AVVISO IMPORTANTE

Sede e date: Roma, 6-7-8 novembre e 21-22 novembre 2020
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Presentazione

Presentazione e presupposti formativi

 

La Riabilitazione Neurocognitiva secondo Perfetti è un vanto tutto italiano: dalle intuizioni geniali del prof. Perfetti nasce infatti la scienza riabilitativa che nel tempo è stata conosciuta anche come Metodo Perfetti, Esercizio Terapeutico Conoscitivo (ETC) e Riabilitazione Neurocognitiva. La riabilitazione neurocognitiva nell'ambito della riabilitazione neurologica ed in particolar modo di quella post ictus è conosciuta da tutti, in molti ne riconoscono i benefici e la validità ma in pochi conoscono le fondamenta teorico-scientifiche e come realizzarla con il paziente.

 

 

Le lezioni frontali ed i laboratori pratici guidati

 

Il corso di Riabilitazione Neurocognitiva secondo Perfetti è strutturato in modo da poter permettere al professionista della riabilitazione che lo frequenta di poter iniziare fin da subito a mettere in pratica ciò che ha appreso durante il percorso didattico, ciò accade in quanto le giornate di studio hanno un forte carattere pratico. I plus del corso sono infatti:

 

• Le lezioni frontali con la presentazione delle ultime ricerche in Neuroscienze 

• Le numerose sessioni pratiche programmate in ognuna delle cinque giornate

• Sessioni pratiche con pazienti reali

 

Tra le lezioni frontali, di grande rilievo per il professionista che si occupa di riabilitazione neurologica vanno menzionate quelle sulla spasticità e sull'ipertono che permetteranno di fare chiarezza su un fenomeno patologico del post ictus che deve essere conosciuto e ben interpretato per essere affrontato con successo così come la diaschisi e la plasticità del Sistema Nervoso Centrale (SNC) che ci permettono di comprendere i meccanismi neurofisiologici che garantiscono sia il recupero che i compensi maladattivi del paziente emiplegico. Il programma delle lezioni è vasto ed i docenti Dr. Sergio Maria Giovanni Vinciguerra e Dr. Valerio Sarmati saranno sempre disponibili ad approfondire tematiche specifiche condividendo il materiale didattico.

 

 

L'organizzazione didattica

 

• Prima giornata

 

Teoria neurocognitiva: in queste prime lezioni frontali i docenti passeranno in rassegna tutti i princìpi più importanti sui quali poggia la teoria neurocognitiva del Prof. Perfetti e gli studi scientifici che ne hanno permesso e ne permettono tutt'oggi lo sviluppo. Temi come spasticità, plasticità, diaschisi e processi cognitivi saranno gli argomenti centrali che verranno poi ripresi, integrati ed approfonditi nel corso delle giornate successive.

 

Paziente emiplegico destro e sinistro: ogni paziente emiplegico è un universo a sé e questo lo sa bene ogni fisioterapista che si occupa di riabilitazione neurologica, tuttavia è bene delineare le differenti caratteristiche di queste due eventualità in seguito a lesioni cerebrali. Per questo si studieranno in questa seconda giornata quadri clinici peculiari come il neglect, l'anosognosia, l'aprassia e l'afasia.

 

Parte pratica: ogni pomeriggio verrà dedicato alla parte pratica, infatti fin dal primo giorno di corso vogliamo che i corsisti siano subito proiettati sul fare e provare gli esercizi neurocognitivi con pazienti emiplegici sia destri che sinistri.

 

 

• Seconda giornata

 

Cartella riabilitativa: si tratta di uno strumento fondamentale per organizzare e pianificare il trattamento con il paziente. Oltre ad essere uno strumento paratico si tratta di un vero e proprio modello di ragionamento che dovrebbe accompagnare sempre il professionista che si occupa di recupero del paziente emiplegico. Abbiamo voluto inserire una lezione sulla cartella al principio della seconda giornata proprio per condividere con tutti gli allievi durante il corso un modello comune di ragionamento in grado di lasciarci osservare e pianificare gli esercizi utilizzando un filtro interpretativo condiviso.

 

Immagine motoria: entriamo nel vivo degli strumenti cardine della riabilitazione neurocognitiva. Scopriremo in questa lezione tutti gli studi scientifici riguardanti l'immagine motoria e come usarla per il recupero del paziente post ictus.

