Cos'è la radioprotezione
La radioprotezione è una disciplina autonoma nata con la radiobiologia, cui è connessa: ha come fulcro la protezione dell'uomo e dell'ambiente dagli effetti nocivi delle radiazioni e si avvale dell'applicazione di competenze prodotte da atti legislativi e normative adeguati. La radioprotezione trova la sua applicazione nella pratica: grazie a un insieme di leggi, norme e procedure tese alla protezione dei lavoratori da effetti nocivi per quanto riguarda le esposizioni dovute all'attività lavorativa; dei pazienti, per quanto concerne le esposizioni derivanti da esami diagnostici o terapie, in particolare con radiazioni ionizzanti; sulla popolazione generale, per quanto riguarda i tipi di esposizioni che possono interessarla; sull'ambiente, per gli effetti indotti sulla popolazione che vi risiede.
La didattica
Lo scopo del corso è di fornire una comprensione di base delle leggi in materia di radioprotezione, che consentono al discente di apprendere un comportamento corretto grazie all'acquisizione di competenze nella diagnostica radiologica e nella tomografia computerizzata. Per merito della struttura delle videolezioni, degli articoli scientifici di approfondimento e del contenuto del libro relativo alle disposizioni di legge e alla direttiva sulle competenze, è garantito che siano presi in considerazione tutti i contenuti richiesti per un corso sulla radioprotezione. Il gruppo target comprende il personale medico e non medico addetto alla radioprotezione, sia nell'ambito della diagnostica radiologica sia in quello della formazione. Il punto di vista degli autori è principalmente medico, con enfasi sugli aspetti pratici della radioprotezione nella diagnostica a raggi X, nella tomografia computerizzata, nella radioprotezione della medicina nucleare e nella radioterapia entro le misure richieste dalla direttiva sui corsi di radioprotezione. Gli sviluppi nell'ambito della digitalizzazione della diagnostica a raggi X vengono trattati in modo approfondito.
Cosa dice la legge
La nuova normativa sulla radioprotezione entrata in vigore con il Decreto Legislativo 31 luglio 2020, n° 101, all'art. 162 (consultalo qui), ha sancito l'obbligatorietà della formazione e aggiornamento ECM in materia di radioprotezione per i professionisti sanitari che operano in ambiti direttamente connessi all'esposizione medica e, limitatamente alle tematiche connesse ai criteri di giustificazione e appropriatezza, i medici di medicina generale e i pediatri di famiglia, devono seguire corsi di formazione in materia di radioprotezione del paziente nell'ambito della formazione continua di cui all'articolo 16 -bis del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modifiche.
ECM obbligatori
I crediti specifici in materia di radioprotezione (pag. 65, art. 162, comma 4) devono rappresentare almeno il 10% dei crediti complessivi previsti nel triennio per i medici specialisti, i medici di medicina generale, i pediatri di famiglia, i tecnici sanitari di radiologia medica, gli infermieri e gli infermieri pediatrici, e almeno il 15% dei crediti complessivi previsti nel triennio per gli specialisti in fisica medica, gli specialisti in medicina nucleare e gli odontoiatri che svolgono attività complementare. Questo significa che i medici specialisti, i medici di medicina generale, i pediatri di famiglia, i tecnici sanitari di radiologia medica, gli infermieri e gli infermieri pediatrici devono maturare almeno 15 crediti ECM nel triennio formativo di riferimento sui 150 complessivi di fabbisogno formativo, mentre gli specialisti in fisica medica, gli specialisti in medicina nucleare e gli odontoiatri devono maturare almeno 22,5 crediti ECM nel triennio formativo di riferimento sui 150 complessivi di fabbisogno formativo.
Enti e istituzioni in materia di radioprotezione
A livello internazionale l'ente che si occupa di promuovere il miglioramento delle conoscenze nel campo della radioprotezione è l'International Commission on Radiological Protection. Questo organismo autorevole internazionale pubblica report e raccomandazioni che costituiscono la guida in campo radioprotezionistico. L'obiettivo formativo di questo corso FAD è la conoscenza dei raggi X, analizzando le loro caratteristiche e peculiarità per arrivare all'analisi e allo studio sintetico della nuova normativa sulla radioprotezione entrata in vigore con il Decreto Legislativo 31 luglio 2020, n. 101. La normativa è stata promulgata secondo le linee guida EURATOM 2013/59 e stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti e abroga le direttive precedenti. Il corso ECM in FAD asincrona si propone di analizzare in modo sintetico la materia della radioprotezione e di far apprendere i concetti essenziali della nuova normativa sulla radioprotezione entrata in vigore con il Decreto Legislativo 31 luglio 2020, n. 101. Il corso è sviluppato in una parte in flipbook, una parte di approfondimenti con articoli scientifici ed una parte in contenuti video.
Certificazione rilasciata
Questo corso, oltre a un attestato ECM, rilascia al discente una certificazione ai sensi del Decreto Legislativo 31 luglio 2020, n. 101 e nel rispetto delle linee guida EURATOM 2013/59.
Area tutor
Questo corso garantisce interazione tra corpo docente e discenti nell'apposita area tutor all'interno del pannello di controllo in piattaforma didattica dove è possibile aprire discussioni per porre domande specifiche e richiedere chiarimenti.