirati. È un corso pensato per tutte le figure sanitarie che lavorano con donne in gravidanza e nel post parto: un approfondimento su pavimento pelvico, cicatrici e respirazione nel pre e post parto.
A chi è rivolto questo corso
L'evento è destinato a tutti coloro che si occupano di pazienti in gravidanza e post parto, soprattutto i fisioterapisti per la parte riabilitativa, ma fruibile anche da ostetriche, infermieri e laureati in scienze motorie.
Obiettivi
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
• Essere a conoscenza delle modifiche che avvengono nella gravidanza a livello di respiro e pavimento pelvico
• Avere competenze nel distinguere le varie tipologie di patologie
• Consigliare il baby wearing
• Impostare sedute in singolo di esercizio terapeutico per migliorare e fare prevenzione delle patologie del pavimento pelvico
• Creare un pacchetto di esercizi che la paziente può fare a casa
• Impostare sedute in piccoli gruppi come prevenzione o cura
Area tutor
Questo corso garantisce interazione tra corpo docente e discenti nell'apposita area tutor all'interno del pannello di controllo in piattaforma didattica dove è possibile aprire discussioni per porre domande specifiche e richiedere chiarimenti.