Cos'è la Spalla Congelata
La capsulite adesiva della spalla, anche detta frozen shoulder o spalla congelata, è una malattia infiammatoria che causa la perdita di mobilità dell'articolazione scapolo omerale. È una patologia in cui la sintomatologia si manifesta tipicamente in maniera lieve e peggiora gradualmente nel tempo. Si tratta di una condizione dolorosa e invalidante che genera una notevole frustrazione nel paziente, spesso proprio a causa dei lunghi tempi di recupero, poiché comporta una forte limitazione dei movimenti della spalla, limitazione legata spesso al dolore costante che tende a peggiorare nelle ore notturne e può rendere impossibili anche i gesti più semplici.
Le cause della Capsulite Adesiva
Quando la capsula articolare dell'articolazione scapolo omerale si restringe e si infiamma fino a limitare i movimenti dell'articolazione, si verifica la capsulite adesiva. La capsulite adesiva è più frequente nel sesso femminile, in un'età compresa fra i 35 e i 50 anni e si associa spesso a malattie metaboliche come diabete o iper/ipotiroidismo, si pensa anche che possa essere collegata a un onset autoimmune, ma i ricercatori non hanno ancora scoperto perché questa patologia colpisca alcune persone piuttosto che altre. La sua prevalenza nella popolazione generale è di circa il 2%.
La didattica
La capsulite adesiva è sicuramente una delle patologie di più difficile gestione per i riabilitatori: la malattia, oltre a esser di grande interesse riabilitativo, comporta una limitazione importante della qualità di vita dei pazienti e rappresenta un costo sanitario significativo. Lo scopo del corso è dare al discente strumenti di valutazione e trattamento chiari ed efficaci per la gestione del paziente affetto da capsulite adesiva. Partendo da una solida base di anatomia funzionale prosegue descrivendo l'anatomopatologia, la classificazione e la valutazione della capsulite adesiva. Particolare attenzione è rivolta alla valutazione del paziente, all'impostazione di trattamenti di terapia manuale ed esercizio terapeutico. Vengono inoltre approfondite le più recenti tecniche chirurgiche relative a questa patologia. Slide, video di esercizi, tabelle, grafici e schede commentati dal docente Dott. Diego Marutti, rendono unico e aggiornato questo corso a distanza.
Obiettivi
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
• Aver appreso i concetti chiave di anatomia funzionale della spalla e della capsula articolare
• Saper inquadrare clinicamente un paziente affetto da frozen shoulder e conoscere la sua anatomopatologia
• Saper padroneggiare le più importanti tecniche di terapia manuale ed esercizio terapeutico necessarie al trattamento della capsulite
• Saper impostare un setting terapeutico e un trattamento individualizzato a seconda del quadro, della sintomatologia del paziente e dello stadio in cui si trova la sua capsulite adesiva