AVVISO IMPORTANTE

Questo corso on line è aperto ad un massimo di 100 partecipanti. Il questionario di apprendimento ECM per il conseguimento dei 50 crediti formativi va completato entro e non oltre tre giorni dalla conclusione dell'evento.
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Presentazione

L'Osteopatia ieri: un po' di storia

 

La pratica della medicina osteopatica iniziò negli Stati Uniti nel 1874: il termine osteopatia fu coniato da Andrew Taylor Still, un medico nato nel 1828 nello Stato della Virginia che viveva in Kansas vicino a Baldwin City ai tempi della guerra civile americana, dove iniziò e si sviluppò la pratica dell'osteopatia. Still imparò da apprendista, come accadeva per molti dei medici del tempo, e fu assunto come medico di guerra nell'esercito degli Stati Uniti durante la guerra civile: gli orrori delle ferite nei campi da battaglia e la successiva morte della moglie e di diversi figli a causa di malattie infettive lo lasciarono completamente disilluso riguardo la pratica tradizionale della medicina. Still sentiva le pratiche mediche del suo tempo come inefficaci, in qualche caso barbare. Preoccupato da ciò che considerava un problema all'interno della professione medica, Still fondò la pratica osteopatica. Usando un approccio filosofico alternativo, si oppose all'uso dei farmaci e della chirurgia come rimedi, riservandone l'uso ai casi in cui fossero l'unica cura conosciuta per un certo disturbo, come un antidoto lo è per un veleno o l'amputazione per una gangrena. Riteneva il corpo umano capace di curarsi da sé e che il compito del medico fosse quello di rimuovere ogni impedimento alle normali funzioni di ogni individuo. Promuoveva uno stile di vita e un'alimentazione salutare, astinenza da alcool e droghe, e usava tecniche manipolative per migliorare le funzioni fisiologiche. Still diede alla sua nuova scuola medica il nome di osteopatia, pensando che la struttura (osteon) fosse il punto di partenza dal quale si dovesse accertare la causa delle condizioni di patologia. Lo scopo dell'osteopatia era di apportare dei miglioramenti al trattamento delle malattie generiche, il suo fondamento scientifico era la disciplina dell'anatomia. La sua filosofia si basava sulla comprensione dell'integrazione tra corpo, mente e spirito, l'interrelazione fra la struttura e la funzione, e la capacità del corpo di guarirsi da solo quando in salute. Appare chiaro quindi come sin da subito l'osteopatia fosse fondamentalmente imperniata su tre cardini basilari:

 

• L'autoguarigione

• La relazione struttura - funzione

• La nozione di unità dinamica del corpo umano

 

Il trattamento osteopatico doveva essere una razionale applicazione di questi principi in una cura globale del paziente con un'attenzione particolare al sistema neuromuscoloscheletrico come parte integrante dei processi di salute e malattia. Nel tempo, Still, i suoi studenti e la sua facoltà svilupparono un programma medico - scolastico completo che includeva una serie di trattamenti fisici speciali, ora chiamati Trattamento Osteopatico Manipolativo (OMT). Il 10 maggio 1892 Still fondò la Scuola Americana di Osteopatia, ora Andrew Taylor Still University - Kirksville College of Osteopathic Medicine, a Kirksville nel Missouri, per l'insegnamento della medicina osteopatica.

 

 

I principi osteopatici

 

I sette più importanti principi dell'osteopatia, largamente accettati all'interno della comunità osteopatica sono:

 

• Il corpo è un'unità

• La struttura e la funzione sono reciprocamente intercorrelate

• Il corpo possiede dei meccanismi di autoregolazione e autoguarigione noti in biologia come omeostasi

• Quando la normale adattabilità è interrotta, o quando dei cambiamenti ambientali superano la capacità del corpo di ripararsi da sé, può risultarne la malattia

• Il movimento dei fluidi corporei è essenziale al mantenimento della salute

• Il sistema nervoso autonomo gioca una parte cruciale nel controllare i fluidi del corpo

• Ci sono componenti somatiche della malattia che non sono solo manifestazioni della malattia, ma anche fattori che contribuiscono al mantenimento dello stato di malattia

 

Questi principi non sono ritenuti dai medici osteopati leggi scientifiche, né contraddicono i principi medici; sono insegnati come fondamenti della filosofia osteopatica riguardo la salute e la malattia.

 

 

La struttura e la finalità formativa

 

Questo corso on line è stato accuratamente progettato per affrontare non solo i temi di base della pratica osteopatica, basata sui sette principi osteopatici enunciati poc'anzi, ma anche quelli relativi alla comprensione dei meccanismi fisiologici che sottendono la disfunzione somatica e delle metodologie che ne hanno permesso l'analisi e la descrizione. Tra i target di questo corso vi sono la spiegazione dei modelli interpretativi fisiologici del tessuto connettivo ed il fornire agli studenti le basi neurofisiologiche di ragionamento mediante le quali possano interpretare il funzionamento del corpo umano in condizioni normali e/o in presenza di disfunzioni somatiche, attraverso la rivisitazione dei differenti studi in ambito osteopatico. Il corso on line "Il Concetto Osteopatico" vede la presenza tra i relatori di alcuni tra i maggiori esperti di settore e nasce con l'obiettivo di favorire lo studio e la pratica clinica dei professionisti sanitari che intervengono in qualità di discenti. Si svolge on line attraverso l'esposizione delle relazioni dei relatori: la successiva discussione che ne nasce attraverso l'elaborazione della valutazione funzionale più utile e del trattamento terapeutico più idoneo, alla luce del paradigma dell'Evidence Based Practice, migliora nettamente le abilità del partecipante favorito anche dal brain storming in aula virtuale. Il corsista stesso può anche esporre i dubbi insorti in itinere durante le tavole rotonde docenti/discenti così da aumentare, attraverso l'interazione diretta con i relatori e con la classe stessa, l'esperienza e la sicurezza in materia di osteopatia. La partecipazione alle sessioni didattiche è possibile anche solo attraverso l'ascolto, senza presentazione di domande, dubbi o casi clinici.

 

 

Modalità di svolgimento

 

Il corso on line si svolge in modalità sincrona in un'aula virtuale con l'organizzazione di PhisioVit, due relatori ed un massimo di cento partecipanti, in quattro giornate non consecutive: sabato 27 marzo tra le 09.00 e le 17.30, domenica 28 marzo tra le 09.00 e le 17.30, sabato 10 aprile tra le 09.00 e le 17.30 e domenica 11 aprile tra le 09.00 e le 17.30. Come materiale di approfondimento vengono consegnate due dispense specifiche curate dai relatori stessi che impegnano cinque ore come tempo di studio. A seguito dell'iscrizione si riceve un link per accedere nel giorno e all'orario prestabiliti.

 

 

Cosa si ottiene partecipando al corso on line

Il corsista regolarmente iscritto ha diritto a:

 

• Accesso all'aula virtuale dove si svolgono i lavori

• Assistenza tecnica

• Chat dedicata alle domande

• Interazione al microfono con i relatori e con gli altri partecipanti

• Registrazione del corso on line (*1)

• Dispense di approfondimento, appositamente progettate dai relatori, che impegnano cinque ore come tempo di studio

• Attestato di partecipazione (guarda qui l'attestato che riceverai al termine del corso)

• Certificato dei 50 Crediti ECM ottenuti al superamento del quiz (*2) (guarda qui il certificato ECM che riceverai al superamento del quiz)

 

(*1) Entro tre ore dalla conclusione di ognuna delle quattro parti del corso on line, la registrazione della stessa sarà disponibile in piattaforma didattica sul proprio pannello personale.

 

(*2) IMPORTANTE: il questionario di approfondimento ECM per normativa Age.Na.S. va fatto entro e non oltre tre giorni dalla conclusione di un evento sincrono e quindi, in questo caso, dal termine della quarta e ultima giornata del corso on line. Sempre nel rispetto della normativa Age.Na.S., i tentativi a disposizione di ogni discente per superare il questionario di apprendimento ed ottenere i 50 crediti ECM previsti sono un massimo di cinque.

 

 

Obiettivi

 

Al termine del corso on line, il partecipante sarà in grado di:

 

• Avere un quadro chiaro dell'osteopatia e rispondere meglio alle esigenze di salute del paziente

• Conoscere un trattamento globale osteopatico adattato al paziente

• Conoscere le tecniche manipolative (HVLAT) per la colonna vertebrale e le articolazioni periferiche in ambito osteopatico

• Conoscere le tecniche fasciali e quelle rivolte ai tessuti molli (connettivo, muscoli, etc.)

• Conoscere le tecniche manuali viscerali

Programma

Programma

Il corso on line "Il Concetto Osteopatico" ha una durata di trentacinque ore di cui trenta in diretta in modalità sincrona comprese tra le 09.00 e le 17.30 di sabato 27 marzo, domenica 28 marzo, sabato 10 aprile e domenica 11 aprile, e cinque come approfondimento per mezzo di due dispense specifiche curate dai relatori (*). La responsabilità scientifica dell'evento è affidata alla Dott.ssa Irma Bencivenga, Fisioterapista e Osteopata con Master in Metodologie Specialistiche in Posturologia; la docenza è affidata congiuntamente alla Dott.ssa Bencivenga stessa e al Dott. Giampiero Fusco, Fisioterapista e Osteopata. Le attività didattiche sono divise in cinque ore di tempo di studio come approfondimento per mezzo di due dispense specifiche curate dai relatori e trenta ore di lezioni sincrone attraverso sessioni on line e brain storming in aula virtuale tra docente e discenti organizzate come segue:

 

Sabato 27 marzo:

Titolo della lezione: Il Sistema Fasciale – parte I. Relatrice: Dott.ssa Irma Bencivenga

09.00 - 10.00: Introduzione al corso

• Cos'è la fascia e a che serve

10.00 - 11.00: Nomenclatura della fascia

• Le varie terminologie: tensegrità, biotensegrità, fascintegrity

11.00 - 12.00: Anatomia del sistema fasciale

• Paoletti

• Willard

12.00 - 13.00: Embriologia

• Differenzazioni e sviluppo

• Fattori di connessione

13.00 - 14.00: Pausa pranzo

14.00 - 15.00: Istologia

• Gli elementi che la compongono

• Variazione cellulare

15.00 - 16.00: La fascia come organo di senso

• La comunicazione sensoriale

• La trasmissione della forza

16.00 - 17.00: Fascia e sistema linfatico

• Valutazione

• Patologie

• Trattamento manuale

17.00 - 17.30: Fascia e ruolo immunitario

• Disfunzione fasciale e adattamento

• Fascia e invecchiamento

• Fascia e sistema endocrino

 

Domenica 28 marzo:

Titolo della lezione: Il Sistema Fasciale – parte II. Relatrice: Dott.ssa Irma Bencivenga

09.00 - 10.00: Fascia e traumi

• Aderenze e cicatrici

• Valutazione trattamento

10.00 - 11.00: Proprietà della fascia

• Caratteristiche funzionali

• Caratteristiche della resilienza

• Caratteristiche chiave del sistema

11.00 - 12.00: Fascia e postura

• Pattern posturali

• Engrammi

• Schemi di compenso

12.00 - 13.00: Disfunzione fasciale

• Approccio osteopatico

• Approccio posturale

13.00 - 14.00: Pausa pranzo

14.00 - 15.30: Meridiani miofasciali

• Patterns fasciali versus patterns neurologici

• Ingegneria dei sistemi nel loro insieme

15.30 - 16.30: Dermalgie di Jarricot

16.30 - 17.30: Ulteriori approcci globali, dalla valutazione al trattamento

 

Sabato 10 aprile:

Titolo della lezione: Neurofisiologia in Ambito Osteopatico – parte I. Relatore: Dott. Giampiero Fusco

09.00 - 10.00: Disfunzione somatica: definizione, comprensione ed esempi pratici

10.00 - 11.00: Classificazione delle tecniche osteopatiche e ragionamento clinico applicato

11.00 - 12.00: Disfunzione somatica: influenze somato - viscerali e viscero - somatiche

12.00 - 13.00: Facilitazione spinale secondo S. Denslow e I. M. Korr

13.00 - 14.00: Pausa pranzo

14.00 - 16.00: Riflesso nocicettivo e disfunzione somatica secondo il modello di R. L. Van Buskirk

16.00 - 17.30: Riflesso della radice dorsale secondo F. Willard

 

Domenica 11 aprile:

Titolo della lezione: Neurofisiologia in Ambito Osteopatico – parte II. Relatore: Dott. Giampiero Fusco

09.00 - 10.00: Iperalgesia, sensibilizzazione, long term potentiation

10.00 - 11.00: La manipolazione riduce iperalgesia tramite l'attivazione monoaminergica

11.00 - 12.00: Riflessi viscero - somatici e somato - viscerali

12.00 - 13.00: Via antinfiammatoria colinergica

13.00 - 14.00: Pausa pranzo

14.00 - 16.00: Il sistema endocannabinoide

16.00 - 17.30: Abitudine, sensibilizzazione e memoria

 

(*) ORE FORMATIVE E MATERIALE DIDATTICO:

 

Il progetto didattico è composto da una formazione a distanza sincrona realizzata per mezzo di un corso on line della durata di trenta ore. A compendio della formazione per i necessari approfondimenti, vengono anche rilasciate nel percorso formativo dell'utente due dispense specificamente realizzate dai relatori in lingua italiana entrambe inerenti osteopatia, fascia e neurofisiologia, dispense che comportano cinque ore come tempo di studio. Il materiale didattico di approfondimento ha per titolo:

 

Dispensa di approfondimento "Il Sistema Fasciale" - a cura della Dott.ssa Irma Bencivenga

 

• Dispensa di approfondimento "Neurofisiologia in Ambito Osteopatico" - a cura del Dott. Giampiero Fusco

Informazioni

Obiettivo formativo

1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Informazioni

Costi

 

Il costo del corso on line è di €450 ed include l'accesso in aula virtuale per le quattro giornate dell'evento con chat dedicata e interazione al microfono con i relatori e col gruppo dei partecipanti, la copia delle registrazioni delle quattro lezioni rilasciate al discente successivamente alle lezioni stesse, le dispense di approfondimento specificamente progettate dal corpo docenti, l'attestato di partecipazione ed il certificato dei 50 crediti ECM quest'ultimi previo superamento del questionario finale di apprendimento.