 

Esercizi per il recupero della presa e della deambulazione: La riabilitazione neurocognitiva secondo Perfetti non consiste in una serie predefinita di tecniche o esercizi, si avvale bensì di una scienza riabilitativa che attraverso lo studio di ogni singolo paziente ci permette di costruire di volta in volta l'esperienza terapeutica più adatta al singolo paziente. Tuttavia in un corso teorico-pratico come questo è fondamentale iniziare il percorso di apprendimento spiegando gli esercizi più comuni ed efficaci per muovere i primi passi in questo affascinante mondo.

 

Parte pratica: durante ogni sessione pratica del corso gli allievi verranno divisi in gruppi omogenei affidati ad ogni docente in modo che ciascuno abbia l'opportunità di provare sul paziente quello che sta imparando col trascorrere della didattica.

 

 

• Terza giornata

 

Plasticità del sistema nervoso: quando trattiamo il tema del recupero del paziente che ha subìto una lesione del Sistema Nervoso Centrale (SNC) dobbiamo necessariamente conoscere i processi neurofisiologici attraverso i quali è possibile il recupero. La plasticità è una caratteristica del nostro organismo che deve essere compresa per essere sfruttata a vantaggio del recupero.

 

Diaschisi: conosciamo tutti questo termine, ma non tutti ne conoscono i tempi, le modalità ed il significato ai fini del recupero. Si tratta di uno dei fenomeni più delicati legati alla plasticità in quanto è nei primi periodi in seguito all'ictus che si gioca molto del recupero del paziente ed è proprio qui che si può incappare nel rischio di rendere la plasticità un fenomeno maladattivo. Conoscere cosa fare e cosa evitare di fare durante le varie fasi plastiche del recupero del sistema nervoso centrale è importantissimo per il professionista che ha in mano la riabilitazione del proprio paziente.

 

Parte pratica: chiediamo sempre la possibilità di avere nei nostri corsi almeno un paziente afasico, perchè riteniamo fondamentale mostrare come sia possibile offrire un trattamento di ottima qualità anche di fronte a disturbi della comprensione e della produzione del linguaggio.

 

 

• Quarta giornata

 

Linguaggio, metafora e confronto tra azioni: il recupero è un processo che affonda le sue radici nella plasticità e la plasticità a sua volta è intimamente legata all'esperienza. Il fisioterapista è colui che deve mediare l'esperienza in modo da guidarla verso precisi fini terapeutici. Per questo saper analizzare le parole del malato, interpretare il suo modo di riorganizzarsi, e guidarlo al recupero facendo riferimento anche al suo bacino di esperienze prelesionali, rappresentano skills imprescindibili del riabilitatore neurocognitivo.

 

Dolore neuropatico: argomento di assoluta importanza quando ci rivolgiamo al paziente emiplegico, infatti ognuno di noi nella pratica lavorativa ha dovuto fare i conti con sindromi dolorose, specialmente della spalla, resistenti ai farmaci ed altre soluzioni ortopediche. Il motivo sta nella natura neuropatica di molte sindromi dolorose che originano nella perdita di coerenza ed attendibilità delle informazioni costruite con il corpo e con l'ambiente.

 

Parte pratica: Pratica e teoria a braccetto durante il corso è una necessità che ci consente di poter aprire dibattiti, discussioni e rispondere a caldo alle domande di ordine pratico che nascono proprio durante il trattamento dei pazienti. 

 

 

• Quinta giornata

 

Teleriabilitazione neurocognitiva: lo sviluppo della telemedicina non è stato accompagnato da un altrettanto rapido sviluppo della teleriabilitazione. Questo per il limite obiettivo di non poter veicolare a distanza il talento manuale del terapista. La riabilitazione neurocognitiva slitta il talento del professionista che si occupa di riabilitazione direttamente verso la costruzione dell'esercizio rendendo finalmente possibile lo sviluppo della teleriabilitazione. Qui spiegheremo le caratteristiche principali per impostare un modello di teleriabilitazione basato sulle nostre esperienze degli ultimi anni.

 

Paziente cerebellare, frontale e con parkinsonismi: sono temi che andrebbero trattati con monografie a parte, nonostante ciò in ambito di riabilitazione neurologica riteniamo importante una introduzione all'interpretazione neurocognitiva di tali eventualità patologiche.

