AVVISO IMPORTANTE

Sede a date: Cava de' Tirreni (Sa), 21-22-23 giugno 2019
  • Accreditato da
  • Partner

Presentazione

Cos'è la MET - Medical Exercise Therapy

 

La MET, anche nota come Medical Exercise Therapy, è una forma di trattamento riabilitativo sviluppato dal fisioterapista norvegese Oddvar Holten nel 1960, basato sull'esercizio terapeutico dosato e sull'educazione del paziente alla conoscenza e alla gestione dei meccanismi legati al dolore. L'obiettivo della MET è quello di riprodurre i movimenti normalmente più dolorosi in un contesto sicuro e in assenza di dolore, cercando di portare l'attenzione del paziente lontana dalla sua condizione cronica e dimostrandogli così che cosa è ancora in grado di fare nonostante la sua patologia. Caratteristica fondamentale della MET è lo sviluppo da parte del fisioterapista di un programma di esercizi su misura, ovvero un programma individualizzato sulle caratteristiche personali del paziente, basandosi sui suoi sintomi, sulle sue aspettative e soprattutto su cosa è in grado di fare inizialmente. Altra caratteristica peculiare è la gradualità, ovvero la capacità da parte del fisioterapista di correggere e modificare il grado e l'intensità degli esercizi all'interno della terapia, in modo che questa sia sempre in graduale progressione; questa gradualità permette di non sovraccaricare le strutture dolorose, evitando di provocare nel paziente riacutizzazioni del dolore in seguito alla seduta. La MET prevede l'uso di esercizi attivi così suddivisi:

 

 

  • Globali
  • Semi globali volti alla mobilizzazione nelle varie direzioni di movimento della colonna vertebrale
  • Locali di rinforzo, per la stabilizzazione addominale e lombare

 

Caratteristica fondamentale di questi esercizi è la loro esecuzione ad alta intensità con numerose ripetizioni a basso carico, da svolgere con regolarità ma con sessioni di riposo tra una seduta e l'altra per non portare il paziente a sovraccaricare il proprio sistema muscoloscheletrico con un'attività eccessiva dando così al fisico il tempo di recuperare. La durata di ogni sessione di lavoro è di circa un'ora.

 

 

 

Dosimetria dell'esercizio terapeutico nella Medical Exercise Therapy

 

Mentre l'esercizio terapeutico è una pietra miliare dell'intervento nella pratica clinica, un metodo per dosare con precisione ogni esercizio non è universalmente praticato. I clinici ben intenzionati spesso fanno affidamento su ipotesi e supposizioni per determinare la resistenza iniziale per esercizi di stabilizzazione e rinforzo: ciò è problematico in quanto possono verificarsi sottodosaggi, sovradosaggi e lesioni, inoltre le ipotesi non riflettono l'abilità o la competenza dei professionisti della riabilitazione. Nonostante la crescente quantità di evidenze di alta qualità che supportano l'esercizio come un efficace intervento di riabilitazione, tradurre la ricerca in pratica risulta difficile per i clinici anche se la riabilitazione ha permesso di ottenere miglioramenti nella riduzione dei sintomi e le misurazioni funzionali soggettive sono da lodare come progresso sufficiente per i pazienti senza affrontare realmente gli squilibri e gli esiti funzionali oggettivi. Ciò è tuttavia discutibile in quanto sia la riduzione dei sintomi che i miglioramenti nella funzione segnalati dai pazienti possono verificarsi semplicemente attraverso l'esercizio generale ed il processo di guarigione naturale senza abilità particolari di un terapista. È tempo di reimpostare tutto ciò, dobbiamo tradurre la riabilitazione basata sull'evidenza nella pratica clinica quotidiana per garantire che tutti i pazienti ricevano una riabilitazione adeguata, intensa e progressiva.

