Corsi ed eventi ECM sul BFR - Blood Flow Restriction Training

 

Salve, per accedere direttamente ai corsi di quest'area formativa puoi andare in fondo e cliccare sugli eventi di tuo interesse.

 

Questa pagina fornisce un panorama completo sulla formazione ECM (Educazione Continua in Medicina) offerta ai fisioterapisti, agli specialisti in riabilitazione e ai medici dell'area riabilitativa interessati alla comprensione e allo sviluppo delle proprie conoscenze sul BFR - Blood Flow Restriction Training attraverso i corsi dedicati a questa tipologia di allenamento che trova il suo fondamento nella restrizione parziale del flusso sanguigno per sviluppare forza e massa muscolare. La responsabilità scientifica degli eventi è affidata al Dott. Sebastiano Nutarelli, PhD student, MS Biomechanics, Sports PT, Clinical Researcher. I docenti, oltre al Dott. Sebastiano Nutarelli stesso, sono rappresentati dal Dott. Jacopo Emanuele Rocchi, PhD, Lecturer University of Rome "Foro Italico", Director of the Laboratory of Functional Assessment at "Villa Stuart" Sports Clinic e dal Dott. Paolo Flocco, MSc, BSc.

 

Il Blood Flow Restriction Training, noto anche come BFR-T o BFR, è una tipologia di allenamento che ha fondamento nella restrizione parziale del flusso sanguigno attraverso l'applicazione di un bracciale esterno costrittivo che viene gonfiato: la graduale compressione che ne deriva incide sul letto vascolare posto al di sotto del bracciale stesso con una parziale restrizione del flusso sanguigno arterioso nelle strutture distali al bracciale e, in maniera più importante, una restrizione del deflusso venoso.

 

La sua efficacia in termini di guadagno di forza ed ipertrofia muscolare è testimoniata dalle numerose evidenze scientifiche circa l'uso ottimizzato e l'applicazione in sicurezza dell'allenamento con Blood Flow Restriction (BFR), le quali hanno ampiamente dimostrato che i soggetti che utilizzano il BFR sviluppano massa e forza muscolare come o più dei gruppi di controllo che hanno effettuato allenamento e riabilitazione seguendo le linee guida dell'American College of Sports Medicine (ACSM) per lo sviluppo dell'ipertrofia muscolare.

 

In questi corsi vengono scorporati ed analizzati gli aspetti scientifici a supporto del BFR, con tutte le sfaccettature che in ultima analisi forniscono il fondamento per il suo utilizzo ottimizzato ed in sicurezza. L'uso del BFR viene provato in prima persona dai partecipanti nelle innumerevoli sessioni pratiche organizzate per familiarizzare con una procedura a disposizione di professionisti sanitari e laureati in scienze motorie, a seconda delle competenze specifiche e proprire di ciascuna professione.

 

La pagina fornisce pertanto un calendario completo sui percorsi didattici relativi alla formazione sul BFR - Blood Flow Restriction Training ed ospita tutti i corsi ECM che si tengono in Italia. Ogni genere di informazione su programma e descrizione evento, può essere reperita cliccando sul link legato al corso di interesse mentre per assistenza diretta si può scrivere in ogni caso a info@phisiovit.it o chiamare lo 0761.221482 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00:

 

icons8-scuola-48.png (655 b) CORSI RESIDENZIALI: