Cos'è l'acufene?
L'acufene, conosciuto anche come tinnito, è un disturbo a carico dell'orecchio. Si manifesta con una percezione sonora per lo più a tonalità acuta del tutto simile a un fischio, a un ronzio o a uno scampanellio, anche in assenza di rumori esterni. Le cause alla base di questo disturbo possono riguardare direttamente l'orecchio (otogene), oppure possono dipendere da fattori esterni all'orecchio stesso.
Quali sono le cause dell'acufene?
Tra le varie cause si possono includere:
- Patologie dell'orecchio (es. cerume, otiti, corpi estranei, ipoacusia, neurinoma acustico-vestibolare)
- Malattia di Ménière
- Esposizione a suoni di elevato volume
- Stress emotivo
- Alcuni farmaci (acufene ototossico)
- Problemi a carico dell'articolazione temporomandibolare
- Contratture muscolari
- Problemi cardiovascolari
- Conflitto neurovascolare
- Danni neurologici (es. sclerosi multipla)
Sintomatologia
L'acufene di solito è un fenomeno soggettivo, ovvero avvertito solo dall'individuo che ne è affetto. In altri casi può essere oggettivo, quando cioè sia udibile da altre persone oltre al soggetto che ne soffre. La condizione è spesso valutata clinicamente su una semplice scala che va da lieve a catastrofico in base agli effetti che esso comporta, come ad esempio l'interferenza con il sonno e con le normali attività quotidiane.
L'impostazione didattica
Questo corso in distance learning, realizzato in collaborazione con la Scuola di Riabilitazione Cranio Mandibolare, è un progetto formativo di approfondimento sul tinnito: si tratta di uno strumento indispensabile per i professionisti sanitari afferenti all'area della fisioterapia, dell'osteopatia e dell'odontoiatria che desiderano ampliare le proprie conoscenze su questa condizione clinica complessa e spesso misconosciuta. Attraverso una trattazione accurata della neurofisiologia dei tinnitus e della sua sintomatologia, questo corso condotto dalla Dott.ssa Federica Pranzetti, fisioterapista OMPT e docente della Scuola di Riabilitazione Cranio Mandibolare, offre una panoramica approfondita sui meccanismi che sottendono a questa patologia. Particolare attenzione viene posta agli acufeni legati a disordine temporomandibolare, poiché spesso questi disturbi sono correlati e richiedono un approccio terapeutico integrato. Attraverso l'analisi delle cause che possono scatenare il tinnitus e la presentazione di approcci terapeutici basati sulla fisioterapia, questo video corso fornisce strumenti pratici per il trattamento di questa condizione. I fisioterapisti, gli osteopati e gli odontoiatri, troveranno in questo corso una guida esaustiva e affidabile per comprendere la complessità dell'acufene e per affrontare in modo professionale e competente i pazienti affetti da questa patologia. La serietà e la professionalità della trattazione rendono questo videocorso un punto di riferimento nel settore, offrendo un'elevata qualità di contenuti e una presentazione chiara e accurata.
Il dettaglio della formazione
La struttura di questo corso è formata da una videolezione i cui argomenti principali sono i seguenti:
• Cos'è il tinnitus
• Cause del tinnitus
• Tinnitus somatico
• Relazione tra tinnitus e disordini temporomandibolari
• Come gestire il tinnitus
• Terapia manuale e sintomi del tinnitus
Obiettivi
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
• Approfondire le conoscenze sulla neurofisiologia dei tinnitus e comprenderne la complessità
• Saper rilevare la componente somato sensoriale e di disordine cranio mandibolare negli acufeni riferiti dal paziente
• Impostare un trattamento fisioterapico mirato seguendo le indicazioni della letteratura scientifica