Alimentazione e sport
L'esercizio fisico e l'attività sportiva sono fondamentali per favorire il pieno sviluppo dell'organismo e per promuovere e mantenere uno stato di salute ottimale sia a breve che a lungo termine. Un'alimentazione corretta ed equilibrata rappresenta il sistema più adatto per soddisfare i particolari bisogni energetici e nutrizionali degli sportivi, amatoriali e professionisti, così come di tutta la popolazione. Una corretta alimentazione trova la sua espressione in un'idonea e variata combinazione degli alimenti e nel giusto apporto idrico, così da soddisfare in misura adeguata il fabbisogno energetico e fisiologico dell'organismo; inoltre, il connubio con l'attività fisica può dare il miglior contributo nel favorire il pieno sviluppo dell'organismo, nella prevenzione a lungo termine e nella promozione della salute.
Dieta e attività fisica
La dieta ha un ruolo fondamentale e imprescindibile anche nello sport: si può affermare che, associata a un allenamento adeguato, consente il massimo rendimento agonistico. Va ricordato che l'attività fisica e un'alimentazione corretta prevengono l'insorgenza dell'obesità: particolare attenzione va rivolta all'obesità infantile che è favorita dalla riduzione del movimento e da un sempre maggior interesse nei confronti di TV, videogames e computer. Spesso messaggi non corretti o fuorvianti impediscono un'adeguata consapevolezza sull'importanza dell'alimentazione nello sport, è proprio per questo motivo che è necessario elevare il livello di conoscenza della popolazione in generale e in chi pratica sport in particolare sugli stili di vita adeguati per il mantenimento della salute.
La didattica
Il corso vuole trattare una delle tematiche più comuni e controverse nel mondo dello sport: gli integratori alimentari. Con l'andare delle lezioni si visionano e si approfondiscono le leggi italiane e le direttive europee in merito alla descrizione degli integratori alimentari sia per la popolazione che per lo sportivo, della loro etichettatura, della loro immissione sul mercato, della loro produzione, della loro pubblicità e del loro uso. In maniera più concisa viene poi preso in esame il tema del doping, andando a prendere visione delle leggi che regolamentano questa pratica illecita e a elencare quali sono le sostanze che rientrano in questa categoria. A seguire vengono classificati ed esaminati i diversi integratori alimentari suddivisi per utilizzo nella pratica sportiva:
• Gli integratori sotto forma di sport-foods e le loro caratteristiche di utilizzo
• Gli integratori per la produzione di energia rappresentati principalmente dall'aggiunta di carboidrati semplici o complessi
• Gli integratori pro-energizzanti che si basano sull'assunzione di determinate molecole per migliorare la performance sportiva
• Gli integratori energizzanti che svolgono un'azione sulla concentrazione e sull'attenzione
• Gli integratori che favoriscono la formazione della massa muscolare basati sulla somministrazione di proteine
• Gli integratori vitaminici e di sali minerali che ricoprono diversi ruoli essenziali per l'attività sportiva
• Gli integratori a base di soluzioni tampone per mantenere l'equilibrio acido-basico all'interno dell'organismo
Infine, durante la descrizione dei vari integratori alimentari, vengono forniti consigli utili sull'utilizzo nelle diverse tipologie di sport, considerando sempre il principio fondamentale che alla base di una giusta integrazione ci deve essere un'alimentazione sana e corretta.
Obiettivi
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
• Conoscere quali sono i decreti e le circolari che regolano il mondo degli integratori
• Fornire i concetti base sulla lotta contro il doping
• Approfondire quali sono le caratteristiche e i ruoli degli integratori a secondo della loro funzione
• Fornire indicazioni pratiche sull’utilizzo degli integratori nelle diverse attività sportive
Letture consigliate:
A compendio e completamento del corso, è utile leggere la seguente pubblicazione scientifica sulle "Linee Guida per una Sana Alimentazione" edita nel 2017 da CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria - ente vigilato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali: