Un viaggio lungo i sentieri del corpo umano
Ogni viaggio ha i suoi punti di riferimento, le sue mappe, i suoi percorsi, le sue mete. Questo nostro, guidato dalle conoscenze di anatomia sistematica, ci fa attraversare e apprezzare le strutture del corpo in chiave topografica, funzionale e clinica con l'ausilio delle tecniche di anatomia palpatoria, una vera propria bussola per l'orientamento tra le varie tappe del viaggio.
L'importanza di sapersi orientare tra i sentieri anatomici
Nel quotidiano del professionista sanitario che si occupa a tutti i livelli di riabilitazione o del trainer che valorizza e allena le abilità del corpo umano, la capacità di orientarsi topograficamente attraverso le tecniche di palpazione è un imprescindibile e preziosissimo prerequisito: l'anatomia palpatoria consente infatti di comprendere la localizzazione e la disposizione di un numero incredibile di strutture destinatarie poi di atto riabilitativo, terapeutico o allenante. Per questi motivi il corso fornisce conoscenze e competenze qualificanti sia per gli operatori della sanità che per chi ha a che fare quotidianamente con l'allenamento di strutture anatomiche coinvolte in processi funzionali: è quindi rivolto in particolare a medici, fisioterapisti, infermieri, tecnici ortopedici, tecnici radiologi, laureati in scienze motorie e personale parasanitario.
Il razionale
Il corso si apre con una serie di brevi e schematiche unità didattiche sulla valutazione della cute, sulla valutazione meccanica del sistema nervoso, sulla palpazione, sulla valutazione delle articolazioni e sui principali tipi di test per la valutazione delle disfunzioni del sistema muscolare di arto superiore, colonna vertebrale e torace. È orientato in modo da suddividere concettualmente ogni regione anatomica e ogni distretto topografico in tre aree ben distinte:
• Osteologia
• Miologia
• Nervi e vasi
Per ogni distretto preso in esame, vengono individuate le varie componenti strutturali cercando di acquisirne con precisione la localizzazione, affinando la sensazione palpatoria che ne deriva. Il corso è concentrato in una giornata dove vengono affrontate tutte le strutture anatomiche del quadrante superiore. Inoltre per garantire alla componente residenziale del percorso didattico quanta più pratica possibile, poco prima di frequentare la giornata in presenza il discente viene invitato a una specifica formazione a distanza sincrona di due ore. Tale basilare formazione on line serve a preparare il partecipante alle lezioni in aula introducendolo all'argomento per destinare alla giornata presenziale quanta più pratica possibile. Al termine del corso ogni discente sarà perciò in grado di muoversi abilmente attraverso il riconoscimento delle varie strutture anatomiche come ossa, legamenti, tendini, masse muscolari ed elementi vascolo-nervosi, identificandole con precisione e valutandone il tonotrofismo, la consistenza e la mobilità.
La struttura didattica
Il corso si svolge in modalità blended per offrire la più proficua esperienza didattica al discente, dapprima in un'aula virtuale sincrona per avvicinarsi ai concetti dell'anatomia palpatoria, quindi in un'aula fisica con l'organizzazione di PhisioVit per l'addestramento alle tecniche manuali. La didattica pertanto è offerta secondo queste modalità:
- STEP 1: si inizia con una FAD sincrona in diretta e interattiva della durata di due ore condotta dal Prof. Dott. Ferdinando Paternostro martedì 21 gennaio 2025 dalle 21.00 alle 23.00. A seguito dell'iscrizione si riceve un link per accedere nel giorno e all'orario prestabilito all'aula virtuale. Questa formazione serve a introdurre l'argomento, a studiare i principi cardine dell'anatomia, a recuperare concetti base di anatomia muscoloscheletrica e a garantire una prima preparazione allo studente attraverso un'interazione diretta col docente e con gli altri discenti in vista dell'incontro in aula fisica.
- STEP 2: si termina con una giornata in presenza per addestrare compiutamente il partecipante agli aspetti pratici sabato 25 gennaio 2025 dalle 9.00 alle 18.00 con sette ore e mezza effettive di formazione in aula al netto delle pause pranzo e delle pause caffè.
Obiettivi
Al termine dell'intero evento blended, per ciò che concerne arto superiore, colonna e torace, il partecipante sarà in grado di:
• Impostare una corretta sequenza palpatoria
• Riconoscere, palpare e disegnare sulla cute i principali reperi ossei e articolari
• Riconoscere e palpare i principali muscoli, i legamenti e le inserzioni tendinee
• Delineare e disegnare i limiti dei muscoli superficiali
• Rapportare la topografia di nervi e vasi con i reperi osteo-muscolari
• Identificare i muscoli implicati nel movimento ovvero gli agonisti, antagonisti, stabilizzatori, fissatori e valutarne il deficit di forza
• Misurare i ROM articolari e mobilizzare passivamente le principali articolazioni
• Individuare le principali strutture anatomiche, in particolare dell'apparato locomotore, nell'imaging ecografico di base