Corsi ed eventi ECM di Imaging in Riabilitazione

 

Benvenuto!

Se sei arrivato fin qui significa che sei interessato ad approfondire e a sviluppare la tua formazione nell'Imaging in Riabilitazione.

 

Questa pagina fornisce un panorama completo sulla formazione ECM (Educazione Continua in Medicina) offerta ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione e ai medici dell'area riabilitativa interessati alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze nella Diagnostica per immagini in Riabilitazione attraverso i corsi di perfezionamento erogati in Italia e che vedono la responsabilità scientifica e la docenza coincidere nella persona del Dr. Mauro Branchini, medico-chirurgo, specializzato in radiodiagnostica e pediatria, operante presso il Policlinico S. Orsola - Malpighi di Bologna, unità operativa radiologia pronto soccorso.fisioterapista con laurea specialistica delle professioni sanitarie e della riabilitazione e docente al Master di Gnatologia Clinica dell'Università Sapienza di Roma.

 

La didattica è improntata su una continua interattività tra docente e discenti, soprattutto nella simulazione di diversi scenari clinico-funzionali. È prevista una parte teorico-didattica in cui vengono mostrate le principali tecniche utilizzate nella diagnostica per immagini:

 

• RX

• TC

• RM

• Ecografia

• Scintigrafia

• PET

 

Viene principalmente spiegato il motivo per cui si ottengono tali immagini e perché in determinate patologie è più opportuno l'utilizzo di certe indagini piuttosto che di altre. Di peso rilevante nell'economia del corso è un'ampia parte pratica, organizzata in piccoli gruppi, con casi quiz al computer e commento delle immagini al diafanoscopio, sempre guidata dal relatore, in cui si cerca di far ragionare i singoli discenti direttamente sulle immagini. Gli argomenti trattati sono quelli con cui più frequentemente i professionisti si confrontano ogni giorno ed in particolare riguardano la patologia infiammatoria articolare, la patologia degenerativa articolare, l'osteoporosi, la traumatologia generale. Tutto questo è corredato da un breve excursus sulla semeiotica medica e sulle possibili diagnosi differenziali.

 

Scopo del corso non è quello di insegnare tutta la radiologia, ma di dare le basi e le nozioni per analizzare l'imaging radiologico ed interpretare nel modo più corretto possibile quello che si vede. Un corso dedicato esclusivamente a migliorare la pratica nel settore della riabilitazione al fine di un più corretto e specifico approccio alla patologia del paziente. L'obiettivo è dare al riabilitatore anche informazioni aggiuntive per una valutazione ancora più completa dell'imaging dei diversi distretti anatomici. Un referto radiologico, seppur corretto, completo ed esaustivo, non può essere comprensivo di quelle informazioni che non vengono richieste alla radiologia, ma che il riabilitatore può in prima persona trovare nell'imaging e trasformare in un valido aiuto per il trattamento riabilitativo che ritiene utile impostare.

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi formativi in nell'Imaging in Riabilitazione ed ospita tutti i corsi ECM che si terranno in Italia. Ogni genere di informazione può essere reperita cliccando sul link legato al corso di interesse mentre per informazioni e preiscrizioni, scrivere in ogni caso a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.221482 in orario d'ufficio (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30), mentre per consultare i programmi degli eventi cliccare sui link riportati di seguito: