Un quadro d'insieme
La sindrome della bandelletta ileo-tibiale, anche detta Iliotibial Band Syndrome (ITBS), è una delle cause più comuni di dolore al ginocchio nello sportivo. Nonostante ci siano numerosi articoli e studi scientifici sull'argomento, il suo inquadramento, l'eziopatogenesi e il relativo trattamento risultano ancora poco chiari e controversi.
Anatomia della bandelletta ileo-tibiale
Si tratta di una spessa banda di tessuto connettivo formata dai muscoli grande gluteo e tensore della fascia lata, che percorre l'intera porzione laterale della coscia fino a giungere appena sotto il ginocchio per inserirsi sull'epifisi esterna prossimale di tibia, in particolare sul tubercolo di Gerdy. L'innervazione della bandelletta ileo-tibiale è affidata al nervo gluteo superiore, una branca del plesso sacrale che deriva dai rami ventrali dei nervi spinali L4, L5 e S1.
La funzione
La bandelletta ileo-tibiale fornisce supporto al grande gluteo nelle sue azioni di estensione dell'arto inferiore e di sostegno dell'estremità disto-laterale del femore, in particolare quando si assume una posizione eretta. La bandelletta ileo-tibiale inoltre permette al muscolo tensore della fascia lata di:
• Adempiere alle funzioni di flessore, intrarotatore e abduttore dell'anca.
• Favorire la rotazione laterale del ginocchio.
• Stabilizzare l'articolazione del ginocchio durante la flessione e in tutti quei momenti in cui si solleva il piede dell'arto inferiore opposto, questo vuol dire che la bandelletta ileo-tibiale interviene costantemente durante attività fisiche semplici come la camminata o la corsa.
La patologia della bandelletta ileo-tibiale
La bandelletta ileo-tibiale può andare incontro a una sindrome nota, conosciuta anche come ginocchio del corridore, che è una condizione di natura infiammatoria la quale provoca un tipico dolore nella porzione esterna del ginocchio. È ascrivibile a una patologia da sovraccarico funzionale, anche detto overuse funzionale, ovvero un disturbo che scaturisce dalla sollecitazione continua di un tendine, un muscolo o un legamento, attraverso un gesto o un movimento che va a inserirsi su una biomeccanica che favorisce l'instaurazione della patologia. Diversi fattori concorrono a favorire la sindrome della bandelletta ileo-tibiale: certamente hanno un ruolo rilevante le attività sportive come la corsa su lunghe distanze e il ciclismo ma non solo, studi clinici hanno dimostrato che possono incidere anche:
• La scarsa forza dei muscoli abduttori dell'anca (piccolo e medio gluteo, piriforme, sartorio e tensore della fascia lata).
• L'utilizzo di scarpe da corsa logore.
• La corsa in salita, su terreno irregolare o su pista.
• Una fase di riscaldamento non idonea prima di attività sportive che sollecitano gli arti inferiori.
• Piani di allenamento non graduali o troppo intensi per le possibilità fisiche di chi li pratica.
• L'uso di una bicicletta per attività sportiva di misura non idonea.
• L'iperpronazione del piede.
• Una rigidità innata della bandelletta ileotibiale.
• Anomalie dei piedi, come il piede cavo o il piede piatto.
• L'artrosi al ginocchio.
• La presenza di arti inferiori di lunghezza differente tra loro.
La didattica
Questo corso dal titolo "La Sindrome della Bandelletta Ileo-Tibiale: dalla Valutazione al Trattamento" è un prodotto didattico derivato da un Webinar registrato che l'autore ha sostenuto per il pubblico: la registrazione viene così messa a disposizione in questo corso per intero e in formato originale lasciando invariata l'interazione che c'è stata durante la diretta e che ha compreso lezioni, domande dell'uditorio, sondaggi sull'evento e dibattito finale. Slide, immagini, video di tecniche ed esercizi, tabelle, grafici e schede commentate dal docente Dott. Diego Marutti interagendo con la platea, hanno reso unico e aggiornato questo evento a distanza in aula virtuale. La sindrome della bandelletta ileo-tibiale, vista la sua diffusione, è da sempre una delle patologie più affrontate dal punto di vista diagnostico-terapeutico. Le peculiarità anatomiche dell'arto inferiore e il quadro del paziente, rendono spesso difficoltoso l'inquadramento clinico del paziente. L'insidiosità dei sintomi inoltre, genera spesso nei pazienti impotenza funzionale e dolore. Lo scopo di questo corso è di fare chiarezza sulle attuali evidenze cliniche relative alla valutazione e al trattamento riabilitativo di questa sindrome. Particolare attenzione è indirizzata all'apprendimento di test clinici e all'efficacia dell'attuale setting terapeutico. L'evento nasce con lo scopo di trasmettere allo studente le più importanti e aggiornate nozioni di trattamento manuale ed esercizio terapeutico sulla sindrome della bandelletta ileo-tibiale.
Obiettivi
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
• Aver appreso elementi di fisiopatologia ed eziologia della ITB Syndrome
• Aver appreso l'inquadramento clinico e la valutazione differenziale
• Saper padroneggiare le tecniche riabilitative di trattamento manuale ed esercizio terapeutico relative alla ITB Syndrome