Bendaggio funzionale e tecniche
Il bendaggio funzionale sportivo è una tecnica di contenzione dinamica che viene utilizzata nei casi in cui sia necessaria una parziale immobilizzazione di un'articolazione o una contenzione di un muscolo a causa di un trauma diretto o indiretto. Si pone tra le fasciature contenitive e quelle rigide, rispetto alle quali presenta il vantaggio di evitare ipotrofie muscolari e di conservare il coordinamento tra il segmento sano e quello leso. Le differenti tecniche e le diverse tipologie di bende utilizzate, rendono la metodica uno degli strumenti fondamentali per i professionisti sanitari che lavorano in ambito muscoloscheletrico o sportivo. Le diverse indicazioni del bendaggio funzionale sono:
• Il sostegno e la stabilizzazione
A seguito di un trauma distorsivo o una lussazione articolare, il bendaggio deve essere in grado di stabilizzare le strutture articolari coinvolte, impedendo al paziente di compiere movimenti potenzialmente pericolosi o dolorosi.
• La compressione muscolare
In seguito a una lesione muscolare o un trauma distorsivo, in fase acuta è fondamentale per limitare la funzionalità del muscolo coinvolto e contrastare la formazione di eventuali versamenti articolari o nei tessuti molli.
• L'aspetto terapeutico
Le diverse tecniche di bendaggio risultano uno strumento molto importante durante il percorso riabilitativo perché consentono al paziente di riavvicinarsi al gesto specifico con gradualità e progressione, fornendo anche un sostegno psicologico essenziale durante l'esecuzione dell'esercizio terapeutico.
• La gestione preventiva
Il bendaggio è utilizzato spesso prima di un'attività sportiva per ridurre il rischio di infortunio, di recidiva e/o di aggravamento di un danno minore.
La struttura didattica
Durante il corso vengono descritte tutte le tecniche maggiormente utilizzate nella pratica clinica, con particolare attenzione alla struttura anatomica e alla fisiologia articolare. Il confezionamento di un buon bendaggio funzionale prevede l'utilizzo di diversi materiali combinati tra loro; la sovrapposizione di bende elastiche e anelastiche permette di proteggere le strutture più vulnerabili senza limitare completamente la loro funzionalità. Per questo motivo, trova applicazione in molte situazioni cliniche.
Obiettivi
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di:
• Conoscere accuratamente l'anatomia e la fisiologia articolare dei distretti più frequentemente interessati dalle tecniche di bendaggio
• Confezionare un buon bendaggio funzionale in base agli aspetti clinici da gestire
• Conoscere le diverse tipologie di bende utilizzate nella pratica clinica in modo da utilizzarle correttamente nelle varie applicazioni
• Seguire le linee guida necessarie per il giusto confezionamento del bendaggio