Una visione d'insieme sul dolore
Il dolore cronico che comprende lombalgia, cefalea, dolore al collo, artrosi, dolore alle spalle, fibromialgia, disturbi temporomandibolari e non solo, è la condizione patologica più diffusa a livello mondiale e comporta notevole disabilità e un enorme onere socio-economico. Tra le patologie a lungo termine, è responsabile del maggior numero di anni vissuti in condizioni di disabilità ed è la causa più onerosa di disabilità correlata al lavoro. Pertanto, il dolore cronico può essere considerato una malattia non trasmissibile con un grande impatto sulla salute pubblica. I fattori legati allo stile di vita, come la (in)attività fisica, il comportamento sedentario, lo stress, il sonno insufficiente, la dieta non sana e il fumo, sono associati alla gravità e al mantenimento del dolore cronico. Questo vale per tutte le fasce d'età, vale a dire che il dolore cronico attraversa l'intero arco della vita. Tuttavia, le attuali opzioni terapeutiche spesso non affrontano, o affrontano solo in parte, i numerosi fattori legati allo stile di vita associati al dolore cronico, oppure tentano di affrontarli in un formato standard piuttosto che fornire un intervento multimodale sullo stile di vita personalizzato.
Cosa imparerai in questo evento
Questo corso affronta questa lacuna insegnando ai clinici ad affrontare i vari fattori dello stile di vita in modo concomitante in un intervento multimodale su misura per le persone affette da dolore cronico. Un tale approccio allo stile di vita è molto stimolante per i clinici, soprattutto quando riescono a coinvolgere i loro pazienti nel programma di trattamento. Questo evento è dedicato a far sì che i clinici siano maggiormente efficaci nel loro lavoro con i pazienti affetti da dolore cronico. In ultima analisi, questa formazione dovrebbe portare a un maggiore impatto clinico con effetti più elevati e, di conseguenza, a una diminuzione del peso psicologico e socio-economico del dolore muscoloscheletrico cronico nel mondo occidentale.
La struttura didattica
Il corso si svolge in modalità blended per offrire la più proficua esperienza didattica al discente, dapprima in un'aula fisica con l'organizzazione di PhisioVit per l'addestramento alle tecniche gestionali del dolore cronico, infine in un'aula virtuale sincrona, a distanza di circa due mesi dall'incontro in presenza, per il necessario follow up col docente. Il tutto è così strutturato per accompagnare il partecipante a ricevere progressivamente le abilità necessarie alla gestione dei pazienti con dolore cronico. La didattica pertanto è offerta secondo queste modalità:
- STEP 1: si inizia con un evento in presenza a Torino l'8-9-10 novembre 2024 con un corso residenziale della durata di tre giorni.
- STEP 2: si termina con una FAD sincrona in diretta e interattiva, della durata di 4 ore, realizzata sempre con la docenza del Dott. Jo Nijs venerdì 17 gennaio 2025 dalle 14.00 alle 18.00. Questa formazione successiva serve a chiarire al partecipante eventuali dubbi sull'argomento, a verificare l'integrazione delle tecniche apprese nella pratica clinica con i pazienti e a discutere di alcuni casi clinici con un'interazione diretta tra discenti e docente dopo due mesi circa dall'incontro in aula fisica.
I contenuti del corso sono erogati attraverso un mix di metodi, tra cui:
- lezioni interattive
- dimostrazioni
- esercitazioni pratiche
- illustrazioni
- studi di casi clinici
Il corso utilizza una combinazione di modalità didattiche al fine di ottimizzare l'implementazione nella pratica clinica e di affrontare le barriere all'implementazione stessa.
Obiettivi
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
• Identificare i fattori rilevanti dello stile di vita nei pazienti con dolore cronico
• Valutare i fattori dello stile di vita dei pazienti affetti da dolore cronico
• Applicare un approccio che modifichi lo stile di vita per la gestione del dolore muscoloscheletrico cronico nella pratica clinica
• Migliorare il proprio ragionamento clinico integrando i fattori dello stile di vita nei pazienti con dolore cronico - in questo modo i partecipanti apprenderanno come pensare "oltre" i soli muscoli o articolazioni
• Trattare i fattori rilevanti dello stile di vita nei pazienti con dolore cronico
• Trattare i vari fattori dello stile di vita in modo concomitante in un intervento multimodale su misura per le persone che soffrono di dolore muscoloscheletrico cronico