AVVISO IMPORTANTE


Questo corso online si tiene nella serata di giovedì 5 dicembre tra le 21.00 e le 23.00, è in modalità FAD sincrona ed è aperto a un massimo di 500 partecipanti. Il questionario di apprendimento ECM per il conseguimento dei crediti formativi, va completato entro tre giorni dalla conclusione dell'evento ovvero entro domenica 8 dicembre.

Attenzione:

  • In caso il discente non superi il test di valutazione dovrà ripetere il percorso formativo dall'inizio (accedendo alla registrazione)
  • Soglia di superamento: 75% delle risposte corrette
  • Il corso e il conseguente test può essere seguito (prima) e compilato (successivamente) un massimo di 5 volte
  • Provider ecm n°3835
  • Patrocinatore

Presentazione

I benefici di una sana alimentazione sulla sfera mentale

 

La letteratura dimostra l’esistenza di un’associazione positiva tra alimentazione sana e funzionamento mentale (Firth, et al., 2020). Di qui, emerge un invito promettente per i professionisti sanitari e sportivi che si occupano della salute dei propri atleti: la promozione di uno stile alimentare sano che possa migliorare non solo la salute fisica, ma anche il benessere psicologico, altrettanto legato al successo sportivo. Ma cosa significa "mangiare sano" dal punto di vista psicologico? Difficile definirlo. Un buon rapporto con il cibo sembra caratterizzato dalla consapevolezza e dal rispetto delle proprie sensazioni corporee di fame e sazietà, dal coinvolgimento attivo in altre attività che non includono necessariamente l’alimentazione, dal piacere di nutrirsi sperimentando alimenti diversi, dalla flessibilità nella scelta e pianificazione dei pasti e da un rapporto equilibrato e flessibile con la bilancia e il conteggio delle calorie (Bays, 2018; McComb & Mills, 2019).

 

 

La motivazione a seguire una sana alimentazione

 

Spesso la preparazione degli sportivi include o richiede l’aderenza a un piano alimentare. In alcuni casi questa è una scelta personale dello sportivo; in altri viene proposta e messa a disposizione dalla società stessa. Ogni caso comporta risvolti motivazionali diversi sullo sportivo. Possono entrare in gioco spinte all’aderenza molto diverse tra loro: "sentirsi apprezzati", "migliorare le prestazioni", "rispettare le indicazioni del medico", "piacersi di più", "sentirsi in salute", … Come si può notare, le motivazioni non sono tutte uguali: alcune incarnano una spinta interiore ("mangio bene perché amo il cibo sano"), mentre altre sono più legate all’ottenimento di vantaggi esterni ("mangio bene perché me lo ha detto il nutrizionista"), e in ognuno predomina, a seconda delle situazioni e della propria personalità, un tipo di motivazione rispetto alle altre (Mandolesi, 2017; White, 1959; Ryan e Deci, 1985; 2000). Tuttavia, queste motivazioni non incidono allo stesso modo sull’aderenza nel tempo: alcuni sportivi, infatti, faticano a seguire con costanza il piano alimentare. Secondo la letteratura, sono coloro che hanno motivazioni intrinseche o legate all’autodeterminazione a essere più costanti nel tempo e a trarre quindi maggiori benefici fisici e psicologici dai propri stili di vita sani; in contrasto, la motivazione estrinseca non sembra essere una condizione sufficiente e funzionale al raggiungimento di obiettivi difficili che richiedono dedizione e impegno a medio e lungo termine (Ryan e Deci, 2000).

 

 

L’alimentazione emotiva

 

In alcuni casi, a rendere difficile l’aderenza a un piano alimentare è la cosiddetta fame emotiva, che si differenzia dalla fame fisica. Quest’ultima è un segnale fisiologico che si manifesta quando l’organismo necessita di energia e nutrienti per poter funzionare correttamente; la fame emotiva, al contrario, è un segnale che si innesca a seguito di specifiche situazioni o processi di pensiero, che non corrispondono a un reale deficit di energia (Conner & Armitage 2008). In altre parole, non sempre si mangia per soddisfare una "fame reale"; spesso, capita di cercare il cibo per ridurre alcune emozioni spiacevoli, come lo stress, la noia, l’ansia, la rabbia. Parliamo, quindi, di alimentazione emotiva quando il cibo rappresenta un modo semplice e veloce per stare meglio e gestire alcuni bisogni psicologici, e questo a prescindere dal senso di fame o sazietà avvertito dall’organismo (Conner & Armitage, 2008).

 

 

Ostacoli a un’alimentazione sana: restrizione, compensazione e abbuffate

 

Molti sportivi regolano la propria alimentazione allo scopo di modificare il proprio peso o aspetto corporeo. In questi casi, emergono spesso alcuni fenomeni frequenti disfunzionali. Talvolta, per esempio, capita che la persona, per timore di prendere peso o desiderio di avere risultati più velocemente, arrivi a restringere eccessivamente l’apporto calorico seguendo regole alimentari rigide e infondate. Il risultato è una restrizione calorica e cognitiva che conduce l’individuo a un circolo vizioso negativo, caratterizzato da un’alternanza tra restrizione ed episodi di abbuffata, ovvero momenti in cui si mangia senza controllo ben oltre il proprio fabbisogno e senso di sazietà, e in maniera impulsiva (Fairburn, 2013). In altri casi, invece, può emergere il bisogno di "controbilanciare" le calorie assunte (o da assumere) attraverso il digiuno o con un allenamento eccessivo e compulsivo, volto a smaltire le calorie di troppo. Anche in questo caso, tali pattern possono condurre a effetti molto negativi per la salute degli atleti: la compensazione conduce a un senso di costrizione e di fame fisica ed emotiva; che, a sua volta, può determinare l’insorgenza di veri e propri episodi di abbuffata (Fairburn, 2013; Church et al., 2009).

 

 

L’approccio mindful eating: i tipi di fame

 

Ascoltare attentamente i segnali del proprio corpo sembra essere un aspetto fondamentale per riuscire a costruire un rapporto sano con l’alimentazione. Nello specifico a tale scopo è possibile acquisire un approccio "mindful" nei confronti del cibo e del mangiare. Con il termine "mindfulness", nello specifico, si intende "il porre attenzione a ciò che succede dentro di noi - nel corpo, nel cuore e nella mente - e fuori di noi nell’ambiente in cui siamo, in modo tollerante e non giudicante" (Bays, 2018). Questa attitudine viene acquisita all’interno di specifiche pratiche formulate con protocolli specifici. Per quanto riguarda la dimensione alimentare, una pratica proposta in letteratura è quella della "mindful eating" che comporta l’acquisizione di consapevolezza sulle sensazioni, pensieri ed emozioni che affiorano nei confronti del cibo e del mangiare. Questo approccio permette di riscoprire la capacità di ascoltare il proprio corpo ed esplorare il cibo attraverso tutti i sensi, imparando a sintonizzarsi con i propri bisogni (Bays, 2018). Secondo questo approccio esistono, nello specifico, nove tipologie di fame che andrebbero riconosciute e soddisfatte in modo differente: la fame degli occhi, del tatto, delle orecchie, del naso, della bocca, dello stomaco, della mente, delle cellule e del cuore. Imparare a riconoscerle può aiutare ad avvicinarsi all'alimentazione con maggiore consapevolezza e attenzione, identificando meglio i propri bisogni (Bays, 2018).

