AVVISO IMPORTANTE


Questo corso online si tiene nella serata di giovedì 6 febbraio tra le 21.00 e le 23.00, è in modalità FAD sincrona ed è aperto a un massimo di 500 partecipanti. Il questionario di apprendimento ECM per il conseguimento dei crediti formativi, va completato entro tre giorni dalla conclusione dell'evento ovvero entro domenica 9 febbraio.

Attenzione:

  • In caso il discente non superi il test di valutazione dovrà ripetere il percorso formativo dall'inizio (accedendo alla registrazione)
  • Soglia di superamento: 75% delle risposte corrette
  • Il corso e il conseguente test può essere seguito (prima) e compilato (successivamente) un massimo di 5 volte
  • Provider ecm n°3835
  • Patrocinatore

Presentazione

L’autoefficacia nel contesto sanitario sportivo

 

In psicologia, con il termine "autoefficacia", si intende la percezione che una persona ha delle sue capacità di compiere con successo un dato compito (Bandura, 1976; 1986; 1997); in ambito sportivo, nello specifico, questo costrutto si riferisce a quanto una persona creda di potercela fare e si fidi delle sue capacità nel raggiungere determinati obiettivi atletici o motori, affrontando con successo le sfide che si trova davanti. Perché è importante che un professionista sanitario sportivo conosca questo concetto e sappia sostenere l’autoefficacia dei propri pazienti? Perché essa può incidere (sia in positivo che in negativo) sulla performance sportiva e sui risultati dei percorsi terapeutici. Alcuni studi in letteratura, infatti, mostrano una relazione positiva tra il livello di autoefficacia dell’individuo e la sua performance atletica (Bandura, 1997; Zinsser et al, 2001). Questo perché, quando uno sportivo è sicuro delle sue capacità, sperimenta emozioni più piacevoli, maggiore concentrazione, maggior impegno e perseveranza, migliori strategie di gioco, una maggiore motivazione intrinseca e maggior resilienza e resistenza agli ostacoli; tutti gli elementi che agiscono positivamente sul successo sportivo (Weinberg & Gould, 2015; Csikszentmihalyi, 1975, 2000; Hutchinson, Sherman, Martinovic & Tenenbaum, 2008; Tolli & Schmidt, 2008; Weinberg, Yukelson & Jackson, 1980).  Anche uscendo dalla dimensione agonistica ed entrando in quella clinica, l’autoefficacia conta. Si è visto infatti che credere nelle proprie capacità rappresenti una delle dimensioni psicologiche che più di tutte entra in gioco nell’aderenza terapeutica. Nello specifico, quanto più il paziente crede nelle sue capacità tanto più si impegnerà ed aderirà alle raccomandazioni ed indicazioni del professionista sanitario sportivo, migliorando le probabilità del successo terapeutico o riabilitativo (Podlog et al. 2014).

 

 

Le fonti dell'autoefficacia

 

Da cosa derivano i livelli di autoefficacia di una persona? Secondo Bandura, la fiducia nelle proprie capacità origina da diverse fonti: l’esperienza diretta o immaginata del successo in quel dato compito, l’osservare il successo altrui in quella abilità, gli incoraggiamenti, sia autodiretti che ricevuti e i particolari stati fisiologici ed emotivi vissuti nella persona (Bandura, 1977, 1986, 1997; Hauck, Carpenter & Frank, 2008; Maddux & Meier, 1995; Martin & Gill; 2002). La conoscenza approfondita di queste fonti è fondamentale per il professionista sanitario sportivo, in quanto consente di far leva su di esse adottando specifiche strategie pratiche (Weinberg & Gould, 2015).

 

 

Strumenti e modalità per valutare e monitorare l'autoefficacia

 

Per intervenire efficacemente sul potenziamento e la promozione dell'autoefficacia, il professionista sanitario sportivo dovrebbe prima di tutto conoscere le basi teoriche di questo costrutto. Nello specifico, essendo l’autoefficacia un costrutto compito-specifico, è fondamentale che il professionista riesca a comprendere per quale abilità nello specifico sia importante che il paziente provi fiducia. Aspetti spesso rilevanti nel contesto sportivo sono la capacità di eseguire gesti atletici, la capacità di concentrarsi, la capacità di reagire agli errori, la capacità di fare scelte efficaci, la capacità di ottenere una buona forma fisica, la capacità di superare gli ostacoli e la capacità di mantenere il controllo (Vealey & Knight, 2002; Hays, Maynard, Thomas e Bawen 2007). Una volta individuate le dimensioni di autoefficacia rilevanti per il proprio lavoro, è fondamentale che il professionista ne sappia effettuare un’analisi nel proprio paziente, indagandone i livelli e le fonti presenti e potenziali. Nel farlo, il professionista sanitario sportivo si può basare sulla raccolta di feedback dei propri pazienti, attraverso domande dirette e tramite strumenti pratici, come tabelle, questionari, sessioni di brainstorming (Weinberg & Gould, 2015). 

 

 

Tecniche di comunicazione per potenziare l'autoefficacia

 

La comunicazione incide sull’autoefficacia? Se sì, come può muoversi al meglio un professionista sanitario sportivo per aiutare il paziente a credere maggiormente nelle sue capacità? Sembra proprio di sì: è importante, in particolare, prestare attenzione all’uso dei propri feedback. La letteratura evidenzia come sia importante fornire dei commenti che incoraggino i sentimenti di competenza, l’apprendimento e l’impegno personale piuttosto che feedback che rendono il paziente passivo rispetto al suo percorso e che si focalizzano sulle conseguenze esterne. (Weinberg, & Gould, 2015). Lo stesso vale per i feedback negativi, volti a segnalare dei comportamenti indesiderati; in questi casi, mostrarsi giudicanti o punitivi risulta del tutto controproducente proprio perché, oltre a causare sfiducia e demotivazione, non si offrono spunti al paziente sulle modalità attraverso le quali potersi migliorare e, conseguentemente, credere nelle proprie capacità. In aggiunta, le  ricerche incoraggiano l’uso di feedback che includano dei suggerimenti pratici (Weinberg & Gould, 2015). 

 

 

Tecniche di pianificazione per promuovere l'autoefficacia: il goal setting

 

Intervenire concretamente sulla promozione dell'autoefficacia dei propri pazienti significa anche impegnarsi nel dedicare tempo e spazio alla definizione degli obiettivi (ovvero, al goal setting). Si è visto, infatti, che la definizione funzionale degli obiettivi può aumentare l’autoefficacia, l’aderenza terapeutica ed il senso di padronanza dei pazienti (Evans & Hardy, 2002a; Penpraze & Mutrie, 1999). Questo avviene per due motivi: in primo luogo, immaginare in prima persona il proprio successo accresce i sentimenti di autoefficacia; in secondo luogo, la pianificazione di obiettivi realistici e sostenibili permette di raggiungere dei successi graduali, altra fonte di autoefficacia. A tal proposito, gli studi in letteratura consigliano di concordare gli obiettivi all’interno della relazione, in modo che siano: a breve termine, specifici, misurabili, raggiungibili, sfidanti e collocati nel tempo, preferendo obiettivi di prestazione rispetto a quelli di risultato (Podlog et al. 2014). 

 

 

Lo psicologo sportivo e l'autoefficacia 

 

Anche rispetto al tema dell'autoefficacia, nel lavoro con i propri pazienti è consigliabile adottare un approccio integrato, all’interno di un lavoro d’equipe tra i diversi professionisti del settore. Nello specifico, è bene coinvolgere la figura dello psicologo sportivo che riveste un ruolo fondamentale nel supporto e nel potenziamento della fiducia nelle proprie capacità. Lo psicologo dello sport è una figura professionale che impiega teorie e tecniche psicologiche per la valutazione, la prevenzione, il sostegno e l’abilitazione/riabilitazione di abilità mentali finalizzate al miglioramento del benessere delle persone e delle loro performance sportive, tra cui - appunto - l’autoefficacia. Attraverso un’attenta valutazione (ottenuta attraverso strumenti scientifici) e l’implementazione di tecniche di mental training, lo psicologo contribuisce attivamente al potenziamento dell’autoefficacia dei pazienti e atleti,  un fattore cruciale per migliorare le prestazioni sportive e il benessere psicologico.

 

 

La didattica 

 

Il corso include spiegazioni teoriche approfondite, schemi riassuntivi, esempi e suggerimenti pratici per professionisti che lavorano in ambito sportivo. Dopo un’introduzione sul costrutto psicologico dell’autoefficacia, verranno approfondite le sue implicazioni sui risultati sportivi, gli outcome terapeutici e, in generale, il benessere individuale. Inoltre, verranno approfondite le diverse abilità rispetto nelle quali è importante che i pazienti credano in loro stessi. Si passerà poi ad analizzare le fonti dell'autoefficacia, ovvero quei fattori che contribuiscono alla sua formazione e al suo rafforzamento, fornendo così degli strumenti utili per potenziarla. Dopodiché, verrà dato spazio al potenziale intervento delle figure sportivo-sanitarie, offrendo spunti pratici di sensibilizzazione, analisi, valutazione ed intervento. Infine, verrà approfondita la figura dello psicologo sportivo e di come possa essere d’aiuto ai professionisti (ed ai loro pazienti), che lavorano in ambito sportivo. 