 

Parte pratica: cinque giorni di parte pratica corrispondono per il paziente a cinque giorni di trattamento intensivo ed il momento più formativo e soddisfacente è quando in questo breve tempo riusciamo a vedere le prime acquisizioni ed i primi miglioramenti del paziente. Il trattamento sarà svolto a 360° sia per quanto riguarda il recupero della mano e della presa sia per quanto riguarda il recupero dell'arto inferiore e del cammino.

 

 

Materiale didattico e assistenza post corso

 

I docenti hanno creato un gruppo chiuso rivolto agli allievi dei corsi italiani ed internazionali, al cui interno condivideranno tutto il materiale didattico utilizzato durante le lezioni, ulteriori approfondimenti sugli studi scientifici trattati nel corso ed altri aggiornamenti. A distanza di due settimane verrà offerta una call di gruppo dove i corsisti potranno interagire ancora con i docenti durante una sessione di domande e risposte, in modo da poter sciogliere quegli inevitabili dubbi che nascono quando si ritorna alla propria realtà riabilitativa di tutti i giorni e si inizia a mettere in pratica gli insegnamenti appresi nel corso

 

 

Obiettivi

 

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:

 

• Imparare ad osservare il paziente dal punto di vista neurocognitivo

• Imparare a conoscere i diversi approcci per l'emiplegico destro e sinistro 

• Conoscere gli studi scientifici sui quali poggia la riabilitazione neurocognitiva

• Imparare alcuni esercizi da eseguire fin da subito con i propri pazienti

• Imparare ad eseguire esercizi della riabilitazione neurocognitiva secondo perfetti anche con attrezzature fai da te

Programma

Lingua

Italiano

Programma

Il corso, della durata di cinque giorni non consecutivi (6-7-8 novembre e 21-22 novembre 2020 "Riabilitazione Neurocognitiva secondo Perfetti"), verrà tenuto dai docenti Sergio Maria Giovanni Vinciguerra e Valerio Sarmati. Il Dr. Sergio Maria Giovanni Vinciguerra già direttore della scuola per fisioterapisti Santa Maria della Pietà distaccamento dell'Università La Sapienza di Roma. Studioso della riabilitazione neurocognitiva fin dai primi studi del Prof. Perfetti, ha formato nella sua carriera di docente centinaia di fisioterapisti infondendo loro un sempre costante spirito neurocognitivo. Il Dr. Valerio Sarmati è fisioterapista e docente di riabilitazione neurotraumatologica all'Università La Sapienza di Roma distaccamento Santa Maria della Pietà. Pioniere della teleriabilitazione neurocognitiva, ha partecipato alla diffusione della riabilitazione neurocognitiva in Italia e nel mondo. Gli orari andranno dalle 8.30 alle 17.30 per tutte e cinque le giornate, con due pause caffè di quindici minuti alle 10.30 e alle 15.30 e una pausa pranzo di un'ora alle 13.00.

 
Venerdì 6 novembre:
 
08.30 - 09.00: Introduzione al corso
09.00 - 10.30: Introduzione alla Riabilitazione Neurocognitiva 1 - principi base
• Spiegazione dei fondamenti scientifici sui quali poggia la riabilitazione neurocognitiva
10.30 - 10.45: Pausa Caffè
10.45 - 13.00: Introduzione alla Riabilitazione Neurocognitiva 2 - principi base
• Spiegazione dei fondamenti scientifici sui quali poggia la riabilitazione neurocognitiva
13.00 - 14.00: Pausa Pranzo
14.00 - 15.30: Il trattamento del paziente emiplegico sinistro e destro
• Analisi ed approccio terapeutico per il paziente emiplegico sinistro con neglect, anosognosia e disturbi del linguaggio e per il paziente emiplegico destro afasico ed aprassico
15.30 - 15.45: Pausa Caffè
15.45 - 17.30: Sessione pratica
 
Sabato 7 novembre:
 
