AVVISO IMPORTANTE


Il COMT di NAIOMT è l'unico riconosciuto internazionalmente dal North American Institute of Orthopaedic Manual Therapy, la principale istituzione nord americana esistente sin dal 1982.

Sede e date: Milano, 27-28 febbraio e 1-2 marzo, 3-4-5-6 aprile, 17-18-19-20 luglio, 25-26-27-28 settembre, 27-28-29-30 novembre 2025, 24-25 gennaio 2026.
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Presentazione

Il COMT - Certified Orthopaedic Manipulative Therapist

 

NAIOMT - North American Institute of Orthopaedic Manual Therapy - uno dei più importanti e riconosciuti istituti mondiali di terapia manuale ortopedica, e PhisioVit sono da molti anni legati in Italia da una solida partnership volta ad offrire programmi formativi in terapia manuale ortopedica (Orthopaedic Manual Therapy - OMT) aggiornati con le più recenti conoscenze e supportati dalle migliori evidenze scientifiche. L'offerta didattica che ne è derivata, avviene attraverso l'organizzazione di questo percorso di certificazione internazionalmente riconosciuto da NAIOMT stessa e registrato con accreditamento ECM in Italia da PhisioVit presso Age.Na.S. - ente del Ministero della Salute: il COMT - Certified Orthopaedic Manipulative Therapist. Si tratta di una formazione messa a punto negli anni nei minimi dettagli e che beneficia di varie edizioni precedenti: la didattica parte dalle basi per portare il discente non solo ad un livello dapprima intermedio e quindi avanzato in terapia manuale ortopedica, ma anche per fornirgli specifiche abilità di ragionamento clinico e approcci integrati di valutazione e gestione dei pazienti. Uno degli obiettivi principali è quello di costruire un'esplorazione dettagliata delle possibili eziologie alla base del deterioramento del movimento, della sua degradazione nel paziente e delle condizioni di salute che ne impediscono la piena partecipazione al lavoro e alle attività di vita quotidiana.

 

 

I numeri del COMT - Certified Orthopaedic Manipulative Therapist

 

▶ 9 istruttori certificati NAIOMT nel corpo docente

▶ 22 giorni residenziali in aula

▶ 5 manuali tradotti in italiano

▶ Numerosi articoli e approfondimenti come materiali aggiuntivi

▶ Più di 70 ore di video lezioni a distanza in FAD asincrona

▶ 1 esame per 2 certificazioni, una CMPT e una COMT entrambe riconosciute da NAIOMT

▶ 100 crediti ECM

 

 

Da dove veniamo e dove siamo arrivati

 

Questo specifico percorso didattico nasce dalla necessità di fondere i due programmi storici erogati da NAIOMT stessa ovvero il CMPT - Certified Manual Physical Therapist - ed il COMT - Certified Orthopaedic Manipulative Therapist - in un unico percorso riconosciuto e certificato. Dall'esperienza maturata in questi anni in Italia da tutta la faculty NAIOMT - North American Institute of Orthopaedic Manual Therapy -, coadiuvata dall'esperienza internazionale di Giulia Fresco, nasce così il nuovo COMT - Certified Orthopaedic Manipulative Therapist -, un percorso che consta di ventidue giorni residenziali divisi in sei moduli intervallati tra loro da un tempo congruo per lasciare al discente la possibilità di far propri i concetti via via esposti. Un percorso che eroga gli storici moduli C-511, C-516, C-611, C-621, C-616, C-626, C-705, C-715 e C-730 rielaborati nella didattica da Bill Temes e Brett Windsor e rivisti nella distribuzione del materiale didattico da Terry Pratt, Giulia Fresco, Elisabetta Cerutti e Dario Terzaghi. Un percorso che ingloba nei suoi moduli 500 e 600 non solo il CMPT ma anche alcuni concetti cardine delle storiche edizioni del COMT, dando così modo ai moduli 700 di diventare da una parte più snelli alla luce della realizzazione di un percorso coerente, moderno, attuale e depurato da ripetizioni e concetti superati in terapia manuale ortopedica, e dall'altra rinnovati grazie all'introduzione di principi aggiornati di esercizio terapeutico in linea con le evidenze scientifiche attuali; verranno inoltre approfondite tematiche riguardanti le HVLAT Thrust Techniques, incluse manipolazioni e mobilizzazioni di grado avanzato. Un percorso infine che, al superamento dell'esame finale, rilascia al discente due attestati, ovvero due certificazioni riconosciute da NAIOMT - North American Institute of Orthopaedic Manual Therapy -, registrate da PhisioVit in Italia con accreditamento presso Age.Na.S. ente del Ministero della Salute e conformi ai requisiti della norma EN ISO 9001-2015: il CMPT - Certified Manual Physical Therapist - ed il COMT - Certified Orthopaedic Manipulative Therapist -.

 

▶ Guarda qui il fac-simile dell'attestato CMPT - Certified Manual Physical Therapist - che riceverai al termine del percorso di certificazione (attenzione, la grafica definitiva potrebbe variare)

 

▶ Guarda qui il fac-simile dell'attestato COMT - Certified Orthopaedic Manipulative Therapist - che riceverai al termine del percorso di certificazione (attenzione, la grafica definitiva potrebbe variare)

 

 

La divisione didattica

 

Il corso si svolge in modalità blended dapprima in un'aula virtuale asincrona quindi in un'aula fisica con l'organizzazione di PhisioVit. Il tutto è così strutturato per istruire il discente al fine di sviluppare competenze di ragionamento clinico ed intervento terapeutico nel campo della terapia manuale ortopedica. La didattica pertanto è offerta secondo questa suddivisione modulare:

 

▶ COMT-1 Lumbar Spine and Lower Extremity

▶ COMT-2 Cervical Spine and Upper Extremity

▶ COMT-3 Thoracic Spine and HVLAT Manipulation-Mobilization

▶ COMT-4 Advanced Upper Quadrant Integration

▶ COMT-5 Advanced Lower Quadrant Integration

▶ COMT EXAM Oral Practical Exam

 

 

Un approccio nuovo

 

A livello didattico, durante i moduli COMT-1, COMT-2 e COMT-3, NAIOMT utilizza un approccio basato sull'esame scan e sull'analisi del singolo caso clinico: l'attenzione viene infatti rivolta all'applicazione pratica delle informazioni e alla loro integrazione all'interno della valutazione. Questo è il metodo provato in terapia manuale ortopedica per lo sviluppo delle capacità individuali di ragionamento clinico utilizzate per affrontare la gestione delle patologie neuromuscoloscheletriche. NAIOMT non sostiene l'uso di una filosofia o di un sistema, ma preferisce concentrarsi sullo sviluppo delle capacità di ragionamento clinico dei singoli discenti così da favorire la comprensione ed affinare individualmentele le loro abilità; lo sviluppo di queste qualità fornisce un'ampia varietà di approcci terapeutici: sia che si prediliga la manipolazione o la mobilizzazione, sia che si desideri concentrarsi maggiormente sulle tecniche per i tessuti molli o sulla rieducazione neuromuscolare, l'obiettivo dichiarato di NAIOMT è quello di formare professionisti migliori in grado di rispondere territorialmente alle esigenze di cura della popolazione rispettando non solo l'EBM ma avendo anche un elevato grado di competenza clinica. Il quadrant system (sistema a quadrante) è il cuore della serie dei moduli COMT-4 e COMT-5: durante le lezioni vengono analizzati problemi multiregionali complessi di pazienti con disordini del sistema neuromuscoloscheletrico in base ai vari modelli biomeccanici e neuromuscoloscheletrici disponibili. Vengono aggiunte alla pratica di ogni singolo discente lo sviluppo di una capacità di gestire pazienti focalizzandosi su un approccio multidimensionale che comprende tecniche di terapia manuale e altri interventi che riflettono un'integrazione delle competenze cliniche avanzate dei singoli istruttori, le preferenze dei pazienti e la ricerca sottoposta a peer review.

 

 

La struttura didattica

 

Per capire la struttura didattica è necessario conoscere la storia di NAIOMT, un istituto fondato negli Stati Uniti dai fisioterapisti canadesi Erl Pettman, James Meadows, Cliff Fowler e David Lamb per facilitare la loro filosofia nella diffusione e nella condivisione delle abilità acquisite in terapia manuale ortopedica. Nel 1982 essi iniziarono ad insegnare una serie di quattro livelli di terapia manuale a Seattle, San Francisco, Denver e Knoxville. Il Clinical Residency program ha avuto inizio nel 1993 e fu riconosciuto come Fellowship program nel 2001. Il COMT - Certified Orthopaedic Manipulative Therapist - è una diretta derivazione di questa quarantennale storia e nel corso del tempo è divenuto una ricercata certificazione a livello internazionale rilasciata da NAIOMT stessa. Questo intenso percorso didattico in terapia manuale ortopedica si realizza in sei moduli residenziali, centosettantacinque ore di lezioni frontali e laboratori pratici guidati oltre a pubblicazioni scientifiche, articoli, video e cinque manuali di terapia manuale ortopedica rivisti, aggiornati e tradotti in lingua italiana da Terry Pratt, Giulia Fresco, Elisabetta Cerutti e Dario Terzaghi della faculty di NAIOMT. Il percorso formativo è progettato per sviluppare competenze di ragionamento clinico ed intervento terapeutico nel campo della terapia manuale ortopedica: i partecipanti sviluppano sin dall'immediato le competenze necessarie per andare oltre un'iniziale ipotesi diagnostica pato-anatomica verso una più approfondita esplorazione dell'eziologia che sta dietro alla diagnosi, l'analisi si concentra su un approccio complesso che include:

 

  • Ragionamento clinico in terapia manuale ortopedica
  • Esame scan
  • Mobilizzazioni
  • Tecniche a energia muscolare (MET)
  • Tecniche neurofisiologiche
  • Esercizio terapeutico 
  • HVLAT - High Velocity Low Amplitude Thrust Techniques for the Spine, Extremities and Peripheral Joints 
  • Altri approcci gestionali

 

 

Il responsabile scientifico del COMT Brett Windsor e la sua attività scientifica nel campo dell'Orthopaedic Manual Therapy - OMT

 

Brett Windsor PT, PhD, MPA, FAAOMPT, si è laureato in fisioterapia presso la Curtin University di Perth, nell'Australia occidentale, nel 1994. Ha ottenuto la certificazione APTA come Orthopedic Clinical Specialist (OCS) nel 2000 e ha completato il Clinical Fellowship di NAIOMT - North American Institute of Orthopaedic Manual Therapy - nel 2003, laureandosi presso l'American Academy of Orthopedic Manual Therapy (FAAOMPT) nel 2004. Brett è l'attuale CEO di NAIOMT - North American Institute of Orthopaedic Manual Therapy - e ricopre anche la carica di National Director of Clinical Excellence presso la ATI Physical Therapy a Bolingbrook in Illinois. Brett ha insegnato in numerosi programmi didattici locali, statali, nazionali e internazionali nell'area della terapia fisica muscoloscheletrica ed insegna regolarmente presso scuole accreditate negli Stati Uniti d'America, USA. Brett è un ex membro del Washington State Physical Therapy Licensing Board e ha conseguito un master in pubblica amministrazione presso la Portland State University di Portland, Oregon. Attualmente è iscritto al programma di dottorato (PhD) presso la Rocky Mountain University of Health Professionals dove sta per entrare nella fase di tesi. Brett fa parte dell'APTA Residency and Fellowship Credentialing Services Council, risiede a Louisburg in Carolina del Nord con sua moglie Susan. Di Brett Windsor PT, PhD, MPA, FAAOMPT è possibile leggere le seguenti pubblicazioni scientifiche per meglio prepararsi all'evento: The immediate effect of atlanto-axial high velocity thrust techniques on blood flow in the vertebral artery: A randomized controlled trial (di Jonathan W. Erhard, Brett Windsor, Roger Kerry, Chris Hoekstra, Douglas W. Powell, Ann Porter Hoke e Alan Taylor; Manual Therapy - 2015, agosto) e Ankle work and dynamic joint stiffness in high-compared to low-arched athletes during a barefoot running task (di Douglas W. Powell, D.S. Blaise Williams, Brett Windsor, Robert J.Butler, Songning Zhang; Human Movement Science - 2014, aprile).

 

 

Obiettivi globali:

 

Al termine del COMT - Certified Orthopaedic Manipulative Therapist - il partecipante sarà in grado di:

 

• Valutare e gestire le condizioni di salute del paziente che presenta disfunzioni a carico delle regioni vertebrali e periferiche, utilizzando un sistema di ragionamento e di esame individualizzato

• Sviluppare una diagnosi dettagliata, specifica e individualizzata 

• Formulare un piano di gestione all source ed evidence informed incluse istruzione, terapia manuale ortopedica e tecniche di riabilitazione neuromuscolare individuali

• Applicare tecniche manipolative articolari focalizzate e specifiche, così come tecniche di mobilizzazione per le regioni spinali e periferiche

• Identificare i pazienti candidabili ad un trattamento con HVLAT agli arti superiori ed inferiori, alla colonna vertebrale e alle articolazioni sacroiliache, attraverso esami regionali specifici e l'uso di regole predittive

 

 

Obiettivi specifici:

 

A livello cognitivo il partecipante sarà in grado di:

 

• Eseguire uno screening di valutazione nei pazienti che presentano condizioni disfunzionali a carico delle regioni spinali e periferiche

• Accettare che una forte comprensione delle scienze di base è essenziale per la pratica della terapia manuale ortopedica

• Riconoscere il ruolo vitale che il ragionamento clinico all source ed evidence informed gioca nella valutazione e nella gestione della terapia manuale ortopedica nei pazienti

• Rendersi conto che i pazienti candidati al trattamento con terapia manuale ortopedica possono presentare segni e sintomi unici che richiedono un approccio individualizzato alla valutazione

• Accettare l'importanza del Selective Tissue Tension Testing (STTT) per la valutazione e per la gestione con terapia manuale ortopedica del paziente

• Riconoscere l'importanza della prognosi come fattore centrale per la valutazione e per la gestione con terapia manuale ortopedica del paziente

• Esprimere un giudizio, necessario per prendere decisioni nell'interesse della salute generale e individuale

• Conoscere approfonditamente l'esame biomeccanico e quello neurofisiologico, differenziandone il valore relativo delle loro componenti applicate alle regioni vertebrali e periferiche con:

a. Test di provocazione del dolore (ossa, nervi, legamenti, e tessuti molli)

b. Test di mobilità

1. Passive Physiological Intervertebral Movements (PPIVMs)

2. Passive Accessory Intervertebral Movements (PAIVM)

c. Test di stabilità

1. Segmentali

2. Regionali

• Interpretare ed applicare le nozioni di biomeccanica per le regioni spinali e periferiche

• Selezionare una prima ipotesi pato-anatomica per le regioni spinali e periferiche

• Interpretare le bandiere rosse e individuare la presenza di fattori biopsicosociali, compresi la sensibilizzazione centrale e la mobilità neurale

• Assemblare tutti i singoli test all source ed evidence based e misurare ciò che è rilevante per la diagnosi

• Modificare le singole valutazioni e gli interventi da prendere in considerazione in base ai diversi livelli di gravità e irritabilità del paziente 

• Sviluppare una dettagliata diagnosi individualizzata e classificare una prognosi per ogni paziente

• Discutere le motivazioni del rapporto rischi benefici della terapia manuale ortopedica correlato agli interventi exercise based

• Descrivere i principi delle tecniche mobilizzative e manipolative, focalizzando l'attenzione sulla riduzione al minimo delle forze usate e dello sforzo necessario durante le mobilizzazioni e le manipolazioni stesse

 

 

Obiettivi attitudinali:

 

Grazie alle competenze specifiche acquisite, il partecipante sarà in grado di:

 

• Sostenere un esame scanning delle regioni vertebrali e periferiche

• Sostenere un esame biomeccanico/neurofisiologico specifico con:

a. Pain provocation tests

b. Mobility tests

1. Passive Physiological Intervertebral Movements (PIVM)

2. Passive Accessory Vertebral Movements (PAVM)

c. Stability tests

1. Segmentali

2. Regionali

• Sostenere tecniche focalizzate alle regioni vertebrali e periferiche

• Sostenere valutazioni individuali e interventi modificati tenendo conto dei vari livelli di gravità e irritabilità nella presentazione clinica del paziente stesso

• Sostenere l'abilità di fornire al paziente l'istruzione adeguata incluse prognosi, modificazioni di attività di vita quotidiana e adattamenti posturali

• Sostenere tecniche d'intervento di terapia manuale ortopedica come:

a. Joint based techniques:

1. Tecniche di trazione localizzata delle regioni spinali e periferiche con fissazione del segmento

2. Distrazione localizzata e tecniche di gapping del rachide cervicale, dorsale e lombare con manipolazioni delle articolazioni costali 

3. Flessione localizzata, estensione in mobilizzazione, manipolazione del rachide cervicale, dorsale e lombare con fissazione del segmento

4. Mobilizzazioni direzionali della gabbia toracica

5. Manipolazioni congiunte della gabbia toracica

6. Mobilizzazioni direzionali delle articolazioni degli AAII e AASS

7. Manipolazioni congiunte delle articolazioni degli AAII e AASS

b. Tecniche per i tessuti molli: pre mobilizzazione, rilascio manuale, Trigger Points

c. Neurodinamica e interventi di desensibilizzazione

d. Riabilitazione neuromuscolare del rachide cervicale, dorsale e lombare: strategia di stabilizzazione, body mechanics 

• Sostenere varianti degli interventi sopra indicati per prendere in considerazione tutti i diversi livelli di gravità, irritabilità e dolore dei pazienti

• Comprendere le definizioni attuali associate agli interventi terapeutici manuali presenti sia nella "Guide to Physical Therapy Practice" che nell'AAOMPT "Description of Advanced Clinical Practice"

• Interpretare il linguaggio specifico dell'uso delle tecniche HVLAT rispetto allo stato attuale dell'arte

• Descrivere le teorie correnti basate sull'evidenza che supportano l'uso di interventi di trattamento con HVLAT specifici per le articolazioni da trattare, incluse le regole di previsione clinica

 

 

Obiettivi generali del COMT - Certified Orthopaedic Manipulative Therapist -:

 

Al termine del COMT - Certified Orthopaedic Manipulative Therapist - il partecipante sarà in grado di:

 

• Riconoscere che tutte le diagnosi pato-anatomiche e gli stati di malattia hanno un'eziologia dietro di loro che è spesso complessa, multisfaccettata e lontana dai segni e dai sintomi

• Descrivere come il concetto di interdipendenza si applica alla fisioterapia manuale ortopedica

• Essere in grado di applicare sequenze individualizzate di valutazione, inclusi test e misurazioni oggettive e soggettive, al paziente neuromuscoloscheletrico complesso

• Eseguire avanzate, specifiche e localizzate tecniche di mobilizzazione e manipolazione delle articolazioni con e senza blocco segmentale

• Valutare l'evidenza clinica, della letteratura e quella guidata dal paziente in determinate condizioni incontrate

• Formulare in modo preciso ed efficiente diagnosi muscoloscheletriche, pato-anatomiche e di disfunzione di movimento

• Conoscere e utilizzare in modo efficiente una varietà di metodi di raccolta dei dati clinici, individuando i vantaggi e i rischi dei "tagli corti" per la diagnosi, la prognosi e la selezione degli interventi

• Essere in grado di applicare efficacemente una conoscenza avanzata dell'anatomia, della pato-biomeccanica, della medicina e di riconoscere i clusters di segni e sintomi

• Essere in grado di ricercare, selezionare e integrare in maniera efficiente tutte le fonti di evidenze rilevanti nel processo di ragionamento clinico

• Riconoscere influenze locali, regionali e globali sulla disfunzione e valutare la loro relativa importanza (teorie dei quadranti e di interdipendenza regionale)

• Analizzare e valutare i dati forniti dalla valutazione per riconoscere le indicazioni e le controindicazioni all'utilizzo di tecniche manipolative a bassa ampiezza ed alta velocità per la colonna vertebrale e le articolazioni pelviche e costali

• Analizzare e valutare i dati forniti dalla valutazione per pianificare e selezionare le tecniche manipolative a bassa ampiezza ed alta velocità per la colonna vertebrale, le articolazioni pelviche e costali

• Applicare tecniche manipolative ad alta velocità e bassa ampiezza alla colonna vertebrale e alle articolazioni pelviche e costali in modo sicuro ed efficace

• Integrare le tecniche manipolative a bassa ampiezza ed alta velocità alla colonna vertebrale e alle articolazioni pelviche e costali nella gestione totale della terapia manuale del paziente

• Dimostrare la conoscenza delle tecniche standard e di quelle alternative per ciascuna area dello scheletro assiale, comprese le articolazioni craniovertebrale, cervicale, toracica, lombare, costale e pelvica, saper discutere il metodo della tecnica e saper dimostrare la tecnica usando direzione, ampiezza, velocità, forza e localizzazione corrette e controllate

• Integrare tutte le conoscenze e competenze precedentemente apprese nella terapia manuale ortopedica all'interno di un piano di trattamento per una gestione sicura ed efficace del paziente

• Modificare gli interventi per soddisfare le esigenze individuali dei pazienti

• Comunicare ipotesi cliniche avanzate e razionali per interventi sul paziente ad altri fisioterapisti, fonti di riferimento e altre parti

• Valutare e confrontare la forza e la debolezza della base teorica per le tecniche di valutazione e di intervento nella terapia manuale ortopedica attraverso il ragionamento critico e la lettura critica della letteratura

 

 

Quadrante superiore:

 

• Applicare la conoscenza della biomeccanica normale e patologica avanzata della colonna cervicale e toracica superiore e delle articolazioni periferiche dell'arto superiore e dell'articolazione temporo-mandibolare

