Il pavimento pelvico
Il pavimento pelvico rappresenta la chiusura inferiore del bacino e corrisponde all'area genito-urinaria e anale. In tale zona, al di sotto di pelle e mucose, è presente tessuto muscolare così come in tutto il corpo umano. Il pavimento pelvico è costituito oltre che da muscoli, organizzati in tre diversi strati più o meno profondi nel bacino, anche da tessuto connettivo ovvero da legamenti e fasce.
Nozioni anatomiche
I visceri pelvici come vescica e uretra, utero e canale vaginale nella donna, retto e canale anale sono poggiati sui muscoli e sul connettivo che compongono il pavimento pelvico, che può essere pertanto paragonato a un'amaca. Inoltre uretra e canale anale nella loro parte finale attraversano il pavimento pelvico il quale determina quindi intorno a essi fibre muscolari ad andamento circolare che sono gli sfinteri, rispettivamente uretrale e anale. Anche il canale vaginale nella sua parte finale è circondato ad anello dalle fibre del pavimento pelvico. Il pavimento pelvico si estende dal pube, in avanti, al coccige e al sacro all'indietro, mentre lateralmente si attacca in parte direttamente alle ossa del bacino, in parte si inserisce su altri muscoli o strutture connettivali. Da questi punti di origine, quasi tutte le fibre muscolari prendono contatto con una grossa formazione tendinea facilmente individuabile dall'esterno, situata tra l'ano e la vagina nella donna e tra l'ano e la base del pene nell'uomo, chiamata centro tendineo del perineo. Per indicare il pavimento pelvico vengono usati talvolta altri termini come perineo, diaframma pelvico, muscolatura sfinteriale o altri ancora. In realtà ognuno di questi termini rappresenta una porzione di tutta la zona.
Funzioni fondamentali
Il pavimento pelvico, a causa della sua intima natura con le strutture adiacenti, gioca un ruolo fondamentale in molte funzioni qui indicate:
• Funzione urinaria
• Funzione fecale
• Funzione sessuale
• Funzione statica pelvica
• Funzione riproduttiva
• Funzione biomeccanica
Per questo motivo è ritenuto parte essenziale e integrante nella riabilitazione delle disfunzioni associate alle funzioni appena menzionate.
La didattica
Questo corso dal titolo "Fisioterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico nei Sintomi Ano-Rettali" è un prodotto didattico derivato da un webinar registrato che l'autrice ha sostenuto per il pubblico: la registrazione viene così messa a disposizione in questo corso per intero e in formato originale lasciando invariata l'interazione che c'è stata durante la diretta e che ha compreso lezioni, domande dell'uditorio e dibattito finale. Questo corso asincrono a distanza, è un evento specificamente progettato per affrontare i sintomi ano-rettali come l'incontinenza anale e fecale, l'urgenza fecale, la stipsi, il dolore anale, i quali possono determinare un'alterazione significativa della qualità della vita di chi ne soffre, talvolta in modo anche grave. Questi soggetti riferiscono sensazioni di imbarazzo, frustrazione, disagio nei confronti dell'ambiente circostante e presentano limitazioni alla vita sociale. Le cause di questi sintomi possono talvolta comprendere anche i muscoli del pavimento pelvico; è indicata pertanto in questi casi la fisioterapia e la riabilitazione del pavimento pelvico che, attraverso le sue tecniche e i suoi strumenti, può determinare positivi cambiamenti negli aspetti compromessi della vita del paziente.
Obiettivi
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
• Conoscere il ruolo del pavimento pelvico nella funzione ano-rettale
• Conoscere le disfunzioni del pavimento pelvico che generano sintomi ano-rettali
• Conoscere le alterazioni della qualità della vita nei soggetti con sintomi ano-rettali correlati al pavimento pelvico
• Conoscere quali forme di stipsi, incontinenza fecale, e altri sintomi ano-rettali possono essere affrontati con la fisioterapia e con la riabilitazione del pavimento pelvico
• Conoscere i principi generali della fisioterapia e della riabilitazione del pavimento pelvico nei sintomi ano-rettali ovvero valutazione funzionale, pianificazione del trattamento riabilitativo, tecniche e strumenti, valutazione dei risultati