L'instabilità lombare
Una degenerazione progressiva a carico del disco intervertebrale può causare instabilità vertebrale lombare, questa condizione può essere distinta in micro instabilità del rachide e macro instabilità del rachide. Nella micro instabilità del rachide la colonna vertebrale continua a essere allineata in maniera corretta, ma il disco degenerato conduce a micromovimenti di scivolamento delle vertebre tra di loro, con infiammazione dei piatti discali o delle articolazioni vertebrali e comparsa di mal di schiena. Nella macro instabilità del rachide la colonna vertebrale non è più allineata e le vertebre scivolano l'una sull'altra determinando la spondilolistesi. Ma con quali sintomi si manifesta l'instabilità lombare? Come si effettua la diagnosi? E quali sono i trattamenti gold standard? Ne abbiamo discusso con due dei più grandi esperti italiani sull'argomento, la Dott.ssa Carla Vanti e il Dott. Silvano Ferrari, i quali hanno dissertato di instabilità anatomiche, cliniche e funzionali del distretto lombare con argomenti cardine quali l'inquadramento fisiopatologico, la valutazione del paziente e soprattutto i principi e il contenuto del trattamento conservativo.
La didattica
Questo corso dal titolo "Instabilità Lombare: Valutazione e Trattamento" è un prodotto didattico derivato da un Webinar registrato che i due autori hanno sostenuto per il pubblico: la registrazione viene così messa a disposizione in questo corso per intero e in formato originale lasciando invariata l'interazione che c'è stata durante la diretta e che ha compreso lezioni, domande dell'uditorio, sondaggi sull'evento e dibattito finale. Slide, video di esercizi, tabelle, grafici e schede commentati dai due docenti interagendo con la platea hanno reso unico e aggiornato questo evento a distanza in aula virtuale.
Obiettivi
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
• Possedere nozioni specifiche sull'approfondimento dei test clinici, sul ruolo della rieducazione posturale e dell'esercizio, sulla progressione del training di stabilizzazione e sul recupero della funzione