Cos'è il legamento crociato anteriore?
Il legamento crociato anteriore è costituito da una struttura fibrosa di forma allungata, lunga in media 30 mm e larga 11 mm, che decorre dalla superficie inferiore distale del femore e termina nella fossa intercondiloidea anteriore del piatto tibiale. Incrociandosi con il LCP (Legamento Crociato Posteriore) forma il pivot centrale del ginocchio, contribuendo in maniera significativa alla stabilità antero-posteriore e alla limitazione della rotazione interna della tibia. Il LCA è fornito di meccanocettori in grado di rilevare la posizione del ginocchio e i cambi di direzione e velocità durante i movimenti (feedback propriocettivo).
Cosa può succedere in caso di rottura?
La rottura del LCA è dovuta solitamente a un importante distorsione del ginocchio, molto frequente negli sport da contatto e nei traumi da caduta. I sintomi possono essere altamente soggettivi; il quadro tipico è costituito da dolore intenso, gonfiore e sensazione di instabilità associate a impotenza funzionale. La diagnosi è basata su test clinici più RMN per poter valutare nella loro completezza le possibili lesioni associate.
Come avviene la ricostruzione chirurgica?
La scelta del tipo di terapia è complessa e deve tener conto di numerosi elementi come: età, tipo di sport praticato, presenza di lesioni associate. Le tecniche chirurgiche sono essenzialmente tre:
- Ricostruzione con semitendinoso e gracile autologo
- Ricostruzione con tendine rotuleo autologo
- Ricostruzione con allograft (tendine da donatore)
Quanto dura la riabilitazione?
La riabilitazione post intervento inizia dal giorno successivo all'intervento e deve continuare per 9-12 mesi. È importante stilare programmi individualizzati tra ortopedico e fisioterapista a seconda del tipo di intervento effettuato.
Il corso
Le tecniche di ricostruzione del LCA, quale graft utilizzare e come dettare i tempi della riabilitazione, continuano a essere un tema molto dibattuto. In questa FAD asincrona il Dott. Francesco Dini, medico-chirurgo specialista in ortopedia e traumatologia, mostra in Re - Live Surgery un suo intervento di ricostruzione di LCA approfondendo e analizzando nel dettaglio la tecnica di ricostruzione chirurgica, l'anatomia dell'articolazione del ginocchio e le diverse prospettive terapeutiche. Particolare attenzione viene data alla valutazione differenziale e all'apprendimento dei principali test diagnostici e di intervento. Questo corso è un prodotto didattico derivato da un webinar registrato che gli autori hanno sostenuto per il pubblico: la registrazione e il successivo montaggio vengono così messi a disposizione per intero e in formato originale lasciando invariata l'interazione che c'è stata durante la diretta e che ha compreso lezioni, domande dell'uditorio e dibattito finale.
Obiettivi
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
• Aver compreso l'anatomia e la biomeccanica dell'articolazione del ginocchio
• Aver inquadrato clinicamente il complesso legamentoso del ginocchio
• Aver conosciuto le diverse tecniche chirurgiche per il LCA
• Aver appreso le recenti evidenze riabilitative per il LCA
• Aver appreso test diagnostico - valutativi sull'articolazione del ginocchio
• Avere appreso i parametri di return to play
Area tutor
Questo corso garantisce interazione tra corpo docente e discenti nell'apposita area tutor all'interno del pannello di controllo in piattaforma didattica dove è possibile aprire discussioni per porre domande specifiche e richiedere chiarimenti.