La struttura del corso ed il razionale scientifico
Questo progetto didattico dal titolo "Fisioterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico per i Sintomi Ano-Rettali" è la versione streaming online del corso blended della Dott.ssa Arianna Bortolami che si tiene il 26 settembre, il 27 settembre e l'1 ottobre 2023 con data in presenza a Roma: questo strutturato progetto formativo è rivolto alle classi di medicina e riabilitazione ed include le strategie riabilitative per quei sintomi ano-rettali come l'incontinenza anale e fecale, l'urgenza fecale, la stipsi o il dolore anale che possono determinare un'alterazione della qualità della vita in chi ne soffre, talvolta in modo anche grave. Questi soggetti riferiscono sensazioni di imbarazzo, frustrazione, disagio nei confronti dell'ambiente circostante e presentano limitazioni alla vita sociale spesso determinanti ai fini relazionali. Le cause di questi sintomi possono talvolta comprendere anche i muscoli del pavimento pelvico: è indicata pertanto in questi casi la fisioterapia e la riabilitazione del pavimento pelvico stesso che, attraverso le tecniche e gli strumenti propri di questa branca della fisioterapia, può determinare positivi cambiamenti negli aspetti compromessi della vita del paziente.
Come si svolgono le sessioni pratiche
La parte pratica del corso online si svolge sulle percezioni personali del proprio corpo sotto indicazioni verbali della docente, pertanto è assolutamente possibile lavorare anche a distanza nella stessa maniera della modalità residenziale. Esattamente come nel corso in presenza, sarà necessario avere a disposizione un tappetino (o anche un letto) sul quale sdraiarsi per ascoltarsi. Anzi, fruendo del corso da casa è possibile svolgere questa parte anche senza indumenti migliorando nettamente la capacità sensoriale.
Modalità di svolgimento
Il corso si svolge online in modalità sincrona in un'aula virtuale con l'organizzazione di PhisioVit, una relatrice che impartisce le lezioni in lingua italiana ed un massimo di cento partecipanti. Le lezioni appartenenti al programma sono organizzate secondo il seguente calendario didattico: martedì 26 settembre dalle 21.00 alle 23.00, mercoledì 27 settembre dalle 21.00 alle 23.00 e domenica 1 ottobre dalle 8.30 alle 17.30. A seguito dell'iscrizione a questo evento online, si ricevono i link per accedere nei giorni e agli orari prestabiliti alle aule didattiche virtuali.
Cosa si ottiene partecipando a questo corso online
Il partecipante regolarmente iscritto ha diritto a:
• Accesso all'aula plenaria virtuale dove si svolgono i lavori
• Accesso ai gruppi di lavoro in role playing
• Assistenza tecnica pre, durante e post corso
• Chat dedicata alle domande
• Interazione via microfono/webcam con la relatrice
• Registrazione del corso online (*1)
• Dispense appositamente progettate dalla Dott.ssa Arianna Bortolami
• Attestato di partecipazione
• Certificato dei 18 Crediti ECM ottenuti al superamento del questionario (*2)
(*1) Entro qualche ora dalla conclusione di ognuna delle tre parti del corso online, la registrazione della stessa sarà disponibile in piattaforma didattica sul proprio pannello personale.
(*2) IMPORTANTE: il questionario di apprendimento ECM per normativa Age.Na.S. va completato entro e non oltre tre giorni dalla conclusione di un evento sincrono e quindi, in questo caso, entro mercoledì 4 ottobre 2023. Sempre nel rispetto della normativa Age.Na.S., i tentativi a disposizione di ogni discente per superare il questionario di apprendimento ed ottenere i 18 crediti ECM previsti sono un massimo di cinque.
Obiettivi
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
• Conoscere quali forme di stipsi, incontinenza fecale e altri sintomi ano-rettali possono essere affrontati con la fisioterapia e la riabilitazione del pavimento pelvico
• Saper effettuare la valutazione funzionale del paziente affetto da stipsi, incontinenza fecale e altri sintomi ano-rettali
• Pianificare l'intervento fisioterapico e riabilitativo
• Conoscere tecniche e strumenti in relazione a definizione, modalità di utilizzo, indicazioni e controindicazioni, evidenza scientifica
• Saper valutare i risultati finali della terapia eseguita