• Applicare la conoscenza dei meccanismi di biomeccanica normale e patologica interdipendente tra "unità" come tra l'articolazione temporo-mandibolare e la colonna cervicale e toracica, tra la colonna cervicale e toracica e l'arto superiore e tra le articolazioni dell'arto superiore

• Applicare la conoscenza degli effetti di una postura anormale sui tessuti e sulla biomeccanica delle articolazioni temporo-mandibolare, cervicale e toracica e a livello delle articolazioni periferiche

 

 

Quadrante inferiore:

 

• Applicare la conoscenza della biomeccanica normale e patologica avanzata delle articolazioni toraciche basse e costali, lombari, pelviche e periferiche dell'arto inferiore

• Applicare la conoscenza dei meccanismi di biomeccanica normale e patologica interdipendente tra le "unità" come tra colonna toracica inferiore, colonna lombare e articolazioni pelviche, tra anca, regione lombo-pelvica e articolazioni dell'arto inferiore

• Applicare la conoscenza degli effetti di un equilibrio alterato e di una postura anormali sui tessuti e sulla biomeccanica delle articolazioni toraciche basse e costali, lombari, pelviche e periferiche dell'arto inferiore

 

 

Obiettivi specifici del COMT - Certified Orthopaedic Manipulative Therapist:

 

Dominio Affettivo:

 

• Accettare che una forte comprensione delle scienze di base di anatomia normale, patologica e applicata, di fisiologia, di biomeccanica e di patologia siano essenziali per la pratica della fisioterapia manuale ortopedica

• Riconoscere il ruolo fondamentale che il ragionamento clinico informato su tutte le fonti di evidenze disponibili gioca nella valutazione e nella gestione dei pazienti/clienti in fisioterapia manuale ortopedica

• Accettare il concetto di diagnosi pato-anatomica come obiettivo importante nella valutazione del paziente/cliente in fisioterapia manuale ortopedica

• Accettare l'importanza del test di tensione tissutale selettiva (STTT) nella valutazione e gestione del paziente/cliente in fisioterapia manuale ortopedica

• Riconoscere che i pazienti con problemi neuromuscoloscheletrici presentano segni e sintomi multi-sfaccettati e multi-regionali che richiedono un approccio interdipendente per la loro valutazione e gestione

• Essere consapevoli della tesi secondo cui il ragionamento clinico avanzato, la valutazione e la gestione non conducono a una standardizzazione ma è necessario un approccio riflessivo, individuale ed eclettico

• Riconoscere che le teorie semplici generalmente non si adattano a problemi complessi ma questi richiedono costrutti originali e un approccio di pensiero alla loro soluzione

• Mostrare il giudizio necessario per prendere decisioni che tengano conto e siano nel migliore interesse della salute e della funzione complessiva dell'individuo

• Riconoscere l'importanza della pratica aggiornata su tutte le fonti di evidenze e bilanciare tutte le fonti (esperienza clinica, letteratura e preferenza del paziente) nella ricerca delle migliori pratiche

 

Dominio cognitivo:

 

• Analizzare i gruppi di segni e sintomi per formulare ipotesi di relazioni all'interno del quadrante inferiore, e l'effetto delle disfunzioni (colpevoli) sull'eziologia delle comuni sindromi del quadrante inferiore (vittime)

• Valutare gli effetti locali e remoti di una postura anormale sui tessuti e sulla biomeccanica della colonna vertebrale lombare, del bacino, dell'anca e delle articolazioni dell'estremità inferiore

• Applicare i principi del flusso assoplasmatico compromesso, della facilitazione segmentale e della sindrome da doppio schiacciamento, nella valutazione e nell'intervento delle articolazioni della colonna vertebrale lombare, del bacino, dell'anca e dell'estremità inferiore

• Valutare i meccanismi di una biomeccanica normale e patologica interdipendente tra la colonna vertebrale lombare, il bacino, l'anca e le articolazioni dell'estremità inferiore

• Identificare le indicazioni e le controindicazioni all'intervento dell'OMPT sulle articolazioni della colonna vertebrale lombare, del bacino, dell'anca e dell'estremità inferiore

• Pianificare ed eseguire movimenti combinati nella valutazione del fine range e nelle tecniche di intervento (test quadranti e interventi) dove appropriato per le articolazioni inferiori

• Sintetizzare i risultati dell'esame in una ipotesi diagnostica completa basata sui principi dell'interdipendenza

• Sviluppare un piano di gestione logico e sequenziale che considera ogni area regionale di disfunzione

• Sviluppare una dichiarazione prognostica dettagliata per ogni scenario di paziente

• Descrivere, discutere e applicare la conoscenza dell'anatomia normale, anormale e applicata, della fisiologia e della biomeccanica incentrata sulle articolazioni della colonna, delle cinture e delle estremità

• Identificare gli schemi di malattia in presentazioni specifiche a livello delle articolazioni della colonna vertebrale, delle cinture e delle estremità, selezionati tra i seguenti:

 

  • Malattie sistemiche (cardiovascolari, polmonari, neurologiche, gastrointestinali, endocrine, vascolari, ginecologiche, muscolo-scheletriche, tegumentarie, tumori)
  • Fratture/dislocazioni/lividi ossei/ceppi di epifisi
  • Artrite (degenerativa/sistemica/traumatica)
  • Spondilolistesi (congenita/acquisita)
  • Patologia e disfunzione del disco
  • Radicolopatia
  • Stenosi (canale centrale/laterale)
  • Disfunzione segmentale (ipomobilità, ipermobilità, instabilità)
  • Sindromi di ipermobilità generalizzata
  • Instabilità clinica
  • Lesioni dei tessuti contrattili (legamento, tendine, muscolo, fascia, interfacce)
  • Tendinite e tendinosi
  • Lesioni da tensione ripetitiva
  • Dolore spinale meccanico
  • Disturbi associati a colpo di frustra
  • Disfunzione dell'arteria cervicale o dissezione (CAD/VBI)
  • Mal di testa e dolore facciale
  • Vertigini
  • Trauma alla testa
  • Malattie vascolari periferiche
  • Disturbi circolatori, comprese le sindromi compartimentali e PVD
  • Sindromi toraciche in uscita/entrata
  • Intrappolamento dei nervi periferici e sindromi da doppio schiacciamento
  • Disturbi autonomi, incluse sindromi da dolore regionale complesso
  • Sensibilizzazione centrale (segmenti facilitati)
  • Sindromi da impingement
  • Rotture del labbro
  • Capsulite adesiva
  • Malattie e disfunzioni nei giovani
  • Malattie e disfunzioni negli anziani

 

• Riconoscere rapidamente vari schemi di malattia basati sull'età del paziente, sul sesso e sulla scala del dolore e applicare un'ipotesi iniziale di disfunzione pato-anatomo-biologica e/o di disfunzione di movimento

• Riflettere efficacemente sull'ipotesi iniziale attraverso interventi soggettivi mirati e prendere decisioni di gestione tempestiva basate sulla presentazione di bandiere rosse e gialle

• Riconoscere rapidamente le indicazioni per un esame completo di scan e quando invece è necessaria un'analisi parziale; capacità di passare quando necessario da un ragionamento di tipo deduttivo ad uno di tipo induttivo durante un incontro con il paziente

• Determinare efficacemente il relativo valore dei componenti di un esame biomeccanico segmentale/focalizzato e selezionare i test più validi e affidabili, che portano a rischi minimi

• Essere in grado di eseguire in sequenza un esame motivato, individuale e aggiornato sulle evidenze, specifico per la regione del corpo e per le potenziali regioni che potrebbero contribuire

• Utilizzare le teorie del quadrante e delle interdipendenze regionali per riconoscere rapidamente gli effetti locali, regionali e globali sulla disfunzione e valutare la loro importanza

• Modificare le singole sequenze dell'esame e gli interventi per adeguarsi ai cambiamenti di severità, irritabilità e sensibilizzazione centrale nella presentazione del paziente/cliente e per adattarsi alle preferenze del paziente, allo stato di salute e ai fattori biopsicosociali

• Modificare le singole sequenze dell'esame e gli interventi per adattarsi a diversi sistemi di classificazione, alle priorità del trattamento OMPT, alla prognosi dei fattori esterni e all'efficacia dei costi
• Stabilire una prognosi precisa e una selezione di outcome (risultati) che dimostreranno cambiamenti significativi clinici dopo l'intervento OMPT per pazienti/clienti complessi, cronici e multifattoriali


Dominio psicomotorio:

 

• Utilizzare test speciali e misurazioni di screening per ridurre al minimo i rischi potenziali per il paziente a seguito della valutazione e dell'intervento fisioterapico manuale ortopedico

• Effettuare uno screening efficiente e un esame biomeccanico dettagliato della colonna vertebrale lombare ed eseguire tecniche specifiche di mobilizzazione in glide e trazione, utilizzando movimenti combinati e manovre di locking/focalizzazione

• Effettuare uno screening efficiente e un esame biomeccanico dettagliato della colonna lombopelvica e svolgere tecniche specifiche di mobilizzazione/manipolazione in glide e trazione (incluse tecniche ad alta velocità e bassa ampiezza, thrust) utilizzando movimenti combinati e manovre di locking/focalizzazione

• Eseguire un test di tensione tissutale selettiva efficiente e dettagliato ed un esame biomeccanico dell'articolazione sacroiliaca ed eseguire adeguate tecniche di intervento biomeccanico e non per le disfunzioni dell'articolazione sacroiliaca

• Dimostrare una sequenza di istruzione efficace per il paziente complesso e multisfaccettato

• Effettuare in modo sicuro ed efficace tecniche di manipolazione delle articolazioni (thrust) alle articolazioni del quadrante inferiore, tra cui la colonna lombare, la giunzione toraco-lombare e le articolazioni periferiche del quadrante inferiore

• Integrare la mobilizzazione/manipolazione delle articolazioni con altri interventi manuali e non manuali

• Applicare correttamente ed efficacemente i test di tensione tissutale selettiva in ogni zona della colonna vertebrale e a livello delle articolazioni periferiche

• Applicare esattamente ed efficacemente i test biomeccanici a tutti i tipi di tessuto in ogni zona della colonna vertebrale e delle articolazioni periferiche, compresa la modifica e la focalizzazione dei test su tessuti che attraversano più di un'articolazione

• Modificare i test con vettori aggiuntivi di forza o gravità per aumentare la precisione del test e identificare schemi di compenso

• Valutare la funzione locale, regionale e globale dei sistemi miofasciali, il controllo muscolare e l'efficienza del movimento

• Dimostrare un'eccellente e accurata selezione e prestazione da un'eclettica "cassetta degli attrezzi" di tecniche OMPT, con attenzione ai metodi di apprendimento e preferenza dei pazienti

 

 

Precauzioni e regole per tutti i corsi di Terapia Manuale Ortopedica (Orthopaedic Manual Therapy - OMT) di NAIOMT

 

• Mostra grande cura in tutte le tecniche e segui attentamente le istruzioni

• Non dimostrare o fare alcuna tecnica di valutazione o trattamento che non sia stata insegnata nella tua classe di appartenenza durante la durata delle lezioni in classe, a meno che non sia specificatamente richiesto dall'istruttore

• Non permettere che alcuna tecnica di valutazione o trattamento sia fatta su di te se non sei completamente tranquillo e sicuro sull'impostazione o sulla tecnica

• Non eseguire alcuna tecnica se hai qualche dubbio sulla tecnica o sull'impostazione

• Tutti i test e le tecniche di valutazione necessari per valutare la sicurezza e l'analisi dei rischi devono essere effettuati su tutti i partecipanti prima di eseguire la mobilizzazione/manipolazione

• Le mobilizzazioni/manipolazioni non devono essere eseguite su coloro che mostrano risultati positivi ai test di sicurezza o a test che dimostrano controindicazioni o rischi al trattamento

• Ricorda: i problemi possono non necessariamente emergere fino a dopo la seconda o la successiva tecnica o sessione di trattamento, quindi la valutazione e la vigilanza per il cambiamento dei segni deve essere continua per tutta la valutazione e il trattamento per qualsiasi tecnica in ogni occasione

• Tutte le tecniche ma specialmente quelle con un thrust o un impulso devono essere precedute dall'informazione del ricevente sul tipo di tecnica che viene eseguita e si dovrebbe ottenere un accordo verbale di consenso e di comprensione

• Tutte le tecniche ad alta velocità dovrebbero essere precedute da una breve pausa o da una presa premanipolativa

Programma

Lingua

Italiano/Inglese

Programma

Il COMT - Certified Orthopaedic Manipulative Therapist -, è un percorso didattico estremamente accurato, internazionalmente riconosciuto da NAIOMT - North American Institute of Orthopaedic Manual Therapy -, registrato da PhisioVit in Italia con accreditamento presso Age.Na.S. - ente del Ministero della Salute e conforme ai requisiti della norma EN ISO 9001-2015. Include due certificazioni rilasciate con due attestati distinti e separati (CMPT - Certified Manual Physical Therapist - e COMT - Certified Orthopaedic Manipulative Therapist -), consta di sei moduli residenziali e ha una durata totale di centosettantacinque ore tutte svolte in aula. In particolare le lezioni residenziali vengono supportate dalla consegna di manuali, approfondimenti, pubblicazioni scientifiche, articoli e video necessari per l'apprendimento guidato. Tutto il materiale cartaceo o in pdf è in lingua italiana, mentre il materiale video è tradotto simultaneamente in lingua italiana. Ognuno dei manuali inerente il modulo di riferimento, viene anticipato in forma digitale entro quindici giorni prima del corrispettivo blocco residenziale per dar modo al discente di prepararsi accuratamente nel tempo che lo separa dall'incontro fisico coi relatori. Questo programma di certificazione garantisce un'esperienza educativa completa e rigorosa, preparando i partecipanti a raggiungere l'eccellenza nella terapia manuale ortopedica. Le lezioni in aula sono tenute in lingua italiana se l'istruttore è italiano o in lingua inglese con traduzione consecutiva in italiano se l'istruttore è straniero da uno di questi relatori tutti appartenenti alla faculty di NAIOMT - North American Institute of Orthopaedic Manual Therapy -:

 

• Brett Windsor, PT, PhD, MPA, FAAOMPT

• William Temes, PT, MS, OCS, COMT, FAAOMPT

• Steve Allen, PT, OCS, COMT, FAAOMPT

• Terry Pratt, PT, MS, COMT, FAAOMPT

• Liz Henry, PT, DSc, OCS, COMT, FAAOMPT, CCTT

• Chris Gray, PT, DPT, OCS, COMT, FAAOMPT

• Giulia Fresco, PT, CMPT, COMT

• Dario Terzaghi, PT, CMPT, COMT

• Elisabetta Cerutti, PT, CMPT, COMT

 

Pur tenendo conto che cambiamenti nella faculty sono sempre possibili, gli assistenti previsti al superamento delle venticinque unità saranno individuati tra:

 

• Giulia Fresco, PT, CMPT, COMT

• Dario Terzaghi, PT, CMPT, COMT

• Elisabetta Cerutti, PT, CMPT, COMT

 

Le date previste sono le seguenti:

 

▶ COMT-1 Lumbar Spine and Lower Extremity, 27-28 febbraio e 1-2 marzo 2025

▶ COMT-2 Cervical Spine and Upper Extremity, 3-4-5-6 aprile 2025

▶ COMT-3 Thoracic Spine and HVLAT Manipulation/Mobilization, 17-18-19-20 luglio 2025

▶ COMT-4 Advanced Upper Quadrant Integration, 25-26-27-28 settembre 2025

▶ COMT-5 Advanced Lower Quadrant Integration, 27-28-29-30 novembre 2025

▶ COMT EXAM Oral Practical Exam, 24-25 gennaio 2026

 

COMT-1: Rachide lombare e arto inferiore

 

Questo corso immersivo, basato su casi studio e incentrato sui laboratori didattici, approfondisce le complessità del movimento umano e la gestione avanzata della terapia fisica della colonna lombo-pelvica e degli arti inferiori. I partecipanti miglioreranno la loro competenza nel condurre esami di screening lombo-pelvici e degli arti inferiori, analizzando modelli completi di marcia e movimento e considerando le condizioni di salute dei pazienti, le presentazioni cliniche del dolore e i fattori biopsicosociali. Il corso esamina a fondo i modelli di mobilità del sistema del quadrante inferiore ed esplora i fattori neurofisiologici centrali e spinali che influenzano i modelli di movimento normali e disfunzionali. I partecipanti impareranno e applicheranno strategie di gestione che comprendono l'educazione del paziente, la modifica dell'attività, le tecniche di terapia manuale e le prescrizioni personalizzate di riabilitazione neuromuscolare. L'obiettivo è quello di ripristinare una funzionalità ottimale e prevenire future condizioni di salute e disfunzioni. I partecipanti integreranno queste tecniche in linee guida di pratica clinica basate sull'evidenza, adattate per specifiche compromissioni del movimento del quadrante inferiore. Inoltre, impareranno a interpretare le misure di esito rilevanti per guidare efficacemente la progressione del trattamento.

 

  • STEP 1: si inizia con delle FAD asincrone della durata totale di 14 ore circa. Questa formazione serve a introdurre all'argomento il partecipante, resta nella sua disponibilità all'interno del proprio pannello di controllo in piattaforma didattica ed è accessibile da qualsiasi dispositivo. Può essere iniziata, ripresa e interrotta quando e quante volte si vuole ma comunque completata prima dello STEP 2. Di seguito il programma:

Anatomia Applicata e Anatomo-Fisiologia

  • Palpazione dell'anatomia dell'anca
  • Anatomia applicata e biomeccanica del ginocchio
  • Articolazione tibio-peroneale superiore
  • Anatomia della superficie del ginocchio
  • Anatomia superficiale della caviglia/piede

Teoria biomeccanica

  • Lecture della teoria biomeccanica
  • Principi generali del trattamento
  • Tecniche di manipolazione: applicazione alle articolazioni degli arti
  • Articolazione talo-crurale
  • Articolazione tibio-femorale
  • Articolazione femoro-rotulea
  • Articolazione dell'anca

Applicazione clinica

  • Screening degli arti inferiori
  • Articolazione talo-crurale e sottoastragalica
  • Articolazione tibio-peroneale inferiore
  • Articolazione tibio-peroneale superiore
  • Articolazione calcaneo-cuboidea
  • 1ª articolazione metatarso-falangea
  • Esame del ginocchio
  • Esame dell'anca

Casi di lavoro

  • Caso 1
  • Caso 2
  • Quiz

Rachide lombare: concetti integrati e gestione moderna

  • Modulo I: Introduzione al ragionamento clinico e alle migliori pratiche
  • Modulo II: Neuroscienze del dolore
  • Modulo III: Anatomia e biomeccanica lombare
  • Modulo IV: Screening medico e patologia grave
  • Modulo V: Presa in carico del paziente
  • Modulo VI: Dolore lombare con compromissione della mobilità
  • Modulo VII: Dolore lombare con compromissione della coordinazione del movimento
  • Modulo VIII: Cingolo pelvico e sacroiliaco
  • Modulo IX: Integrazione del quadrante funzionale

 

  • STEP 2: successivamente allo studio teorico in FAD asincrona, ci si incontra in presenza in aula per affrontare le quattro lezioni pratiche 27-28 febbraio e 1-2 marzo 2025

 

Giovedì 27 febbraio 2025:

07.30 - 08.00: Registrazione e accesso

08.00 - 08.15: Introduzione e schema del corso

08.15 - 09.00: Palpazione dell'anatomia di superficie [Parte Pratica]

09.00 - 09.45: Esame di scintigrafia lombare [Parte Pratica]

09.45 - 10.15: Patologia grave [Caso studio]

10.15 - 10.30: Pausa caffè

10.30 - 11.00: Valutazione e gestione [Parte Pratica]

11.00 - 12.00: Dolore lombare con compromissione della mobilità (stenosi/degenerazione spinale) [Caso studio]

12.00 - 13.00: Pausa pranzo

13.00 - 14.30: Valutazione e gestione [Parte Pratica]

14.30 - 15.00: Dolore lombare con dolore irradiato (disco lombare acuto) [Caso studio]

15.00 - 15.15: Pausa caffè

15.15 - 16.30: Valutazione e gestione [Parte Pratica]

16.30 - 17.00: Dolore lombare con dolore irradiato (radicolopatia) [Caso studio]

17.00 - 17.30: Valutazione e gestione [Parte Pratica]

17.30 - 17.50: Dolore lombare con compromissione della coordinazione del movimento [Caso studio]

17.50 - 18.00: Riassunto della giornata, revisione, domande e risposte

 

Venerdì 28 febbraio 2025:

09.00 - 09.30: Revisione, quiz, domande

09.30 - 10.30: Valutazione e gestione [Parte Pratica]

• Dolore lombare con compromissione della mobilità (ipomobilità) [Caso studio]

10.30 - 11.00: L'andatura e la cintura pelvica

11.00 - 11.30: Analisi del cammino [Parte Pratica]

11.30 - 11.45: Pausa caffè

11.45 - 13.00: Valutazione e gestione [Parte Pratica]

• Dolore al cingolo pelvico (SIJ) [Caso studio]

13.00 - 14.00: Pausa pranzo

14.00 - 15.30: Valutazione e gestione [Parte Pratica]

• Dolore al cingolo pelvico [Caso studio]

15.30 - 16.00: Screening e valutazione funzionale [Parte Pratica]

16.00 - 16.15: Pausa caffè

16.15 - 17.30: Integrazione funzionale [Caso studio]

17.30 - 18.00: Riassunto della giornata, revisione, domande e risposte

 

Sabato 1 marzo 2025:

09.00 - 09.15: Introduzione e schema della giornata

09.15 - 10.00: Palpazione dell'anatomia della superficie dell'anca [Parte Pratica]

10.00 - 10.45: Classificazioni del dolore all'anca

10.45 - 11.00: Pausa caffè

11.00 - 12.30: Esame del complesso dell'anca [Parte Pratica]

12.30 - 13.00: Valutazione e gestione [Parte Pratica]

