L'impostazione didattica
Questo corso in distance learning dal titolo "La struttura del muscolo e la classificazione delle lesioni muscolari" è un progetto formativo estremamente accurato che mira a formare i professionisti delle aree sanitarie e di quelle rieducative nello studio teorico dell'istologia e dell'anatomia funzionale del muscolo scheletrico con la classificazione delle fibre e il concetto di unità motoria. Inoltre definisce i meccanismi del danno, la classificazione delle lesioni muscolari da trauma diretto o indiretto e i meccanismi di riparazione. Tali conoscenze sono basilari e propedeutiche per le valutazioni funzionali e per la comprensione dei piani di trattamento successivi alla lesione. Ideato e progettato interamente dal Prof. Ferdinando Paternostro, questo FAD e-Learning offre conoscenze dettagliate e precise sul muscolo scheletrico, sul danno subito dallo stesso e sulla sua classificazione, tutto ciò è essenziale per affrontare al meglio qualsiasi valutazione funzionale in campo riabilitativo.
Il dettaglio della formazione
Questo corso intende porre le sue fondamenta sulle relazioni tra muscolo e trauma, identificando le cause del danno e individuandone una precisa classificazione. Nel particolare la struttura di questo corso è costituita da un solo capitolo della durata di due ore mentre gli argomenti principali sono i seguenti:
• Istologia della fibra muscolare e degli elementi contrattili
• Meccanismi di approvvigionamento energetico della cellula e concetto di fatica
• Contrazione isotonica e isometrica
• Classificazione delle fibre muscolari
• Meccanismi del danno muscolare, in particolare delle lesioni muscolari da sport
• Classificazione delle lesioni da trauma diretto e indiretto
• Meccanismi di riparazione
Obiettivi
Al termine del corso il discente sarà in grado di conoscere l'istologia e l'anatomia del muscolo scheletrico, inquadrare la fisiologia della contrazione, dell'approvvigionamento energetico, della classificazione delle fibre nei tipi I, IIa e IIb. Sarà in grado inoltre di inquadrare i due tipi di danno muscolare: diretto e indiretto.