Cosa fa un Personal Trainer
Il personal trainer è la figura professionale che si occupa di stilare un piano di allenamento individuale e personalizzato, in modo che quest'ultimo sia perseguibile, efficace e che porti gradualmente al raggiungimento degli obiettivi prefissati sia a breve che a lungo termine. Perchè il programma sia individualizzato, il personal trainer professionista, tramite un colloquio iniziale, raccoglie le prime informazioni utili alla stesura della scheda di allenamento: l'obiettivo del paziente, atleta o persona comune, quanto tempo egli vuole dedicare all'allenamento, qual è il suo livello di fitness, se presenta patologie da tenere in considerazione. Successivamente e in seguito a questa prima anamnesi, il personal trainer fa una valutazione funzionale per esaminare la condizione fisica del soggetto da allenare: in questa fase rientrano ad esempio lo studio della postura e l'esecuzione di test di forza e allungamento così da individuare quale sarà la progressione di esercizi più consoni per perseguire gli obiettivi fissati sulla scheda di allenamento.
La certificazione
L'evento è riconosciuto da ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI tra i più importanti d'Italia: ciò consente di acquisire, una volta terminato il corso, la certificazione di Istruttore Personal Trainer di 1° Livello che attesta le competenze acquisite. Questa certificazione non rappresenta soltanto una chiara possibilità per chi cerca un'occupazione, ma anche un valido aggiornamento per chi già esercita la professione di Personal Trainer. Al termine del corso è previsto un esame teorico-pratico, al superamento del quale viene rilasciata una certificazione PhisioVit, società affiliata con ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI. Su richiesta del candidato viene rilasciato il diploma nazionale (guarda qui il fac-simile) emesso direttamente da ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI con qualifica Istruttore Personal Trainer di 1° Livello, sport ginnastica e disciplina attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute ed al fitness. Il diploma nazionale viene rilasciato congiuntamente al tesserino tecnico (quest'ultimo con validità biennale, guarda qui il fac-simile fronte e guarda qui il fac-simile retro) che riporta la qualifica tecnica ed è corredato da foto tessera se inviata dal partecipante a info@phisiovit.it. Inoltre il partecipante che supera l'esame viene inserito nell'Albo dei tecnici ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.
Una visione d'insieme
Il corso Personal Trainer 1° Livello è il corso base che consente al discente che lo frequenta di diventare una figura professionale altamente qualificata nel campo dell'allenamento e in grado di seguire passo dopo passo la progressione del soggetto valutandone lo stato di forma, l'efficienza fisica e verificandone gli obiettivi secondo step prefissati. L'attività del personal trainer permette di lavorare fianco a fianco col paziente, atleta o persona comune senza distrazioni, elaborando programmi di allenamento estremamente specifici e molto efficaci. Durante l'intera lezione, il personal trainer segue in maniera vigile l'allenamento, suggerendo le migliori modalità per ottimizzare il lavoro e guidare l'attività verso il raggiungimento degli obiettivi. La figura professionale del personal trainer è di tipo multidisciplinare, pertanto è indispensabile avere ottime conoscenze di anatomia, fisiologia e meccanica muscolare, buone conoscenze di biologia, biochimica, alimentazione e psicologia.
La didattica
Il corso Personal Trainer 1° Livello è composto da due moduli della durata di due giorni, per un totale di sedici ore formative:
• Scienze della Chinesiologia – Principi fondamentali e applicazioni pratiche di biomeccanica applicata all'attività fisica per lo sviluppo di un programma personalizzato
• Scienze del Personal Trainer – Principi generali e concetti di allenamento per valutare l'efficienza fisica e i diversi adattamenti del corpo alla seduta allenante
La formazione didattica di questo evento fornisce strumenti per diventare un personal trainer di successo e un professionista del benessere che sa adattare l'allenamento in base alle caratteristiche e alle problematiche del cliente, come ad esempio diabete di tipo 2, sovrappeso o lombalgia cronica. Durante questo corso viene data importanza al corretto stile di vita e all'educazione alla pratica sportiva utilizzando programmi specifici basati su evidenze scientifiche per raggiungere i diversi obiettivi fissati in fase di valutazione funzionale. La struttura didattica prevede oltre il 50% di lezioni pratiche rispetto alla durata totale dell'evento, dove i partecipanti, oltre ad effettuare valutazioni biomeccaniche, mettono in pratica tutti gli adattamenti che serviranno poi per personalizzare e rendere esclusiva l'esperienza di un allenamento individualizzato. Le lezioni pratiche sono basate su casi reali e le decisioni rieducative vengono prese basandosi sui principi dell'evidence based medicine (EBM).
Obiettivi
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
• Redigere una valutazione funzionale a livello posturale e muscolare
• Valutare lo stato di propriocezione e psicocinetica del cliente
• Formulare una programmazione e un piano di allenamento
• Differenziare il lavoro in base alle caratteristiche del cliente
• Effettuare un monitoraggio di follow-up al termine del programma allenante
• Seguire il cliente e correggere eventuali cattive esecuzioni dell'allenamento
• Consigliare uno stile di vita attivo seguendo il cliente costantemente