• Dolore all'anca (articolare) [Caso studio]

13.00 - 14.00: Pausa pranzo

14.00 - 15.00: Valutazione e gestione [Parte Pratica]

• Dolore all'anca (muscolo/tendineo) [Caso studio]

15.00 - 15.30: Palpazione dell'anatomia della superficie del ginocchio [Parte Pratica]

15.30 - 16.00: Esame del complesso del ginocchio [Parte Pratica]

16.00 - 16.15: Pausa caffè

16.15 - 17.30: Valutazione e gestione [Parte Pratica]

• Disabilità motoria del ginocchio (ipomobile) [Caso studio]

17.30 - 17.50: Andatura

17.50 - 18.00: Riassunto della giornata, revisione, domande e risposte

 

Domenica 2 marzo 2025:

09.00 - 09.30: Revisione, quiz, domande

09.30 - 11.00: Valutazione e gestione [Parte Pratica]

• Integrazione funzionale [Caso studio]

11.00 - 11.15: Pausa caffè

11.15 - 13.00: Valutazione e gestione [Parte Pratica]

• Patologie complesse degli arti inferiori [Caso studio]

13.00 - 14.00: Pausa pranzo

14.00 - 15.00: Tecniche Avanzate di Terapia Manuale [Parte Pratica]

• Tecniche ad alta velocità e bassa ampiezza

15.00 - 15.15: Pausa caffè

15.15 - 16.30: Integrazione della teoria dei quadranti nella pratica [Parte Pratica]

16.30 - 17.00: Riassunto della giornata, revisione, domande e risposte

 

COMT-2: Rachide cervicale e arto superiore

 

Questo corso immersivo, basato su casi e laboratori intensivi, approfondisce le complessità del movimento umano e la gestione della terapia fisica avanzata del rachide cervicale e dell'arto superiore. I partecipanti affineranno le loro abilità nel condurre esami approfonditi di screening cervicale e degli arti superiori, valutando dettagliati modelli di marcia e movimento e considerando le condizioni di salute dei pazienti, le presentazioni del dolore e i fattori biopsicosociali. Il corso fornisce un esame approfondito dei pattern di mobilità del sistema del quadrante superiore e indaga i fattori neurofisiologici centrali e spinali che influenzano i pattern di movimento normali e disfunzionali. I partecipanti impareranno e applicheranno strategie di gestione che includono l'educazione del paziente, la modifica dell'attività, le tecniche di terapia manuale e i programmi di riabilitazione neuromuscolare su misura. L'obiettivo è ripristinare il funzionamento ottimale e prevenire futuri problemi di salute e disfunzioni. I partecipanti incorporeranno queste tecniche nelle linee guida di pratica clinica basate sull'evidenza, progettate per specifiche compromissioni del movimento del quadrante superiore. Impareranno anche a interpretare le misure di esito rilevanti per guidare efficacemente la progressione del trattamento.

 

  • STEP 1: si inizia con delle FAD asincrone della durata totale di 14 ore circa. Questa formazione serve a introdurre all'argomento il partecipante, resta nella sua disponibilità all'interno del proprio pannello di controllo in piattaforma didattica ed è accessibile da qualsiasi dispositivo. Può essere iniziata, ripresa e interrotta quando e quante volte si vuole ma comunque completata prima dello STEP 2. Di seguito il programma:

 

Anatomia Applicata e Anatomo-Fisiologia

  • Palpazione dell'anatomia della spalla
  • Anatomia applicata e biomeccanica del complesso del gomito
  • Articolazione radioulnare
  • Anatomia della superficie del gomito
  • Anatomia della superficie di polso/mano

Teoria biomeccanica

  • Lecture della teoria biomeccanica
  • Principi generali del trattamento
  • Tecniche di manipolazione: applicazione alle articolazioni degli arti superiori
  • Articolazione radio-carpica
  • Articolazione omero-ulnare
  • Articolazione radio-ulnare prossimale
  • Articolazione gleno-omerale

Applicazione clinica

  • Screening degli arti superiori
  • Articolazione radio-carpica e medio-carpale
  • Articolazione radio-ulnare distale
  • Articolazione radio-ulnare prossimale
  • Articolazione carpo-metacarpale
  • 1ª articolazione metacarpo-falangea
  • Esame del gomito
  • Esame della spalla

Casi di lavoro

  • Caso 1
  • Caso 2
  • Quiz

Rachide cervicale: concetti integrati e gestione moderna

  • Modulo I: Introduzione al ragionamento clinico e alle migliori pratiche
  • Modulo II: Neuroscienze del dolore
  • Modulo III: Anatomia e biomeccanica della cervicale
  • Modulo IV: Screening medico e patologia grave
  • Modulo V: Presa in carico del paziente
  • Modulo VI: Dolore cervicale con compromissione della mobilità
  • Modulo VII: Dolore cervicale con compromissione della coordinazione del movimento
  • Modulo VIII: Integrazione del quadrante superiore
  • Modulo IX: Integrazione del quadrante funzionale

 

  • STEP 2: successivamente allo studio teorico in FAD asincrona, ci si incontra in presenza in aula per affrontare le quattro lezioni pratiche il 3-4-5-6 aprile 2025

 

Giovedì 3 aprile 2025:

07.30 - 08.00: Registrazione e accesso

08.00 - 08.15: Introduzione e schema del corso

08.15 - 09.00: Palpazione dell'anatomia di superficie (Rachide Cervicale) [Parte Pratica]

09.00 - 09.45: Esame di scintigrafia cervicale [Parte Pratica]

09.45 - 10.15: Patologia grave [Caso studio]

10.15 - 10.30: Pausa caffè

10.30 - 11.00: Valutazione e gestione [Parte Pratica]

11.00 - 12.00: Dolore cervicale con compromissione della mobilità (spondilosi cervicale) [Caso studio]

12.00 - 13.00: Pausa pranzo

13.00 - 14.30: Valutazione e gestione [Parte Pratica]

14.30 - 15.00: Dolore cervicale con dolore irradiato (ernia del disco cervicale) [Caso studio]

15.00 - 15.15: Pausa caffè

15.15 - 16.30: Valutazione e gestione [Parte Pratica]

16.30 - 17.00: Dolore cervicale con dolore irradiato (radicolopatia) [Caso studio]

17.00 - 17.30: Valutazione e gestione [Parte Pratica]

17.30 - 17.50: Dolore cervicale con compromissione della coordinazione dei movimenti [Caso studio]

17.50 - 18.00: Riassunto della giornata, revisione, domande e risposte

 

Venerdì 4 aprile 2025:

09.00 - 09.30: Revisione, quiz, domande

09.30 - 10.30: Valutazione e gestione [Parte Pratica]

• Dolore cervicale con compromissione della mobilità (ipomobilità) [Caso studio]

10.30 - 11.00: L'andatura e il cingolo scapolare

11.00 - 11.30: Analisi del cammino [Parte Pratica]

11.30 - 11.45: Pausa caffè

11.45 - 13.00: Valutazione e gestione [Parte Pratica]

• Dolore al cingolo scapolare (articolazione AC) [Caso studio]

13.00 - 14.00: Pausa pranzo

14.00 - 15.30: Valutazione e gestione [Parte Pratica]

• Dolore al cingolo scapolare [Caso studio]

15.30 - 16.00: Screening e Valutazione Funzionale [Parte Pratica]

16.00 - 16.15: Pausa caffè

16.15 - 17.30: Integrazione funzionale [Caso studio]

17.30 - 18.00: Riassunto della giornata, revisione, domande e risposte

 

Sabato 5 aprile 2025:

09.00 - 09.15: Introduzione e schema della giornata

09.15 - 10.00: Palpazione dell'anatomia della superficie della spalla [Parte Pratica]

10.00 - 10.45: Classificazioni del dolore alla spalla

10.45 - 11.00: Pausa caffè

11.00 - 12.30: Esame del complesso della spalla [Parte Pratica]

12.30 - 13.00: Valutazione e gestione [Parte Pratica]

• Dolore alla spalla (articolare) [Caso studio]

13.00 - 14.00: Pausa pranzo

14.00 - 15.00: Valutazione e gestione [Parte Pratica]

• Dolore alla spalla (muscolo/tendineo) [Caso studio]

15.00 - 15.30: Palpazione dell'anatomia della superficie del gomito [Parte Pratica]

15.30 - 16.00: Esame del Gomito Complesso [Parte Pratica]

16.00 - 16.15: Pausa caffè

16.15 - 17.30: Valutazione e gestione [Parte Pratica]

• Compromissione della mobilità del gomito (ipomobile) [Caso studio]

17.30 - 17.50: Andatura

17.50 - 18.00: Riassunto della giornata, revisione, domande e risposte

 

Domenica 6 aprile 2025:

09.00 - 09.30: Revisione, quiz, domande

09.30 - 11.00: Valutazione e gestione [Parte Pratica]

• Integrazione funzionale [Caso studio]

11.00 - 11.15: Pausa caffè 

11.15 - 13.00: Valutazione e gestione [Parte Pratica]

• Patologie complesse degli arti superiori [Caso studio]

13.00 - 14.00: Pausa pranzo

14.00 - 15.00: Tecniche Avanzate di Terapia Manuale [Parte Pratica]

• Tecniche di spinta ad alta velocità e bassa ampiezza

15.00 - 15.30: Pausa caffè 

15.30 - 16.30: Integrazione della Teoria dei Quadranti nella Pratica [Parte Pratica]

16.30 - 17.00: Riassunto della giornata, revisione, domande e risposte

 

COMT-3: Rachide toracico e tecniche di manipolazione HVLAT

 

Questo corso immersivo, basato su casi clinici e laboratori intensivi, approfondisce le complessità del movimento umano e la gestione della terapia fisica avanzata della colonna vertebrale toracica, con particolare attenzione alle tecniche ad alta velocità e bassa ampiezza (HVLAT) e alle tecniche di manipolazione avanzata. I partecipanti affineranno le loro capacità nel condurre esami approfonditi di screening del rachide vertebrale toracico, valutando schemi di movimento dettagliati e considerando le condizioni di salute dei pazienti, le presentazioni del dolore e i fattori biopsicosociali. Il corso fornisce un esame approfondito dei modelli di mobilità della regione toracica e indaga i fattori neurofisiologici centrali e spinali che influenzano i modelli di movimento normali e disfunzionali. Un'attenzione significativa sarà rivolta al miglioramento delle abilità in terapia manuale, in particolare alle HVLAT e altre tecniche manipolative per l'intera colonna vertebrale e per le articolazioni periferiche, per ripristinare la funzione ottimale e ridurre le disfunzioni. I partecipanti impareranno e applicheranno strategie di gestione avanzate che includono l'educazione del paziente, la modifica dell'attività e programmi di riabilitazione neuromuscolare personalizzati. Inoltre, il corso introdurrà la teoria dei quadranti, incorporandola nello studio di colonna e arti per fornire un approccio olistico all'intervento con la terapia manuale. I partecipanti integreranno le tecniche HVLAT nelle linee guida di pratica clinica basate sull'evidenza e impareranno a interpretare le misure di esito rilevanti per guidare efficacemente la progressione del trattamento.

