Il sistema fasciale
La fascia è una struttura di tessuto connettivo che ricopre muscoli, gruppi di muscoli, vasi sanguigni e nervi, unendo alcune strutture e permettendo ad altre di scivolare delicatamente una sull'altra (gliding fasciale). Vari tipi di fascia sono costituiti da strati distinti, a seconda delle loro funzioni e della loro localizzazione anatomica: fasce superficiali, fasce profonde e sottosierose (o viscerali) si estendono ininterrottamente dalla testa alla punta delle dita del piede.
La didattica
Questo corso dal titolo "La Fascia, dalla forma alla funzione" illustra l'anatomia funzionale della fascia: partendo dalle definizioni e dalle classificazioni più moderne, il corso si snoda esplicitando i concetti di tensegrità e istologia della fascia. Successivamente viene illustrata in dettaglio la fascia superficiale e profonda, quella epimisiale e aponeurotica, espicitandone le proprietà biomeccaniche ed il suo ruolo nella trasmissione meccanica della forza, in continuità con la struttura muscolare e tendinea. Per questo viene illustrata dettagliatamente l'anatomia di particolari regioni, del collo e del tronco. Questo progetto didattico, riccamente illustrato con iconografia specifica, si chiude con un focus sul ruolo esterocettivo e propriocettivo della fascia e sul moderno concetto di fasciatomero.
Obiettivi
Al termine del corso il discente sarà in grado di conoscere l'organizzazione anatomofunzionale della fascia e apprezzarne i suoi ruoli biomeccanici. Comprenderà il concetto di fascia superficiale e profonda, aponeurotica ed epimisiale, approfondendo le sue conoscenze sulle regioni fasciali del collo e del tronco.