Un inquadramento dell'osteoporosi
L'osteoporosi è una malattia sistemica dell'apparato scheletrico, caratterizzata da una bassa densità minerale e dal deterioramento della micro-architettura del tessuto osseo, con conseguente aumento della fragilità ossea. Questa situazione porta a un aumento del rischio di frattura in particolare di vertebre, femore, omero, ossa del polso e della caviglia per traumi anche minimi. L'osteoporosi viene distinta in due forme: primaria, che include le varietà post-menopausale e senile, e secondaria, che è dovuta a diverse patologie e all'assunzione di alcuni farmaci nel medio-lungo periodo.
Incidenza e prevalenza
Si stima che in Italia l'osteoporosi colpisca circa 5.000.000 di persone, di cui l'80% sono donne in post menopausa. Secondo i dati ISTAT relativi all'anno 2020, l'8,1% della popolazione italiana ha dichiarato di essere affetto da osteoporosi, con prevalenza che aumenta progressivamente con l’avanzare dell’età, in particolare nelle donne dopo i 55 anni, fino a raggiungere il 32,2% oltre i 74 anni. Nel corso della vita, circa il 40% della popolazione incorre in una frattura di femore, vertebra o polso, in maggioranza dopo i 65 anni.
L'attività fisica aumenta la densità minerale ossea e diminuisce il rischio di fratture
Una sempre crescente letteratura scientifica conferma l'efficacia dell'esercizio e dell'educazione in questa condizione clinica, per il ripristino ed il mantenimento della massa ossea e per il recupero delle attività funzionali. Numerosi studi hanno infatti dimostrato che chi svolge una corretta e costante attività fisica aumenta i valori della densità minerale ossea in modo maggiore rispetto alle persone sedentarie. Ciò è dovuto al fatto che le contrazioni muscolari e le sollecitazioni dei tendini sulle ossa stimolano il rimodellamento osseo in senso positivo. L'esercizio fisico regolare agisce positivamente sui principali fattori di rischio dell'osteoporosi, diminuendo significativamente il pericolo di fratture. Questo vale in particolare per le donne dopo la menopausa e per le persone anziane, che diventano tendenzialmente sedentarie. Mantenere una buona forma fisica aumenta la forza muscolare, la destrezza, i riflessi e il senso dell'equilibrio, riducendo così il rischio di cadute e, di conseguenza, di fratture osteoporotiche.
La didattica
Questo corso dal titolo "La Fisioterapia nell'Osteoporosi" è un prodotto didattico derivato da un webinar registrato che gli autori hanno sostenuto per il pubblico: la registrazione viene così messa a disposizione in questo corso per intero e in formato originale lasciando invariata l'interazione che c'è stata durante la diretta e che ha compreso lezioni, domande dell'uditorio e dibattito finale. Il corso si propone di fornire al partecipante un completo panorama della valutazione e del trattamento fisioterapico dell'osteoporosi, integrato con un approccio informativo ed educativo. È articolato in una sessione in cui si affrontano l'inquadramento clinico, i principi di prevenzione e di mantenimento comprensivi di esercizio, attività fisica e dieta, e le procedure di trattamento negli esiti di frattura osteoporotica del rachide, sia gestita con modalità conservative, che con intervento chirurgico di vertebroplastica. Il corso ha un taglio prevalentemente pratico, per fornire al partecipante un'ampia scelta di procedure terapeutiche e guidarlo al loro utilizzo mirato all'interno della propria pratica clinica.
Contenuti
L'evento è stato pensato per:
• Evidenziare il ruolo della riabilitazione e dell'esercizio sia nella prevenzione all'osteoporosi che nelle diverse condizioni cliniche relative all'osteoporosi e pre osteoporosi
• Impostare il trattamento del paziente con osteoporosi coerente con la presentazione clinica
• Indicare le diverse strategie di trattamento nell'approccio multimodale del paziente osteoporotico: il ruolo dell'esercizio terapeutico, il ruolo del trattamento cognitivo-comportamentale
Obiettivi
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
• Inquadrare l'osteoporosi come sindrome clinica specifica
• Conoscere le principali misure di valutazione e di outcome
• Scegliere le procedure di fisioterapia più adatte per questa patologia nell'ambito di un approccio conservativo
• Scegliere le procedure di fisioterapia più adatte negli esiti di frattura osteoporotica del rachide
• Integrare le procedure informative ed educative con le altre procedure di trattamento
• Formulare un piano di trattamento individualizzato per il paziente, seguendo le principali linee guida
• Individuare indicazioni, controindicazioni e precauzioni per l'uso della fisioterapia in questa condizione clinica
Area tutor
Questo corso garantisce interazione tra corpo docente e discenti nell'apposita area tutor all'interno del pannello di controllo in piattaforma didattica dove è possibile aprire discussioni per porre domande specifiche e richiedere chiarimenti.