 

  • STEP 1: si inizia con delle FAD asincrone della durata totale di 14 ore circa. Questa formazione serve a introdurre all'argomento il partecipante, resta nella sua disponibilità all'interno del proprio pannello di controllo in piattaforma didattica ed è accessibile da qualsiasi dispositivo. Può essere iniziata, ripresa e interrotta quando e quante volte si vuole ma comunque completata prima dello STEP 2. Di seguito il programma:

 

Anatomia Applicata e Anatomo-Fisiologia

  • Palpazione dell'anatomia della colonna vertebrale toracica
  • Anatomia applicata e biomeccanica del rachide toracico
  • Articolazioni delle coste
  • Anatomia superficiale del rachide vertebrale toracico
  • Anatomia superficiale delle coste

Teoria biomeccanica

  • Lecture della teoria biomeccanica
  • Principi generali del trattamento
  • Tecniche di manipolazione: applicazione al rachide vertebrale toracico
  • Tecniche a carico dell'articolazione delle coste
  • Tecniche a carico dell'articolazione toracica
  • Tecniche articolari costo-trasversarie
  • Tecniche delle faccette articolari toraciche

Applicazione clinica

  • Screening a carico del rachide vertebrale toracico
  • Tecniche di manipolazione delle coste e dell'articolazione toracica
  • Tecniche dell'articolazione costo-vertebrale
  • Tecniche articolari costo-trasversarie
  • Tecniche di mobilità del rachide vertebrale toracico
  • Tecniche di mobilità delle coste
  • Esame del rachide vertebrale toracico
  • Esame delle coste

Casi di lavoro

  • Caso 1
  • Caso 2
  • Quiz

Rachide vertebrale toracico: concetti integrati e gestione moderna

  • Modulo I: Introduzione al ragionamento clinico e alle migliori pratiche
  • Modulo II: Neuroscienze del dolore
  • Modulo III: Anatomia e biomeccanica del rachide toracico
  • Modulo IV: Screening medico e patologia grave
  • Modulo V: Presa in carico del paziente
  • Modulo VI: Dolore toracico con compromissione della mobilità
  • Modulo VII: Dolore toracico con compromissione della coordinazione del movimento
  • Modulo VIII: Articolazioni e integrazione delle coste
  • Modulo IX: Integrazione del quadrante funzionale

 

  • STEP 2: successivamente allo studio teorico in FAD asincrona, ci si incontra in presenza in aula per affrontare le quattro lezioni pratiche il 17-18-19-20 luglio 2025

 

Giovedì 17 luglio 2025:

07.30 - 08.00: Registrazione e accesso

08.00 - 08.15: Introduzione e schema del corso

08.15 - 09.00: Palpazione di Anatomia di Superficie (Rachide Toracico) [Parte Pratica]

09.00 - 09.45: Esame di scintigrafia toracica [Parte Pratica]

09.45 - 10.15: Patologia grave [Caso studio]

10.15 - 10.30: Pausa caffè

10.30 - 11.00: Valutazione e gestione [Parte Pratica]

11.00 - 12.00: Dolore toracico con compromissione della mobilità (spondilosi toracica) [Caso studio]

12.00 - 13.00: Pausa pranzo

13.00 - 14.30: Valutazione e gestione [Parte Pratica]

14.30 - 15.00: Dolore toracico con dolore irradiato (ernia del disco toracico) [Caso studio]

15.00 - 15.15: Pausa caffè 

15.15 - 16.30: Valutazione e gestione [Parte Pratica]

16.30 - 17.00: Dolore toracico con dolore irradiato (radicolopatia) [Caso studio]

17.00 - 17.30: Valutazione e gestione [Parte Pratica]

17.30 - 17.50: Dolore toracico con compromissione della coordinazione del movimento [Caso studio]

17.50 - 18.00: Riassunto della giornata, revisione, domande e risposte

 

Venerdì 18 luglio 2025: 

09.00 - 09.30: Revisione, quiz, domande

09.30 - 10.30: Valutazione e gestione [Parte Pratica]

• Dolore toracico con compromissione della mobilità (ipomobilità) [Caso studio]

10.30 - 11.00: L'andatura e il rachide vertebrale toracico

11.00 - 11.30: Analisi del cammino [Parte Pratica]

11.30 - 11.45: Pausa caffè 

11.45 - 13.00: LAB: Valutazione e gestione [Parte Pratica]

• Dolore al cingolo toracico (articolazione costovertebrale) [Caso studio]

13.00 - 14.00: Pausa pranzo

14.00 - 15.30: Valutazione e gestione [Parte Pratica]

• Dolore al cingolo toracico [Caso studio]

15.30 - 16.00: Screening e Valutazione Funzionale [Parte Pratica]

16.00 - 16.15: Pausa caffè 

16.15 - 17.30: Integrazione funzionale [Caso studio]

17.30 - 18.00: Riassunto della giornata, revisione, domande e risposte

 

Sabato 19 luglio 2025:

09.00 - 09.15: Introduzione e schema della giornata

09.15 - 10.00: Palpazione dell'anatomia della superficie del rachide cervicale [Parte Pratica]

10.00 - 10.45: Panoramica sulle tecniche ad alta velocità e bassa ampiezza (HVLAT)

10.45 - 11.00: Pausa caffè

11.00 - 12.30: Tecniche HVLAT del rachide cervicale [Parte Pratica]

12.30 - 13.00: Valutazione e gestione [Parte Pratica]

• Dolore cervicale con HVLAT [Caso studio]

13.00 - 14.00: Pausa pranzo

14.00 - 15.00: Tecniche HVLAT del rachide vertebrale toracico [Parte Pratica]

15.00 - 15.15: Pausa caffè

15.15 - 16.30: Tecniche HVLAT del rachide vertebrale toracico [Parte Pratica]

• Dolore toracico con HVLAT [Caso studio]

16.30 - 17.30: Tecniche HVLAT degli arti superiori [Parte Pratica]

17.30 - 18.00: Riassunto della giornata, revisione, domande e risposte

 

Domenica 20 luglio 2025:

09.00 - 09.30: Revisione, quiz, domande

09.30 - 11.00: Tecniche HVLAT a carico degli arti inferiori [Parte Pratica]

11.00 - 11.15: Pausa caffè

11.15 - 13.00: Tecniche HVLAT del rachide lombare [Parte Pratica]

• Dolore lombare con HVLAT [Caso studio]

13.00 - 14.00: Pausa pranzo

14.00 - 15.00: Tecniche HVLAT avanzate [Parte Pratica]

• Integrazione delle HVLAT nella pratica clinica

15.00 - 15.15: Pausa caffè 

15.15 - 16.30: Integrazione della teoria dei quadranti nella pratica [Parte Pratica]

16.30 - 17.00: Riassunto della giornata, revisione, domande e risposte

 

COMT-4: Quadrante superiore avanzato

 

Questo corso avanzato utilizza l'istruzione basata su casi clinici per mostrare non solo specifici scenari integrati di condizioni disfunzionali del quadrante superiore, ma anche processi decisionali completi ed essenziali per una gestione efficace. Con l'obiettivo di sviluppare capacità di ragionamento clinico da intermedie a avanzate, i partecipanti acquisiranno competenze in un approccio di terapia fisica manuale completo e attuale. I partecipanti acquisiranno le necessarie abilità per indagare a fondo l'eziologia della presentazione di segni e sintomi. Il corso esaminerà le compromissioni complesse e multi-regionali del sistema neuromuscoloscheletrico del paziente attraverso metodologie specifiche per l'istruttore, utilizzando vari modelli di movimento, trasferimento di carico e compromissione del controllo motorio, comprese teorie e concetti innovativi. Le strategie di gestione enfatizzeranno un approccio organico che si allinea con le esigenze funzionali del paziente. Questo approccio completo incorpora tecniche di terapia manuale ortopedica, compresi i metodi neurofisiologici pratici per tecniche a carico di articolazioni e tessuti molli, l'integrazione delle scienze del dolore e della salute, la rieducazione neuromuscolare, l'integrazione sensomotoria, l'attività terapeutica individualizzata e le prescrizioni di esercizi.

 

  • STEP 1: si inizia con delle FAD asincrone della durata totale di 14 ore circa. Questa formazione serve a introdurre all'argomento il partecipante, resta nella sua disponibilità all'interno del proprio pannello di controllo in piattaforma didattica ed è accessibile da qualsiasi dispositivo. Può essere iniziata, ripresa e interrotta quando e quante volte si vuole ma comunque completata prima dello STEP 2. Di seguito il programma:

 

Anatomia Applicata e Anatomo-Fisiologia

  • Anatomia di superficie e tecniche di palpazione del quadrante superiore
  • Anatomia applicata e biomeccanica del quadrante superiore
  • Comprendere il trasferimento di carico e il movimento nel quadrante superiore

Teoria biomeccanica

  • Lecture della teoria biomeccanica
  • Modelli di trasferimento del movimento e del carico nel quadrante superiore
  • Modelli di compromissione del controllo: teorie e concetti innovativi

Ragionamento clinico e processo decisionale

  • Introduzione al ragionamento clinico in terapia manuale ortopedica
  • Case-based learning: script sulle condizioni di salute
  • Processo decisionale completo nel management

Tecniche di terapia manuale

  • Tecniche articolari pratiche
  • Metodi neurofisiologici dei tessuti molli
  • Integrazione delle scienze del dolore e della salute nella terapia manuale

Rieducazione neuromuscolare e integrazione sensomotoria

  • Principi di rieducazione neuromuscolare
  • Tecniche di integrazione sensomotoria
  • Attività terapeutiche individualizzate e prescrizione di esercizi

Casi di studio e applicazioni cliniche

  • Caso di studio 1: disturbi neuromuscoloscheletrici multiregionali del quadrante superiore
  • Caso di studio 2: gestione integrata del quadrante superiore
  • Quiz: applicare il ragionamento clinico e il processo decisionale

Strategie di gestione del paziente

  • Approccio poliedrico alla gestione del paziente
  • Bisogni funzionali e assistenza centrata sul paziente
  • Integrare le tecniche di terapia manuale nella pratica

Revisione e integrazione

  • Ripasso dei concetti chiave e delle teorie
  • Integrazione del materiale del corso nella pratica clinica

 

  • STEP 2: successivamente allo studio teorico in FAD asincrona, ci si incontra in presenza in aula per affrontare le quattro lezioni pratiche 25-26-27-28 settembre 2025

 

Giovedì 25 settembre 2025:

09.00 - 09.30: Registrazione e accesso

09.30 - 10.00: Introduzione e schema del corso

10.00 - 10.30: Introduzione all'anatomia e alla patoanatomia del quadrante superiore

10.30 - 11.00: Modelli di compromissione del controllo e di trasferimento del carico

11.00 - 11.15: Pausa caffè

11.15 - 13.00: Tecniche di valutazione del rachide cervicale [Parte Pratica]