 

 

Sconti ed offerte attive:

 

• Il costo del corso per i possessori della PhisioVIP Card è scontato ad €395

 

 

Posti disponibili

 

Il corso on line è aperto ad un massimo di 100 partecipanti. 

 

 

Crediti ECM

 

I crediti formativi previsti sono 50. Il questionario di apprendimento ECM per il conseguimento degli stessi, va completato entro e non oltre tre giorni dalla conclusione del corso on line.

 

 

Modalità di pagamento:

 

E' possibile saldare l'importo per intero tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal.

 

 

Punteggio PhisioVIP Card:

 

Questo congresso on line dà diritto a maturare 50 punti sulla PhisioVIP Card.

Mezzi tecnologici necessari

Occorre avere un dispositivo (Pc, Mac, Smartphone, Tablet, iPhone, iPad) ed una connessione internet attiva per vedere questo congresso on line. Per rivolgere domande ai relatori è preferibile collegarsi da PC o MAC ed utilizzare il microfono integrato o un microfono esterno collegato, diversamente potrà essere utilizzata la chat dedicata.


Sistemi Operativi:

- Windows:

Windows XP, Windows Vista, Windows 7,  Windows 8 e successivi

- Apple:

MAC OS X

 

Hardware:

- Scheda audio e video integrata

- Almeno 516 MB di memoria

- Casse acustiche o cuffie

- Microfono integrato o esterno

 

Dispositivi Mobili: Android, iOS e Windows Mobile

Procedure di valutazione

Questionario di valutazione a risposta multipla a doppia randomizzazione

Prerequisiti cognitivi

Laurea o studenti dei corsi di laurea delle categorie destinatarie del corso

Descrizione modulo formativo

Tutti i contenuti sono multimediali e sono fruibili da Pc, da Mac, da Tablet, da Smartphone, da iPhone o da iPad

Responsabili

Responsabile scientifico

  • Dott.ssa Irma Bencivenga
    Fisioterapista e Osteopata con Master in Metodologie Specialistiche in Posturologia
    Scarica il curriculum

Docente

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Anatomia patologica
  • Anestesia e rianimazione
  • Angiologia
  • Audiologia e foniatria
  • Biochimica clinica
  • Cardiochirurgia
  • Cardiologia
  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia Maxillo-facciale
  • Chirurgia pediatrica
  • Chirurgia plastica e ricostruttiva
  • Chirurgia toracica
  • Chirurgia vascolare
  • Continuita assistenziale
  • Cure Palliative
  • Dermatologia e venereologia
  • Direzione medica di presidio ospedaliero
  • Ematologia
  • Endocrinologia
  • Epidemiologia
  • Farmacologia e tossicologia clinica
  • Gastroenterologia
  • Genetica medica
  • Geriatria
  • Ginecologia e ostetricia
  • Igiene degli alimenti e della nutrizione
  • Igiene, epidemiologia e sanita pubblica
  • Laboratorio di genetica medica
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Malattie Infettive
  • Malattie metaboliche e diabetologia
  • Medicina aereonautica e spaziale
  • Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav.
  • Medicina dello sport
  • Medicina di comunita'
  • Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
  • Medicina legale
  • Medicina nucleare
  • Medicina subacquea e iperbarica
  • Medicina termale
  • Medicina trasfusionale
  • Microbiologia e virologia
  • Nefrologia
  • Neonatologia
  • Neurochirurgia
  • Neurofisiopatologia
  • Neurologia
  • Neuropsichiatria infantile
  • Neuroradiologia
  • Oftalmologia
  • Oncologia
  • Organizzazione dei servizi sanitari di base
  • Ortopedia e traumatologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Patologia clinica
  • Pediatria
  • Pediatria (pediatri di libera scelta)
  • Privo di specializzazione
  • Psichiatria
  • Psicoterapia
  • Radiodiagnostica
  • Radioterapia
  • Reumatologia
  • Scienza dell'alimentazione e dietetica
  • Urologia

Odontoiatra

  • Odontoiatra

Fisioterapista

  • Fisioterapista

Tecnico ortopedico

  • Tecnico ortopedico

Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

  • Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

Terapista occupazionale

  • Terapista occupazionale

Chiropratica/o

  • Chiropratica/o

Massofisioterapista

  • Massofisioterapista NON ECM

Osteopata

  • Osteopata

Studentessa/e universitaria/o

  • Studentessa/e universitaria/o
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Allegati