Cos'è la terapia fisica dermato-estetica?
Parlare oggi di riabilitazione dermato-estetica e funzionale significa riferirsi a quella branca specialistica della fisioterapia impegnata nella prevenzione, nella valutazione, nel recupero e nel trattamento non invasivo delle disfunzioni dell'apparato tegumentario, ovvero di quel particolare rivestimento che comprende la cute e la tela sottocutanea, al fine di promuoverne lo stato di salute. La riabilitazione dermato-estetica e funzionale interviene anche nella diagnosi, nella gestione e nella cura della diastasi dei retti addominali e nel trattamento della pannicolopatia edemato fibro sclerotica (PEFS).
Un po' di storia e qualche numero
La riabilitazione dermato-estetica e funzionale nasce e si consolida nel Sud America per sbarcare in Europa solo di recente: in Italia la sua presenza è ancora scarsa ma la popolazione italiana, al quarto posto a livello europeo per interventi di medicina estetica e ricostruttiva, sembra cercare sempre di più il miglioramento del proprio aspetto estetico per rinnovare o consolidare il proprio benessere psicofisico ed emotivo. Non sorprende quindi che la ricerca di procedure non chirurgiche sia in constante crescita: è esattamente partendo da questo concetto che i professionisti dermato-estetici e funzionali nel campo della fisioterapia in Italia sono in ampia ascesa, favoriti anche dalla diffusione operata negli ultimi anni in questo campo dalla Dott.ssa Laura Petrini Rossi grazie alla quale è nata Fisiodermica. Da non confondere con la fisioestetica o con i trattamenti estetici non sanitari perché tratta e si occupa della salute, della diastasi addominale patologica, delle disfunzioni e della cura dell'apparato tegumentario, e per questa ragione è fortemente connessa alla chirurgia plastica o ricostruttiva e alla medicina estetica.
Non solo apparato tegumentario
Un professionista sanitario che si occupa di medicina e riabilitazione dermato-estetica e funzionale, tratta anche e soprattutto la diastasi dei retti addominali: la diastasi dei retti addominali consiste nella separazione eccessiva della parte destra dalla parte sinistra del muscolo retto addominale, le quali si aprono allontanandosi della linea mediana. Quest'ultima è formata da tessuto poco elastico ma molto resistente che, se da una parte rende molto difficile la sua rottura, dall'altra, quando questa avviene, non permette di tornare facilmente alle sue condizioni iniziali. Solitamente i medici diagnosticano una diastasi addominale quando la distanza tra il muscolo retto addominale destro e quello sinistro è di circa un paio di centimetri, una distanza inferiore viene considerata fisiologica. La diastasi fa in modo che i visceri siano meno protetti dalla fascia muscolare e quindi più a rischio di un eventuale trauma. Particolarmente presente nelle donne in gravidanza, arriva a colpire una gestante su tre. Anche obesità o sforzi eccessivi e ripetuti possono determinarla. Infine forme di diastasi congenita fanno sì che anche gli uomini siano soggetti a questa patologia.