13.00 - 14.00: Pausa pranzo

14.00 - 15.00: Integrazione delle scienze del dolore e della salute

15.00 - 15.15: Pausa caffè

15.15 - 16.30: Tecniche di terapia manuale - rachide cervicale [Parte Pratica]

16.30 - 17.30: Integrare le tecniche del collo per il dolore al gomito e al polso [Parte Pratica]

17.30 - 18.00: Riassunto della giornata, revisione, domande e risposte

 

Venerdì 26 settembre 2025:

09.00 - 09.30: Revisione, quiz, domande

09.30 - 10.00: Ragionamento clinico avanzato

10.00 - 10.30: Concetti neurofisiologici

10.30 - 10.45: Pausa caffè

10.45 - 12.00: Tecniche di mobilizzazione articolare del quadrante superiore (spalla) [Parte Pratica]

12.00 - 13.00: Integrare le tecniche della spalla per il dolore al polso e alla mano [Parte Pratica]

13.00 - 14.00: Pausa pranzo

14.00 - 15.00: Gestione centrata sul paziente

15.00 - 15.15: Pausa caffè

15.15 - 17.00: Tecniche dei tessuti molli degli arti superiori [Parte Pratica]

17.00 - 17.50: Integrazione delle tecniche dei tessuti molli nei piani di trattamento dei quadranti [Parte Pratica]

17.50 - 18.00: Riassunto della giornata, revisione, domande e risposte

 

Sabato 27 settembre 2025:

09.00 - 09.30: Revisione, quiz, domande

09.30 - 10.00: Case-based learning - script sulle condizioni di salute

10.00 - 10.30: Panoramica sulle tecniche manipolative ad alta velocità e bassa ampiezza (HVLAT)

10.30 - 10.45: Pausa caffè

10.45 - 12.00: Tecniche HVLAT - rachide cervicale [Parte Pratica]

12.00 - 13.00: Integrazione delle tecniche HVLAT cervicali per il dolore agli arti superiori [Parte Pratica]

13.00 - 14.00: Pausa pranzo

14.00 - 15.00: Applicazione clinica delle tecniche manipolative

15.00 - 15.15: Pausa caffè

15.15 - 17.00: Tecniche HVLAT - rachide toracico [Parte Pratica]

17.00 - 17.50: Integrazione delle tecniche HVLAT toraciche per il dolore loco-regionale del quadrante superiore [Parte Pratica]

17.50 - 18.00: Riassunto della giornata, revisione, domande e risposte

 

Domenica 28 settembre 2025:

09.00 - 09.30: Revisione, quiz, domande

09.30 - 10.00: Integrare gli approcci ai quadranti

10.00 - 10.30: Tecniche di valutazione funzionale

10.30 - 10.45: Pausa caffè

10.45 - 12.00: Tecniche avanzate di terapia manuale - gomito e avambraccio [Parte Pratica]

12.00 - 13.00: Integrare le tecniche del gomito e dell'avambraccio per il dolore cervicale e toracico [Parte Pratica]

13.00 - 14.00: Pausa pranzo

14.00 - 15.00: Strategie complete di gestione dei casi clinici

15.00 - 15.15: Pausa caffè 

15.15 - 17.00: Integrazione delle tecniche nei piani di trattamento completi [Parte Pratica]

17.00 - 17.30: Riassunto della giornata, revisione, domande e risposte

 

COMT-5: Quadrante inferiore avanzato

 

Questo corso avanzato utilizza l'istruzione basata su casi clinici per mostrare non solo specifici scenari integrati di condizioni disfunzionali del quadrante inferiore, ma anche processi decisionali completi ed essenziali per una gestione efficace. Progettato per coltivare capacità di ragionamento clinico da intermedie a avanzate, i partecipanti padroneggeranno un approccio di terapia fisica manuale completo e attuale. I partecipanti svilupperanno le competenze necessarie per esplorare a fondo l'eziologia della presentazione di segni e sintomi. Il corso analizzerà le compromissioni complesse e multi-regionali del sistema neuromuscoloscheletrico del paziente attraverso metodologie specifiche per l'istruttore, utilizzando vari modelli di movimento, trasferimento di carico e compromissione del controllo, comprese teorie e concetti innovativi. Le strategie di gestione enfatizzeranno un approccio multiforme che integra le esigenze funzionali del paziente. Questo approccio globale comprende tecniche di terapia manuale ortopedica, compresi i metodi neurofisiologici pratici per tecniche a carico di articolazioni e tessuti molli, l'integrazione delle scienze del dolore e della salute, la rieducazione neuromuscolare, l'attività terapeutica individualizzata e le prescrizioni di esercizi.

 

  • STEP 1: si inizia con delle FAD asincrone della durata totale di 14 ore circa. Questa formazione serve a introdurre all'argomento il partecipante, resta nella sua disponibilità all'interno del proprio pannello di controllo in piattaforma didattica ed è accessibile da qualsiasi dispositivo. Può essere iniziata, ripresa e interrotta quando e quante volte si vuole ma comunque completata prima dello STEP 2. Di seguito il programma:

 

Anatomia Applicata e Anatomo-Fisiologia

  • Anatomia di superficie e tecniche di palpazione del quadrante inferiore
  • Anatomia applicata e biomeccanica del quadrante inferiore
  • Comprendere il trasferimento del carico e il movimento nel quadrante inferiore

Teoria biomeccanica

  • Lecture della teoria biomeccanica
  • Modelli di movimento e trasferimento del carico nel quadrante inferiore
  • Modelli di compromissione del controllo: teorie e concetti innovativi

Ragionamento clinico e processo decisionale

  • Introduzione al ragionamento clinico in terapia manuale ortopedica
  • Case-based learning: script sulle condizioni di salute
  • Processo decisionale completo nel management

Tecniche di terapia manuale

  • Tecniche articolari pratiche
  • Metodi neurofisiologici dei tessuti molli
  • Integrazione delle scienze del dolore e della salute nella terapia manuale

Rieducazione neuromuscolare e integrazione sensomotoria

  • Principi di rieducazione neuromuscolare
  • Tecniche di integrazione sensomotoria
  • Attività terapeutiche individualizzate e prescrizione di esercizi

Casi di studio e applicazioni cliniche

  • Caso di studio 1: disfunzioni neuromuscoloscheletriche multiregionali
  • Caso di studio 2: gestione integrata del quadrante inferiore
  • Quiz: applicare il ragionamento clinico e il processo decisionale

Strategie di gestione del paziente

  • Approccio poliedrico alla gestione del paziente
  • Bisogni funzionali e assistenza centrata sul paziente
  • Integrare le tecniche di terapia manuale nella pratica

Revisione e integrazione

  • Ripasso dei concetti chiave e delle teorie
  • Integrazione del materiale del corso nella pratica clinica

 

  • STEP 2: successivamente allo studio teorico in FAD asincrona, ci si incontra in presenza in aula per affrontare le quattro lezioni pratiche 27-28-29-30 novembre 2025

 

Giovedì 27 novembre 2025:

09.00 - 09.30: Registrazione e accesso

09.30 - 10.00: Introduzione e schema del corso

10.00 - 10.30: Introduzione all'anatomia e alla patoanatomia del quadrante inferiore

10.30 - 11.00: Modelli di compromissione del controllo e di trasferimento del carico

11.00 - 11.15: Pausa caffè

11.15 - 13.00: Tecniche di valutazione del rachide vertebrale lombare [Parte Pratica]

13.00 - 14.00: Pausa pranzo

14.00 - 15.00: Integrazione delle scienze del dolore e della salute

15.00 - 15.15: Pausa caffè

15.15 - 16.30: Tecniche di terapia manuale - rachide lombare [Parte Pratica]

16.30 - 17.30: Integrare le tecniche lombari per il dolore all'anca e al ginocchio [Parte Pratica]

17.30 - 18.00: Riassunto della giornata, revisione, domande e risposte

 

Venerdì 28 novembre 2025:

09.00 - 09.30: Revisione, quiz, domande

09.30 - 10.00: Ragionamento clinico avanzato

10.00 - 10.30: Concetti neurofisiologici

10.30 - 10.45: Pausa caffè

10.45 - 12.00: Tecniche di mobilizzazione articolare del quadrante inferiore (anca) [Parte Pratica]

12.00 - 13.00: Integrare le tecniche dell'anca per il dolore al ginocchio e alla caviglia [Parte Pratica]

13.00 - 14.00: Pausa pranzo

14.00 - 15.00: Gestione centrata sul paziente

15.00 - 15.15: Pausa caffè

15.15 - 17.00: Tecniche dei tessuti molli degli arti inferiori [Parte Pratica]

17.00 - 17.50: Integrazione delle tecniche dei tessuti molli nei piani di trattamento dei quadranti [Parte Pratica]

17.50 - 18.00: Riassunto della giornata, revisione, domande e risposte

 

Sabato 29 novembre 2025:

09.00 - 09.30: Revisione, quiz, domande

09.30 - 10.00: Case-based learning - script sulle condizioni di salute

10.00 - 10.30: Panoramica sulle tecniche manipolative ad alta velocità e bassa ampiezza (HVLAT)

10.30 - 10.45: Pausa caffè

10.45 - 12.00: Tecniche HVLAT - rachide lombare [Parte Pratica]

12.00 - 13.00: Integrazione delle tecniche HVLAT lombari per il dolore agli arti inferiori [Parte Pratica]

13.00 - 14.00: Pausa pranzo

14.00 - 15.00: Applicazione clinica delle tecniche manipolative

15.00 - 15.15: Pausa caffè

15.15 - 17.00: Tecniche HVLAT - rachide toracico [Parte Pratica]

17.00 - 17.50: Integrazione delle tecniche HVLAT toraciche per il dolore del quadrante inferiore [Parte Pratica]

17.50 - 18.00: Riassunto della giornata, revisione, domande e risposte

 

Domenica 30 novembre 2025:

09.00 - 09.30: Revisione, quiz, domande

09.30 - 10.00: Integrare gli approcci ai quadranti

10.00 - 10.30: Tecniche di valutazione funzionale

10.30 - 10.45: Pausa caffè

10.45 - 12.00: Tecniche avanzate di terapia manuale - ginocchio e caviglia [Parte Pratica]

12.00 - 13.00: Integrare le tecniche del ginocchio e della caviglia per il dolore lombare e toracico [Parte Pratica]

13.00 - 14.00: Pausa pranzo

14.00 - 15.00: Strategie complete di gestione dei casi

15.00 - 15.15: Pausa caffè

15.15 - 17.00: Integrazione delle tecniche nei piani di trattamento completi [Parte Pratica]

17.00 - 17.30: Riassunto della giornata, revisione, domande e risposte

 

COMT-Exam: l'esame per la certificazione COMT

 

L'esame per la certificazione come Terapista Manuale Ortopedico Certificato (COMT) è una rigorosa valutazione teorico-pratica che si svolge nell'arco di due giorni presso la stessa struttura in cui si sono svolte le lezioni. Questo esame è progettato per valutare la competenza del discente nella gestione di casi complessi che coinvolgono sia il quadrante superiore che quello inferiore.

 

Struttura dell'esame

 

• Caso assegnato: verrà assegnato al discente un caso dalla commissione d'esame che coinvolge il quadrante superiore o inferiore. Questo caso rifletterà uno scenario tipico che potresti incontrare nella tua pratica clinica.

• Caso personale: verrà assegnato al discente la presentazione di un caso tratto dall'esperienza clinica che coinvolge il quadrante superiore o inferiore. Questo caso deve essere preparato come se si andasse a vedere il paziente realmente.

 


Processo d'esame

 

Per ogni caso, verrà richiesto al discente di:

• Preparare il caso: affrontare il caso come se si stesse vedendo il paziente in un ambiente clinico. Ciò include la raccolta di tutte le informazioni di base necessarie e la preparazione di eventuali materiali pertinenti.

• Condurre l'esame: eseguire un esame approfondito del paziente, dimostrando la propria capacità di identificare segni e sintomi, condurre test appropriati e raccogliere informazioni diagnostiche.

• Processo diagnostico: utilizzare le capacità di ragionamento clinico per interpretare i risultati dell'esame e formulare una diagnosi differenziale.

• Sviluppare un piano di gestione: creare un piano di gestione completo su misura per le esigenze specifiche del paziente. Questo piano dovrebbe integrare tecniche di terapia manuale, rieducazione neuromuscolare, strategie di gestione del dolore ed esercizi terapeutici.

• Implementare un piano terapeutico: dimostrare l'attuazione del piano di gestione di fronte agli esaminatori, mostrando le abilità pratiche e la capacità di adattarsi alle risposte del paziente.

 

 

Impegno di tempo

 

Ogni esame richiederà circa due ore per essere completato, comprendendo l'intero processo dall'esame iniziale all'implementazione del piano di gestione.

 

 

Preparazione all'esame

 

Per assicurarci che i discenti siano ben preparati, nelle settimane precedenti l'esame verrà offerto un intenso processo preparatorio online. Questa preparazione include opportunità di contatto sincrono con gli istruttori, permettendo al discente di chiarire eventuali dubbi, ricevere feedback e mettere in pratica le abilità conseguite nell'intero percorso. Alla fine di questo esame completo, ogni candidato avrà dimostrato la capacità di gestire casi complessi con sicurezza e precisione, riflettendo gli elevati standard che ci si aspetta da un terapista manuale ortopedico certificato. Questo processo non solo convalida l'esperienza clinica di ogni discente, ma rafforza anche l'impegno a fornire un'assistenza di elevata qualità ai pazienti nella pratica clinica quotidiana.

Informazioni

Obiettivo formativo

1 - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

Informazioni

Lingua e assistenza alla docenza

 

La lingua del corso è l'italiano per i relatori italiani e l'inglese con traduzione consecutiva in italiano per i relatori stranieri, sono previsti traduttori e assistenti alla docenza in aula affinché il discente abbia la migliore esperienza didattica possibile.

 

 

Iscrizione

 

L'iscrizione è consentita solo ai fisioterapisti, ai medici-chirurghi e agli studenti dell'ultimo anno di queste due classi sanitarie. Chi ha già completato il percorso di certificazione di livello base e intermedio di NAIOMT - North American Institute of Orthopaedic Manual Therapy - denominato CMPT - Certified Manual Physical Therapist - è pregato di rivolgersi direttamente alla segreteria di PhisioVit scrivendo a info@phisiovit.it oppure chiamando lo 0761.221482 in orario ufficio al fine di ricevere la migliore assistenza per iniziare il percorso direttamente dai livelli COMT-4 e COMT-5 (ex moduli 700).

 

 

Costi

 

Il costo dell'intero programma COMT - Certified Orthopaedic Manipulative Therapist - è di €4500

 

Questa cifra include tutto il percorso didattico ovvero i sei seminari residenziali con gli esami finali, i manuali di terapia manuale ortopedica con tutti i test, le spiegazioni e le manovre, circa settanta ore di video di approfondimento tradotti in italiano, gli articoli scientifici distribuiti durante le lezioni, la traduzione consecutiva durante i moduli residenziali, 100 crediti ECM ed i due attestati internazionali rilasciati e riconosciuti da NAIOMT - North American Institute of Orthopaedic Manual Therapy - al completamento del percorso e al superamento dell'esame finale, registrati da PhisioVit in Italia con accreditamento presso Age.Na.S. - ente del Ministero della Salute e conformi ai requisiti della norma EN ISO 9001-2015: il CMPT - Certified Manual Physical Therapist - ed il COMT - Certified Orthopaedic Manipulative Therapist -.

 

 

Sconti e offerte attive

 

• Il costo dell'intero programma COMT - Certified Orthopaedic Manipulative Therapist - in promozione Early Booking, è scontato ad €4200 per chi si iscrive entro il 31 gennaio 2025.

 

• Il costo dell'intero programma COMT - Certified Orthopaedic Manipulative Therapist -  per i possessori della PhisioVIP Card è ulteriormente scontato ed è di €4100 per chi si iscrive entro il 31 gennaio 2025.

 

• Il costo dell'intero programma COMT - Certified Orthopaedic Manipulative Therapist - in promozione Gruppi Sconto per chi si iscrive in gruppo di almeno tre persone (o da tre persone in su), è scontato ad €3995 per chi si iscrive entro il 31 gennaio 2025.

 

* Per aderire allo SCONTO GRUPPI occorre prima di tutto scrivere a info@phisiovit.it per informare l'amministrazione sia del numero di partecipanti che dei loro nominativi. Una volta accettata la domanda da parte dell'amministrazione, ogni membro del gruppo dovrà iscriversi a prezzo pieno, sarà l'amministrazione stessa che provvederà ad applicare lo sconto all'ordine portandolo alla quota accordata una volta generato l'ordine stesso da parte di ogni singolo utente.

 

 

Modalità di pagamento intero o rateizzato

 

È possibile saldare l'importo per intero più €2 di marca da bollo tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal, oppure:

 

  • Rateizzare il pagamento direttamente con PhisioVit per una durata massima di sei mesi (sei rate) previo versamento di una caparra di €1000 all'atto dell'iscrizione con bonifico bancario, il resto a saldo in sei rate di pari importo ciascuna da versare entro il 1° febbraio 2025, 1° marzo 2025, 1° aprile 2025, 1° maggio 2025, 1° giugno 2025 e 1° luglio 2025.

 

 

Esame finale

 

Al fine di poter accedere all'esame finale per poter conseguire il doppio titolo di CMPT - Certified Manual Physical Therapist - e COMT - Certified Orthopaedic Manipulative Therapist -, il partecipante deve essere in regola con tutti i pagamenti.

 

 

Punteggio PhisioVIP Card

 

Questo percorso specialistico dà diritto a maturare 100 punti sulla PhisioVIP Card.

 

 

Indicazioni per il pernottamento

 

In questa lista è possibile trovare un elenco consigliato di hotel e bed and breakfast situati nelle immediate vicinanze della sede del percorso di certificazione COMT ove è possibile soggiornare raggiungendo facilmente la struttura in cui si svolge il percorso stesso: clicca qui per consultarla. Si ricorda che prima di effettuare prenotazioni per spostamenti e pernotti, è molto importante attendere la mail di attivazione del programma di certificazione COMT oppure chiedere conferma dell'avvenuta attivazione del percorso stesso direttamente alla segreteria organizzativa tramite telefono allo 0761.221482 o e-mail a info@phisiovit.it: in nessun caso PhisioVit Srl si assume l'onere di spese fatte dal discente per prenotazioni alberghiere o per spostamenti.

Metodi di insegnamento

Esposizione teorica frontale con sessioni pratiche di apprendimento guidato.

Procedure di valutazione

Verifica dell'apprendimento dei partecipanti con un esame pratico.

Prerequisiti cognitivi

Laurea o studenti dei corsi di laurea delle categorie destinatarie del corso.

Responsabili

Responsabile scientifico

Docente

Tutor

Assistente

Traduttore

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Anatomia patologica
  • Anestesia e rianimazione
  • Angiologia
  • Audiologia e foniatria
  • Biochimica clinica
  • Cardiochirurgia
  • Cardiologia
  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia Maxillo-facciale
  • Chirurgia pediatrica
  • Chirurgia plastica e ricostruttiva
  • Chirurgia toracica
  • Chirurgia vascolare
  • Continuita assistenziale
  • Cure Palliative
  • Dermatologia e venereologia
  • Direzione medica di presidio ospedaliero
  • Ematologia
  • Endocrinologia
  • Epidemiologia
  • Farmacologia e tossicologia clinica
  • Gastroenterologia
  • Genetica medica
  • Geriatria
  • Ginecologia e ostetricia
  • Igiene degli alimenti e della nutrizione
  • Igiene, epidemiologia e sanita pubblica
  • Laboratorio di genetica medica
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Malattie Infettive
  • Malattie metaboliche e diabetologia
  • Medicina aereonautica e spaziale
  • Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav.
  • Medicina dello sport
  • Medicina di comunita'
  • Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
  • Medicina legale
  • Medicina nucleare
  • Medicina subacquea e iperbarica
  • Medicina termale
  • Medicina trasfusionale
  • Microbiologia e virologia
  • Nefrologia
  • Neonatologia
  • Neurochirurgia
  • Neurofisiopatologia
  • Neurologia
  • Neuropsichiatria infantile
  • Neuroradiologia
  • Oftalmologia
  • Oncologia
  • Organizzazione dei servizi sanitari di base
  • Ortopedia e traumatologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Patologia clinica
  • Pediatria
  • Pediatria (pediatri di libera scelta)
  • Privo di specializzazione
  • Psichiatria
  • Psicoterapia
  • Radiodiagnostica
  • Radioterapia
  • Reumatologia
  • Scienza dell'alimentazione e dietetica
  • Urologia

Fisioterapista

  • Fisioterapista
  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento

Massofisioterapista

  • Iscritto nell'elenco speciale ad esaurimento ex art. 5 D.M. 09.08.2019

Studentessa/e universitaria/o

  • Studentessa/e universitaria/o
leggi tutto leggi meno

Allegati

Promozioni attive

  • Early Booking sul "COMT - Certified Orthopaedic Manipulative Therapist -" edizione di Milano 2025 - 2026
    Sconto di €300 sul costo del percorso di certificazione internazionale COMT - Certified Orthopaedic Manipulative Therapist - per le iscrizioni ricevute entro e non oltre il 31 gennaio 2025.

Localizzazione

  • Date: 27-28 febbraio e 1-2 marzo, 3-4-5-6 aprile, 17-18-19-20 luglio, 25-26-27-28 settembre, 27-28-29-30 novembre 2025, 24-25 gennaio 2026
  • La sede verrà comunicata a breve
  • In corso di definizione, 20090 Milano (MI)
  • Tel. 0761.221482
  • Visualizza sulla mappa

Si consiglia ai partecipanti di indossare un abbigliamento comodo al fine di poter apprendere ed eseguire le valutazioni, le tecniche di terapia manuale ortopedica, le mobilizzazioni/manipolazioni/muscle energy techniques e gli esercizi terapeutici mostrati dai docenti NAIOMT.