L'impostazione didattica
Questo corso in distance learning, realizzato in collaborazione con la Scuola di Riabilitazione Cranio Mandibolare, è un progetto formativo estremamente accurato che mira a formare i professionisti delle aree sanitarie e di quelle rieducative nello studio teorico dell'anatomia dell'articolazione temporomandibolare. Ideata e progettata interamente dal Dott. Alessandro Galli, fisioterapista e osteopata, questa formazione a distanza asincrona offre conoscenze dettagliate e precise sulla forma e sulla disposizione reciproca delle ossa, dei muscoli, dei legamenti, dei capi e delle capsule articolari: tutto ciò è essenziale per comprendere l'ATM non solo alla luce delle inserzioni muscolari e tenolegamentose che la compenetrano, ma anche alla scoperta dei rapporti anatomici che essa contrae. Queste importantissime intelaiature anatomiche infatti, segnano i punti di repere fondamentali che ci orientano nel viaggio di esplorazione, scoperta e valutazione dell'articolazione temporomandibolare. In questo video corso vengono pertanto illustrate biomeccanica ed anatomia dell'ATM in maniera chiara e briosa, ricorrendo ad immersive interazioni in 3D.
Il dettaglio della formazione
Questo corso intende porre le sue fondamenta sulle relazioni tra strutture anatomiche superficiali e profonde dell'ATM, sul nesso tra la forma articolare, l'origine, l'inserzione muscolare e il movimento, sul rapporto tra funzionalità normale e patologica e sull'estrinsecazione dell'atto motorio. Nel particolare la struttura di questo corso è divisa in cinque capitoli (*) mentre gli argomenti principali sono i seguenti:
• Artrologia
• Miologia
• Rapporti
• Biomeccanica
• Fosse laterali
(*) Al termine di ognuno dei cinque capitoli c'è un test: occorre rispondere correttamente almeno al 75% delle domande per passare al capitolo successivo.
Obiettivi
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
• Conoscere le generalità anatomofunzionali di ossa e muscoli dell'ATM
• Conoscere la forma di tutte le strutture ossee dell'ATM e il loro reciproco rapporto
• Conoscere la morfologia e la funzione dell'ATM