 

 

Modalità di svolgimento

 

Il corso si svolge in diretta online in modalità sincrona in un'aula virtuale con l'organizzazione di PhisioVit, una docente che tiene le lezioni in lingua italiana e un massimo di cinquecento partecipanti. L'evento può essere seguito da ogni dispositivo. Le lezioni del programma sono organizzate sono organizzate secondo il seguente calendario didattico: giovedì 6 febbraio 2025 dalle 21.00 alle 23.00 in aula plenaria. A seguito dell'iscrizione a questo evento online, si ricevono i link per accedere nei giorni e agli orari prestabiliti alle aule didattiche virtuali.

 

 

Cosa si ottiene partecipando a questo corso online

Il partecipante regolarmente iscritto ha diritto a:

 

• Accesso all'aula plenaria virtuale dove si svolgono i lavori

• Assistenza tecnica pre, durante e post corso

• Una chat dedicata alle domande

• Interazione via microfono/webcam con la relatrice

• Registrazione del corso online (*1)

• Dispense appositamente progettate dalla relatrice

• Attestato di partecipazione

• Certificato dei 4,5 Crediti ECM ottenuti al superamento del questionario (*2)

 

(*1) Entro qualche ora dalla conclusione del corso online, la registrazione dello stesso sarà disponibile in piattaforma didattica sul proprio pannello personale.

 

(*2) IMPORTANTE: il questionario di apprendimento ECM per normativa Age.Na.S. va completato entro e non oltre tre giorni dalla conclusione di un evento sincrono e quindi, in questo caso, entro domenica 9 febbraio 2025. Sempre nel rispetto della normativa Age.Na.S., i tentativi a disposizione di ogni discente per superare il questionario di apprendimento e ottenere i 4,5 crediti ECM previsti sono un massimo di cinque.

 

 

Obiettivi 

 

Al termine dell'intero percorso formativo il partecipante sarà in grado di:

 

• Acquisire conoscenze relative al concetto di autoefficacia in ambito sanitario sportivo

• Informare e educare i pazienti sulle fonti dell’autoefficacia e sulla sua importanza in ambito sanitario e sportivo

• Riconoscere e valutare bassi livelli di autoefficacia e intervenire per potenziarla

• Identificare e promuovere l’intervento dello psicologo dello sport in caso di necessità

Programma

Programma

Il corso online a distanza e in diretta effettuato in modalità FAD sincrona dal titolo Credere nelle Proprie Capacità: il Potere dell'Autoefficacia nello Sport è dedicato sia ai professionisti sanitari che a quelli sociosanitari che affrontano queste condizioni e vogliono saperne di più per adottare comportamenti adeguati e mettere in atto corrette pratiche di prevenzione. La lezione in diretta video, ha una durata di due ore comprese tra le 21.00 e le 23.00 di giovedì 6 febbraio 2025 (*). Le lezioni sono tenute dal responsabile scientifico e docente dell'evento Dott.ssa Elena Cernuschi, Clinical and Sport Psychologist; Cognitive Psychotherapist - OPL N°19165.

 

Giovedì 6 febbraio:

 

21.00 - 21.10: Introduzione all'argomento

21.10 - 21.25: L'autoefficacia nel contesto sanitario sportivo

21.25 - 21.45: Le fonti dell’autoefficacia e strategie per potenziarle

21.45 - 22.00: Strumenti e modalità per valutare e monitorare l’autoefficacia

22.00 - 22.20: Tecniche di comunicazione per potenziare l’autoefficacia

22.20 - 22.40: Tecniche di pianificazione per promuovere l’autoefficacia: il goal setting

22.40 - 22.50: Lo psicologo sportivo e l’autoefficacia

22.50 - 23.00: Domande, dubbi e discussione finale

 

(*) ORE FORMATIVE E MATERIALE DIDATTICO:

 

A compendio della formazione in diretta in video lezione e per i necessari approfondimenti, vengono anche rilasciati nel percorso formativo dell'utente alcuni articoli scientifici di letteratura in lingua inglese e dispense in lingua italiana inerenti i temi trattati nel corso e che comportano circa un'ora come tempo di studio in aggiunta alle due ore previste nella video lezione in FAD sincrona. Il materiale didattico di approfondimento è il seguente:

 

• Credere nelle Proprie Capacità: il Potere dell’Autoefficacia nello Sport - Dispense del Corso - Elena Cernuschi

 

 Revisiting the Self-Confidence and Sport Performance Relationship: A Systematic Review with Meta-AnalysisM. Lochbaum, M. Sherburn, C. Sisneros, S. Cooper, A. M. Lane, P. C. Terry - in lingua inglese

 

• Use of Goal Setting to Enhance Self-Efficacy After Sports-Related Injury: A Critically Appraised TopicCaitlin Brinkman, Shelby E. Baez, Francesca Genoese, and Johanna M. Hoch - in lingua inglese

 

• Self-Compassion and Physical Activity: The Underpinning Role of Psychological Distress and Barrier Self-Efficacy - Shuge Zhang, Clare Roscoe, Andy Pringle - in lingua inglese

Informazioni

Obiettivo formativo

1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Informazioni

Costi

 

Il costo del corso online è di €49 e include l'accesso in aula virtuale per la giornata dell'evento con chat dedicata e interazione via webcam/microfono con la relatrice e col gruppo dei partecipanti, la copia della registrazione della giornata della lezione rilasciata al discente successivamente al corso stesso all'interno del proprio pannello di controllo in piattaforma didattica, gli articoli scientifici di letteratura in lingua inglese inerenti i temi trattati, le dispense del corso in lingua italiana, l'attestato di partecipazione e il certificato dei 4,5 crediti ECM quest'ultimi previo superamento del questionario finale di apprendimento sempre all'interno del proprio pannello di controllo in piattaforma didattica.

 

 

Sconti e offerte attive

 

Il costo del corso, in promozione Early Booking, è scontato ad €39 per chi si iscrive entro il 4 febbraio 2025.

 

• Il costo del corso per i possessori della PhisioVIP Card è scontato ad €35 per chi si iscrive entro il 4 febbraio 2025.

 

 

Posti disponibili

 

Il corso online è aperto a un massimo di 500 partecipanti. 

 

 

Crediti ECM

 

I crediti formativi previsti sono 4,5: il questionario di apprendimento ECM per il conseguimento degli stessi va completato entro e non oltre tre giorni dalla conclusione del corso online FAD sincrono ovvero va fatto entro domenica 9 febbraio 2025 all'interno del proprio pannello di controllo in piattaforma didattica.

 

 

Modalità di pagamento

 

È possibile saldare l'importo per intero tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal.

 

 

Punteggio PhisioVIP Card

 

Questo corso online dà diritto a maturare 4,5 punti sulla PhisioVIP Card.

Mezzi tecnologici necessari

Occorre avere un dispositivo (Pc, Mac, Smartphone, Tablet, iPhone, iPad) e una connessione internet attiva per vedere questo corso online (*). Per rivolgere domande alla docente è preferibile collegarsi da PC o MAC e utilizzare il microfono integrato o un microfono esterno collegato, diversamente potrà essere utilizzata la chat dedicata.


Sistemi Operativi:

- Windows:

Windows XP, Windows Vista, Windows 7,  Windows 8 e successivi

- Apple:

MAC OS X

 

Hardware:

- Scheda audio e video integrata

- Almeno 516 MB di memoria

- Casse acustiche o cuffie

- Microfono integrato o esterno

 

Dispositivi Mobili: Android, iOS e Windows Mobile

 

(*) Entro qualche ora dalla conclusione del corso online, la registrazione dello stesso sarà disponibile in piattaforma didattica sul proprio pannello personale.

Procedure di valutazione

Questionario di valutazione a risposta multipla a doppia randomizzazione.

 

Attenzione: la nuova normativa ministeriale in vigore dal 01/07/2019 prevede che:

 

  • In caso il discente non superi il test di valutazione dovrà ripetere il percorso formativo dall'inizio (visualizzando la registrazione della giornata formativa)
  • Numero massimo di tentativi a diposizione: 5
  • Soglia di superamento: 75% delle risposte corrette

Prerequisiti cognitivi

Laurea o studenti dei corsi di laurea delle categorie destinatarie del corso.