08.30 - 09.00: Discussione sulla parte pratica
09.00 - 10.30: Immagine motoria
• Spiegazione dello strumento terapeutico dell'immagine motoria e della sua alterazione in seguito a lesione cerebrale
10.30 - 10.45: Pausa Caffè
10.45 - 12.15: Esercizi, presa e deambulazione
• Spiegazione dei meccanismi e delle sottofunzioni di deambulazione e manipolazione e delle alterazioni patologiche in seguito a lesione cerebrale
12.15 - 13.00: La cartella riabilitativa
• Spiegazione di uno degli strumenti più importanti per pianificare e monitorare il trattamento del paziente emiplegico
13.00 - 14.00: Pausa Pranzo
14.00 - 15.30: Sessione pratica 1
15.30 - 15.45: Pausa Caffè
15.45 - 17.15: Sessione pratica 2
17.15 - 17.30: Discussione
 
Domenica 8 novembre:
 
08.30 - 09.00: Discussione sulla parte pratica
09.00 - 10.30: Plasticità del sistema nervoso
• Spiegazione dei meccanismi neurofisiologici e neurobiologici attraverso i quali avviene il recupero del paziente emiplegico
10.30 - 10.45: Pausa Caffè
10.45 - 12.15: Diaschisi
• Spiegazione del fenomeno della diaschisi in seguito ad ictus, cosa è e come sfruttare tale processo ai fini del miglior recupero del paziente emiplegico
12.15 - 13.00: Discussione
13.00 - 14.00: Pausa Pranzo
14.00 - 15.30: Sessione pratica 1
15.30 - 15.45: Pausa Caffè
15.45 - 17.15: Sessione pratica 2
17.15 - 17.30: Discussione
 
Sabato 21 novembre:
 
08.30 - 09.00: Discussione sulla parte pratica
09.00 - 10.30: Linguaggio metafora e modellamento
• Spiegazione dello strumento del linguaggio sia come elemento di osservazione sia come strumento terapeutico
10.30 - 10.45: Pausa Caffè
10.45 - 12.15: Il dolore neuropatico
• Spiegazione dei meccanismi di dolore neuropatico spesso associato all'emiplegia, implicazioni riabilitative
12.15 - 13.00: Discussione
13.00 - 14.00: Pausa Pranzo
14.00 - 15.30: Sessione pratica 1
15.30 - 15.45: Pausa Caffè
15.45 - 17.15: Sessione pratica 2
17.15 - 17.30: Discussione
 
Domenica 22 novembre:
 
08.30 - 09.00: Discussione sulla parte pratica
09.00 - 10.30: Sessione pratica 1
10.30 - 10.45: Pausa Caffè
10.45 - 12.15: Sessione pratica 2
12.15 - 13.00: Discussione
13.00 - 14.00: Pausa Pranzo
14.00 - 15.30: Sessione pratica 3
15.30 - 15.45: Pausa Caffè
15.45 - 17.00: Sessione pratica 4
17.00 - 17.15: Discussione
17.15 - 17.30: Moduli ECM, consegna dei diplomi e chiusura del corso

Informazioni

Obiettivo formativo

1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Informazioni

Costi

 

Il costo del corso è di €899

 

 

Sconti ed offerte attive

 

Il costo del corso per i possessori della PhisioVIP Card è scontato del 5% ed è quindi di €854.

 

 

Abbinamento con altri corsi

 

Questo corso può essere preceduto o seguito dal FAD e-Learning Principi di Riabilitazione Neurocognitiva (Docente: M. A. Perugini), 1,5 crediti ECM: un ottimo supporto didattico sia per avvicinarsi che per rispassare i fondamenti teorici della Riabilitazione Neurocognitiva.

 

 

Modalità di pagamento per i non possessori di PhisioVIP Card

 

E' possibile saldare l'importo per intero più €2 di marca da bollo tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal, oppure rateizzarlo in questo modo:

 

• €299 più €2 di marca da bollo all'atto dell'iscrizione con bonifico bancario

• €300 entro dieci giorni prima dall'inizio del primo modulo

• €300 entro dieci giorni prima dall'inizio del secondo modulo

 

 

Modalità di pagamento per i possessori di PhisioVIP Card

 

E' possibile saldare l'importo per intero più €2 di marca da bollo tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal, oppure rateizzarlo in questo modo:

 

• €254 più €2 di marca da bollo all'atto dell'iscrizione con bonifico bancario

• €300 entro dieci giorni prima dall'inizio del primo modulo

• €300 entro dieci giorni prima dall'inizio del secondo modulo

 

 

