Uno sguardo d'insieme
Il corso a distanza Le Pump Techniques si propone di fornire al partecipante un panorama delle diverse pump techniques, o tecniche di pompaggio. Le pump techniques originarie sono state ideate dall'osteopata statunitense Earl Miller nel 1920, con lo scopo di favorire la mobilità del torace e il flusso linfatico. Successivamente, in base agli studi di Angus Cathie sulla fascia degli anni '70, il fisioterapista francese Marcel Bienfait ha messo a punto ulteriori tecniche di pompaggio muscolari, articolari e antalgiche, denominate pompages. Una sempre crescente letteratura scientifica conferma l'efficacia di tali tecniche per il miglioramento dei parametri ventilatori, della circolazione e, nelle disfunzioni muscoloscheletriche, per la riduzione del dolore e il recupero della mobilità.
Caratteristiche delle Pump Techniques
Le Pump Techniques sono caratterizzate da un'alternanza di pressioni e decompressioni ritmiche, che variano per durata e velocità, applicate ai vari distretti corporei, con l'obiettivo di migliorare la circolazione venosa e linfatica, ridurre il dolore e aumentare la mobilità articolare e miofasciale. Le Pump Techniques originarie, con scopo linfatico/circolatorio, si effettuano in due tempi (messa in tensione e rilasciamento/ritorno), con un ritmo variabile tra i 20/30 e i 110/120 cicli al minuto. Le Pump Techniques con scopo articolare o muscolare (Pompages) si effettuano in tre tempi (messa in tensione, mantenimento, rilasciamento/ritorno). La messa in tensione è una trazione progressiva che cerca di arrivare alla barriera (limite del movimento passivo); il mantenimento è caratteristico delle Pump Techniques articolari e muscolari e serve a favorire la decoaptazione articolare e la detensione miofasciale, fino al rilasciamento progressivo, o release miofasciale. La fase di ritorno serve a riportare le strutture interessate alla loro condizione neutra. L'effetto terapeutico si manifesta grazie alla tensione mantenuta e/o alle ripetizioni della tecnica. L'applicazione delle Pump Techniques dipende dall'obiettivo terapeutico, dalla fase del disturbo (acuta, sub acuta, cronica) e dalla collocazione di tali tecniche nell'ambito del progetto terapeutico individuale.
Contenuti
• Introduzione alle pump techniques: basi teoriche, caratteristiche, indicazioni, evidenze scientifiche
• La manualità di base delle pump techniques
• Pianificazione del trattamento con pump techniques
Obiettivi
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
• Conoscere le diverse tipologie di pump techniques (linfatico/circolatoria, articolare, muscolare, antalgica)
• Conoscere le strategie per integrare le pump techniques alle altre procedure di trattamento delle disfunzioni muscoloscheletriche, respiratorie e circolatorie
• Individuare indicazioni, controindicazioni e precauzioni per l'uso delle pump techniques
Area tutor
Questo corso garantisce interazione tra corpo docente e discenti nell'apposita area tutor all'interno del pannello di controllo in piattaforma didattica dove è possibile aprire discussioni per porre domande specifiche e richiedere chiarimenti.