 

 

Il ruolo del professionista sanitario sportivo

 

Supportare gli atleti nella costruzione di un sano rapporto con il cibo è di fondamentale importanza per i professionisti sanitari che operano nell'ambiente sportivo, proprio perché nel contesto sportivo la prevalenza dei problemi alimentari è maggiore rispetto alla popolazione generale: l’8% degli atleti di sesso maschile e il 20% delle atlete di sesso femminile soffre di un disturbo del comportamento alimentare (Dalla Ragione, et al., 2009; Sundgot-Borgen et al. 2004). I disturbi alimentari sono patologie caratterizzate da una alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo (Treasure et al., 2020); tra i più frequenti, nel mondo sportivo, ritroviamo l’anoressia atletica e la triade femminile dell’atleta. Il primo include comportamenti volti alla riduzione della massa corporea, con l'intento di migliorare la propria prestazione atletica (Sudi et al., 2004); il secondo è una sindrome che comprende disturbi dell'alimentazione, disturbi del ciclo mestruale e osteoporosi nelle atlete di sesso femminile (Hobart & Smucker, 2000). L'origine dei disturbi alimentari è multifattoriale ed esistono dei campanelli d’allarme che ci permettono di riconoscerli, tra questi: alcuni comportamenti alimentari, l’umore e i comportamenti generali, e alcuni segni e sintomi fisici (Nizzoli, Colli & Covri, 2007). È buona prassi, per il professionista sanitario sportivo, conoscere i fattori di rischio e riconoscere i segnali di un disturbo alimentare, per poter supportare gli atleti in ottica preventiva, di comprensione e di intervento, anche considerando il coinvolgimento di una rete di altre figure professionali specializzate (Nizzoli, Colli & Covri, 2007).

 

 

La didattica

 

Il corso include spiegazioni teoriche approfondite, schemi riassuntivi, esempi e suggerimenti pratici per professionisti che lavorano in ambito sportivo. Dopo un’introduzione sull’importanza dell’alimentazione sana per il benessere e la salute mentale degli atleti, verranno approfondite le problematiche che possono insorgere nel rapporto con il cibo, analizzandone cause e fattori di rischio e potenziali impatti negativi sulla salute dell’individuo. Inoltre, si illustreranno le ragioni e le modalità per instaurare una relazione sana e consapevole con la propria alimentazione e i segnali del proprio corpo. Successivamente, verrà dato spazio al potenziale intervento delle figure sportivo-sanitarie, offrendo spunti pratici di prevenzione, comprensione e intervento. Infine, verrà approfondita la figura dello psicoterapeuta e di come possa essere d’aiuto a professionisti che lavorano in ambito sportivo.

 

 

Modalità di svolgimento

 

Il corso si svolge in diretta online in modalità sincrona in un'aula virtuale con l'organizzazione di PhisioVit, una relatrice che impartisce le lezioni in lingua italiana e un massimo di cinquecento partecipanti. L'evento può essere seguito da ogni dispositivo. Le lezioni appartenenti al programma sono organizzate secondo il seguente calendario didattico: giovedì 5 dicembre dalle 21.00 alle 23.00 in aula plenaria. A seguito dell'iscrizione a questo evento online, si ricevono i link per accedere nei giorni e agli orari prestabiliti alle aule didattiche virtuali.

 

 

Cosa si ottiene partecipando a questo corso online

Il partecipante regolarmente iscritto ha diritto a:

 

• Accesso all'aula plenaria virtuale dove si svolgono i lavori

• Assistenza tecnica pre, durante e post corso

• Chat dedicata alle domande

• Interazione via microfono/webcam con la relatrice

• Registrazione del corso online (*1)

• Dispense appositamente progettate dalla relatrice

• Attestato di partecipazione

• Certificato dei 4,5 Crediti ECM ottenuti al superamento del questionario (*2)

 

(*1) Entro qualche ora dalla conclusione del corso online, la registrazione dello stesso sarà disponibile in piattaforma didattica sul proprio pannello personale.