Punteggio PhisioVIP Card

 

Questo corso dà diritto a maturare 50 punti sulla PhisioVIP Card

 

 

Indicazioni per il pernottamento

 

In questa lista è possibile trovare un elenco consigliato di hotel e bed and breakfast situati nelle immediate vicinanze della sede del corso ove è possibile soggiornare raggiungendo facilmente la struttura in cui si svolge il corso stesso: clicca qui per consultarla. Si ricorda che prima di effettuare prenotazioni per spostamenti e pernotti, è molto importante attendere la mail di attivazione del corso oppure chiedere conferma del corso stesso direttamente alla segreteria organizzativa tramite telefono allo 0761.221482 o e-mail ad info@phisiovit.it: in nessun caso PhisioVit Srl si assume l'onere di spese fatte dal discente per prenotazioni alberghiere o per spostamenti.

Metodi di insegnamento

Esposizione teorica frontale con sessioni pratiche di apprendimento guidato

Procedure di valutazione

Verifica dell'apprendimento dei partecipanti con un esame pratico

Prerequisiti cognitivi

Laurea o studenti dei corsi di laurea delle categorie destinatarie del corso

Responsabili

Responsabile scientifico

  • Dott. Sergio Maria Giovanni Vinciguerra
    Direttore della scuola per fisioterapisti Santa Maria della Pietà distaccamento dell'Università La Sapienza di Roma
    Scarica il curriculum

Docente

  • Dott. Valerio Sarmati
    Fisioterapista e docente di Riabilitazione Neurotraumatologica all'Università La Sapienza di Roma
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  • Dott. Sergio Maria Giovanni Vinciguerra
    Direttore della scuola per fisioterapisti Santa Maria della Pietà distaccamento dell'Università La Sapienza di Roma
    Scarica il curriculum

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Anatomia patologica
  • Anestesia e rianimazione
  • Angiologia
  • Audiologia e foniatria
  • Biochimica clinica
  • Cardiochirurgia
  • Cardiologia
  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia Maxillo-facciale
  • Chirurgia pediatrica
  • Chirurgia plastica e ricostruttiva
  • Chirurgia toracica
  • Chirurgia vascolare
  • Continuita assistenziale
  • Cure Palliative
  • Dermatologia e venereologia
  • Direzione medica di presidio ospedaliero
  • Ematologia
  • Endocrinologia
  • Epidemiologia
  • Farmacologia e tossicologia clinica
  • Gastroenterologia
  • Genetica medica
  • Geriatria
  • Ginecologia e ostetricia
  • Igiene degli alimenti e della nutrizione
  • Igiene, epidemiologia e sanita pubblica
  • Laboratorio di genetica medica
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Malattie Infettive
  • Malattie metaboliche e diabetologia
  • Medicina aereonautica e spaziale
  • Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav.
  • Medicina dello sport
  • Medicina di comunita'
  • Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
  • Medicina legale
  • Medicina nucleare
  • Medicina subacquea e iperbarica
  • Medicina termale
  • Medicina trasfusionale
  • Microbiologia e virologia
  • Nefrologia
  • Neonatologia
  • Neurochirurgia
  • Neurofisiopatologia
  • Neurologia
  • Neuropsichiatria infantile
  • Neuroradiologia
  • Oftalmologia
  • Oncologia
  • Organizzazione dei servizi sanitari di base
  • Ortopedia e traumatologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Patologia clinica
  • Pediatria
  • Pediatria (pediatri di libera scelta)
  • Privo di specializzazione
  • Psichiatria
  • Psicoterapia
  • Radiodiagnostica
  • Radioterapia
  • Reumatologia
  • Scienza dell'alimentazione e dietetica
  • Urologia

Fisioterapista

  • Fisioterapista

Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

  • Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

Terapista occupazionale

  • Terapista occupazionale

Studentessa/e universitaria/o

  • Studentessa/e universitaria/o
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Allegati

Localizzazione

  • Date: 6-7-8 novembre e 21-22 novembre 2020
  • Polo Didattico
  • Piazza Oderico da Pordenone 3, 00145 Roma (RM)
  • Tel. 0761.221485 - Fax. 0761.221482
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Si consiglia ai partecipanti un abbigliamento comodo al fine di poter eseguire le tecniche e gli esercizi mostrati dai docenti.