Anatomia e valutazione con focus sulla mano
L'anatomia ci permette di conoscere e identificare il movimento corretto, le strutture coinvolte e i tempi di guarigione dei tessuti permettendoci di identificare e modificare il disordine disfunzionale nel rispetto dei tempi biologici. La valutazione clinica è altresì un aspetto fondamentale nel trattamento della riabilitazione della mano, al fine di stabilire obiettivi realistici e misurabili per il recupero della funzionalità: valutare in maniera continuativa è importante per determinare il piano di trattamento più corretto ed efficace e per poterci permettere di monitorare i progressi ottenuti.
Il razionale del corso
Il corso avanzato sulla riabilitazione della mano è destinato a ergoterapisti e fisioterapisti che già possiedono una formazione e un'esperienza clinica pregressa ma che sono interessati ad approfondire conoscenze teorico-pratiche di grado avanzato sulla riabilitazione specifica della mano e dell'arto superiore. Si tratta di un evento particolarmente strutturato e progettato per fornire, comprendere e acquisire l'anatomia funzionale, le nozioni valutative tramite test specifici e differenziali, le competenze riabilitative e la metodologia sulla scelta e sulla pratica del confezionamento dei tutori specifici per le patologie della mano più rare e complesse, le quali richiedono una competenza tecnica approfondita. Durante le sessioni di lavoro, la valutazione clinica viene svolta utilizzando e praticando i test presenti in letteratura scientifica in modo che il partecipante abbia gli strumenti per individuare la patologia, il disordine cinetico o la struttura disfunzionale. Questo corso permette di acquisire un'ottima conoscenza delle patologie tendinee, osteo-legamentose e nervose più frequenti dell'arto superiore per impostare il trattamento riabilitativo, per chiarire e far comprendere la patologia anche al paziente, per renderlo compliante e maggiormente cosciente del trattamento a cui è sottoposto.
Abilità acquisite e splinting
Le competenze riabilitative vengono condivise attraverso i più recenti protocolli evidence based presenti in letteratura per permettere ai partecipanti di acquisire le più recenti nozioni disponibili allo stato attuale dell'arte. Ai discenti vengono mostrate le procedure per velocizzare e rendere maggiormente efficaci i trattamenti manuali e strumentali, i bendaggi funzionali e il taping neuromuscolare durante le sessioni pratiche, con la possibilità di attuare le nozioni acquisite. Per ogni patologia vengono mostrati e illustrati esercizi funzionali e di rinforzo utilizzando tools stampati con stampante 3D, mostrando così una componente innovativa della riabilitazione pensata e sviluppata in modo personalizzato sul paziente. Lo splinting è un elemento essenziale nella riabilitazione dell'arto superiore: le ortesi vengono utilizzate per sostenere, proteggere, migliorare il recupero funzionale e spesso sono utilizzate in combinazione con altre modalità di trattamento come terapia fisica, occupazionale e strumentale. Al partecipante vengono mostrati i vari materiali che possono essere utilizzati per il confezionamento dei tutori, come ad esempio il termoplastico a bassa temperatura, il neoprene, i gessi sintetici e molto altro ancora. Durante il corso, a seconda delle patologie, vengono utilizzate e mostrate varie tipologie di splinting, presentando anche le differenti scelte che il terapista è tenuto a effettuare tra tutori statici, progressivi o dinamici e secondo quale analisi differenziale indicizzare la scelta.
Casi clinici
Nelle sessioni teorico-pratiche vengono discussi e analizzati casi clinici per consentire ai partecipanti di mettere in pratica e potenziare gli elementi chiave per il problem-solving circa le patologie specifiche della mano trattate.
Competenze richieste
Per affrontare al meglio questo corso, è richiesta una conoscenza anatomica dettagliata.
Obiettivi
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
• Acquisire nozioni avanzate sull'anatomia funzionale e la biomeccanica della mano a seguito di un evento patologico o traumatico
• Apprendere la capacità di eseguire valutazione e test clinici per problematiche per le patologie trattate
• Acquisire le competenze necessarie per impostare un trattamento efficace, con obiettivi specifici e realistici, utilizzando le più recenti evidenze scientifiche presenti in letteratura
• Sviluppare le competenze avanzate per scegliere la migliore soluzione e realizzare su misura il tutore più adatto a ogni patologia presentata