La struttura del corso ed il razionale scientifico
Il dolore pelvico è una condizione che colpisce uomini e donne in diverse età ed è un disordine in aumento. Le strategie terapeutiche che oggi si vanno via via sempre più affermando, oltre alle già consolidate tecniche manuali e PFMT (Pelvic Floor Muscle Training), sono le terapie fisiche strumentali. La letteratura che supporta l'utilizzo dei mezzi fisici nel trattamento del dolore pelvico è poca e recente, ma si stanno svolgendo molti studi a sostegno e altrettanti ne vengono pubblicati ogni giorno. Tra queste, durante l'evento vengono presi in esame, illustrati e dimostrati i meccanismi d'azione e il razionale scientifico di radiofrequenza, porazione, TENS, SANS, onde d'urto e ossigenoterapia.
La didattica
Questo corso dal titolo "La Terapia Fisica Strumentale nel Trattamento del Dolore Pelvico" è un prodotto didattico derivato da un webinar registrato che il corpo docente ha sostenuto per il pubblico: la registrazione viene così messa a disposizione in questo corso per intero e in formato originale lasciando invariata l'interazione che c'è stata durante la diretta e che ha compreso lezioni, domande dell'uditorio e dibattito finale. L'obiettivo di questo corso è anzitutto quello di inquadrare dal punto di vista medico ginecologico la disfunzione pelvica che genera dolore, quindi fornire un approccio riabilitativo con focus sulle tecniche strumentali di terapia fisica.
Area tutor
Questo corso garantisce interazione tra corpo docente e discenti nell'apposita area tutor all'interno del pannello di controllo in piattaforma didattica dove è possibile aprire discussioni per porre domande specifiche e richiedere chiarimenti.