Un inquadramento generale
Nonostante la sfera sessuale sia una componente significativa della qualità della vita, poca attenzione viene dedicata alle disabilità che possono emergere in relazione alla lombalgia e al processo necessario per classificarle rispetto ad altre, dovute a cause concomitanti come problematiche di coppia, fattori biologici o altro. Una sempre crescente letteratura scientifica conferma l'efficacia dell'esercizio, della terapia manuale e dell'educazione in queste diverse condizioni cliniche per la riduzione del dolore, il recupero della mobilità e/o stabilità articolare e il ripristino delle attività funzionali.
Descrizione dell'evento
Il corso "Disabilità Sessuale e Lombalgia – Valutazione e Trattamento in Fisioterapia" si propone di fornire al partecipante un panorama completo della valutazione e del trattamento fisioterapico e riabilitativo nei pazienti con lombalgia che lamentano problemi nella loro vita sessuale. I pazienti esprimono l'esigenza di affrontare questo delicato argomento nell'ambito del loro percorso terapeutico e ritengono che il fisioterapista sia una figura chiave nel supportarli e guidarli alla gestione di tale disabilità. Per queste ragioni, fisioterapisti esperti nella gestione della lombalgia, nella riabilitazione del pavimento pelvico, delle disfunzioni sessuali e nella fisioterapia muscoloscheletrica hanno impostato un corso specifico, con taglio prevalentemente pratico, per fornire al partecipante strumenti di valutazione e trattamento e guidare al loro utilizzo mirato all'interno della propria pratica clinica.
Contenuti
Questo corso è un prodotto didattico derivato da un webinar registrato che gli autori hanno sostenuto per il pubblico: la registrazione viene così messa a disposizione in questo corso per intero e in formato originale lasciando invariata l'interazione che c'è stata durante la diretta e che ha compreso lezioni, domande dell'uditorio e dibattito finale. La didattica è articolata in due sessioni, in cui si affrontano l'inquadramento clinico, i principi di valutazione e le procedure di trattamento inclusive di educazione, tecniche manuali, esercizio, recupero funzionale, attività fisica e altro. Sono inoltre identificate le condizioni in cui è consigliato un trattamento multidisciplinare e/o il referral ad altri specialisti. La presentazione di casi, esemplificativi delle varie condizioni cliniche, completa il corso.
Obiettivi
Questo corso si prefigge di:
• Inquadrare il paziente con disabilità sessuale e lombalgia, identificandone la causa prevalente
• Conoscere le principali misure di valutazione e di outcome
• Formulare un piano di trattamento individualizzato per il paziente
• Scegliere le procedure di fisioterapia più adatte a seconda dello specifico quadro clinico
• Integrare le procedure informative/educative con le altre procedure di trattamento
• Individuare le condizioni in cui è opportuno un trattamento multidisciplinare e/o il referral ad altri specialisti