 

(*2) IMPORTANTE: il questionario di apprendimento ECM per normativa Age.Na.S. va completato entro e non oltre tre giorni dalla conclusione di un evento sincrono e quindi, in questo caso, entro domenica 8 dicembre. Sempre nel rispetto della normativa Age.Na.S., i tentativi a disposizione di ogni discente per superare il questionario di apprendimento e ottenere i 4,5 crediti ECM previsti sono un massimo di cinque.

 

 

Obiettivi 

 

Al termine dell'intero percorso formativo il partecipante sarà in grado di:

 

• Acquisire conoscenze relative al concetto di sana alimentazione in ambito sportivo

• Riconoscere e intervenire su potenziali cause e fattori di rischio per promuovere un rapporto funzionale e benefico con il cibo

• Declinare le conoscenze teoriche acquisite nella propria pratica professionale, sia in ottica preventiva che terapeutica

• Riconoscere i campanelli d’allarme utili per intercettare eventuali disturbi alimentari e necessità di intervento dal punto di vista psicologico

• Riconoscere e attivare l’intervento dello psicoterapeuta, e di una rete di professionisti, in caso di necessità

Programma

Programma

Il corso online a distanza e in diretta effettuato in modalità FAD sincrona dal titolo Alimentazione e Sport: Quando Amici, Quando Nemici? è dedicato sia ai professionisti sanitari che a quelli sociosanitari che affrontano queste condizioni e vogliono saperne di più per adottare comportamenti adeguati e mettere in atto corrette pratiche di prevenzione. La lezione in diretta video, ha una durata di due ore comprese tra le 21.00 e le 23.00 di giovedì 5 dicembre 2024 (*). Le lezioni sono tenute dal responsabile scientifico e docente dell'evento Dott.ssa Elena Cernuschi, Clinical and Sport Psychologist; Cognitive Psychotherapist - OPL N°19165.

 

Giovedì 5 dicembre:

 

21.00 - 21.10: Introduzione all'argomento

21.10 - 21.25: I benefici di una sana alimentazione sulla sfera mentale

21.25 - 21.45: La motivazione a seguire una sana alimentazione

21.45 - 22.00: L’alimentazione emotiva

22.00 - 22.20: Ostacoli ad un’alimentazione sana: restrizione, compensazione e abbuffate

22.20 - 22.40: L’approccio mindful eating: i tipi di fame

22.40 - 22.50: Il ruolo del professionista sanitario sportivo

22.50 - 23.00: Domande, dubbi e discussione finale

 

(*) ORE FORMATIVE E MATERIALE DIDATTICO:

 

A compendio della formazione in diretta in video lezione e per i necessari approfondimenti, vengono anche rilasciati nel percorso formativo dell'utente alcuni articoli scientifici di letteratura in lingua inglese e dispense in lingua italiana inerenti i temi trattati nel corso e che comportano circa un'ora come tempo di studio in aggiunta alle due ore previste nella video lezione in FAD sincrona. Il materiale didattico di approfondimento è il seguente:

 

Alimentazione e sport: quando amici, quando nemici? - Dispense del Corso - Elena Cernuschi

 

 Sports Nutrition: Diets, Selection Factors, Recommendations  - K. A. Malsagova, A. T. Kopylov, A. A. Sinitsyna, A. A. Stepanov, A. A. Izotov, T. V. Butkova, K. Chingin, M. S. Klyuchnikov, A. L. Kaysheva - in lingua inglese

 

• The role of Diet and Nutrition on Mental Health and WellbeingLauren OwenBernard Corfe - in lingua inglese

 

• The Association of Emotional Eating with Overweight/Obesity, Depression, Anxiety/Stress, and Dietary Patterns: A Review of the Current Clinical EvidenceA. DakanalisM. MentzelouS. K PapadopoulouD. PapandreouM. SpanoudakiG. K VasiosE. PavlidouM. MantzorouC. Giaginis - in lingua inglese

Informazioni

Obiettivo formativo

1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Informazioni

Costi

 

Il costo del corso online è di €49 e include l'accesso in aula virtuale per la giornata dell'evento con chat dedicata e interazione via webcam/microfono con la relatrice e col gruppo dei partecipanti, la copia della registrazione della giornata della lezione rilasciata al discente successivamente al corso stesso all'interno del proprio pannello di controllo in piattaforma didattica, gli articoli scientifici di letteratura in lingua inglese inerenti i temi trattati, le dispense del corso in lingua italiana, l'attestato di partecipazione e il certificato dei 4,5 crediti ECM quest'ultimi previo superamento del questionario finale di apprendimento sempre all'interno del proprio pannello di controllo in piattaforma didattica.