 

 

Contenuti del corso

 

Questo corso di tre giorni presenta un approccio step by step per la progettazione e la consegna di esercizi di precisione con dosaggio terapeutico in un quadro completo per l'implementazione della riabilitazione delle migliori pratiche cliniche nella pratica quotidiana. Come in ogni corso con hands - on professionali, gli aspetti di laboratorio che utilizzano reali scenari clinici sono miscelati a lezioni interattive basate sulla discussione per le abilità che possono essere applicate immediatamente nella clinica. Per aiutare i terapisti a costruire abilità di ragionamento clinico nella prescrizione degli esercizi, la somministrazione di esercizi terapeutici e la consegna degli stessi viene insegnata con un'enfasi sul perché, come e quando piuttosto che su specifici esercizi. Le competenze pratiche per l'applicazione clinica della dinamometria manuale nella valutazione generale, nella documentazione delle misurazioni della resistenza obiettiva e nel dosaggio di precisione dell'esercizio terapeutico sono accuratamente insegnate dal docente, praticate e padroneggiate dai discenti. Esortiamo i clinici ad andare oltre la semplice riduzione dei sintomi che da sola non basta e questo corso si concentra sul fornire miglioramenti clinicamente significativi ai pazienti in tutti e quattro i domini del risultato clinico:

 

  • Riduzione dei sintomi
  • Correzione degli squilibri
  • Performance funzionale soggettiva
  • Performance funzionale oggettiva

 

Inoltre viene insegnata una struttura sistematica all'ordine degli interventi forniti a un paziente in una sessione, nonché la progressione da una sessione all'altra. La nostra struttura è uno sviluppo contemporaneo dei concetti di terapia di esercizio medico introdotti da Oddvar Holten. Non sostituisce le tue attuali pratiche di trattamento (gli strumenti nella tua cassetta degli attrezzi), piuttosto fornisce loro una struttura (rende la tua cassetta degli attrezzi molto organizzata). Gli argomenti principali del corso sono:

 

  • Prescrizione di esercizio fisico
  • Principi di allenamento
  • Modello biopsicosociale
  • Hand - held dynamometry
  • Test di fatica clinica
  • Dosaggio e dosimetria di esercizio terapeutico
  • Esercizio fisico, concentrico, eccentrico e isometrico
  • Progressione intra e inter sessione
  • Miglioramento ottimale
  • I quattro domini di risultato su quadrante superiore, quadrante inferiore e colonna vertebrale

 

 

Chi è Frank Aerts, il docente e resposnabile scientifico del corso

 

Frank Aerts, PT, DSc, OCS, CMPT, CMP, CMET, CCVT è il fondatore dei marchi MET (MET Seminars, MET Equipment, MET Consulting). È un lecturer internazionale, relatore invitato a numerosi congressi e docente di numerosi corsi di formazione legati all'esercizio terapeutico e alla medical exercise therapy per implementare una migliore riabilitazione clinica nella pratica quotidiana. È autore principale di "Inter-rater Reliability of Sustained Aberrant Movement Patterns as a Clinical Assessment of Muscular Fatigue" (2016) pubblicato su The Open Orthopedics Journal e co - autore del manuale "Hand - Held Dynamometry: Guidelines for Daily Clinical Practice" (2018). Ha 25 anni di esperienza come fisioterapista, esercita nella propria clinica ed è docente a contratto presso la Andrews University. Frank si è laureato alla Catholic University of Leuven nel 1990) e ha conseguito il proprio DSc presso la Andrews University nel 2012.

 

 

Obiettivi

 

Al termine del corso il discente sarà in grado di:

 

  • Definire i due principi guida della MET
  • Elencare i tre fattori per il miglioramento ottimale del paziente
  • Sviluppare un piano di trattamento per ottenere miglioramenti significativi in quattro domini di outcome
  • Applicare i quattro principi di allenamento nella prescrizione degli esercizi terapeutici
  • Distinguere l'affaticamento muscolare clinico dalla resistenza muscolare e dall'esaurimento muscolare
  • Utilizzare un dinamometro portatile (HHD) in un esame biomeccanico
  • Eseguire test di fatica clinica (CFT) in tre scenari clinici
  • Riconoscere tre zone di dosaggio terapeutico per ottenere una risposta fisiologica appropriata
  • Interpretare i risultati di un test HHD per la resistenza iniziale per un CFT
  • Interpretare i risultati del CFT per somministrare appropriatamente tre esercizi terapeutici
  • Programmare prescrizioni di esercizi terapeutici in progressione

 

 

Letture pre corso

 

  • Aerts F, Carrier K, Alwood B. Inter-rater Reliability of Sustained Aberrant Movement Patterns as A Clinical Assessment of Muscular Fatigue. The Open Orthopaedics Journal, 2016, 10, 125-134
  • Booth J, Moseley GL, Schiltenwolf M, et al. Exercise for chronic musculoskeletal pain: A biopsychosocial approach. Musculoskeletal Care. 2017 Dec;15(4):413-421.
  • Brody LT. Effective therapeutic exercise prescription: the right exercise at the right dose. J Hand Ther. 2012 Apr-Jun;25(2):220-31.
  • Khan KM, Scott A. Mechanotherapy: how physical therapists' prescription of exercise promotes tissue repair. Br J Sports Med. 2009 Apr;43(4):247-52.
  • Lorås H, Østerås B, Torstensen TA,3, Østerås H. Medical Exercise Therapy for Treating Musculoskeletal Pain: A Narrative Review of Results from Randomized Controlled Trials with a Theoretical Perspective. Physiother Res Int. 2015 May 25

Programma

Lingua

Italiano/Inglese

Programma

Il progetto formativo, della durata di tre giorni consecutivi (21-22-23 giugno "MET - Medical Exercise Therapy"), verrà tenuto dal docente internazionale Frank Aerts PT, DSc, OCS, CMPT, CMP, CMET, CCVT. Gli orari andranno dalle 8.00 alle 18.00 per le prime due giornate e dalle 8.00 alle 17.00 per la terza ed ultima giornata.

 

• Il corso è tenuto interamente in lingua inglese con traduzione consecutiva in italiano da parte di un interprete fisioterapista preparato in materia.

 

 

Venerdì 22 giugno:


08.00 - 08.15: Registrazione dei partecipanti
08.15 - 08.45: Introduzione alla Precision Therapeutic Exercise - progettazione, dosaggio, somministrazione
08.45 - 09.30: Biomeccanica pratica per HHD (Hand - held Dynamometry)
09.30 - 10.30: Validità ed affidabilità dell'HHD (Hand - held Dynamometry)
10.30 - 10.45: Pausa Caffè
10.45 - 12.45: Misurazioni con bias di movimento
12.45 - 13.30: Pausa Pranzo
13.30 - 15.45: Misurazioni con bias dei muscoli (1^ parte)
15.45 - 16.00: Pausa Caffè
16.00 - 17.00: Misurazioni con bias dei muscoli (2^ parte)
17.00 - 18.00: Revisione della prima giornata


Sabato 23 giugno:


08.00 - 10.00: Misurazione con bias degli esercizi: Hand - held dynamometry per facilitare il test di fatica clinica (CFT)
10.00 - 10.15: Pausa Caffè
10.15 - 12.45: Dosaggio e dosimetria dell'esercizio terapeutico, fatica clinica neuromuscolare e test di fatica clinica (CFT)
12.45 - 13.30: Pausa Pranzo
13.30 - 15.30: Dosaggio e dosimetria dell'esercizio terapeutico, dose e risposta fisiologica, linee guida della dosimetria, esercizi concentrici
15.30 - 15.45: Pausa Caffè
15.45 - 17.00: Dosaggio e dosimetria dell'esercizio terapeutico, linee guida della dosimetria, esercizi isometrici ed eccentrici
17.00 - 18.00: Revisione della seconda giornata

 

Domenica 24 giugno:


08.00 - 10.00: Miglioramento ottimale del paziente, domini di outcome, principi di allenamento
10.00 - 10.15: Pausa Caffè
10.15 - 12.15: Integrazione di fattori biomeccanici nella progettazione e nel dosaggio di esercizi terapeutici
12.15 - 13.00: Pausa Pranzo
13.00 - 15.30: Integrazione funzionale nella progettazione e nel dosaggio degli esercizi terapeutici
15.30 - 16.00: Esame di carattere teorico - pratico
16.00 - 17.00: Revisione della terza giornata, domande e risposte, questionario ECM e consegna dei diplomi

Informazioni

Obiettivo formativo

1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Informazioni

Costi

 

Il costo del corso è di €600. Nel costo del corso è incluso l'utilizzo in un'aula attrezzata degli ausili necessari all'esecuzione delle varie pratiche cliniche connesse alla MET - Medical Exercise Therapy, ovvero i dinamometri portatili e gli attrezzi come pulleys, rebounder, gym equipment, dumbbells e rubber bands.

 

 

Sconti ed offerte attive

 

• Il costo del corso per i possessori della PhisioVIP Card è scontato del 5% ed è quindi di €570.

 

 

Modalità di pagamento per i non possessori di PhisioVIP Card

 

E' possibile saldare l'importo per intero tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal, oppure rateizzandolo in questo modo:

 

• €300 più €2 di marca da bollo all'atto dell'iscrizione con bonifico bancario

• €300 entro dieci giorni prima dell'inizio del corso

 

 

Modalità di pagamento per i possessori di PhisioVIP Card

 

E' possibile saldare l'importo per intero tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal, oppure rateizzandolo in questo modo:

 

• €270 più €2 di marca da bollo all'atto dell'iscrizione con bonifico bancario

• €300 entro dieci giorni prima dell'inizio del corso

 

 

Punteggio PhisioVIP Card

 

Questo corso dà diritto a maturare 30 punti sulla PhisioVIP Card

 

 

Indicazioni per il pernottamento

 

In questa lista è possibile trovare un elenco consigliato di hotel e bed and breakfast situati nelle immediate vicinanze della sede del corso ove è possibile soggiornare raggiungendo facilmente la struttura in cui si svolge il corso stesso: clicca qui per consultarla. Si ricorda che prima di effettuare prenotazioni per spostamenti e pernotti, è molto importante attendere la mail di attivazione del corso oppure chiedere conferma del corso stesso direttamente alla segreteria organizzativa tramite telefono allo 0761.221482 o e-mail ad info@phisiovit.it: in nessun caso PhisioVit Srl si assume l'onere di spese fatte dal discente per prenotazioni alberghiere o per spostamenti.

Metodi di insegnamento

Esposizione teorica frontale con sessioni pratiche di apprendimento guidato

Procedure di valutazione

Verifica dell'apprendimento dei partecipanti con un esame pratico

Prerequisiti cognitivi

Laurea o studenti dei corsi di laurea delle categorie destinatarie del corso

Responsabili

Responsabile Scientifico

Docente

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Anatomia patologica
  • Anestesia e rianimazione
  • Angiologia
  • Audiologia e foniatria
  • Biochimica clinica
  • Cardiochirurgia
  • Cardiologia
  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia Maxillo-facciale
  • Chirurgia pediatrica
  • Chirurgia plastica e ricostruttiva
  • Chirurgia toracica
  • Chirurgia vascolare
  • Continuita assistenziale
  • Cure Palliative
  • Dermatologia e venereologia
  • Direzione medica di presidio ospedaliero
  • Ematologia
  • Endocrinologia
  • Epidemiologia
  • Farmacologia e tossicologia clinica
  • Gastroenterologia
  • Genetica medica
  • Geriatria
  • Ginecologia e ostetricia
  • Igiene degli alimenti e della nutrizione
  • Igiene, epidemiologia e sanita pubblica
  • Laboratorio di genetica medica
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Malattie Infettive
  • Malattie metaboliche e diabetologia
  • Medicina aereonautica e spaziale
  • Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav.
  • Medicina dello sport
  • Medicina di comunita'
  • Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
  • Medicina legale
  • Medicina nucleare
  • Medicina subacquea e iperbarica
  • Medicina termale
  • Medicina trasfusionale
  • Microbiologia e virologia
  • Nefrologia
  • Neonatologia
  • Neurochirurgia
  • Neurofisiopatologia
  • Neurologia
  • Neuropsichiatria infantile
  • Neuroradiologia
  • Oftalmologia
  • Oncologia
  • Organizzazione dei servizi sanitari di base
  • Ortopedia e traumatologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Patologia clinica
  • Pediatria
  • Pediatria (pediatri di libera scelta)
  • Privo di specializzazione
  • Psichiatria
  • Psicoterapia
  • Radiodiagnostica
  • Radioterapia
  • Reumatologia
  • Scienza dell'alimentazione e dietetica
  • Urologia

Fisioterapista

  • Fisioterapista

Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

  • Terapista della neuro e psicomot. dell'eta ev.

Terapista occupazionale

  • Terapista occupazionale

Studentessa/e universitaria/o

  • Studentessa/e universitaria/o
leggi tutto leggi meno

Allegati

Localizzazione

  • Date: 21-22-23 giugno 2019
  • FIT.MED.
  • Viale degli Aceri 16, 84013 Cava de' Tirreni (SA)
  • Tel. 0761.221482 - Fax. 0761.221482
  • Visualizza sulla mappa

Si consiglia ai partecipanti un abbigliamento comodo al fine di poter eseguire le tecniche e gli esercizi mostrati dal docente.