AVVISO IMPORTANTE


Sede e date: Reggio Emilia9-10 marzo 2024.

Attenzione:

  • Questo corso è approvato e riconosciuto da ASI - CONI con diploma nazionale e tesserino tecnico.
  • La formazione pre-corso in FAD asincrona viene sbloccata al partecipante pochi giorni prima delle lezioni in aula, una volta attivato l'evento e al saldo dell'intera quota.
  • La parte presenziale di questo corso prevede sia lezioni teoriche frontali che un'ampia parte pratica in palestra funzionale. È opportuno dotarsi di abiti adeguati come pantaloncini, maglietta e scarpe da ginnastica per affrontare le sessioni pratiche nel modo corretto.
  • provider ecm n°3835
  • Partner
  • Patrocinatore
  • Patrocinatore

Presentazione

Il movimento umano e la biomeccanica

 

Una persona in movimento mette in atto una serie molto complessa di azioni gestite, controllate ed elaborate sia dal sistema nervoso centrale (SNC) che dal sistema nervoso periferico (SNP), quest'ultimo con un controllo rapido e involontario grazie al circuito neurologico noto come arco riflesso. Ma il movimento umano, e ancora di più il movimento umano durante le attività sportive, oltre a essere strutturato deve anche essere equilibrato, efficiente, economico, sicuro e veloce. Queste cinque qualità ovvero equilibrio, efficienza, economia, sicurezza e velocità, sono anche gli obiettivi cui si va a mirare nella fase di riabilitazione del cammino, della postura, dell'esercizio, del gesto o della corsa, non solo quindi in quei pazienti che hanno subito un trauma o un danno di tipo neurologico, ma anche in quelli che vogliono massimizzare le attività prestazionali sportive. La biomeccanica diventa in questo modo una scienza in cui si applicano i principi della meccanica agli organismi viventi, in particolare la biomeccanica analizza il comportamento delle strutture fisiologiche quando sono sottoposte a sollecitazioni statiche o dinamiche. È strettamente correlata alla bioingegneria, all'ortoprotesica, alla chinesiologia e all'ingegneria tissutale.

 

 

Il razionale scientifico

Questo innovativo corso di due giorni mira a presentare le prove scientifiche con ampie sessioni pratiche, usando tecnologie come pedane di forza, elastometri, sensori inerziali indossabili e dinamometri per monitorare il movimento dell'atleta, per misurare forza e potenza e guidare con dati oggettivi la riabilitazione supportando al meglio il ritorno allo sport (RTS) e l'ottimizzazione del rendimento fino al ritorno alle prestazioni (RTP). Attraverso un'introduzione on line pre-corso sui fondamenti della biomeccanica umana e sulla sua applicazione al campo del movimento e grazie alle due intense e complete giornate di corso in presenza, questa accurata formazione progettata per fisioterapisti, medici, preparatori atletici ed esperti del movimento, sarà in grado di fornire tutti gli elementi necessari allo studio, ai test e all'ottimizzazione della biomeccanica e del movimento umano. 

 

 

La sensoristica per l'analisi del movimento

 

In questo evento, vengono utilizzate unità di sensori inerziali indossabili da applicare al corpo umano i quali consentono di ricavare dati triassiali quantitativi tramite l'accelerometro, il giroscopio e il magnetometro incorporati in ciascun sensore. L'elaborazione automatica dei dati permette di ottenere informazioni in tempo reale su accelerazione, velocità angolare, orientamento e spostamento del punto di applicazione, ovvero della parte del corpo analizzata. Tali sensori hanno il grande vantaggio di avere un basso costo, della portabilità, della facile e rapida indossabilità e della non invasività, liberando il clinico e il soggetto esaminato dall'ambiente di laboratorio. In ambito muscolo-scheletrico e sportivo, i sensori inerziali hanno visto un veloce passaggio dall'utilizzo di nicchia in laboratorio all'utilizzo in spazi aperti durante lo svolgimento della pratica sportiva in tempo reale in un ambiente non necessariamente supervisionato per valutare movimento, prestazione, abilità motorie e disturbi del movimento. Tale tecnologia verrà utilizzata in questo evento in sessioni pratiche per valutare il movimento e monitorare l'equilibrio con l'esecuzione di test funzionali convalidati per l'estrapolazione di dati oggettivi. Inoltre, verranno esplorate una varietà di valutazioni dei salti utilizzando app convenienti e pedane di forza portatili. Verranno valutati il ​​profilo della velocità di carico, l'asimmetria e l'espressione della produzione di forza balistica e reattiva. La valutazione della forza verrà eseguita utilizzando sia dinamometri portatili per i test dei rapporti di forza che pedane di forza con interpretazione dei dati raccolti.

 

 

Il core dell'evento

 

La parte principale di questo corso è l'utilizzo pratico delle pedane di forza e dell'elastometria. Questi costituiscono mezzi relativamente facili da usare per ottenere dati per profilare atleti sani o infortunati, dati che consentono di monitorare la progressione nel tempo identificando squilibri e/o discrepanze significative durante la riabilitazione o la preparazione atletica. L'ottimizzazione della prestazione porta poi al ritorno e/o al miglioramento dei risultati atletici. Ciò consente di sviluppare programmi su misura per ottenere i migliori risultati riabilitativi, fissare obiettivi chiari e misurabili, nonché utilizzare i dati raccolti per poter prendere decisioni in merito al ritorno alla corsa, al ritorno all'allenamento e al ritorno allo sport. Il corso è principalmente pratico, i partecipanti sperimenteranno, proveranno ed esamineranno vari compiti/test come quelli con le pedane di forza o come la trazione isometrica a metà coscia, il salto con contromovimento (CMJ), i salti di rimbalzo (es. Drop Jump 10/5 test di salto reattivo, salto di rimbalzo con contromovimento), i salti verticali, le valutazioni articolari isometriche singole. Ciò includerà una discussione su quali parametri possono essere utilizzati dall'analisi dei dati forza-tempo (es. altezza del salto basata sulla relazione impulso-momento, altezza del salto dal momento del volo, impulso, forze frenanti, tasso di sviluppo della forza, asimmetrie, ecc.) nonché tenendo presente il ritorno alla prestazione. Successivamente, la misurazione della forza eccentrica dei tendini del ginocchio durante il Nordic Hamstring con un elastometro verrà affrontata nuovamente nella pratica. Nel corso della giornata, durante sessioni pratiche no-stop, i docenti forniranno il background delle evidenze scientifiche disponibili, nonché approfondimenti di ricerche/studi in corso a supporto delle tecnologie utilizzate. I dati raccolti verranno inseriti nel contesto di casi clinici e/o allenamenti di atleti per il puro miglioramento delle prestazioni, al fine di apprendere come questi possano informare e guidare il processo riabilitativo in presenza di vari infortuni e/o il piano di Strength and Conditioning degli atleti. La conoscenza dell'uso dei sistemi di misurazione della forza è oggigiorno fondamentale per fisioterapisti, preparatori atletici ed esperti del movimento per poter misurare oggettivamente la forza e le prestazioni. I contenuti del corso sono in continuo aggiornamento rispetto alla produzione scientifica, sarà svolta una consistente parte pratica (75% del corso) per dare ai partecipanti l'opportunità di essere abili nell'uso della tecnologia al termine del corso. Durante le due giornate di formazione, verranno presentati molteplici studi clinico-scientifici non ancora conclusi che ricorrono all'utilizzo, isolato o combinato, di diverse soluzioni tecnologiche presentate all'interno dell'evento.

 

 

La struttura didattica

 

Il corso si svolge in modalità blended prima in un'aula virtuale asincrona quindi in un'aula fisica con l'organizzazione di PhisioVit, due relatori ed un massimo di trentasei partecipanti. Il tutto è così strutturato per accompagnare il discente a ricevere progressivamente le abilità necessarie alla gestione e alla riabilitazione di pazienti e atleti attraverso le best-practice in testing, per il ritorno allo sport e per la peak performance. La didattica pertanto è offerta secondo queste modalità:

 

  • STEP 1: si inizia con un corso introduttivo in FAD asincrona dal titolo Basi Teoriche - Forza, Biomeccanica e Strumenti di Analisi del Movimento Umano della durata di circa un'ora e mezza. Tale formazione viene sbloccata al partecipante pochi giorni prima delle lezioni in aula, una volta attivato l'evento e al saldo dell'intera quota; si tratta di una formazione utile per meglio prepararsi ai test, al monitoraggio, alle tecniche e agli esercizi mostrati e impartiti dai docenti.

 

  • STEP 2: In seguito ci si incontra in aula a Reggio Emilia il 9-10 marzo 2024 con un corso residenziale della durata di due giorni per affrontare tutti gli aspetti pratici dell'evento.

 

 

Obiettivi

 

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:

 

• Acquisire i fondamenti della biomeccanica umana applicata allo sport

• Conoscere i gold standard systems nell'analisi del movimento umano

• Familiarizzare nella pratica con l'utilizzo dei sensori inerziali indossabili

• Interpretare con sicurezza i dati estrapolati con i sensori inerziali, anche attraverso app di analisi del movimento

• Familiarizzare nella pratica con le pedane di forza portatili

• Padroneggiare le conoscenze operative di pedane di forza, dinamometri di vario genere ed elastometri

• Utilizzare nella pratica le pedane di forza, i dinamometri di varia natura e gli elastometri per la valutazione delle caratteristiche di produzione della forza

• Comprendere e interpretare i dati relativi alla misurazione dei vari parametri di forza estrapolati con pedane di forza e criticare alcuni parametri di uso comune

• Utilizzare nella pratica tutta la tecnologia presentata durante il corso fino al punto di competenza e sicurezza

• Conoscere il background della letteratura scientifica a supporto delle tecnologie presentate e utilizzate durante le due giornate di formazione

Programma

Lingua

Italiano/Inglese

Programma

Il corso, della durata di due giorni consecutivi (9-10 marzo 2024 Best-Practice in Testing Athletes along Rehabilitation, for Return to Sport and Peak Performance), è tenuto congiuntamente dal Dott. Paul Comfort, PhD, CSCS*D, ASCC e dal Dott. Sebastiano Nutarelli, PhD student, MS Biomechanics, Sports PT, Clinical Researcher. Il corso è tenuto in lingua inglese con traduzione consecutiva in italiano nell'ambito della docenza del Dott. Paul Comfort mentre è tenuto in italiano nell'ambito della docenza del Dott. Sebastiano Nutarelli, sono previsti traduttori e assistenti alla docenza in aula perché il discente abbia la migliore esperienza didattica possibile. Gli orari vanno dalle 9.00 alle 18.00 durante la prima e dalle 9.00 alle 17.30 per la seconda e ultima giornata di corso, sono previste due pause caffè a metà mattina e metà pomeriggio e una pausa pranzo di un'ora per tutte e due le giornate.

 

Sabato 9 marzo:

 

09.00 - 09.45: Ripasso dei fondamenti della biomeccanica umana e della loro applicazione nei principali sport (basato sul modulo on line pre-corso)

09.45 - 10.15: Sensori inerziali indossabili

10.15 - 11.30: Configurazione del sensore inerziale, interpretazione dei dati, monitoraggio del movimento e dell'equilibrio con esecuzione di vari test funzionali con sensoristica inerziale indossabile [SESSIONE PRATICA]

11.30 - 11.45: Pausa caffè

11.45 - 13.00: Introduzione alle valutazioni dei salti utilizzando la tecnologia (es. App), tappetini per saltare e pedane di forza

13.00 - 14.00: Pausa pranzo

14.00 - 14.45: Profilazione forza-velocità di salto con contromovimento utilizzando le App [SESSIONE PRATICA]

14.45 - 16.00: Misurazioni della forza isometrica con dinamometri e pedane di forza (arto superiore/inferiore) e rapporti significativi da considerare per la riabilitazione e la riduzione del rischio di infortuni [SESSIONE PRATICA]

16.00 - 16.15: Pausa caffè

16.15 - 16.45: Misurazione della forza eccentrica dei tendini del ginocchio con elastometro, ricerca scientifica correlata e analisi di come utilizzare i dati derivati per profilare l'atleta dal punto di vista riabilitativo o prestazionale [SESSIONE PRATICA]

16.45 - 17.50: Profilo forza-velocità di salto con contromovimento utilizzando pedane di forza [SESSIONE PRATICA]

17.50 - 18.00: Domande e risposte, fine del primo giorno di corso

 

Domenica 10 marzo:

 

09.00 - 10.15: Perché valutare la produzione di forza massima e rapida durante più attività utilizzando piattaforme di forza?

10.15 - 11.15: Test di forza e prestazioni con pedane di forza: trazione isometrica a metà coscia [SESSIONE PRATICA]

11.15 - 11.30: Pausa caffè

11.30 - 13.00: Test di forza e prestazioni con pedane di forza: test di salto di rimbalzo (salto in caduta, 10-5 salti di rimbalzo) [SESSIONE PRATICA]

13.00 - 14.00: Pausa pranzo

14.00 - 15.00: Test di forza e prestazione con pedane di forza: test di salto di rimbalzo (salto di rimbalzo con contromovimento) [SESSIONE PRATICA]

15.00 - 15.30: Valutazione della forza durante l'esercizio isometrico con pedane di forza [SESSIONE PRATICA]

15.30 - 15.45: Pausa caffè

15.45 - 16.45: Test di forza e prestazione con pedane di forza: standardizzazione delle procedure di test e come utilizzare i dati derivati per profilare l'atleta dal punto di vista della riabilitazione o della prestazione [SESSIONE PRATICA]

16.45 - 17.15: Test di resistenza e prestazioni con pedane di forza: quali parametri sono affidabili e significativi? Possiamo migliorare l'affidabilità e ridurre l'errore di misurazione? Discussione e analisi dei dati

17.15 - 17.30: Domande e dubbi, valutazione ECM, consegna degli attestati di partecipazione e chiusura del corso

Informazioni

Obiettivo formativo

1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Informazioni

Costi

 

Il costo del corso è di €495, include la partecipazione all'evento, 16 crediti ECM ed il materiale didattico rilasciato dai docenti.

 

 

Sconti ed offerte attive

 

• Il costo del corso, in promozione Early Booking, è scontato ad €445 per chi si iscrive entro il 3 marzo 2024.

 

• Il costo del corso, in promozione Gruppi Sconto (*) per chi si iscrive in gruppo di almeno tre persone (o da tre persone in su), è scontato ad €435 per le iscrizioni ricevute entro il 3 marzo 2024.

 

• Il costo del corso, in promozione Studente (*), è scontato ad €429 per gli studenti universitari che si iscrivono entro il 3 marzo 2024. Attenzione: l'accesso a questo corso è consentito a un numero massimo di cinque studenti universitari relativamente alle discipline sanitarie a cui il corso è aperto.

 

• Il costo del corso, in promozione Gruppi Studenti (*), è scontato ad €425 per gli studenti universitari che si iscrivono in gruppo di almeno tre persone (o da tre persone in su) entro il 3 marzo 2024. Attenzione: l'accesso a questo corso è consentito a un numero massimo di cinque studenti universitari relativamente alle discipline sanitarie a cui il corso è aperto.

 

• Il costo del corso per i possessori della PhisioVIP Card è ulteriormente scontato ed è di €420 per chi si iscrive entro il 3 marzo 2024.

 

* Per aderire allo SCONTO GRUPPI, allo SCONTO STUDENTE o allo SCONTO GRUPPI STUDENTI occorre prima di tutto scrivere ad info@phisiovit.it per informare l'amministrazione sia del numero di partecipanti che dei loro nominativi. Una volta accettata la domanda da parte dell'amministrazione, ogni membro del gruppo dovrà iscriversi a prezzo pieno, sarà l'amministrazione stessa che provvederà ad applicare lo sconto all'ordine portandolo alla quota accordata una volta generato l'ordine stesso da parte di ogni singolo utente.

 

 

Modalità di pagamento

 

È possibile saldare l'importo per intero più €2 di marca da bollo tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal, oppure rateizzandolo in questo modo: €200 all'atto dell'iscrizione con bonifico bancario ed il resto a saldo entro dieci giorni prima dell'inizio del corso.

 

 

Questo corso è approvato e riconosciuto da ASI – CONI con diploma e tesserino tecnico

 

Per poter lavorare nel settore dello sport e del fitness legato a palestre e società sportive, è di fondamentale importanza seguire e completare una formazione valida, che conduca cioè all'ottenimento di diplomi riconosciuti e tesserini tecnici validi. Per l'importanza dell'evento Best-Practice in Testing Athletes along Rehabilitation, for Return to Sport and Peak Performance, questo nostro percorso di formazione è stato riconosciuto da ASI - Associazioni Sportive e Sociali Italiane - Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI - Comitato Olimpico Nazionale Italiano come percorso di Istruttore di 1° livello nei Test per il Return to Sport e la Peak Performance degli Atleti. Per un costo di €99 ulteriori al costo del corso e relativi a diritti di segreteria, gestione pratiche amministrative, comunicazioni all'Albo ASI - CONI, stampa e invio della documentazione qui di seguito indicata, si può ricevere facoltativamente presso il proprio domicilio il diploma riconosciuto ASI - CONI (guarda qui il fac-simile) ed il tesserino tecnico (quest'ultimo con validità biennale, guarda qui il fac-simile fronte e guarda qui il fac-simile retro). Si possono richiedere questi titoli scrivendo a info@phisiovit.it o chiamando la segreteria allo 0761.221482 dal lunedì al venerdì tra le 9.00 e le 13.00, il tutto tassativamente prima dell'inizio delle lezioni e previo pagamento della quota di €99, ulteriori al costo del corso, in modo che l'amministrazione di PhisioVit possa avviare per tempo l'iter della pratica ASI - CONI. Leggi questo documento di approfondimento per ulteriori informazioni.

 

 

Punteggio PhisioVIP Card

 

Questo corso dà diritto a maturare 16 punti sulla PhisioVIP Card.

 

 

Indicazioni per il pernottamento

 

In questa lista è possibile trovare un elenco consigliato di hotel e bed and breakfast situati nelle immediate vicinanze della sede del corso ove è possibile soggiornare raggiungendo facilmente la struttura in cui si svolge il corso stesso: clicca qui per consultarla. Si ricorda che prima di effettuare prenotazioni per spostamenti e pernotti, è molto importante attendere la mail di attivazione del corso oppure chiedere conferma del corso stesso direttamente alla segreteria organizzativa tramite telefono allo 0761.221482 o e-mail ad info@phisiovit.it: in nessun caso PhisioVit Srl si assume l'onere di spese fatte dal discente per prenotazioni alberghiere o per spostamenti.

Metodi di insegnamento

Esposizione teorica frontale con sessioni pratiche di apprendimento guidato.

Procedure di valutazione

Verifica dell'apprendimento dei partecipanti con un esame pratico.

Prerequisiti cognitivi

Laurea o studenti dei corsi di laurea delle categorie destinatarie del corso.

Responsabili

Responsabile scientifico

Docente

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Anatomia patologica
  • Anestesia e rianimazione
  • Angiologia
  • Audiologia e foniatria
  • Biochimica clinica
  • Cardiochirurgia
  • Cardiologia
  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia Maxillo-facciale
  • Chirurgia pediatrica
  • Chirurgia plastica e ricostruttiva
  • Chirurgia toracica
  • Chirurgia vascolare
  • Continuita assistenziale
  • Cure Palliative
  • Dermatologia e venereologia
  • Direzione medica di presidio ospedaliero
  • Ematologia
  • Endocrinologia
  • Epidemiologia
  • Farmacologia e tossicologia clinica
  • Gastroenterologia
  • Genetica medica
  • Geriatria
  • Ginecologia e ostetricia
  • Igiene degli alimenti e della nutrizione
  • Igiene, epidemiologia e sanita pubblica
  • Laboratorio di genetica medica
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Malattie Infettive
  • Malattie metaboliche e diabetologia
  • Medicina aereonautica e spaziale
  • Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav.
  • Medicina dello sport
  • Medicina di comunita'
  • Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
  • Medicina legale
  • Medicina nucleare
  • Medicina subacquea e iperbarica
  • Medicina termale
  • Medicina trasfusionale
  • Microbiologia e virologia
  • Nefrologia
  • Neonatologia
  • Neurochirurgia
  • Neurofisiopatologia
  • Neurologia
  • Neuropsichiatria infantile
  • Neuroradiologia
  • Oftalmologia
  • Oncologia
  • Organizzazione dei servizi sanitari di base
  • Ortopedia e traumatologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Patologia clinica
  • Pediatria
  • Pediatria (pediatri di libera scelta)
  • Privo di specializzazione
  • Psichiatria
  • Psicoterapia
  • Radiodiagnostica
  • Radioterapia
  • Reumatologia
  • Scienza dell'alimentazione e dietetica
  • Urologia

Fisioterapista

  • Fisioterapista
  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento

Dottore in Scienze Motorie

  • Dottore in Scienze Motorie

ISEF – Istituto Superiore di Educazione Fisica

  • ISEF - Istituto Superiore di Educazione Fisica

Massofisioterapista

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento ex art. 5 D.M. 09.08.2019

Studentessa/e universitaria/o

  • Studentessa/e universitaria/o
leggi tutto leggi meno

Allegati

Promozioni attive

  • Early Booking sul corso in presenza "Best-Practice in Testing Athletes along Rehabilitation, for Return to Sport and Peak Performance" edizione di Reggio Emilia 2024
    Sconto di €50 sul costo del corso per le iscrizioni ricevute entro e non oltre il 3 marzo 2024.

Localizzazione

  • Date: 9-10 marzo 2024
  • Mios FisioPerformance
  • Via del Chionso 18 A/B/C, 42122 Reggio nell'Emilia (RE)
  • Tel. 0761.221482
  • Visualizza sulla mappa

Questo corso prevede sia lezioni teoriche frontali che un'ampia parte pratica in palestra funzionale. È opportuno dotarsi di abiti adeguati come pantaloncini, maglietta e scarpe da ginnastica per affrontare le sessioni pratiche nel modo corretto.