La struttura e la finalità formativa
Come può quindi il professionista sanitario approcciarsi ad una diagnosi di diastasi addominale? Quando il trattamento è conservativo e quando chirurgico? Come approcciarsi al pre operatorio e al post operatorio? Quali sono gli esercizi più appropriati e come inquadrare il paziente dal punto di vista nutrizionale e riabilitativo? Ne parliamo in questa formazione blended con una serie di esperti di settore tentando di dare risposte chiare a tutti questi interrogativi. Questo corso pertanto è stato accuratamente progettato per affrontare non solo i temi di base relativi all'inquadramento diagnostico della diastasi addominale, basato sulla clinica e sulla valutazione ecografica, ma anche quelli relativi alla rimodulazione nutrizionale e alla gestione riabilitativa dei pazienti che presentano questa condizione e che comprendono:
• Indicazioni all'alimentazione in caso di diastasi pre o post chirurgica
• Indicazioni e controindicazioni agli esercizi ipopressivi
• Riabilitazione pre operatoria e post operatoria
Il corso "Diastasi Addominale: Inquadramento Diagnostico, Nutrizionale e Riabilitativo nel Pre e Post Chirurgico" vede la presenza tra i relatori dei maggiori esperti di settore e nasce con l'obiettivo di favorire lo studio e la pratica clinica dei professionisti sanitari che intervengono in qualità di discenti. Si svolge parte on line e parte in presenza attraverso l'esposizione delle relazioni dei docenti: la successiva discussione che ne nasce attraverso l'elaborazione della valutazione funzionale più utile e del trattamento terapeutico più idoneo, alla luce del paradigma dell'Evidence Based Practice, migliora nettamente le abilità del partecipante favorito anche dal brain storming prima in aula virtuale e poi in aula fisica. Il corsista stesso può anche esporre i dubbi insorti in itinere durante gli incontri in presenza e a distanza così da aumentare, attraverso l'interazione diretta con i relatori e con la classe stessa, l'esperienza e la sicurezza in materia di riabilitazione dermato-estetica e funzionale.
Modalità di svolgimento
Il corso si svolge in modalità blended prima in un'aula virtuale asincrona ed infine in un'aula fisica con l'organizzazione di PhisioVit, due relatrici ed un massimo di trenta partecipanti. Il tutto è così strutturato per accompagnare il discente a ricevere progressivamente le abilità necessarie alla gestione multidisciplinare dei pazienti con diastasi dei retti addominali. La didattica pertanto è offerta secondo queste modalità:
- STEP 1: si inizia con una FAD asincrona relativa a inquadramento diagnostico, nutrizionale e riabilitativo nel pre e post chirurgico della diastasi addominale che contiene tutta la teoria esposta dai quattro relatori in 8 video lezioni. In questa fase vengono anche consegnate sei dispense per 144 pagine totali per un tempo di studio e approfondimento di tre ore circa. Questa formazione serve ad introdurre all'argomento il partecipante, resta nella sua disponibilità all'interno del proprio pannello di controllo in piattaforma didattica ed è accessibile da qualsiasi dispositivo. Può essere iniziata, ripresa e interrotta quando e quante volte si vuole ma comunque completata prima dello STEP 2 illustrato qui di seguito.
- STEP 2: si termina con un evento in presenza per addestrare compiutamente il partecipante agli aspetti pratici sabato 19 novembre 2022 tra le 9.00 e le 18.30 con otto ore effettive di formazione in aula al netto delle pause pranzo e delle pause caffè.
Cosa si ottiene partecipando a questo evento blended
Il partecipante regolarmente iscritto ha diritto a:
• Accesso all'aula virtuale asincrona dove si svolgono i lavori precedentemente registrati
• Disponibilità della FAD asincrona registrata senza limite di accesso
• Dispense appositamente redatte dai quattro docenti
• Attestato di partecipazione
• Certificato dei 20,9 Crediti ECM ottenuti al superamento del questionario di apprendimento
Obiettivi
Al termine dell'intero evento blended, il partecipante sarà in grado di:
• Conoscere come si fanno la valutazione funzionale e l'ispezione visiva delle patologie dermato-estetiche e funzionali connesse alla diastasi dei retti addominali
• Sapere quando l'indicazione per la diastasi addominale è chirurgica e quando è conservativa
• Conoscere i protocolli per il miglioramento dello stato di salute nei pazienti con diastasi dei retti addominali
• Aver compreso gli interventi riabilitativi pre e post chirurgici in caso di diastasi addominale
• Conoscere l'evidenza scientifica, le indicazioni e le controindicazioni al trattamento della diastasi dei retti addominali
• Somministrare esercizi terapeutici volti al miglioramento delle funzioni connesse agli aspetti dermato-estetici e funzionali in caso di diastasi addominale
• Conoscere le indicazioni all'alimentazione funzionale ed antinfiammatoria in caso di diastasi dei retti addominali