 

 

Sconti e offerte attive

 

• Il costo del corso per i possessori della PhisioVIP Card è scontato ad €39.

 

 

Posti disponibili

 

Il corso online è aperto a un massimo di 500 partecipanti. 

 

 

Crediti ECM

 

I crediti formativi previsti sono 4,5: il questionario di apprendimento ECM per il conseguimento degli stessi va completato entro e non oltre tre giorni dalla conclusione del corso online FAD sincrono ovvero va fatto entro domenica 8 dicembre 2024 all'interno del proprio pannello di controllo in piattaforma didattica.

 

 

Modalità di pagamento

 

È possibile saldare l'importo per intero tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal.

 

 

Punteggio PhisioVIP Card

 

Questo corso online dà diritto a maturare 4,5 punti sulla PhisioVIP Card.

Mezzi tecnologici necessari

Occorre avere un dispositivo (Pc, Mac, Smartphone, Tablet, iPhone, iPad) e una connessione internet attiva per vedere questo corso online (*). Per rivolgere domande alla docente è preferibile collegarsi da PC o MAC e utilizzare il microfono integrato o un microfono esterno collegato, diversamente potrà essere utilizzata la chat dedicata.


Sistemi Operativi:

- Windows:

Windows XP, Windows Vista, Windows 7,  Windows 8 e successivi

- Apple:

MAC OS X

 

Hardware:

- Scheda audio e video integrata

- Almeno 516 MB di memoria

- Casse acustiche o cuffie

- Microfono integrato o esterno

 

Dispositivi Mobili: Android, iOS e Windows Mobile

 

(*) Entro qualche ora dalla conclusione del corso online, la registrazione dello stesso sarà disponibile in piattaforma didattica sul proprio pannello personale.

Procedure di valutazione

Questionario di valutazione a risposta multipla a doppia randomizzazione.

 

Attenzione: la nuova normativa ministeriale in vigore dal 01/07/2019 prevede che:

 

  • In caso il discente non superi il test di valutazione dovrà ripetere il percorso formativo dall'inizio (visualizzando la registrazione della giornata formativa)
  • Numero massimo di tentativi a diposizione: 5
  • Soglia di superamento: 75% delle risposte corrette

Prerequisiti cognitivi

Laurea o studenti dei corsi di laurea delle categorie destinatarie del corso.

Descrizione modulo formativo

Tutti i contenuti sono multimediali e sono fruibili da Pc, da Mac, da Tablet, da Smartphone, da iPhone o da iPad. L'insegnamento avviene per mezzo di:


• Lezioni online
• Utilizzo di foto e filmati audio-video
• Presentazione di casi clinici
• Discussione