Descrizione modulo formativo

Tutti i contenuti sono multimediali e sono fruibili da Pc, da Mac, da Tablet, da Smartphone, da iPhone o da iPad. L'insegnamento avviene per mezzo di:


• Lezioni online
• Utilizzo di foto e filmati audio-video
• Presentazione di casi clinici
• Discussione

Responsabili

Responsabile scientifico

Docente

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Anatomia patologica
  • Anestesia e rianimazione
  • Angiologia
  • Audiologia e foniatria
  • Biochimica clinica
  • Cardiochirurgia
  • Cardiologia
  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia Maxillo-facciale
  • Chirurgia pediatrica
  • Chirurgia plastica e ricostruttiva
  • Chirurgia toracica
  • Chirurgia vascolare
  • Continuita assistenziale
  • Cure Palliative
  • Dermatologia e venereologia
  • Direzione medica di presidio ospedaliero
  • Ematologia
  • Endocrinologia
  • Epidemiologia
  • Farmacologia e tossicologia clinica
  • Gastroenterologia
  • Genetica medica
  • Geriatria
  • Ginecologia e ostetricia
  • Igiene degli alimenti e della nutrizione
  • Igiene, epidemiologia e sanita pubblica
  • Laboratorio di genetica medica
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Malattie Infettive
  • Malattie metaboliche e diabetologia
  • Medicina aereonautica e spaziale
  • Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav.
  • Medicina dello sport
  • Medicina di comunita'
  • Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
  • Medicina legale
  • Medicina nucleare
  • Medicina subacquea e iperbarica
  • Medicina termale
  • Medicina trasfusionale
  • Microbiologia e virologia
  • Nefrologia
  • Neonatologia
  • Neurochirurgia
  • Neurofisiopatologia
  • Neurologia
  • Neuropsichiatria infantile
  • Neuroradiologia
  • Oftalmologia
  • Oncologia
  • Organizzazione dei servizi sanitari di base
  • Ortopedia e traumatologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Patologia clinica
  • Pediatria
  • Pediatria (pediatri di libera scelta)
  • Privo di specializzazione
  • Psichiatria
  • Psicoterapia
  • Radiodiagnostica
  • Radioterapia
  • Reumatologia
  • Scienza dell'alimentazione e dietetica
  • Urologia

Odontoiatra

  • Odontoiatra

Farmacista

  • Farmacista di altro settore
  • Farmacista pubblico del SSN
  • Farmacista territoriale

Psicologo

  • Psicologia
  • Psicoterapia

Assistente sanitario

  • Assistente sanitario

Dietista

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  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento

Fisioterapista

  • Fisioterapista
  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento

Educatore professionale

  • Educatore professionale
  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento

Igienista dentale

  • Igienista dentale
  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento

Infermiere

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Infermiere pediatrico

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Logopedista

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  • Logopedista

Ortottista/Assistente di oftalmologia

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Ostetrica/o

  • Ostetrica/o

Podologo

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Podologo

Tecnico della riabilitazione psichiatrica

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Tecnico della riabilitazione psichiatrica

Tecnico sanitario laboratorio biomedico

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Tecnico sanitario laboratorio biomedico

Tecnico sanitario di radiologia medica

  • Tecnico sanitario di radiologia medica

Tecnico audiometrista

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Tecnico audiometrista

Tecnico audioprotesista

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Tecnico audioprotesista

Tecnico della prev. nell'amb. e luoghi di lav.

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Tecnico della prev. nell'amb. e luoghi di lav.

Tecnico di neurofisiopatologia

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Tecnico di neurofisiopatologia

Tecnico ortopedico

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Tecnico ortopedico

Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

Terapista occupazionale

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Terapista occupazionale

Tecnico della fisiop. cardioc. e perf. cardiov.

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Tecnico della fisiop. cardioc. e perf. cardiov.

Chiropratica/o

  • Chiropratica/o

Dottore in Scienze Motorie

  • Dottore in Scienze Motorie

ISEF – Istituto Superiore di Educazione Fisica

  • ISEF - Istituto Superiore di Educazione Fisica

Massaggiatrice/ore

  • Massaggiatrice/ore

Massofisioterapista

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento ex art. 5 D.M. 09.08.2019
  • Massofisioterapista NON ECM

MCB – Massaggiatore Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici

  • MCB - Massaggiatore Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici

Odontotecnica/o

  • Odontotecnica/o

OSA – Operatrice/ore Socio Assistenziale

  • OSA - Operatrice/ore Socio Assistenziale

OSS – Operatrice/ore Socio Sanitaria/o

  • OSS - Operatrice/ore Socio Sanitaria/o

Osteopata

  • Osteopata

Studentessa/e universitaria/o

  • Studentessa/e universitaria/o
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Allegati

Promozioni attive

  • Early Booking sul corso online Credere nelle Proprie Capacità: il Potere dell’Autoefficacia nello Sport
    Sconto di €10 sul costo del corso per le iscrizioni ricevute entro e non oltre il 4 febbraio 2025.