Responsabili

Responsabile scientifico

Docente

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Anatomia patologica
  • Anestesia e rianimazione
  • Angiologia
  • Audiologia e foniatria
  • Biochimica clinica
  • Cardiochirurgia
  • Cardiologia
  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia Maxillo-facciale
  • Chirurgia pediatrica
  • Chirurgia plastica e ricostruttiva
  • Chirurgia toracica
  • Chirurgia vascolare
  • Continuita assistenziale
  • Cure Palliative
  • Dermatologia e venereologia
  • Direzione medica di presidio ospedaliero
  • Ematologia
  • Endocrinologia
  • Epidemiologia
  • Farmacologia e tossicologia clinica
  • Gastroenterologia
  • Genetica medica
  • Geriatria
  • Ginecologia e ostetricia
  • Igiene degli alimenti e della nutrizione
  • Igiene, epidemiologia e sanita pubblica
  • Laboratorio di genetica medica
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Malattie Infettive
  • Malattie metaboliche e diabetologia
  • Medicina aereonautica e spaziale
  • Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav.
  • Medicina dello sport
  • Medicina di comunita'
  • Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
  • Medicina legale
  • Medicina nucleare
  • Medicina subacquea e iperbarica
  • Medicina termale
  • Medicina trasfusionale
  • Microbiologia e virologia
  • Nefrologia
  • Neonatologia
  • Neurochirurgia
  • Neurofisiopatologia
  • Neurologia
  • Neuropsichiatria infantile
  • Neuroradiologia
  • Oftalmologia
  • Oncologia
  • Organizzazione dei servizi sanitari di base
  • Ortopedia e traumatologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Patologia clinica
  • Pediatria
  • Pediatria (pediatri di libera scelta)
  • Privo di specializzazione
  • Psichiatria
  • Psicoterapia
  • Radiodiagnostica
  • Radioterapia
  • Reumatologia
  • Scienza dell'alimentazione e dietetica
  • Urologia

Odontoiatra

  • Odontoiatra

Farmacista

  • Farmacista di altro settore
  • Farmacista pubblico del SSN
  • Farmacista territoriale

Psicologo

  • Psicologia
  • Psicoterapia

Assistente sanitario

  • Assistente sanitario

Dietista

  • Dietista
  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento

Fisioterapista

  • Fisioterapista
  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento

Educatore professionale

  • Educatore professionale
  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento

Igienista dentale

  • Igienista dentale
  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento

Infermiere

  • Infermiere

Infermiere pediatrico

  • Infermiere pediatrico

Logopedista

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Logopedista

Ortottista/Assistente di oftalmologia

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Ortottista/Assistente di oftalmologia

Ostetrica/o

  • Ostetrica/o

Podologo

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Podologo

Tecnico della riabilitazione psichiatrica

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Tecnico della riabilitazione psichiatrica

Tecnico sanitario laboratorio biomedico

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Tecnico sanitario laboratorio biomedico

Tecnico sanitario di radiologia medica

  • Tecnico sanitario di radiologia medica

Tecnico audiometrista

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Tecnico audiometrista

Tecnico audioprotesista

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Tecnico audioprotesista

Tecnico della prev. nell'amb. e luoghi di lav.

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Tecnico della prev. nell'amb. e luoghi di lav.

Tecnico di neurofisiopatologia

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Tecnico di neurofisiopatologia

Tecnico ortopedico

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Tecnico ortopedico

Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

Terapista occupazionale

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Terapista occupazionale

Tecnico della fisiop. cardioc. e perf. cardiov.

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento
  • Tecnico della fisiop. cardioc. e perf. cardiov.

Chiropratica/o

  • Chiropratica/o

Dottore in Scienze Motorie

  • Dottore in Scienze Motorie

ISEF – Istituto Superiore di Educazione Fisica

  • ISEF - Istituto Superiore di Educazione Fisica

Massaggiatrice/ore

  • Massaggiatrice/ore

Massofisioterapista

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento ex art. 5 D.M. 09.08.2019
  • Massofisioterapista NON ECM

MCB – Massaggiatore Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici

  • MCB - Massaggiatore Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici

Odontotecnica/o

  • Odontotecnica/o

OSA – Operatrice/ore Socio Assistenziale

  • OSA - Operatrice/ore Socio Assistenziale

OSS – Operatrice/ore Socio Sanitaria/o

  • OSS - Operatrice/ore Socio Sanitaria/o

Osteopata

  • Osteopata

Studentessa/e universitaria/o

  • Studentessa/e universitaria/o
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